ANAS SPA
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia;
Posta                                                    elettronica:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it; Responsabile del
Procedimento:  Dott.   Fabio   Pasquali   -   Condirezione   Generale
Amministrazione Finanza e  Commerciale  -  Energy  Management.  Posta
elettronica:  f.pasquali@stradeanas.it.   Indirizzo   (i)   Internet:
www.stradeanas.it; https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale  Via  Monzambano,  n.  10  -
00185 ROMA, con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-11". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG ACQ 05-11 - Appalto per la fornitura di energia elettrica e  dei
servizi connessi per il biennio 2012-2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Forniture:  acquisto.  Luogo   principale   di   consegna:   intero
territorio nazionale 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
energia elettrica e  dei  servizi  connessi,  di  circa  340.000  MWh
(trecentoquarantamila megawattora) per anno da parte di  un  soggetto
avente la  qualifica  di  cliente  idoneo  ai  sensi  della  delibera
dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, n. 91 del 30  giugno
1999 e s.m.i.. La fornitura interessa circa 2.800 punti  di  prelievo
aziendali tra cui impianti di illuminazione e  tecnologici  stradali,
sedi e fabbricati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 65.30.00.00-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto    Euro    62.100.000,00    (Euro     sessantaduemilioni
centomila/00) quale importo base d'asta, IVA esclusa  e  senza  alcun
onere per la sicurezza. 
  II. 2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 mesi dalla  data  di  attivazione  della  Contratto  secondo  le
disposizioni contenute nel Capitolato prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa
prodotta in sede di  offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le  finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione,
a corredo della documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.  163/06,  resa  dai
soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara,
contenente l'impegno di un  fideiubente  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  di  ANAS   S.p.A.,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto  all'adempimento   degli
obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i.  sulla  tracciabilita'
dei  flussi  finanziari.  L'inoltro  delle  fatture   dovra'   essere
effettuato mediante supporto informatico  via  EDI  (Electronic  Data
Interchange). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36  e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,
con  particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito  registro  per  le  attivita'  oggetto  della  presente
fornitura, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e  le
persone munite di procure. Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) ed indica  le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non  menzione  ex  art.  38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06, relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  potranno
essere rese anche  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei  poteri.  Qualora  nei  confronti  di  tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il candidato dovra' riportarne  l'elenco  nonche'  dimostrare
documentalmente di aver adottato atti o misure concrete  di  completa
dissociazione dalla  condotta  penalmente  sanzionata.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli esercizi
del triennio 2008-2010  un  fatturato  non  inferiore  a  nove  volte
l'importo complessivo a base di gara; 
  b) dichiarazione di  aver  stipulato  contratti  per  forniture  di
energia elettrica con clienti finali idonei per un numero complessivo
di punti di prelievo non inferiore a  8.000,  per  ciascun  anno  del
triennio  2008-2010,  specificando  che  per  numero  complessivo  si
intende la totalita' di tutti i punti di prelievo di tutti i  clienti
finali idonei con i quali sono stati stipulati contratti di fornitura
di energia elettrica; 
  c) dichiarazione di aver effettuato la  vendita  a  clienti  finali
idonei, cosi' come  definiti  nel  Capitolato  prestazionale,  di  un
volume  non  inferiore  a  2.500.000  MWh  (duemilionicinquecentomila
Megawattora) per forniture di energia elettrica, per ciascun anno del
triennio 2008-2010. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.2  dovranno  essere
comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006  s.m.i.,
tramite copia conforme del bilancio o  dell'estratto,  relativo  agli
esercizi di riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante altra documentazione amministrativa/contabile equivalente. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da ANAS S.p.A., ai sensi dell'art.  41,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica . Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara: 
  a) dichiarazione di aver stipulato, nel triennio 2008-2010, con  il
Gestore della  Rete  di  Trasmissione  Nazionale  o  con  equivalente
gestore europeo, contratti di  bilanciamento  per  il  dispacciamento
dell'energia elettrica ai sensi  della  deliberazione  dell'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas n° 168/03 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di aver stipulato, nel triennio 2008-2010, con  il
Gestore della  Rete  di  Trasmissione  Nazionale  o  con  equivalente
gestore  europeo,  contratti  di  scambio   per   il   dispacciamento
dell'energia elettrica ai sensi  della  deliberazione  dell'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas n° 168/03 s.m.i.; 
  c) dichiarazione di avere effettuato nel triennio 2008-2010  almeno
una fornitura di energia  elettrica  ad  un  singolo  cliente  finale
idoneo d'importo non inferiore ad un terzo  dell'importo  complessivo
base d'asta. Il Candidato dovra' indicare l'importo, la  data  ed  il
destinatario della fornitura stessa. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.3  dovranno  essere
comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs  163/2006  s.m.i,
mediante la produzione di  certificati  di  regolare  esecuzione,  in
originale o in copia conforme  ex  art.  19  e  47  D.P.R.  445/2000,
rilasciati  da  un  precedente  committente,  attestanti   l'avvenuto
espletamento, nel triennio di riferimento, di forniture  nel  settore
oggetto della gara (riportante i Committenti, i destinatari  pubblici
o privati, gli importi delle forniture ed il periodo  di  esecuzione)
ovvero  mediante  la   produzione   di   equivalente   documentazione
sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di  aver  eseguito  nel
periodo   di   riferimento   (fatture   quietanzate,    attestazioni,
certificazioni, ecc.). 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. 
  In caso di partecipazione  in  Raggruppamento  temporaneo,  a  pena
d'esclusione: 
  -i requisiti di cui al punto  III  2.2  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria almeno nella misura del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  -i requisiti di cui al punto III.2.3 dovranno essere  posseduti  da
almeno  uno  dei  partecipanti   al   raggruppamento   costituito   o
costituendo. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi, dovranno indicare l'entita' della fornitura e le  quote  di
partecipazione  al   raggruppamento   medesimo   in   coerenza   alla
percentuale  dei  requisiti  posseduti  e  dichiarati  ai  sensi  dei
precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la  partecipazione  in
R.T.I. di due o  piu'  Imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt.  81,  82  e  85
comma 4 lett. a) del D. Lgs. n.  163/06  s.m.i..  ANAS  valutera'  la
congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed  il
procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
ANAS si riserva espressamente di  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.  n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI 
  Come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara,  la  modalita'   di
presentazione delle offerte prevista per la procedura in  oggetto  e'
l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
L'Asta Elettronica sara' preceduta da  una  fase  di  raccolta  delle
offerte preliminari mediante "Richiesta di offerta online", a seguito
della quale i Concorrenti che avranno formulato  offerte  preliminari
ammissibili  e  regolare  documentazione   amministrativa,   verranno
invitati simultaneamente a formulare nuovi prezzi rispetto  a  quelli
proposti preliminarmente. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, previa registrazione al Portale  Acquisti  ANAS,  tramite  il
sito  https://acquisti.stradeanas.it  secondo  quanto   indicato   al
successivo punto VI.3, lett. q). 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite  Asta  Elettronica  sul  medesimo
Portale Acquisti ANAS. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  DG  ACQ  05-11  -  Codice  CIG
19066644E7 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  -dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica" 
  -dal Portale Acquisti ANAS, al sito https://acquisti.stradeanas.it. 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte preliminari dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,
entro  le  ore  12:00  del  30/05/2011,  esclusivamente  mediante  lo
strumento di "Richiesta di Offerta online" del Portale Acquisti ANAS. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte preliminari saranno aperte in seduta riservata, ai sensi
dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) pena l'esclusione, la  documentazione  amministrativa  richiesta
dovra' pervenire tramite servizio  postale,  corriere  o  agenzia  di
recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che la sede legale, indirizzo di  posta  elettronica,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Gara DGACQ 05-11". Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in tempo utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti,  ai  sensi
del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del
candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'.  Per  i
soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese  dichiarazioni
idonee  equivalenti  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei
d'imprese o Consorzi da costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta deve essere sottoscritta dai legali  rappresentanti  o  dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
documentazione richiesta sia allegato in copia autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o  del  soggetto  capogruppo.  Eventuali
richieste di  chiarimenti  in  ordine  al  presente  Bando  di  gara,
dovranno essere inviate, previa  registrazione  al  Portale  Acquisti
ANAS   https://acquisti.stradeanas.it   mediante   la   funzionalita'
"messaggi"  della  Richiesta  di  offerta  online.  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre 15 (quindici) giorni
naturali  e  consecutivi  antecedenti  il  termine  fissato  per   la
presentazione delle offerte preliminari. 
  b)  Contestualmente   alla   presentazione   della   documentazione
richiesta  dovranno  indicarsi  le  prestazioni  che   si   intendono
subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. 
  c) nel caso in cui il Concorrente  intenda  fare  ricorso,  per  la
dimostrazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti,  all'istituto
giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.  163/06,
dovranno  essere  allegate,  pena   l'esclusione   dalla   gara,   le
dichiarazioni previste dal medesimo art. 49, comma 2, lettere a), b),
c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di
cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera  g)  in
caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  impresa  infragruppo.   Il
contratto  ovvero  la  dichiarazione  devono  riportare,  a  pena  di
esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto,  le
risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata
ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i  presupposti  di  legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre  del  Presidente  trasmessa   con   nota   n.
CDG-0024000-I del 17/02/2011; 
  l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 3/11/2010, da effettuarsi  con  le
modalita' e  per  l'importo  indicato  nelle  delibere  medesime.  La
Commissione  di  gara,   qualora   non   riscontrasse   la   presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   Sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Pasquali; 
  o)  il  Fornitore  aggiudicatario  all'atto   della   presentazione
dell'offerta s'impegna a rendere disponibile  una  quota  percentuale
del  10  %  del  massimale,  di  energia  elettrica  -   cosi'   come
disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione
sia certificata da fonte  rinnovabile  secondo  standard:  RECS  EECS
International o equivalente. 
  p) Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente e' tenuto  ad  indicare  il  domicilio  eletto,
l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero  di  fax.  ANAS  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la  presente  procedura  utilizzando,  a  suo  insindacabile
giudizio,  l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di   ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o,  in
alternativa, la sola trasmissione via fax o mediante inoltro a  mezzo
posta elettronica o posta elettronica certificata. 
  q) Ai fini della registrazione al  Portale  Acquisti  ANAS  cui  al
precedente punto IV.2.2, i Concorrenti potranno richiedere assistenza
tramite        l'indirizzo        di        posta         elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642.  A  tal  fine  la
registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4).  Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'   essere
garantita. Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria
per  la  partecipazione  alla  gara  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al
completamento delle operazioni di registrazione le imprese  dovranno:
accedere al  portale  (previa  attivazione  di  apposita  user  ID  e
password) nella sezione Richieste  di  Offerta,  e  poi  cliccare  su
"Procedura aperta - RDO per tutti"; accedere  alla  gara  telematica;
selezionare il tasto "Sono interessato a partecipare". Ultimate  tali
operazioni le imprese potranno scaricare la  documentazione  di  gara
presente nell'area riservata del portale, porre quesiti, ricevere  le
risposte e presentare  la  propria  offerta  online.  Ai  fini  della
presentazione dell'Offerta, i Concorrenti dovranno essere in possesso
della dotazione tecnica minima  indicata  nel  Disciplinare  di  Gara
(Personal Computer collegato ad Internet). Nel Disciplinare di Gara e
nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento
della procedura per via telematica. 
  Il presente Bando ed  il  Disciplinare  di  Gara  sono  disponibili
nell'area pubblica del portale  https://acquisti.stradeanas.it,  alla
sezione "Bandi e Avvisi". Il Capitolato e la restante  documentazione
sono disponibili all'interno dell'area riservata del  portale  (nella
sezione dedicata alla gara), accessibile previa registrazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione  alla  Gazzetta  ufficiale  Unione  europea:  12
aprile 2011. 

                IL RESPONSABILE DELL'UNITA' ACQUISTI 
                        Dott. Mauro FRATTINI 

 
T11BFM7768
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.