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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it; Responsabile del Procedimento: Dott. Fabio Pasquali - Condirezione Generale Amministrazione Finanza e Commerciale - Energy Management. Posta elettronica: f.pasquali@stradeanas.it. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it; https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 ROMA, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-11". I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG ACQ 05-11 - Appalto per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per il biennio 2012-2013. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: intero territorio nazionale II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi, di circa 340.000 MWh (trecentoquarantamila megawattora) per anno da parte di un soggetto avente la qualifica di cliente idoneo ai sensi della delibera dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, n. 91 del 30 giugno 1999 e s.m.i.. La fornitura interessa circa 2.800 punti di prelievo aziendali tra cui impianti di illuminazione e tecnologici stradali, sedi e fabbricati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 65.30.00.00-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 62.100.000,00 (Euro sessantaduemilioni centomila/00) quale importo base d'asta, IVA esclusa e senza alcun onere per la sicurezza. II. 2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 24 mesi dalla data di attivazione della Contratto secondo le disposizioni contenute nel Capitolato prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. L'inoltro delle fatture dovra' essere effettuato mediante supporto informatico via EDI (Electronic Data Interchange). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente fornitura, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) ed indica le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli esercizi del triennio 2008-2010 un fatturato non inferiore a nove volte l'importo complessivo a base di gara; b) dichiarazione di aver stipulato contratti per forniture di energia elettrica con clienti finali idonei per un numero complessivo di punti di prelievo non inferiore a 8.000, per ciascun anno del triennio 2008-2010, specificando che per numero complessivo si intende la totalita' di tutti i punti di prelievo di tutti i clienti finali idonei con i quali sono stati stipulati contratti di fornitura di energia elettrica; c) dichiarazione di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, cosi' come definiti nel Capitolato prestazionale, di un volume non inferiore a 2.500.000 MWh (duemilionicinquecentomila Megawattora) per forniture di energia elettrica, per ciascun anno del triennio 2008-2010. I requisiti di cui al presente punto III.2.2 dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., tramite copia conforme del bilancio o dell'estratto, relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante altra documentazione amministrativa/contabile equivalente. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da ANAS S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica . Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione di aver stipulato, nel triennio 2008-2010, con il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale o con equivalente gestore europeo, contratti di bilanciamento per il dispacciamento dell'energia elettrica ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas n° 168/03 s.m.i.; b) dichiarazione di aver stipulato, nel triennio 2008-2010, con il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale o con equivalente gestore europeo, contratti di scambio per il dispacciamento dell'energia elettrica ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas n° 168/03 s.m.i.; c) dichiarazione di avere effettuato nel triennio 2008-2010 almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo cliente finale idoneo d'importo non inferiore ad un terzo dell'importo complessivo base d'asta. Il Candidato dovra' indicare l'importo, la data ed il destinatario della fornitura stessa. I requisiti di cui al presente punto III.2.3 dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i, mediante la produzione di certificati di regolare esecuzione, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, rilasciati da un precedente committente, attestanti l'avvenuto espletamento, nel triennio di riferimento, di forniture nel settore oggetto della gara (riportante i Committenti, i destinatari pubblici o privati, gli importi delle forniture ed il periodo di esecuzione) ovvero mediante la produzione di equivalente documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di aver eseguito nel periodo di riferimento (fatture quietanzate, attestazioni, certificazioni, ecc.). I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo, a pena d'esclusione: -i requisiti di cui al punto III 2.2 dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. -i requisiti di cui al punto III.2.3 dovranno essere posseduti da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito o costituendo. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare l'entita' della fornitura e le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi dei precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 e 85 comma 4 lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI Come dettagliato nel Disciplinare di Gara, la modalita' di presentazione delle offerte prevista per la procedura in oggetto e' l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'Asta Elettronica sara' preceduta da una fase di raccolta delle offerte preliminari mediante "Richiesta di offerta online", a seguito della quale i Concorrenti che avranno formulato offerte preliminari ammissibili e regolare documentazione amministrativa, verranno invitati simultaneamente a formulare nuovi prezzi rispetto a quelli proposti preliminarmente. I Concorrenti potranno presentare le proprie offerte economiche online, previa registrazione al Portale Acquisti ANAS, tramite il sito https://acquisti.stradeanas.it secondo quanto indicato al successivo punto VI.3, lett. q). Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. L'offerta sara' formulata tramite Asta Elettronica sul medesimo Portale Acquisti ANAS. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG ACQ 05-11 - Codice CIG 19066644E7 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile: -dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" -dal Portale Acquisti ANAS, al sito https://acquisti.stradeanas.it. La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte preliminari dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 30/05/2011, esclusivamente mediante lo strumento di "Richiesta di Offerta online" del Portale Acquisti ANAS. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le offerte preliminari saranno aperte in seduta riservata, ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, la documentazione amministrativa richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Gara DGACQ 05-11". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla documentazione richiesta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inviate, previa registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it mediante la funzionalita' "messaggi" della Richiesta di offerta online. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle offerte preliminari. b) Contestualmente alla presentazione della documentazione richiesta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. c) nel caso in cui il Concorrente intenda fare ricorso, per la dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti, all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, dovranno essere allegate, pena l'esclusione dalla gara, le dichiarazioni previste dal medesimo art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. Il contratto ovvero la dichiarazione devono riportare, a pena di esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto, le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. d) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente trasmessa con nota n. CDG-0024000-I del 17/02/2011; l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 3/11/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Pasquali; o) il Fornitore aggiudicatario all'atto della presentazione dell'offerta s'impegna a rendere disponibile una quota percentuale del 10 % del massimale, di energia elettrica - cosi' come disciplinato nella documentazione di gara - la cui origine/produzione sia certificata da fonte rinnovabile secondo standard: RECS EECS International o equivalente. p) Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax. ANAS inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando, a suo insindacabile giudizio, l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o, in alternativa, la sola trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata. q) Ai fini della registrazione al Portale Acquisti ANAS cui al precedente punto IV.2.2, i Concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Al completamento delle operazioni di registrazione le imprese dovranno: accedere al portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione Richieste di Offerta, e poi cliccare su "Procedura aperta - RDO per tutti"; accedere alla gara telematica; selezionare il tasto "Sono interessato a partecipare". Ultimate tali operazioni le imprese potranno scaricare la documentazione di gara presente nell'area riservata del portale, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare la propria offerta online. Ai fini della presentazione dell'Offerta, i Concorrenti dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di Gara (Personal Computer collegato ad Internet). Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Il presente Bando ed il Disciplinare di Gara sono disponibili nell'area pubblica del portale https://acquisti.stradeanas.it, alla sezione "Bandi e Avvisi". Il Capitolato e la restante documentazione sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale (nella sezione dedicata alla gara), accessibile previa registrazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla Gazzetta ufficiale Unione europea: 12 aprile 2011. IL RESPONSABILE DELL'UNITA' ACQUISTI Dott. Mauro FRATTINI T11BFM7768