CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto  n.  119  Citta'  Chieri
(TO) codice postale 10023 Paese Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130  Indirizzo  Internet  -  profilo   di   Committente:
www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di  contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it  Le  offerte  vanno   inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II:  OGGETTO
DELL'APPALTO II.1) Descrizione:  servizio  di  recupero  -  messa  in
riserva, escluso il trasporto, per trattamento  di  compostaggio,  ad
operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della
frazione "verde" dei Rifiuti Solidi Urbani C.E.R. 20  02  01  Rifiuti
biodegradabili.  II.1.1./  II.1.2  Tipo  di  appalto   e   luogo   di
prestazione di servizi (a) Lavori:/; (b) Forniture:/  (c)  Servizi  -
categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; -  Codice
NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione:  provincia  di  Torino.
II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico  si;  II.1.4  /  II.1.5
Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  recupero  -  messa  in
riserva, escluso il trasporto, per trattamento  di  compostaggio,  ad
operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della
frazione "verde" dei Rifiuti Solidi Urbani C.E.R. 20  02  01  Rifiuti
biodegradabili.  Trattasi  di  rifiuti  ligneo-cellulosici  derivanti
derivanti dalla raccolta differenziata sia con sistema porta a  porta
svolta e sia con i Centri di Raccolta Rifiuti comunali sul territorio
del Consorzio Chierese per i Servizi, che devono  essere  raccolti  e
trasportati con autocompattatori  e/o  autotreni  e/o  autoarticolati
dalle Ditte  appaltatrici  del  servizio  in  corso,  per  conto  del
Consorzio, in impianto autorizzato con procedura ordinaria  ai  sensi
dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai
sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e
D.M. 161/2002,  oppure  ai  sensi  dell'art.  5  D.Lgs.  59/2005  ora
sostituito dall'art. 213 del D.Lgs. 152/2006 Autorizzazione Integrata
Ambientale, per operazioni di recupero o messa in riserva ai fini del
recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a  R13)
intestato all'Appaltatore medesimo, titolare, per i rifiuti di cui al
codice  C.E.R.  sopra  specificato,  per   trattamento   volto   alla
produzione di compost e per una capacita'  autorizzata  impiantistica
di deposito tale da  accogliere  le  quantita'  oggetto  di  appalto.
II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto  Principale:
90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  SI;  II.1.8
Divisione in lotti: NO; II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO;  II.2)
QUANTITA'  o  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o  entita'
totale: quantitativo totale annuo  presunto  in  unico  lotto:  5.081
t/anno x 3 anni = 15.243 t, con oscillazione complessivamente del +/-
20% tonnellate alle stesse condizioni, prezzi e  patti  contrattuali.
La durata dell'appalto e' di trentasei (36) mesi presumibilmente  dal
01.07.2011 al 30.06.2014  comunque  per  un  periodo  triennale,  con
decorrenza  dalla  data  di  effettivo  inizio  del  servizio,  anche
posticipato rispetto alla data prevista. Il prezzo unitario a base di
gara e' pari a 35,00  (trentacinque/00)  Euro/tonnellata  ribassabile
(ecotassa e contributi vari inclusi e Iva  esclusa,  oneri  sicurezza
pari a zero a seguito di DUVRI redatto da CCS  quale  committente  ex
art.26, co. 3 ter,  d.lgs.  81/08),  a  cui  corrisponde  un  importo
presunto complessivo pari a Euro 533.505,00 ribassabili  (ecotassa  e
contributi vari inclusi e Iva esclusa). II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Cfr.  par.  II.2.1.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1  Condizioni  relative  all'Appalto   /
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria: vedasi  disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113,  D.Lgs.  n.  163/06  e  polizza  assicurativa  RCT:  vedasi
disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  finanziamento  con  fondi   propri;   pagamenti   come   da
disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.  III.1.4.
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'Appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   III.2.1.
Situazione   personale   degli   operatori,   inclusi   i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Vedasi  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'  economica   e
finanziaria  /  III.2.3.  Capacita'  tecnica   /   III.2.4.   Appalti
riservati: NO;  III.3  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione  SI;  Operatore  economico  con  intestato  impianto   di
conferimento,  alla  data   del   30.05.2011   (termine   ultimo   di
presentazione  offerta),  regolarmente  autorizzato   con   procedura
ordinaria ai sensi  dell'art.  208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o  con
procedura semplificata ai sensi degli artt.  214  e  216  del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi  dell'art.
5 D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.  213  del  D.Lgs.  152/2006
Autorizzazione Integrata Ambientale, per  operazioni  di  recupero  o
messa in riserva ai fini del recupero (Allegato C - parte Quarta  del
D.Lgs. 152/2006 da R1  a  R13)  intestato  all'Appaltatore  medesimo,
titolare, per i rifiuti di cui al codice C.E.R. sopra specificato (20
02 01), per trattamento volto alla produzione di compost  e  per  una
capacita' autorizzata impiantistica di deposito tale da accogliere le
quantita' oggetto di appalto. Ammessi operatori economici  esteri  ex
art.47, d.lgs.163/06, fermo quanto previsto dal decreto del ministero
dell'economia e delle  finanze  del  14.12.10.  III.3.2.  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio  NO.  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.  Tipo  di  procedura  -
Aperta SI; IV.1.2. /  IV.1.3.  /  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa: SI; 1. economicita' legata al  trasporto  rifiuti  fuori
perimetro a carico del CCS come da vigente Appalto generale  raccolta
rifiuti: max punti 60; 2. ribasso percentuale sul  costo  unitario  a
base di gara: max punti 40; IV.2.2 Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
NO; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1./  IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare  a'  sensi
dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando",  "disciplinare  di  gara  +  5
allegati", potranno -senza oneri- essere  scaricati  dal  concorrente
direttamente dal profilo di committenza: www.ccs.to.it Termine per la
richiesta della  documentazione  complementare  -  data:  27.05.2011;
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: -  data  30.05.2011  ora  12:00;  IV.3.5.  /  IV.3.6  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.3.7.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte);  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
31.05.2011  ora  09:00  presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice
par.I.1) e secondo  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con  procura  semplice,
anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI  DI
UN APPALTO PERIODICO: NO; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI  COMUNITARI:  NO;  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: SI; 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  (artt.
83, D.Lgs. n. 163/06, con applicazione art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.
163/06) e secondo disciplinare di gara. L'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato.
1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo  forme,
modalita'  e  termini  indicati  nel   disciplinare   di   gara.   2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3.  Disciplinare  di  gara  +  5
allegati sono parte integrante del bando di  gara.  Per  informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 19.05.2011  ore
12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in
aumento,   condizionate,   parziali,    indefinite,    plurime.    5.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it 
  9. Subappalto: per la  peculiarita'  e  natura  del  servizio:  non
ammesso. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art. 77, 79,  commi  5  e  seguenti,
D.Lgs.  n.  163/06).  Le  suddette  richieste   saranno   riscontrate
direttamente  agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di  interesse
generale, portate a conoscenza di tutti  mediante  pubblicazione  sul
profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di legge. 
  11. Verifica anomalia: Amministrazione  aggiudicatrice  tramite  la
Commissione  giudicatrice  ex  art.84,  d.lgs.163/06,  valutera'   la
congruita' delle offerte ai sensi degli  artt.  86,  comma  2,  87  e
seguenti, D.Lgs. n. 163/06 e ai sensi del disciplinare di  gara.  12.
Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori
occorre allegare, anche in copia  semplice,  rispettivamente  procura
speciale o preposizione institoria. 13. Si precisa che l'unica  copia
degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente  fede  ai  fini
dell'offerta e' quella  cartacea  depositata  presso  la  sede  della
Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO)  -
verificata  dal   responsabile   del   procedimento   e   liberamente
visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011
9414343). 14. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs.
n. 163/06. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  facolta',
previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare  il  bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere
in responsabilita'  e/o  azioni  di  richiesta  danni,  indennita'  o
compensi  di  qualsiasi   tipo   a   favore   dei   concorrenti   e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 16. I concorrenti che  intendono  concorrere  alla  presente
procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari  a
Euro 70,00 (Euro settanta/00) ai sensi della deliberazione  dell'AVCP
del  03.11.2010  e  ai  sensi  del  disciplinare  di   gara;   Codice
Identificativo Gara (CIG: 1794049012). La mancata presentazione della
documentazione  probatoria  del  versamento  della  contribuzione  e'
condizione di esclusione dalla procedura di  gara.  17.  In  caso  di
contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare  di
gara + 5 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.
n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le  norme  interpretative  vigenti
nell'ordinamento   giuridico    italiano.    18.    L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta'  di  applicare  in  via  analogica
l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 19. Ai  sensi  del
combinato  disposto  degli  artt.  11  e  55,   d.lgs.   n.   163/06:
deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  n°  15
del 29.03.2011. 20. Responsabile del procedimento ex art. 10,  D.Lgs.
n. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale  Corso  Stati  Uniti  n.  45
Citta':   Torino   Codice   Postale:   10129   Paese:   Italia   Tel.
+39-011/5576458 +39-011/5576411; fax  +39-011/5612482  +39-011/539265
Posta  elettronica:   seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.
Presentazione di ricorso  Ricorso  giudiziale:  entro  30  giorni  da
conoscenza atto (art.120 co. 5, d.lgs.104/10). Organismo responsabile
delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale  Autorita'  per
la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs.
n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246  Citta'  Roma  Codice
Postale 00186 Paese  Italia  Telefono  06/367231  Indirizzo  Internet
www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 12.04.2011. 

                Il Responsabile del Servizio Impianti 
                       Arch. Gianmarco Mottura 

 
T11BFM7792
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.