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Atti correlati
Potenziamento sito primario e realizzazione del sito secondario del Concentratore NUE 112 - Bando di gara I.1) MINISTERO DELL'INTERNO - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica - P.zza del Viminale, 7 - Roma - 00184 - Italia; All'attenzione di: Giampiero Rossi; Posta elettronica: giampiero.rossi@interno.it:; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.poliziadistato.it Profilo di committente (URL): http://www.poliziadistato.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo Competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero;L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione: POTENZIAMENTO SITO PRIMARIO E REALIZZAZIONE DEL SITO SECONDARIO DEL CONCENTRATORE NUE 112. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo principale di consegna: ROMA; Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. lI.1.5) Descrizione dell'appalto: Acquisizione di apparecchiature informatiche necessarie al potenziamento del sito primario e realizzazione del sito secondario del concentratore 112 NUE; CIG LOTTO 1: 1782299FA5 CIG LOTTO 2: 17826029B2 (vedi allegati B1 e B2) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30200000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti si'; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 2.411.500,00, IVA esclusa, piu' Euro 482.300,00 per l'eventuale quinto d'obbligo per un totale massimo stimato pari ad Euro 2.893.800,00, IVA esclusa, cosi' suddiviso per lotti: - LOTTO 1: Euro 507.500,00 IVA esclusa piu' Euro 101.500,00 per l'eventuale quinto d'obbligo per un valore massimo stimato per il lotto di Euro 609.000,00 IVA esclusa; - LOTTO 2: Euro 1.904.000,00 IVA esclusa piu' Euro 380.800,00 per l'eventuale quinto d'obbligo per un valore massimo stimato per il lotto di Euro 2.284.800,00 IVA esclusa. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 2 411 500,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni si'; L'Amministrazione aggiudicatrice, entro il periodo di validita' contrattuale, si riserva la facolta' di ampliare la fornitura entro il limite massimo di un quinto dell'importo contrattuale. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Alle societa' invitate alla fase di offerta, sara' richiesta, a pena di esclusione, una cauzione di Lotto 1: Euro 5.075,00 Lotto 2: Euro 19.040,00 pari all'1% dell'importo stimato per ciascun lotto. Gli importi risultano gia' ridotti del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, della certificazione UNI EN ISO 9001 2000. Alla/e societa' aggiudicataria/e sara' in seguito richiesta la costituzione di una cauzione definitiva, calcolata secondo i dettami dell'art.113 del D. L.vo 163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il termine, in giorni solari, per il pagamento viene stabilito nei termini di legge, fatta salva la pattuizione tra le parti di un termine di pagamento piu' lungo e decorrera' dalla data di ricevimento, da parte del Ministero dell'Interno, della relativa fattura da emettere successivamente al collaudo favorevole della fornitura. III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione di operatori temporaneamente raggruppati, o che intendono raggrupparsi, e di Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla Gara del RTI cosi' composto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste dal bando e da quanto indicato dalla Stazione Appaltante sul sito www.poliziadistato.it; 2. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di ATI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la legale rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con sentenze di applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi art. 38 D.lgs 163/2006; 5. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili; 6. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 7. che non esistono, nella procedura di gara in parola, situazioni di collegamento e di controllo determinate ai sensi dell'art. 2359 del codice civile con altri soggetti concorrenti ovvero di trovarsi in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro Decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006); a tal fine i concorrenti allegano alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - c. 2 del D.Lvo 163/06. 8. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L. 25/09/2002, n.210 convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L. 25.09.2002 n. 210 convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 12. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14. (nel caso di ATI gia' costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale; 16. di essere in regola con il pagamento del contributo di partecipazione alle Gare da dimostrare allegando all'offerta la ricevuta del pagamento effettuato completa del Codice Identificativo di Gara (CIG) distinto per lotti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Valido per ambedue i lotti: Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385. Livelli minimi di capacita' richiesti: - Lotto 1: Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a 1.000.000,00; - Lotto 2: Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a 3.000.000,00; (in caso di ATI/Consorzio tali importi devono essere posseduti dall'ATI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Presentazione di un elenco dei principali contratti, nel settore oggetto della gara, eseguite negli ultimi due esercizi con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, di cui, a pena di esclusione, almeno 2 di importo, ciascuno, non inferiore a: -Lotto 1: Euro 200.000,00; - Lotto 2: Euro 500.000,00; (in caso di RTI tale requisito deve essere posseduto dalla societa' mandataria) 2. possedere sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2000 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione concernente il fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando non inferiore a: - Lotto 1: Euro 500.000,00; - Loto 2: Euro 2.000.000,00 (in caso di ATI/Consorzio tutti i requisiti devono essere posseduti dall'ATI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo). III.2.4) Appalti riservati no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Procedura: Ristretta accelerata; Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza di realizzare il progetto NUE in adempimento della Raccomandazione Europea del 25 luglio 2003 (2003/558/CE) - Procedure di infrazione n. 2006/2114 e 2008/2258 ex art. 229 TCE. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Nessuno. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: - Lotto 1: Prezzo piu' basso; - Lotto 2: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR.414 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il capitolato tecnico sara' inviato ai soli concorrenti invitati. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento domande partecipazione: 06/05/2011 Ora: 13. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non nota. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte v. disciplinare di gara. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Il ricorso al subappalto, per ambedue i lotti, deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto, nonche', la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i seguenti limiti: - Categoria prevalente non subappaltabile: Fornitura, consegna e installazione hardware e software; - Categoria subappaltabile: servizi di assistenza e manutenzione con un'incidenza percentuale massima del 10% annuo sul prezzo offerto. 2. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it, entro le ore 13:00 del; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it. 3. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativo, in merito alla fornitura, non oltre 20 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte che sara' indicato nella lettera di invito; La Stazione appaltante fornira' i chiarimenti entro 10 giorni precedenti la medesima data. 4. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in: Lotto 1: Euro 0,00; Lotto 2: Euro 0,00 5. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo 163/06). La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo. 6. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.L.vo 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali). 7. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lvo 163/2006) 8. Le offerte avranno validita' 180 giorni dal termine di presentazione delle stesse; 9. Responsabile del Procedimento - I Direttore dell'Ufficio Impianti Tecnici e Informatica Pro Tempore; 10. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti nella sez. III.2 (CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE) del presente bando di gara e che dovra' contenere, altresi', l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare le attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di Istanza di Partecipazione, da scaricare in formato PDF dall'indirizzo internet della Stazione Appaltante indicato nella sez.1 del presente bando e da inviare compilato, in busta chiusa, all'indirizzo indicato nell'allegato A punto III; 11. La durata dell'appalto e' fissata in trentasei mesi dalla data di approvazione del collaudo favorevole. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - P.zza del Viminale, 7, Roma - 00184 - Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 gg dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245 - c. 2 quinques - D.Lvo 163/06) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUINICAZIONI E INFORMATICA Indirizzo postale: P.ZZA DEL VIMINALE, 7 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA COMUNITA' EUROPEA: 16/04/2011. ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI ARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica - c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza (ORARIO DI ACCETTAZIONE: DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 9 ALLE 18, IL SABATO DALLE ORE 9 ALLE 13) Indirizzo postale: via Palermo, 101 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1 TITOLO CIG. 1782299FA5 - Potenziamento concentratore primario NUE 112. 1) BREVE DESCRIZIONE Acquisizione di apparecchiature Hardware, Software e servizi necessari al potenziamento del sito primario del concentratore 112 NUE. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30211000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' - n. 2 Server IBM Power 570; - n. 2 armadi rack IBM; - n. 4 apparati di rete CISCO; - n. due armadi Rack & Cabling; - assistenza per 36 mesi. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 507.500,00 Moneta: EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: non noto 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI - Il lotto sara' aggiudicato col criterio del prezzo piu' basso; - Il lotto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta. - non saranno ammesse offerte di importo superiore al valore stimato di cui al punto 3 ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 2 TITOLO CIG 17826029B2 - Realizzazione concentratore secondario NUE 112 1) BREVE DESCRIZIONE Fornitura di apparecchiature informatiche necessarie alla realizzazione concentratore secondario NUE 112 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30211000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' 1. Hardware per la realizzazione del sito secondario del Concentratore 112 NUE: - n. 6 sistemi Front End; - n. 2 server Back End - n. 1 Backup Server. 2. Apparati di Storage - n. 2 sottosistemi di Storage Area Network (SAN) - n. 1 sottosistema Disk Library; - n. 1 sottosistema di Tape Library; - n. 1 Backup server; - Software di Backup. 3. Infrastruttura di rete: - n. 4 Switch dipartimentali; - n. 2 Firewall/Terminatori VPN; - n. 2 Switch; - n. 2 Complesso "Switch" - Armadi rack per intera fornitura lotto 2 - Garanzia: 36 mesi. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1 904 000,00 Moneta: EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO E CONCLUSIONE: nessuna 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il lotto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa da individuare per mezzo dei seguenti parametri: - Aspetto economico 80 punti - Aspetto tecnico 20 punti (la griglia di valutazione, completa dei criteri motivazionali, sara' inviata alle sole imprese offerenti selezionate). Il lotto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta. non saranno ammesse offerte di importo superiore al valore stimato di cui al punto 3. Il Dirigente Bardari T11BFC7931