CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 20-4-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'affidamento dei  servizi  di  advisory  contabile  per  le  Regioni
sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1,  comma  180,
della legge 311/2004 e dell'articolo 2, comma 88 della legge 191/2009
                              - ID 698 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): advisorypianidirientro@acquistinretepa.it www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : dott.ssa Alessandra Esposito (eventuale profilo
di committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei  servizi  di  advisory  contabile  per  le  Regioni
sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1,  comma  180,
della legge 311/2004 e dell'articolo 2, comma 88 della legge 191/2009
- ID 698 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 11 
  Luogo principale di consegna: 
  presso  le  sedi  e  gli  uffici  delle  Regioni,   del   Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze,  nonche'  delle   altre   Pubbliche
Amministrazioni  di  volta  in  volta  individuate   sul   territorio
nazionale per la necessita' di specifici interventi. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 
  Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   _________________________________
Moneta: _________________ 
  Oppure  Valore  tra:   ____________________e   ____________________
Moneta: ____________ 
  Frequenza e valore degli appalti  da  aggiudicare  (se  possibile):
_________________________________________ 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  di  servizi  professionali
diretti a supportare le Regioni (di seguito anche  "Amministrazioni")
sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1,  comma  180,
della  legge  311/2004  e  dell'articolo  2,  comma  88  della  legge
191/2009,  che  necessitano  del  supporto  di  un  Advisor   (Lazio,
Campania,  Abruzzo,  Molise,  Calabria  e  Sicilia)  nelle  attivita'
connesse al raggiungimento degli obiettivi di risanamento dei  conti,
riorganizzazione e riqualificazione dei  servizi  sanitari  regionali
interessati, come previsto dai Piani di rientro (ovvero dai programmi
operativi  attuativi  dei  medesimi  piani   di   rientro,   di   cui
all'articolo 2, comma 88, della legge  191/2009  e  all'articolo  11,
comma 1, del decreto-legge 78/2010,  convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge   122/2010),   tutto   come   meglio   descritto   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 72221000, 72224000, 72316000, 79411000 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'Aggiudicatario  le  Amministrazioni   stipuleranno   singoli
Contratti con i quali l'Aggiudicatario  si  obbliga  ad  eseguire  le
prestazioni meglio dettagliate  negli  atti  di  gara.  L'importo  di
ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei prodotti fra
prezzi unitari (tariffe  giornaliere)  offerti  per  ciascuna  figura
professionale e numero  complessivo  di  giornate  corrispondente  al
fabbisogno stimato di ciascuna  delle  Amministrazioni  per  ciascuna
figura professionale, tutto come meglio  dettagliato  negli  atti  di
gara. 
  Sara' facolta' delle Amministrazioni incrementare  i  servizi  fino
alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo. 
  Se  noto,  valore   stimato,   IVA   esclusa   (in   cifre):   Euro
12.971.200,00. Tale valore e' ottenuto dalla sommatoria dei  prodotti
fra i prezzi unitari (tariffe giornaliere) a base d'asta per ciascuna
figura  professionale  e   il   numero   complessivo   di   giornate,
corrispondente al fabbisogno stimato  di  tutte  le  Amministrazioni,
indicato  per  ciascuna  figura  professionale,  tutto  come   meglio
dettagliato negli atti di gara, oltre l'eventuale ripetizione ex art.
57, comma 5 lett. b), del D. Lgs. 163/2006  per  un  importo  massimo
pari ad Euro 7.782.720,00. 
  Moneta: Euro 
  Valore  tra:  _____________________e   ____________________________
Moneta: ___________________________ 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  18  (diciotto)  mesi  dalla  data  di  sottoscrizione  di   ciascun
Contratto; detta durata puo' essere prorogata per un periodo pari a 6
(sei) mesi, su comunicazione  scritta  dell'Amministrazione,  qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo  massimo,
eventualmente  incrementato,   e,   comunque,   sempre   nel   limite
dell'importo massimo. 
  Le Amministrazioni, sussistendone  i  requisiti,  si  riservano  la
facolta', da esercitare nella sussistenza contrattuale con  preavviso
di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi  analoghi
a quelli oggetto del presente appalto, per un ulteriore periodo  pari
a 12 (dodici) mesi, alla procedura negoziata senza bando ex art.  57,
comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo          pari          ad           Euro           259.424,00
(duecentocinquantanovemilaquattrocento_              ventiquattro/00)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario
sara', altresi', tenuto a prestare  una  cauzione  a  garanzia  degli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, per
ciascun Contratto da sottoscrivere  con  ciascuna  Amministrazione  e
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un   fatturato   globale   non   inferiore   a   Euro   25.000.000,00
(venticinquemilioni/00); 
  b)aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  di   consulenza   strategica,
organizzativa  e  gestionale  realizzati  nell'ambito  del   servizio
sanitario nazionale italiano o analogo - esclusa l'implementazione  e
la  conduzione  di  sistemi  informativi  -  non  inferiore  a   Euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto  dell'appalto  il  cui  importo  complessivo  non  sia
inferiore  a  Euro  4.000.000,00  (quattromilioni/00);  si   richiede
l'indicazione  degli  importi,  delle  date,   dell'oggetto   e   dei
destinatari dei servizi stessi; 
  b)essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 in  corso  di
validita' (rilasciata da organismo di certificazione accreditato,  ai
sensi  della  norma  ISO/IEC  17021,  da  parte  di   ente   aderente
all'organizzazione europea per l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione  EA  per  operare   nel   settore   EA   35   "Servizi
professionali  d'impresa")  per  servizi   di   consulenza   inerenti
l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione
EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure  equivalenti
a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori 
  oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero  di
soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:  criteri
indicati di seguito 
  punteggio tecnico 70 
  punteggio economico 30 e meglio  specificati  nel  Disciplinare  di
gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 13/06/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre) _______ Moneta: ___________ 
  Condizioni e modalita' di pagamento: _______________________) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 13/06/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 13/06/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il  seguente:  CIG
[1967998B50]. Le modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I  prezzi  unitari  (tariffe  giornaliere)  a  base  d'asta   non
superabili in sede  di  offerta,  pena  l'esclusione  dalla  presente
procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei  servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.  Le
Amministrazioni  si   riservano   il   diritto   di   non   stipulare
motivatamente i Contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza
l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 23/05/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006,  la  Dott.ssa  Alessandra  Esposito,  ferma   restando   la
competenza delle singole Amministrazioni in ordine alla necessita' di
nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti
del citato articolo, relativamente ai singoli contratti di servizi. 
  14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato,  del  Contratto  sia  esaurito   l'importo   massimo,   le
Amministrazioni si riservano di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo  massimo
complessivo del Contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi
del R.D. 2440/1923. 
  15.In  considerazione  della  natura  del  servizio  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  d.lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e  3ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza  di  cui  all'art.
87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip S.p.A., a  suo  insindacabile  giudizio,
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
l'inoltro di raccomandata con avviso di  ricevimento  anticipando  la
trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via  fax  o
mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Nei Contratti che verranno stipulati  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 18/04/20011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ7920
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.