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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1, comma 180, della legge 311/2004 e dell'articolo 2, comma 88 della legge 191/2009 - ID 698 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): advisorypianidirientro@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di : dott.ssa Alessandra Esposito (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1, comma 180, della legge 311/2004 e dell'articolo 2, comma 88 della legge 191/2009 - ID 698 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 11 Luogo principale di consegna: presso le sedi e gli uffici delle Regioni, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: _________________________________ Moneta: _________________ Oppure Valore tra: ____________________e ____________________ Moneta: ____________ Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare (se possibile): _________________________________________ II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi professionali diretti a supportare le Regioni (di seguito anche "Amministrazioni") sottoposte ai Piani di rientro ai sensi dell'articolo 1, comma 180, della legge 311/2004 e dell'articolo 2, comma 88 della legge 191/2009, che necessitano del supporto di un Advisor (Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia) nelle attivita' connesse al raggiungimento degli obiettivi di risanamento dei conti, riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari regionali interessati, come previsto dai Piani di rientro (ovvero dai programmi operativi attuativi dei medesimi piani di rientro, di cui all'articolo 2, comma 88, della legge 191/2009 e all'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 78/2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 122/2010), tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 72221000, 72224000, 72316000, 79411000 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'Aggiudicatario le Amministrazioni stipuleranno singoli Contratti con i quali l'Aggiudicatario si obbliga ad eseguire le prestazioni meglio dettagliate negli atti di gara. L'importo di ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei prodotti fra prezzi unitari (tariffe giornaliere) offerti per ciascuna figura professionale e numero complessivo di giornate corrispondente al fabbisogno stimato di ciascuna delle Amministrazioni per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara. Sara' facolta' delle Amministrazioni incrementare i servizi fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 12.971.200,00. Tale valore e' ottenuto dalla sommatoria dei prodotti fra i prezzi unitari (tariffe giornaliere) a base d'asta per ciascuna figura professionale e il numero complessivo di giornate, corrispondente al fabbisogno stimato di tutte le Amministrazioni, indicato per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara, oltre l'eventuale ripetizione ex art. 57, comma 5 lett. b), del D. Lgs. 163/2006 per un importo massimo pari ad Euro 7.782.720,00. Moneta: Euro Valore tra: _____________________e ____________________________ Moneta: ___________________________ II.2.2) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 18 (diciotto) mesi dalla data di sottoscrizione di ciascun Contratto; detta durata puo' essere prorogata per un periodo pari a 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta dell'Amministrazione, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. Le Amministrazioni, sussistendone i requisiti, si riservano la facolta', da esercitare nella sussistenza contrattuale con preavviso di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per un ulteriore periodo pari a 12 (dodici) mesi, alla procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 259.424,00 (duecentocinquantanovemilaquattrocento_ ventiquattro/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, per ciascun Contratto da sottoscrivere con ciascuna Amministrazione e secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale non inferiore a Euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00); b)aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale italiano o analogo - esclusa l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi - non inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto il cui importo complessivo non sia inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00); si richiede l'indicazione degli importi, delle date, dell'oggetto e dei destinatari dei servizi stessi; b)essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' (rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 35 "Servizi professionali d'impresa") per servizi di consulenza inerenti l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero di soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito punteggio tecnico 70 punteggio economico 30 e meglio specificati nel Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 13/06/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre) _______ Moneta: ___________ Condizioni e modalita' di pagamento: _______________________) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 13/06/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (nel caso delle procedure ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 13/06/2011 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO In caso affermativo indicare il progetto/programma: VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: CIG [1967998B50]. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3.I prezzi unitari (tariffe giornaliere) a base d'asta non superabili in sede di offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6.Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 9.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Le Amministrazioni si riservano il diritto di non stipulare motivatamente i Contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 23/05/2011. 12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Alessandra Esposito, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente ai singoli contratti di servizi. 14.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo, le Amministrazioni si riservano di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo complessivo del Contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15.In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3ter del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 18.Nei Contratti che verranno stipulati all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 18/04/20011 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ7920