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Bando Di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382370 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: gianni.biagi@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione del servizio per l'accreditamento degli organismi che svolgono attivita' di formazione in Regione Toscana. Codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG): 0998513EFA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi N. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gestione del servizio per l'accreditamento degli organismi che svolgono attivita' di formazione in Regione Toscana. II.1.6) CPV Oggetto principale 72225000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa, Euro 926.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI Almeno un mese dalla scadenza del contratto, l'Amministrazione potra' richiedere al soggetto aggiudicatario la prosecuzione del servizio, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi e per un importo massimo di Euro 154.333,33 oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 18.520,00. Validita' fino al - 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Cauzione definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 relativi al POR OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il termine sara' esteso a 90 giorni nei periodi in cui l'Amministrazione Regionale predispone le scritture contabili per la chiusura dell'esercizio finanziario e l'apertura del nuovo esercizio. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale e professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria deve possedere almeno il 40% dei requisiti di cui ai punti 3-4 della scheda di rilevazione e le mandanti almeno il 10% dei detti requisiti . Nel disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi ordinari, i GEIE, i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. I soggetti partecipanti, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2006-2007-2008 Importo minimo per il triennio 2007-2008-2009: Euro 1.500.000,00. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, il volume d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno pari ad Euro 600.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad Euro 150.000,00. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 1. PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI effettuati nel periodo 01/03/2008 - 28/02/2011 riguardanti: a) la verifica e valutazione per l'accreditamento di sedi operative o organismi di formazione; oppure b) l'assistenza tecnica a programmi operativi monofondo FSE o plurifondo che includono il FSE; oppure c) la valutazione di programmi operativi monofondo FSE o plurifondo che includono il FSE. Livelli minimi di capacita' richiesti: - avere eseguito nel periodo servizi per un importo minimo di Euro 1.000.000 (IVA esclusa) di cui almeno uno di importo non inferiore ad Euro 200.000,00; Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese 1. la mandataria deve avere eseguito servizi per un importo nel triennio almeno pari ad Euro 400.000,00 di cui almeno uno di importo non inferiore ad Euro 200.000,00; 2. ognuna delle mandanti deve avere eseguito servizi per un importo nel triennio almeno pari ad Euro 100.000,00. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criterio "Qualita' dell'offerta tecnica" : Max 60 PUNTI PARAMETRO A - grado di innovativita' tecnologica e procedurale, maggiore efficienza dello svolgimento delle attivita' di cui ai punti 1-2-3-4-5; max punti 45: PARAMETRO B - funzionalita', coerenza e numerosita' delle risorse umane impiegate nell'esecuzione dell'appalto; max punti 15; Non saranno ammesse alla valutazione dell'offerta economica le offerte tecniche che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 36 punti nel criterio "Qualita' dell'offerta tecnica". Criterio "Prezzo": All'importo offerto dal concorrente, derivante dal totale del dettaglio economico, sara' attribuito un punteggio massimo di 40 punti secondo la seguente formula:P = Cmin /Co * 40 dove: P = punteggio da attribuire alla specifica offerta; Co = prezzo complessivo offerto; Cmin = prezzo minimo tra tutte le offerte presentate. Sono escluse le offerte in aumento rispetto all'importo base stimato come indicato all'art.3 del capitolato speciale. Per ogni offerta, il punteggio complessivo sara' dato dalla somma dei singoli punteggi riportati nei parametri a-b-c sopra elencati. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore del concorrente che otterra' il punteggio complessivo piu' elevato sulla base della graduatoria ottenuta seguendo i suddetti criteri. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/05/2011 ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/06/2011 ore 9.30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale Ob.2 2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://start.e.toscana.it/regione-toscana, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://start.e.toscana.it/regione-toscana - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet http://start.e.toscana.it/regione-toscana sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Modello di dichiarazione sui segreti tecnici o commerciali contenuti nell'offerta tecnica, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.1181 del 16/03/2011. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1101 del 28/12/2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gianni Biagi tel. 0554382370 VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 15.4.2011 ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet: http://start.e.toscana.it/regione-toscana - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Il Dirigente Responsabile Gianni Biagi T11BFD8055