REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
                            Bando Di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA  -  Settore  Formazione  e
Orientamento 
  Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE 
  Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber  Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382370  -  +390237737393-76;  Fax:
+390554382055; Posta elettronica:  gianni.biagi@regione.toscana.it  ;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana  -
Giunta        Regionale.        Profilo        di        committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gestione  del  servizio  per  l'accreditamento  degli
organismi che svolgono attivita' di formazione in Regione Toscana. 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 0998513EFA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gestione del servizio  per  l'accreditamento  degli  organismi  che
svolgono attivita' di formazione in Regione Toscana. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 72225000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa, Euro 926.000,00 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Almeno un mese  dalla  scadenza  del  contratto,  l'Amministrazione
potra' richiedere al  soggetto  aggiudicatario  la  prosecuzione  del
servizio,  fino  all'individuazione  del  nuovo   aggiudicatario   e,
comunque, per un periodo non superiore a sei mesi e  per  un  importo
massimo di Euro 154.333,33 oltre IVA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  Euro   18.520,00.
Validita' fino al -  180  giorni  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione   delle   offerte.   Cauzione   definitiva   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Finanziamento: Finanziamento:  capitoli  61362-61363-61351
relativi al POR OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il termine sara' esteso a 90 giorni nei  periodi  in  cui
l'Amministrazione Regionale predispone le scritture contabili per  la
chiusura dell'esercizio finanziario e l'apertura del nuovo esercizio. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38  del  D.Lgs.  163/06  e  al
comma 2 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  e   professionale   ed   economico-finanziaria
riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la mandataria  deve  possedere
almeno il 40% dei requisiti di cui  ai  punti  3-4  della  scheda  di
rilevazione e le mandanti almeno il 10% dei detti requisiti . 
  Nel  disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi
ordinari, i GEIE, i consorzi di cui alle lett. b) e c)  dell'art.  34
del D.Lgs. n. 163/06, i  subappaltatori,  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/06. 
  I soggetti partecipanti, quale condizione  di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 80,00 a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 
  VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2006-2007-2008 
  Importo minimo per il triennio 2007-2008-2009: Euro 1.500.000,00. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  il  volume
d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno
pari ad Euro 600.000,00, mentre il volume d'affari  di  ognuna  delle
mandanti deve essere almeno pari ad Euro 150.000,00. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  1. PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI effettuati nel periodo 01/03/2008  -
28/02/2011 riguardanti: 
  a) la verifica e valutazione per l'accreditamento di sedi operative
o organismi di formazione; oppure 
  b) l'assistenza tecnica  a  programmi  operativi  monofondo  FSE  o
plurifondo che includono il FSE; oppure 
  c) la valutazione di programmi operativi monofondo FSE o plurifondo
che includono il FSE. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - avere eseguito nel periodo servizi per un importo minimo di  Euro
1.000.000 (IVA esclusa) di cui almeno uno di importo non inferiore ad
Euro 200.000,00; 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese 
  1. la mandataria deve avere eseguito servizi  per  un  importo  nel
triennio almeno pari ad Euro 400.000,00 di cui almeno uno di  importo
non inferiore ad Euro 200.000,00; 
  2. ognuna delle mandanti deve avere eseguito servizi per un importo
nel triennio almeno pari ad Euro 100.000,00. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  Criterio "Qualita' dell'offerta tecnica" : Max 60 PUNTI 
  PARAMETRO A - grado di  innovativita'  tecnologica  e  procedurale,
maggiore efficienza dello svolgimento delle attivita' di cui ai punti
1-2-3-4-5; max punti 45: 
  PARAMETRO B - funzionalita', coerenza e numerosita'  delle  risorse
umane impiegate nell'esecuzione dell'appalto; max punti 15; 
  Non saranno ammesse  alla  valutazione  dell'offerta  economica  le
offerte tecniche che abbiano conseguito un punteggio inferiore  a  36
punti nel criterio "Qualita' dell'offerta tecnica". 
  Criterio "Prezzo": 
  All'importo offerto  dal  concorrente,  derivante  dal  totale  del
dettaglio economico, sara' attribuito  un  punteggio  massimo  di  40
punti secondo la seguente formula:P = Cmin /Co * 40 
  dove: 
  P = punteggio da attribuire alla specifica offerta; 
  Co = prezzo complessivo offerto; 
  Cmin = prezzo minimo tra tutte le offerte presentate. 
  Sono escluse  le  offerte  in  aumento  rispetto  all'importo  base
stimato come indicato all'art.3 del capitolato speciale. 
  Per ogni offerta, il punteggio complessivo sara' dato  dalla  somma
dei singoli punteggi riportati nei parametri a-b-c sopra elencati. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a  favore  del  concorrente  che
otterra' il punteggio  complessivo  piu'  elevato  sulla  base  della
graduatoria ottenuta seguendo i suddetti criteri. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/05/2011 ore 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/06/2011 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale
Ob.2 2007-2013 Regione Toscana 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito    http://start.e.toscana.it/regione-toscana,
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo internet:  http://start.e.toscana.it/regione-toscana  -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet   http://start.e.toscana.it/regione-toscana
sezione  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  e'  disponibile   la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   bando,   il
disciplinare di gara, la  Scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il  Modello
di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di avvalimento, il Modello di dichiarazione  sui  segreti  tecnici  o
commerciali contenuti nell'offerta tecnica,  il  Capitolato  speciale
d'appalto e i suoi allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si  informa  che  ai  sensi   dell'art.   3   della   L.   136/2010
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e,  ai  sensi  dell'articolo  11  della  Legge
3/2003, il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.1181  del
16/03/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del 28/12/2010. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  Gianni  Biagi  tel.
0554382370 
  VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 15.4.2011 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo  Internet:  http://start.e.toscana.it/regione-toscana   -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                            Gianni Biagi 

 
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