GIUNTA REGIONALE D'ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Giunta
Regionale d'Abruzzo - Servizio  Appalti  Pubblici  e  Contratti,  Via
Leonardo da Vinci  6,  67100  L'Aquila  ITALIA,  punti  di  contatto:
Servizio Appalti Pubblici e Contratti, L.  Di  Fiore  tel.0862/363344
fax      0862/363347,      livia.difiore@regione.abruzzo.it       URL
www.regione.abruzzo.it/gare. Indirizzo al quale inviare  le  offerte:
c/o  l'indirizzo  sopra  indicato.  I.2)  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1   DESCRIZIONE   II.1.1   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizi di assistenza tecnica  e
supporto alle attivita' connesse all'applicazione  dei  Reg.  CE  nn.
1085/2006 e 718/2007 dell'Autorita' di Audit del Programma  Operativo
IPA ADRIATICO CROSS-BORDER COOPERATION PROGRAMME 2007-2013  determina
a  contrarre  n.DD4/34  del   12.04.2011,   CIG:   19046880831,   CUP
C11I10000100006. II.1.2 appalto di servizi - Cat. 11  -  Codice  NUTS
ITF1. Luogo di prestazione del servizio: Italia e Paesi dell'area del
Programma di Cooperazione Transfrontaliera II.1.3  Appalto  pubblico.
II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8 Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9
Ammissibilita'  di  varianti:  NO   II.2   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1 importo  a  base  d'asta:  Euro.  416.500,00  Iva
esclusa. II.3 DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi con possibilita', entro il
terzo anno dalla scadenza del contratto, di ripetizione del servizio,
ai sensi  dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del  D.Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii.;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1  cauzioni   e   garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii pari al
2% dell'importo a  base  di  gara  -  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.  113  del  predetto  Decreto  pari  al   10%   dell'importo
aggiudicato. III.1.2  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  comunitari  e  cofinanziamento  statale  -per   le
modalita' di pagamento si rimanda  al  capitolato  speciale  di  gara
III.1.3  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il   raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti:  in  conformita'  all'art.37  del  D.Lgs
163/2006 e  ss.mm.ii  III.2  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1
Situazione   personale   degli   operatori   e   requisiti   relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione al registro unico delle imprese per servizi  professionali
tenuto dalla Camera di Commercio  Industria  Artigianato  Agricoltura
oppure, per i concorrenti di altro Stato  non  residenti  in  Italia,
documento equivalente da provare secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato  di  appartenenza;  iscrizione  all'Albo  delle   Societa'   di
revisione tenuto dalla Consob oppure,  per  i  concorrenti  di  altro
Stato non residenti  in  Italia,  documento  equivalente  da  provare
secondo  le  modalita'   vigenti   nello   Stato   di   appartenenza;
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  comma  1
del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e di quelle di cui agli artt.  93  e  94
del Reg.Ce 1065/2002; insussistenza delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38 comma 1 lett.  b)  c)  m-ter)  del  D.Lgs  163/06  per  i
soggetti ivi individuati. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria -
prove richieste: fatturato  globale  d'impresa,  al  netto  dell'Iva,
relativo agli ultimi tre  esercizi  (2010-2009-2008)  e  importo,  al
netto dell'Iva, non inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  per
servizi aventi ad oggetto attivita' analoghe a quelle  richieste  nel
presente  appalto  per  la  realizzazione   di   attivita'   connesse
all'attuazione di fondi strutturali, al netto dell'Iva. Nel  caso  di
R.T.I. /GEIE il predetto requisito deve essere posseduto  almeno  per
il 50% dalla mandataria. III.2.3 Capacita' tecnica - prove richieste:
elenco dei principali servizi prestati  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei   destinatari;
disponibilita' di un gruppo di  lavoro  costituito  da  almeno  n.  6
figure professionali cosi' come indicate nel  disciplinare  di  gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1  procedura:  aperta  internazionale  ai
sensi dell'art. 54 e 55 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii., e dell'art. 122
commi 1  e  2  del  Reg.CE  23.12.2002  n.  2342  "Regolamento  della
Commissione   recante   modalita'   d'esecuzione   del    regolamento
(CE/Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento
finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunita' europee"
IV.2.1  criteri  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii.  e
dell'art. 241 comma 5 del Reg.Ce 2342/2002  sulla  base  dei  criteri
enunciati nel disciplinare di gara  IV.3  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte: entro
le ore 13,00 del 27.05.2011 all'indirizzo  di  cui  alla  sezione  1.
IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano in alternativa inglese. IV.3.7  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8 Luogo e data di
apertura delle offerte: L'Aquila presso indirizzo di cui al punto  1.
ore 10,00 del 31.05.2011. Potranno assistere i legali  rappresentanti
delle imprese concorrenti o loro delegati. VI.2 APPALTO  CONNESSO  AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:  programma
di  cooperazione  transfrontaliera  IPA-ADRIATICO   2007-2013.   VI.3
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del  Procedimento  di  gara:
Arch. Antonio  Perrotti  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
Dr.ssa Livia Di Fiore, livia.difiore@regione.abruzzo.it. Informazioni
di      carattere      tecnico:      Dr.ssa      Enrica       Frutti,
enrica.frutti@regione.abruzzo.it.  La  documentazione  di   gara   e'
scaricabile       direttamente        dal        sito        internet
http://gare.regione.abruzzo.it. Eventuali chiarimenti potranno essere
richiesti a mezzo posta elettronica, fino  a  7  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per  il  ricevimento  delle  offerte.  I
concorrenti, dato l'importo della gara, sono tenuti al versamento del
contributo a favore dell'A.V.C.P.  Ogni  ed  eventuale  comunicazione
riguardante    il    presente    appalto    sara'    pubblicata    su
http://gare.regione.abruzzo.it pertanto gli interessati sono tenuti a
consultarlo  frequentemente.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   VI.4.1
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Abruzzo  Sez.
L'Aquila - L'Aquila - Italia.  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso:  I
ricorsi avverso il  presente  bando  devono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30  gg  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente avviso  sulla  GURI.  Avverso  le  eventuali  esclusioni  il
ricorso deve essere notificato entro  30  gg  dal  ricevimento  della
comunicazione di avvenuta esclusione dalla gara d'appalto. Avverso il
provvedimento di aggiudicazione il  ricorso  deve  essere  notificato
entro  30  gg  dal  ricevimento  della  comunicazione   di   avvenuta
aggiudicazione definitiva; giusta  disposizione  di  cui  all'art.245
co.2-quinquies  del  D.Lgs  163/06   e   ss.mm.ii.   introdotto   dal
D.Lgs.53/10. Data di spedizione del presente bando UPUCE: 12.04.2011. 

                      Il Dirigente del Servizio 
                       Arch. Antonio Perrotti 

 
T11BFD8060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.