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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Realizzazione di nuovo parcheggio interrato e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti - Lotti 1 e 2 STAZIONE APPALTANTE: Comune di Carona (BG), via Papa Giovanni, 1 24010 - Carona (BG) - tel. 0345.77006 Fax 0345.77048 ufficiotecnico@comune.carona.bg.it - URL: http://www.comune.carona.bg.it Le offerte vanno inviate allo stesso indirizzo. II.1.1) Denominazione: Realizzazione di nuovo parcheggio interrato e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti - Lotti 1 e 2 II.1.2) Luogo: Carona (BG) II.1.8) Divisione in lotti: si - Le offerte devono riguardare obbligatoriamente (a pena di esclusione) per ambedue i lotti. LOTTO N. 1 - Primo piano interrato e superficie 1) Quantitativo del lotto n. 1 (in euro, IVA esclusa): 960.000 di cui 948.000 lavori e 12.000 oneri sicurezza non soggetti a ribasso 2) Durata: giorni 240 3) contributo all'Autorita' euro 80,00 con indicazione CIG: 2035801C1E; c) finanziamento: contributo regionale (FESR - Obiettivo 2 ID: 11550); d) pagamenti per stati di avanzamento ogni 200.000 euro. LOTTO N. 2 - autorimesse secondo piano interrato 1) Quantitativo del lotto n. 2 (in euro, IVA esclusa): 600.000 di cui 509.000 lavori, 6.000 oneri sicurezza non soggetti a ribasso e 85.000 altri oneri da corrispondere alla Stazione appaltante. 2) Durata: giorni 120 3) contributo all'Autorita' euro 70,00 con indicazione CIG: 2036075E3A; c) finanziamento mediante cessione all'esecutore di 17 autorimesse all'interno dell'intervento Lotto n. 2, secondo piano interrato, individuate ai numeri sa 1 a 17 (tavola 05.C) del progetto esecutivo; d) l'esecutore, per l'acquisizione delle autorimesse integra il contratto mediante il pagamento al Comune della somma di euro 85.000,00. II.2.1) Quantitativo totale (in euro, IVA esclusa) euro 1.560.000 di cui a) 1.475.000 lavori (di cui e 18.000 oneri di sicurezza) b) 85.000 altri oneri a carico dell'aggiudicatario connessi al Lotto n. 2. 1) Categoria prevalente: OG1 classifica III importo 1.120.086,51 2) Categoria scorporabile: OS21 classifica II importo 354.913,49 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI GIURIDICHE, ECONOMICHE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria di euro 31.200 ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; b) cauzione definitiva ex art. 113, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; c) polizze assicurative come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: corrispettivi parte a corpo e parte a misura III.1.4) Altre condizioni: si rinvia al disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale di paesi U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006; 3) misure art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n. 163/2006, anche per soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del bando; 4) non essersi avvalso dei piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36, e 37 d.lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni indicanti: a) attestazione SOA secondo una delle seguenti condizioni alternative: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica III e nella categoria scorporabile OS21 in classifica II; quest'ultima riducibile alla I in caso di subappalto (massimo 30%) della parte eccedente; b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari come da disciplinare di gara; c) sistema qualita' ISO 9001:2008 per classifiche superiori alla II. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari art. 82, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e art. 90 d.P.R. n. 554/1999). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: CUP: H69D09000140006 IV.3.3) Termine per richieste di documenti o accesso ai documenti: giovedi' 19 maggio 2011, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Scadenza ricevimento offerte: lunedi' 23 maggio 2011, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180 IV.3.8) Apertura delle offerte: martedi' 24 maggio 2011, ore 09,00. Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) (omissis) b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari esclusivamente utilizzando la lista art. 90 d.P.R. n. 554/1999 predisposta e vidimata dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione ex art. 90, comma 5, stessa norma; aggiudicazione al miglior ribasso medio ponderale tra ribasso su lavori del Lotto n.1 con obbligazione di esecuzione del Lotto n. 2 con corrispettivo mediante cessione di beni; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori da subappaltare; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascuno; g) h) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554/1999; j) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, indicando codice fiscale e CIG distintamente per ciascun Lotto ma obbligatoriamente per ambedue i Lotti, come da informazioni sui lotti; k) ammesso avvalimento articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006; l) obbligo di sopralluogo assistito in sito e presa visione del progetto; m) indicazioni recapiti art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163/2006); n) la Stazione appaltante si avvale dell'art. 140 d.lgs. n. 163/2006; o) controversie deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bergamo; p) disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; q) documentazione disponibile al recapito di cui al punto I.1), con obbligo di ritiro della lista per l'offerta in originale di cui alla lettera b); r) responsabile del procedimento: dott. Salvatore Alletto. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sez. Brescia, via C. Zima, 3 - 25121 - Brescia - tel. 030.2279402 VI.4.2) Ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 19/04/2011. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (dott. Salvatore Alletto) T11BFF8069