COMUNE DI CARONA
(PROVINCIA DI BERGAMO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 
 
   Realizzazione di nuovo parcheggio interrato e riqualificazione 
 
 
           degli impianti sportivi esistenti - Lotti 1 e 2 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Carona (BG), via Papa Giovanni, 1 
  24010 - Carona (BG) - tel. 0345.77006 Fax 0345.77048 
  ufficiotecnico@comune.carona.bg.it              -              URL:
http://www.comune.carona.bg.it 
  Le offerte vanno inviate allo stesso indirizzo. 
  II.1.1) Denominazione: Realizzazione di nuovo parcheggio  interrato
e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti - Lotti 1 e 2 
  II.1.2) Luogo: Carona (BG) 
  II.1.8) Divisione in lotti:  si  -  Le  offerte  devono  riguardare
obbligatoriamente (a pena di esclusione) per ambedue i lotti. 
  LOTTO N. 1 - Primo piano interrato e superficie 
  1) Quantitativo del lotto n. 1 (in euro, IVA esclusa):  960.000  di
cui 
  948.000 lavori e 12.000 oneri sicurezza non soggetti a ribasso 
  2) Durata: giorni 240 
  3)  contributo  all'Autorita'  euro  80,00  con  indicazione   CIG:
2035801C1E; 
  c) finanziamento: contributo regionale  (FESR  -  Obiettivo  2  ID:
11550); 
  d) pagamenti per stati di avanzamento ogni 200.000 euro. 
  LOTTO N. 2 - autorimesse secondo piano interrato 
  1) Quantitativo del lotto n. 2 (in euro, IVA esclusa):  600.000  di
cui 
  509.000 lavori, 6.000 oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e
85.000 altri oneri da corrispondere alla Stazione appaltante. 
  2) Durata: giorni 120 
  3)  contributo  all'Autorita'  euro  70,00  con  indicazione   CIG:
2036075E3A; 
  c) finanziamento mediante cessione all'esecutore di 17  autorimesse
all'interno dell'intervento Lotto  n.  2,  secondo  piano  interrato,
individuate ai numeri sa 1 a 17 (tavola 05.C) del progetto esecutivo; 
  d) l'esecutore, per l'acquisizione  delle  autorimesse  integra  il
contratto mediante  il  pagamento  al  Comune  della  somma  di  euro
85.000,00. 
  II.2.1) Quantitativo totale (in euro, IVA esclusa)  euro  1.560.000
di cui 
  a) 1.475.000 lavori (di cui e 18.000 oneri di sicurezza) 
  b) 85.000 altri oneri  a  carico  dell'aggiudicatario  connessi  al
Lotto n. 2. 
  1) Categoria prevalente: OG1 classifica III importo 1.120.086,51 
  2) Categoria scorporabile: OS21 classifica II importo 354.913,49 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI GIURIDICHE, ECONOMICHE E TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) garanzia provvisoria di euro 31.200 ex art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006; 
  b) cauzione  definitiva  ex  art.  113,  comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006; 
  c) polizze assicurative come da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  corrispettivi parte a corpo e parte a misura 
  III.1.4) Altre condizioni: si rinvia al disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale  di  paesi
U.E.; 
  2) assenza  cause  di  esclusione  art.  38,  comma  1,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  3) misure art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n.  163/2006,  anche
per soggetti cessati nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
bando; 
  4) non essersi avvalso  dei  piani  individuali  di  emersione  non
conclusi; 
  5)  assenza  partecipazione  plurima  artt.  36,  e  37  d.lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni indicanti: 
  a)  attestazione  SOA  secondo  una   delle   seguenti   condizioni
alternative: 
  a.1) nella categoria prevalente  OG1  in  classifica  III  e  nella
categoria scorporabile OS21 in classifica II; quest'ultima riducibile
alla I in caso di subappalto (massimo 30%) della parte eccedente; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari come da disciplinare di gara; 
  c) sistema qualita' ISO 9001:2008 per  classifiche  superiori  alla
II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  (ribasso
percentuale mediante offerta di prezzi  unitari  art.  82,  comma  3,
d.lgs. n. 163/2006 e art. 90 d.P.R. n. 554/1999). 
  IV.3)    Informazioni    di    carattere    amministrativo:    CUP:
H69D09000140006 
  IV.3.3) Termine per richieste di documenti o accesso ai documenti: 
  giovedi' 19 maggio 2011, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Scadenza ricevimento offerte: lunedi' 23 maggio  2011,  ore
12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: martedi' 24 maggio 2011, ore 09,00. 
  Luogo: come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: a) (omissis) 
  b)  offerta  di  ribasso  percentuale   mediante   prezzi   unitari
esclusivamente utilizzando  la  lista  art.  90  d.P.R.  n.  554/1999
predisposta e vidimata dalla  stazione  appaltante,  con  obbligo  di
dichiarazione ex art. 90, comma 5, stessa  norma;  aggiudicazione  al
miglior ribasso medio ponderale tra ribasso su lavori del  Lotto  n.1
con obbligazione di esecuzione  del  Lotto  n.  2  con  corrispettivo
mediante cessione di beni; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86,  87  e  88,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori da subappaltare; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e  di  indicare  le  parti  di  lavori  da  affidare  a
ciascuno; 
  g) h) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554/1999; 
  j) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici, indicando codice fiscale e CIG  distintamente  per  ciascun
Lotto ma obbligatoriamente per ambedue i Lotti, come da  informazioni
sui lotti; 
  k) ammesso avvalimento articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006; 
  l) obbligo di sopralluogo assistito in sito  e  presa  visione  del
progetto; 
  m) indicazioni recapiti  art.  79,  comma  5-quinquies,  d.lgs.  n.
163/2006); 
  n) la  Stazione  appaltante  si  avvale  dell'art.  140  d.lgs.  n.
163/2006; 
  o) controversie deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Bergamo; 
  p)  disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando; 
  q) documentazione disponibile al recapito di cui al punto I.1), con
obbligo di ritiro della lista per l'offerta in originale di cui  alla
lettera b); 
  r) responsabile del procedimento: dott. Salvatore Alletto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  procedure  di   ricorso:   T.A.R.
Lombardia, sez. Brescia, via C. Zima, 3 -  25121  -  Brescia  -  tel.
030.2279402 
  VI.4.2) Ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
19/04/2011. 

                  IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
                      (dott. Salvatore Alletto) 

 
T11BFF8069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.