FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  FONDAZIONE ENASARCO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI   E   PUNTI   DI    CONTATTO:Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti di
contatto:Telefono:0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore. Posta
elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328.  Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice    (URL):www.enasarco.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: vedi l'allegato A III). 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di   diritto   pubblico.   Altro:   Previdenza
obbligatoria, assistenza, formazione e  qualificazione  professionale
degli  Agenti   e   Rappresentanti   di   Commercio.L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:. Gara  per  la  stipula  di  una
polizza d'assicurazione Globale Fabbricati Civili per  il  patrimonio
immobiliare della Fondazione Enasarco. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi-Servizi-Categoria di servizi n. 06. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza  di
assicurazione Globale Fabbricati Civili a  copertura  del  patrimonio
immobiliare della Fondazione Enasarco, per la copertura dei rischi da
incendio,fenomeni  naturali,  extended  coverage  e   responsabilita'
civile  degli  immobili  di  proprieta'  della  Fondazione  Enasarco.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Oggetto principale  -
Vocabolario principale: 66516400. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il premio massimo presunto, per la durata di mesi 14,
e' pari ad Euro  1.050.000,00  oneri  fiscali  inclusi  (pari  ad  un
importo di premio lordo annuale di Euro.  900.000,00).  Il  contratto
potra' essere prorogato per ulteriori 12 mesi,per  un  massimo  di  2
volte, per un importo  complessivo  presunto  di  Euro  2.850.000,00,
oneri fiscali inclusi.Poiche'  il  patrimonio  e'  in  dismissione,il
valore totale del patrimonio  stesso  da  assicurare  alla  data  del
31.10.2011  potrebbe  essere  inferiore  a  quello  indicato   (Euro.
2.777.489.809,00)   ma,   comunque,    non    inferiore    a    Euro.
2.000.000.000,00.  Per  questa   ragione   all'interno   dell'offerta
economica, oltre al  premio,  indicato  in  valore  assoluto,  dovra'
essere  indicato  il  tasso   lordo   promille   offerto   per   ogni
allegato.II.2.2)Opzioni: no. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 38 mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:le  Compagnie  invitate  a   presentare   offerte
dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo posto a base
di gara. Detto deposito dovra' essere  costituito  in  uno  dei  modi
previsti dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   artt.   34   ed
all'art.37 del D.Lgs. 163/2006 E' altresi' consentito il ricorso alla
coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale,sara'
comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di  tutti
gli obblighi derivanti dal contratto, in  deroga  a  quanto  previsto
dall'art. 1911 c.c. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
domanda di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o procuratore o, in caso di raggruppamento, dai legali
rappresentanti o procuratori di tutte le imprese  che  dichiarano  di
volersi raggruppare. Alle domande dovranno essere allegati, a pena di
esclusione, i seguenti documenti: 
  a.  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante ed eventuale atto di procura),
che attesti sotto la  propria  responsabilita'  di  non  trovarsi  in
alcuna   delle    situazioni    determinanti    l'esclusione    dalla
partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b.  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore,  (con  allegata  fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), di non concorrere alla  gara
singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; 
  c.  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore,  (con  allegata  fotocopia   del
documento  di  identita'   del   dichiarante),   d'insussistenza   di
situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre
imprese che partecipano singolarmente o in RTI.; 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)dichiarazione  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della
raccolta premi riferita al  ramo  Incendio  di  ciascuno  degli  anni
2008-2009-2010; 
  b)dichiarazione  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'  del  dichiarante),   attestante   di   aver
sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle  oggetto  della
presente gara nel triennio 2008-2009-2010; 
  c)dichiarazione  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di  identita'  del  dichiarante),  attestante  di  aver  un
raiting non inferiore a BBB di Standard & Poor's o equivalente. 
  Nel   caso   di   raggruppamento   temporaneo   d'impresa   o    di
coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b)  dovranno  essere
posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20%  da
ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,  fermo  restando
la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito  di  cui  al
punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. 
  Nel   caso   di   raggruppamento   temporaneo   d'impresa   o    di
coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b)  dovranno  essere
posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20%  da
ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,  fermo  restando
la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito  di  cui  al
punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Raccolta premi del ramo incendio, in ambito UE, complessivamente
nel triennio 2008-2009-2010 pari ad Euro 100.000.000,00-. 
  b) Coperture  assicurative  analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara,
complessivamente nel triennio 2008-2009-2010 non  inferiori  ad  Euro
5.000.000,00-. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Potranno  partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni  in
Economia  (Gerenze)  e  le  Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie
estere. 
  a.  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa  e'
in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti
a  prestare  il  servizio  di  liquidazione  dei  danni   sull'intero
territorio nazionale; 
  b.  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del  dichiarante),  attestante  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione, a concordare con  il  broker  nominato  dalla
Fondazione  il  rispetto  della  procedura  operativa  prevista   nel
Capitolato Speciale d'appalto. Nel caso di raggruppamento  temporaneo
d'impresa il requisito di cui al punto a. dovra' essere posseduto dal
raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione di cui al  punto  b.
dovra' essere resa dalla mandataria con effetto vincolante anche  per
le mandanti. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3) Riduzione del  numero
di operatori durante il negoziato o il dialogo: no.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 02/2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  26/05/2011,   ore   12,00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)  APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Il  premio  indicato  come  base
d'asta e' stato calcolato in base ai valori dei fabbricati risultanti
dagli allegati. Poiche' il patrimonio e' in  dismissione,  il  valore
totale del patrimonio stesso da assicurare alla data  del  31.10.2011
potrebbe    essere    inferiore    a    quello    indicato     (Euro.
2.777.489.809,00),ma comunque non inferiore a Euro. 2.000.000.000,00.
Per questa  ragione  all'interno  dell'offerta  economica,  oltre  al
premio,indicato in valore assoluto, dovra' essere indicato  il  tasso
lordo promille offerto per gruppi di fabbricati (allegato A  e  B).La
Fondazione ha affidato la gestione  tecnica  del  contratto  e  delle
procedure di gestione per la liquidazione dei danni al  broker  Sapri
Broker S.r.l.,in A.T.I.  con  Willis  Italia  SpA.  Il  corrispettivo
dovuto  per  tali  attivita'   sara'   a   carico   della   compagnia
aggiudicataria per un valore pari al 4,5% del premio annuo previsto. 
  La Fondazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  presente
gara anche in presenza di una sola  offerta  valida,  cosi'  come  si
riserva la facolta' di non aggiudicare  la  presente  gara  anche  in
presenza di offerte valide.Le domande di partecipazione non vincolano
l'appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento  la
presente procedura per mutate condizioni e/o  esigenze.Ai  sensi  del
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati che
perverranno  in  relazione  al  presente  bando  verranno  utilizzati
esclusivamente  per  la  gestione   delle   procedure   di   gara   e
contrattuali. 
  In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo  di
cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti
pubblici dei lavori servizi e forniture del 03/11/2010 da effettuarsi
con le modalita' in vigore dal 1 gennaio 2011. La Fondazione, qualora
non  riscontrasse  la  presenza   dell'attestazione   di   versamento
provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante.Il  Responsabile
Unico del Procedimento per la presente  gara  e'  Marco  Di  Fiore  -
Quadro del Servizio Ciclo Passivo della Fondazione Enasarco- mail to:
m.difiore@enasarco.it. La gara e' stata autorizzata con Delibera  del
Consiglio di Amministrazione  del  03/03/2011.  CIG.  16565769CO.  Il
presente bando e'  reperibile  sul  sito  della  Fondazione  Enasarco
(www.enasarco.it).  La  domanda  di  partecipazione  e  la   relativa
documentazione dovranno pervenire mediante raccomandata del  servizio
delle Poste Italiane S.p.A.,  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata, entro il termine perentorio,  pena  l'esclusione,  delle
ore 12,00 del giorno 26/05/2011, all'indirizzo  di  cui  all'allegato
A.III). E' altresi' possibile la consegna a mano,  direttamente  o  a
mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, dalle ore
9,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali, sabato escluso,  al  medesimo
indirizzo di cui all'allegato A.III). Il  recapito  tempestivo  della
domanda di partecipazione e della relativa documentazione  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente. La domanda  di  partecipazione  e  la
relativa documentazione dovranno essere inserite in un plico chiuso e
sigillato, recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
ALLA PROCEDURA RISTRETTA IN AMBITO U.E. PER LA STIPULA DI UNA POLIZZA
DI  ASSICURAZIONE  GLOBALE  FABBRICATI  CIVILI  PER   IL   PATRIMONIO
IMMOBILIARE DELLA FONDAZIONE ENASARCO - CIG. 16565769CO-, nonche'  il
nominativo, il codice fiscale ed il numero  di  fax  della  Compagnia
mittente. Per i R.T.I costituiti, al fine dell'identificazione  della
provenienza del plico, a  pena  di  esclusione,  quest'ultimo  dovra'
recare il nominativo, il codice fiscale ed il  numero  di  fax  della
Compagnia  mandataria.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  sul  plico
dovranno essere riportati tali dati per ciascuna  delle  imprese  del
raggruppamento,  ivi  compresa  la  mandataria  designata.  E'  fatto
obbligo ai candidati di indicare, nell'istanza di partecipazione,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo  di  posta
elettronica ed il numero di fax per l'invio delle  comunicazioni.  In
caso di R.T.I. costituito o costituendo dovranno essere indicati tali
dati per ciascuna delle imprese  del  raggruppamento.  Il  Capitolato
tecnico e le norme integrative del  presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto  saranno  indicate,  esclusivamente   ai
candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di  invito.  E'
ammessa la presentazione  dell'offerta  in  coassicurazione,  secondo
quanto indicato nel Capitolato tecnico e nella lettera  d'invito.  In
tal caso, l'aggiudicatario, sara' comunque responsabile in solido nei
confronti della Fondazione  per  tutti  gli  obblighi  derivanti  dal
contratto, in espressa deroga a quanto previsto dall'art.  1911  c.c.
Alle imprese che intendano presentare offerta in  coassicurazione  e'
preclusa  la  partecipazione  in  forma  singola,  ovvero  in   altra
coassicurazione o in altro raggruppamento d'imprese. Sia in  caso  di
coassicurazione che in caso di imprese  temporaneamente  raggruppate,
cosi' come  in  caso  di  offerta  singola,  dovra'  comunque  essere
garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. Non verranno ammesse
offerte in aumento, parziali o condizionate. E' vietata  la  cessione
ed il subappalto, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente,
del servizio di assicurazione oggetto del presente  bando.  Ai  sensi
dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06, la Fondazione, in caso di fallimento
dell'aggiudicatario  o  di  risoluzione  del  contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, si riserva la  facolta'  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  alla  presente
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto. Si procedera' all'eventuale  interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   miglior    offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario.  L'affidamento  avverra'   comunque   alle   medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  di
offerta. La mancata presentazione, secondo le  formalita'  richieste,
anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti  paragrafi
III.2.1 -III.2.2 e III.2.3, comporta  l'esclusione  automatica  dalla
procedura di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
e/o altra Autorita' giurisdizionale, 00100 -  Roma  Italia.  Telefono
T.A.R. Lazio: +39 06 328721 Fax: +39 06 32872310. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso-Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  del  ricorso:  gli  atti  della   procedura   sono
impugnabili ratione materiae: 1) dinanzi al TAR Lazio o 2) dinanzi ad
altra Autorita' giurisdizionale del Foro di Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2011 
  ALLEGATO A III): INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Segreteria della Direzione Generale
della Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- piano III  -
stanza   317   -   00154   Roma,   Italia.   Punti    di    contatto:
Telefono:0657932321. All'attenzione di: Claudio Viselli. 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T11BFH8124
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.