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BANDO DI GARA FONDAZIONE ENASARCO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare,31 - 00154 Roma - Italia. Punti di contatto:Telefono:0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore. Posta elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:. Gara per la stipula di una polizza d'assicurazione Globale Fabbricati Civili per il patrimonio immobiliare della Fondazione Enasarco. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi-Servizi-Categoria di servizi n. 06. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di assicurazione Globale Fabbricati Civili a copertura del patrimonio immobiliare della Fondazione Enasarco, per la copertura dei rischi da incendio,fenomeni naturali, extended coverage e responsabilita' civile degli immobili di proprieta' della Fondazione Enasarco. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Oggetto principale - Vocabolario principale: 66516400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio massimo presunto, per la durata di mesi 14, e' pari ad Euro 1.050.000,00 oneri fiscali inclusi (pari ad un importo di premio lordo annuale di Euro. 900.000,00). Il contratto potra' essere prorogato per ulteriori 12 mesi,per un massimo di 2 volte, per un importo complessivo presunto di Euro 2.850.000,00, oneri fiscali inclusi.Poiche' il patrimonio e' in dismissione,il valore totale del patrimonio stesso da assicurare alla data del 31.10.2011 potrebbe essere inferiore a quello indicato (Euro. 2.777.489.809,00) ma, comunque, non inferiore a Euro. 2.000.000.000,00. Per questa ragione all'interno dell'offerta economica, oltre al premio, indicato in valore assoluto, dovra' essere indicato il tasso lordo promille offerto per ogni allegato.II.2.2)Opzioni: no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 38 mesi. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:le Compagnie invitate a presentare offerte dovranno costituire una garanzia pari al 2% dell'importo posto a base di gara. Detto deposito dovra' essere costituito in uno dei modi previsti dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34 ed all'art.37 del D.Lgs. 163/2006 E' altresi' consentito il ricorso alla coassicurazione. In tal caso, l'aggiudicatario, in via solidale,sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti della Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore o, in caso di raggruppamento, dai legali rappresentanti o procuratori di tutte le imprese che dichiarano di volersi raggruppare. Alle domande dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a. dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante ed eventuale atto di procura), che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b. dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore, (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), di non concorrere alla gara singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; c. dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore, (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), d'insussistenza di situazioni di controllo, ai sensi dell'art. 2359 cod. civ., con altre imprese che partecipano singolarmente o in RTI.; In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed i documenti devono essere presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della raccolta premi riferita al ramo Incendio di ciascuno degli anni 2008-2009-2010; b)dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante di aver sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della presente gara nel triennio 2008-2009-2010; c)dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante di aver un raiting non inferiore a BBB di Standard & Poor's o equivalente. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa o di coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento, fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa o di coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento, fermo restando la copertura integrale di quanto richiesto. Il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Raccolta premi del ramo incendio, in ambito UE, complessivamente nel triennio 2008-2009-2010 pari ad Euro 100.000.000,00-. b) Coperture assicurative analoghe a quelle oggetto di gara, complessivamente nel triennio 2008-2009-2010 non inferiori ad Euro 5.000.000,00-. III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. a. dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa e' in possesso delle strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni sull'intero territorio nazionale; b. dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante l'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con il broker nominato dalla Fondazione il rispetto della procedura operativa prevista nel Capitolato Speciale d'appalto. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui al punto a. dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. La dichiarazione di cui al punto b. dovra' essere resa dalla mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP 02/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/05/2011, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il premio indicato come base d'asta e' stato calcolato in base ai valori dei fabbricati risultanti dagli allegati. Poiche' il patrimonio e' in dismissione, il valore totale del patrimonio stesso da assicurare alla data del 31.10.2011 potrebbe essere inferiore a quello indicato (Euro. 2.777.489.809,00),ma comunque non inferiore a Euro. 2.000.000.000,00. Per questa ragione all'interno dell'offerta economica, oltre al premio,indicato in valore assoluto, dovra' essere indicato il tasso lordo promille offerto per gruppi di fabbricati (allegato A e B).La Fondazione ha affidato la gestione tecnica del contratto e delle procedure di gestione per la liquidazione dei danni al broker Sapri Broker S.r.l.,in A.T.I. con Willis Italia SpA. Il corrispettivo dovuto per tali attivita' sara' a carico della compagnia aggiudicataria per un valore pari al 4,5% del premio annuo previsto. La Fondazione si riserva la facolta' di aggiudicare la presente gara anche in presenza di una sola offerta valida, cosi' come si riserva la facolta' di non aggiudicare la presente gara anche in presenza di offerte valide.Le domande di partecipazione non vincolano l'appaltante, che puo' revocare o sospendere in qualsiasi momento la presente procedura per mutate condizioni e/o esigenze.Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati che perverranno in relazione al presente bando verranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle procedure di gara e contrattuali. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici dei lavori servizi e forniture del 03/11/2010 da effettuarsi con le modalita' in vigore dal 1 gennaio 2011. La Fondazione, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante.Il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara e' Marco Di Fiore - Quadro del Servizio Ciclo Passivo della Fondazione Enasarco- mail to: m.difiore@enasarco.it. La gara e' stata autorizzata con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 03/03/2011. CIG. 16565769CO. Il presente bando e' reperibile sul sito della Fondazione Enasarco (www.enasarco.it). La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 26/05/2011, all'indirizzo di cui all'allegato A.III). E' altresi' possibile la consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo di cui all'allegato A.III). Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della relativa documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato, recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA IN AMBITO U.E. PER LA STIPULA DI UNA POLIZZA DI ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATI CIVILI PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA FONDAZIONE ENASARCO - CIG. 16565769CO-, nonche' il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax della Compagnia mittente. Per i R.T.I costituiti, al fine dell'identificazione della provenienza del plico, a pena di esclusione, quest'ultimo dovra' recare il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax della Compagnia mandataria. In caso di R.T.I. costituendo sul plico dovranno essere riportati tali dati per ciascuna delle imprese del raggruppamento, ivi compresa la mandataria designata. E' fatto obbligo ai candidati di indicare, nell'istanza di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax per l'invio delle comunicazioni. In caso di R.T.I. costituito o costituendo dovranno essere indicati tali dati per ciascuna delle imprese del raggruppamento. Il Capitolato tecnico e le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di invito. E' ammessa la presentazione dell'offerta in coassicurazione, secondo quanto indicato nel Capitolato tecnico e nella lettera d'invito. In tal caso, l'aggiudicatario, sara' comunque responsabile in solido nei confronti della Fondazione per tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in espressa deroga a quanto previsto dall'art. 1911 c.c. Alle imprese che intendano presentare offerta in coassicurazione e' preclusa la partecipazione in forma singola, ovvero in altra coassicurazione o in altro raggruppamento d'imprese. Sia in caso di coassicurazione che in caso di imprese temporaneamente raggruppate, cosi' come in caso di offerta singola, dovra' comunque essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. Non verranno ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. E' vietata la cessione ed il subappalto, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, del servizio di assicurazione oggetto del presente bando. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06, la Fondazione, in caso di fallimento dell'aggiudicatario o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. Si procedera' all'eventuale interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto miglior offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' comunque alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. La mancata presentazione, secondo le formalita' richieste, anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti paragrafi III.2.1 -III.2.2 e III.2.3, comporta l'esclusione automatica dalla procedura di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale, 00100 - Roma Italia. Telefono T.A.R. Lazio: +39 06 328721 Fax: +39 06 32872310. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso-Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: gli atti della procedura sono impugnabili ratione materiae: 1) dinanzi al TAR Lazio o 2) dinanzi ad altra Autorita' giurisdizionale del Foro di Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2011 ALLEGATO A III): INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- piano III - stanza 317 - 00154 Roma, Italia. Punti di contatto: Telefono:0657932321. All'attenzione di: Claudio Viselli. Il Direttore Generale Dott. Carlo F. Maggi T11BFH8124