CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  per
l'affidamento   della   fornitura   di   un   sistema   RIS-PACS   di
digitalizzazione,   archiviazione   e   trasmissione   di    immagini
radiologiche per la Azienda Unita' Sanitaria Locale  di  Pescara  (di
                 seguito "AUSL di Pescara"). ID 692 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):    RISPACSPescara@acquistinretepa.it;     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione  di:  dott.  Paolo  Luxardo  (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  per
l'affidamento   della   fornitura   di   un   sistema   RIS-PACS   di
digitalizzazione,   archiviazione   e   trasmissione   di    immagini
radiologiche per la Azienda Unita' Sanitaria Locale  di  Pescara  (di
seguito "AUSL di Pescara"). ID 692 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Noleggio 
  Luogo principale di consegna: presso le sedi  e  gli  uffici  della
AUSL di Pescara 
  Codice NUTS ITF13 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro 
  - Accordo quadro con diversi operatori  (numero  o,  se  del  caso,
numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto); 
  - Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: o mesi: 
  Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della presente  procedura  l'AUSL  di  Pescara
stipulera' un contratto avente ad oggetto la fornitura di un  sistema
RIS-PACS  di  digitalizzazione,  archiviazione  e   trasmissione   di
immagini radiologiche per l'AUSL di Pescara e  servizi  connessi,  il
tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 33111000-1 Apparecchi radiologici 
  30200000-1 Apparecchiature informatiche e forniture 
  48180000-3 Pacchetti software medici 
  64210000-1  Servizi  telefonici  e  di  trasmissione  dati   PA01-7
Noleggio 
  Oggetti complementari  50312000-5  Manutenzione  e  riparazione  di
attrezzatura informatica 
  72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Il  valore  massimo  complessivo  dell'appalto,  e'  pari  ad  Euro
5.125.038,00   (cinquemilionicentoventicinquemilatrentotto/00)    IVA
esclusa, oltre gli oneri per i rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso, pari a  Euro  2.688,00  (duemilaseicentottattotto/00),  come
risultante dal DVRI. 
  Tale valore corrisponde alla  sommatoria  dei  prodotti,  per  ogni
componente della fornitura, della quantita' minima richiesta, per  il
canone  mensile  unitario  massimo  previsto  a  base   d'asta   (non
superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara), per  il
numero previsto di mesi di erogazione del servizio, tutto come meglio
dettagliato negli atti di gara. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in
mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Numero di rinnovi possibile oppure tra  e  Se  noto,  nel  caso  di
appalti rinnovabili di forniture o  servizi,  calendario  di  massima
degli appalti successivi: in mesi o  in  giorni  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  60 mesi dalla data di accettazione della fornitura successiva  alla
fase di istallazione e comunque secondo la tempistica stabilita nella
documentazione di gara. E' facolta' della AUSL di Pescara  richiedere
una proroga del contratto di ulteriori 6 mesi, alle stesse condizioni
tecniche ed economiche offerte dall'aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una  cauzione  provvisoria
in favore  di  Consip  S.p.A.,  con  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta,  di  importo  pari  ad  Euro  102.500,76
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a  prestare  una  cauzione
definitiva in favore della AUSL di Pescara a garanzia degli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  all'oggetto  della  presente
procedura  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, IVA esclusa,  per  forniture  e  servizi  nel
settore oggetto della presente gara, e quindi  forniture  di  sistemi
RIS-PACS   e    servizi    connessi,    non    inferiore    a    euro
3.000.000,00=(tremilioni/00); 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione 
  a)avere regolarmente eseguito, nei tre anni precedenti la  data  di
pubblicazione del presente  Bando,  almeno  un  progetto  relativo  a
sistemi   RIS-PACS   per   la   digitalizzazione,   archiviazione   e
trasmissione di immagini radiologiche 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori 
  oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero  di
soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:  criteri
indicati di seguito 
  Offerta Tecnica: massimo 50 punti 
  Offerta Economica: massimo 50 punti 
  tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  In  caso  affermativo  fornire  ulteriore  informazione   sull'asta
elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 15/06/2011 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 15/06/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione
delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 15/06/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
19025745BA.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I prezzi/canoni mensili unitari a base d'asta non  superabili  in
sede di offerta, pena l'esclusione  dalla  presente  procedura,  sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente.  L'AUSL
di Pescara si riserva il diritto di non  stipulare  motivatamente  il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 18/05/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, il  Dott.  Paolo  Luxardo,  ferma  restando  la  competenza
dell'AUSL di  Pescara  in  ordine  alla  necessita'  di  nominare  il
responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del  citato
articolo, relativamente alla fase di stipula del  contratto  ed  alla
fase di esecuzione contrattuale. 
  14.Prima del decorso del termine di durata,  anche  prorogato,  del
Contratto   l'AUSL   di   Pescara   si    riserva    di    richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare le  attivita'/importo  massimo  contrattuali  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.Ai sensi dell'art. 26, comma 3ter, del d.lgs. 9 aprile  2008  n.
81, la Consip S.p.A. ha  redatto  il  documento  di  valutazione  dei
rischi  da  interferenze   preliminare,   recante   una   valutazione
ricognitiva  dei  rischi  standard  relativi  alla  tipologia   della
prestazione che potrebbero  potenzialmente  derivare  dall'esecuzione
del  contratto.  Sara'  cura  dell'AUSL  di   Pescara   eventualmente
integrare il predetto documento riferendolo ai  rischi  specifici  da
interferenza presenti nei luoghi in cui verra'  espletato  l'appalto,
con l'indicazione delle misure per eliminare  o,  ove  cio'  non  sia
possibile, ridurre al minimo i rischi da  interferenza,  nonche'  dei
relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno  indicare  in
sede di offerta la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n.
163/2006. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  comma8,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 20/04/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ8131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.