AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 3 GENOVESE
Sede Legale : VIA BERTANI 4 - 16125 GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
               BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA 
 

  1 STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale  n.  3  "Genovese",
Via Bertani 4 - 16125 Genova tel. 010-64481(centralino). 
  2 PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  3 LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER  LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1 luogo di esecuzione: Genova; 
  3.2  descrizione:  lavori  di  completamento  degli  interventi  di
adeguamento e messa a  norma  degli  Stabilimenti  Ospedalieri  e  di
residenzialita' dell'ASL 3: P.O. Gallino - ex  P.O.  Celesia  e  P.O.
Micone (CIG 1777730533); 
  3.3  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per   la
sicurezza):                     Euro                     1.391.501,66
(unmilionetrecentonovantunomilacinquecentouno/66); 
  categoria prevalente OG1 - classifica III; 
  altra categoria scorporabile: OS30 classifica II; 
  altre categorie scorporabili o subappaltabili:  OS4  classifica  I,
OS18 classifica I, OS28 classifica I; 
  3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 35.282,01 (trentacinquemiladuecentottandue/01); 
  3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavorazioni e forniture Categoria Classifica Importo 
  Opere edili ed affini OG1 III Euro. 680.089,12; 
  Impianti elettromeccanici trasportatoriOS4 I Euro. 153.900,00; 
  Componenti strutture acciaio o metallo OS18 I Euro. 29.561,49; 
  Impianti termici di condizionamento OS28 I Euro. 59.059,90; 
  Impianti elettrici OS30 II Euro. 433.609,14; 
  3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  a corpo ai sensi di quanto previsto  dall'art.  53,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  4 TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 360 (trecentosessanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5 DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto  nonche'  il  piano  di  sicurezza  e  di
coordinamento, il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema  di
contratto,  l'elenco  prezzi,  il  cronoprogramma  dei  lavori,   gli
elaborati grafici di progetto e  le  planimetrie  di  cantiere,  sono
visibili presso l'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese"  Struttura
Complessa Programmazione e Gestione Lavori - Macro  Area  3,  Via  G.
Maggio, 6 - 16147 Genova nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore
10 alle ore 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 010/3446207 -
010/3446322. E' possibile acquistarne  una  copia  a  proprie  spese,
presso la ditta Prorex  sita  in  Via  G.  Giovanetti  49  r  -  tel.
010/0898634. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
Internet www.asl3.liguria.it. 
  6 TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  a) termine: ore 12.00 del 24.05.2011; 
  b) indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 3  "Genovese"  -  Ufficio
Protocollo - Via Bertani, 4 - 16125 Genova; 
  c) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara  di
cui al punto 5. del presente bando; 
  d) apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  26.05.2011
alle ore 9.00 presso la Sede della A.S.L.  n.  3  "Genovese"  di  Via
Bertani, 4 - 16125 Genova; l'eventuale seconda seduta pubblica  sara'
comunicata al termine della prima seduta. 
  7  SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  8 CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  -  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la Tesoreria di questa Azienda; 
  -  da  fidejussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto   all'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385  del  1.9.1993,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  Tutte  le  garanzie  fidejussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno (a  pena  di  esclusione)  essere  conformi  agli
schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12.3.2004. 
  9 FINANZIAMENTO: ex art. 20 Legge n. 67/1988; 
  10 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  i concorrenti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  11 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione,
in corso di validita', rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e  le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare. 
  (In  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto  DPR  34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,
comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. 
  12 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
complessivo dei lavori a base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi  dell'art.
82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. 
  14 VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  15 ALTRE INFORMAZIONI: 
  1  Si  applica  l'art.  49  del  D.Lgs.   163/2006.   Pertanto   il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai  sensi  dell'art.
34 del citato  decreto  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione  SOA  di
altro soggetto. Ai fini  di  quanto  sopra  previsto  il  concorrente
allega,  oltre  all'attestazione  SOA  dell'impresa  ausiliaria,   la
documentazione di cui all'art. 49 comma 2, lettere da  a)  a  g)  del
D.Lgs. 163/2006; 
  2 non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e  di  cui
alla legge n.68/99; 
  3  lavori  in  economia,   previsti   in   progetto,   ma   esclusi
dall'appalto: Euro 52.780,35; 
  4 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  5 in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  6  i  concorrenti  dovranno  presentare  ricevuta  del   documento,
comprovante   l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture quantificato, per la gara  in  oggetto,  in  Euro
140,00,  giusta  deliberazione  dell'Autorita'   di   Vigilanza   del
3.11.2010. 
  Come causale di versamento specificare il Codice CIG identificativo
della gara 1777730533. 
  7 l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi'
richieste le altre garanzie e coperture previste dall'art. 129  comma
1 del D.Lgs. 163/2006 con le modalita'  previste  dall'art.  103  DPR
554/99; per rischi di esecuzione l'aggiudicatario  dovra'  presentare
polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati con un  massimale  di  Euro  2.500.000,00
nonche' a garanzia della responsabilita' civile per danni a terzi con
un massimale di Euro 2.000.000,00; 
  8 si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  9 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  10 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti  di  cui  al
punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art.  95,  comma  3  del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
  11 gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  12 la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, sulla base degli stati di  avanzamento  (SAL)
sara' aggiunto l'importo degli  oneri  dovuto  per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale d'appalto; 
  13  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'articolo 6 dello schema del contratto d'appalto; 
  14 gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  15 i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  16 la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs. 163/2006; 
  17 e' esclusa la competenza arbitrale; 
  18 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  19 l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino
alla stipula del contratto; 
  20 responsabile  del  procedimento:  Ing.  Carlo  Loggini;  Azienda
Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" Struttura Complessa Programmazione e
Gestione Lavori - Macro Area 3, Via G. Maggio, 6 - 16147 Genova; tel.
010/3446322 ovvero 010/3446207. 
 
  Genova, 18.04.2011 

                    Il Direttore S.C. Gare Edili 
                      Dottor Luigi Moreno Costa 

 
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