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BANDO DI GARA T 05-2011 N 05-2011 - N 06-2011 - N 07-2011 GARE IN TORNATA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Ufficio per l'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Indirizzo postale: C/da Ligiuri snc - 87100 Cosenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0984/308311 - Fax: 0984/36500 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica certificata (PEC): UCS-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrut-ture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Tornata T. 05-2011 Gara N. 05-2011 (I° gara in tornata) - Codice SIL UCMO201102 Perizia n. 1034 del 19/11/2010 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 15/03/2011. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione - Luogo principale dei servizi: provincia di Salerno e Potenza. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:CIG 1760374294- L'appalto ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs n. 163/2006. Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria compresa tra i Km 0+000 ed i Km 148+442 in entrambe le carreggiate. Per un periodo di tre anni. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.850.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 85.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Servizi a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Tornata T. 05-2011 Gara N. 06-2011 (II° gara in tornata) - Codice SIL: UCMO201103 Perizia n. 1044 del 31/01/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 15/03/2011 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale dei servizi: provincia di Potenza - Cosenza - Catanzaro. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: CIG 1760560C0F - L'appalto ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs n. 163/2006. Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria compresa tra i Km 148+442 ed i Km 304+000 in entrambe le carreggiate. Per un periodo di tre anni. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.850.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 85.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Servizi a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Tornata T. 05-2011 Gara N. 07-2011 (III° gara in tornata) - Codice SIL UCMO201104 Perizia n. 1045 del 31/01/2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 15/03/2011. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Servizi: Esecuzione. Luogo principale dei servizi: provincia di Catanzaro - Vibo Valentia - Reggio Calabria. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:CIG 17608489BA - L'appalto ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs n. 163/2006. Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria compresa tra i Km 304+000 ed i Km 442+920 in entrambe le carreggiate. Per un periodo di tre anni. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto a base di gara Euro 2.490.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 74.700,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.Servizi a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste:L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta di ciascuna gara della tornata a cui si intende partecipare, ovvero, Euro 57.000,00 per la prima gara, Euro 57.000,00 per la seconda gara ed Euro 49.800,00 per la terza gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara.Il concorrente che intende partecipare a piu' gare della presente tornata potra' presentare una sola cauzione provvisoria relativa alla gara di importo maggiore, con indicazione anche di quelle a cui intende partecipare, con l'avvertenza di non ometterne alcuna, a pena di esclusione dalla gara omessa. In tal caso, detta cauzione, dovra' essere inserita nel plico relativo alla gara di importo maggiore a cui il concorrente intende partecipare. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti in acconto: ogni trimestre. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni stabilite nel disciplinare di gara. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:Requisiti di cui al disciplinare di gara. E' vietato il ricorso all'istituto dell'avvalimento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 89, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 l'ANAS si riserva la facolta' di verificare la congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse tenendo conto del miglior prezzo di mercato. Ciascuna impresa potra' essere aggiudicataria di una soltanto delle gare della presente tornata. Pertanto, qualora la stessa impresa risultasse aggiudicataria provvisoria di due o piu' gare della tornata dovra' esercitare opzione per una soltanto di esse. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Gatto sita in via degli Stadi - 87100 Cosenza - tel. e fax 0984/ 33566. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 26/05/2011 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 26/05/2011 alle ore 11.00 nella sala gare del Compartimento.Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI.Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax al n. 0984/36500 o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) E' vietato il subappalto. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI. 1.2) Presentazione di ricorso:entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.C.E. n. 2011-047663 presentato in data 04/04/2011 Pubblicazione sulla G.U.R.I. - Albo Pretorio Comune di Cosenza Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it - Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.calabria.it E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile Del Procedimento (Dr. Ing. Angelo Gemelli) Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) T11BFM8111