ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SALERNO - REGGIO CALABRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
                       BANDO DI GARA T 05-2011 
 
 
                  N 05-2011 - N 06-2011 - N 07-2011 
 
 
                           GARE IN TORNATA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  Ufficio  per  l'autostrada
Salerno - Reggio Calabria. 
  Indirizzo postale: C/da Ligiuri snc - 87100 Cosenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti -  Tel.  0984/308311  -
Fax: 0984/36500  -  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it  -  Posta
elettronica certificata (PEC): UCS-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di
martedi' e giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore  15:00
alle ore 16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Tornata T. 05-2011 Gara N. 05-2011 (I° gara in  tornata)  -  Codice
SIL UCMO201102 
  Perizia n. 1034 del 19/11/2010 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 15/03/2011. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione - Luogo principale dei  servizi:  provincia  di
Salerno e Potenza. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione  dell'appalto:CIG  1760374294-  L'appalto
ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs n. 163/2006. 
  Servizio omnicomprensivo per il mantenimento  in  efficienza  delle
opere in verde lungo  la  tratta  dell'autostrada  Salerno  -  Reggio
Calabria compresa tra i Km 0+000 ed  i  Km  148+442  in  entrambe  le
carreggiate. Per un periodo di tre anni. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 2.850.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 85.500,00 per
oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Servizi  a
corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni  naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Tornata T.  05-2011  Gara  N.  06-2011  (II°  gara  in
tornata) - Codice SIL: UCMO201103 Perizia n. 1044  del  31/01/2011  -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 15/03/2011 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale dei servizi: provincia  di  Potenza  -  Cosenza  -
Catanzaro. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 1760560C0F - L'appalto ricade nella categoria 27  dell'allegato
II B al D.lgs n. 163/2006. 
  Servizio omnicomprensivo per il mantenimento  in  efficienza  delle
opere in verde lungo  la  tratta  dell'autostrada  Salerno  -  Reggio
Calabria compresa tra i Km 148+442 ed i Km  304+000  in  entrambe  le
carreggiate. Per un periodo di tre anni. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 2.850.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 85.500,00 per
oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Servizi  a
corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni  naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Tornata T. 05-2011 Gara N. 07-2011 (III° gara in tornata) -  Codice
SIL UCMO201104 
  Perizia n. 1045 del 31/01/2011 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 15/03/2011. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Servizi: Esecuzione.
Luogo principale dei servizi: provincia di Catanzaro - Vibo  Valentia
- Reggio Calabria. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:CIG 17608489BA  -  L'appalto
ricade nella categoria 27 dell'allegato II B al D.lgs n. 163/2006. 
  Servizio omnicomprensivo per il mantenimento  in  efficienza  delle
opere in verde lungo  la  tratta  dell'autostrada  Salerno  -  Reggio
Calabria compresa tra i Km 304+000 ed i Km  442+920  in  entrambe  le
carreggiate. Per un periodo di tre anni. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale:Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 2.490.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 74.700,00 per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.Servizi a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di 1095 giorni  naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari  almeno  al  2%
(due per cento) dell'importo a base d'asta  di  ciascuna  gara  della
tornata a cui si intende partecipare, ovvero, Euro 57.000,00  per  la
prima gara, Euro 57.000,00 per la seconda gara ed Euro 49.800,00  per
la terza  gara,  costituita  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinate di gara.Il concorrente che intende  partecipare  a  piu'
gare della presente  tornata  potra'  presentare  una  sola  cauzione
provvisoria relativa alla gara di importo maggiore,  con  indicazione
anche di quelle a cui intende partecipare, con  l'avvertenza  di  non
ometterne alcuna, a pena di esclusione  dalla  gara  omessa.  In  tal
caso, detta cauzione, dovra' essere inserita nel plico relativo  alla
gara di importo maggiore a cui il concorrente intende partecipare. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS  S.p.A..  Pagamenti  in  acconto:
ogni trimestre. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle  condizioni
stabilite nel disciplinare di gara. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria  e  tecnica:Requisiti  di
cui al disciplinare di  gara.  E'  vietato  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 1 del D.lgs.  n.  163/2006  l'ANAS  si
riserva la facolta' di verificare la  congruita'  delle  offerte  che
appaiono anormalmente basse  tenendo  conto  del  miglior  prezzo  di
mercato.  Ciascuna  impresa  potra'  essere  aggiudicataria  di   una
soltanto delle gare della presente tornata. 
  Pertanto,  qualora  la  stessa  impresa  risultasse  aggiudicataria
provvisoria di due  o  piu'  gare  della  tornata  dovra'  esercitare
opzione per una soltanto di esse. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Gli atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso l'Eliografia Gatto sita in via degli Stadi -  87100
Cosenza - tel. e fax 0984/ 33566. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10.00 del giorno 26/05/2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  26/05/2011  alle
ore 11.00  nella  sala  gare  del  Compartimento.Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
SI.Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax al n. 0984/36500 o mediante posta elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) E' vietato il subappalto. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.  1.2)  Presentazione   di   ricorso:entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.C.E. n. 2011-047663  presentato  in
data 04/04/2011 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. - Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it -  Sito  Internet  dell'Osservatorio
Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.calabria.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiano  Nazionale  e  n.  2  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

     Il Responsabile Del Procedimento (Dr. Ing. Angelo Gemelli) 
          Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) 

 
T11BFM8111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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