BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.
Sede Legale : Via G. Agnesi n. 272
20033 Desio (MB)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
Gara a procedura aperta per il servizio di TEE management  e  trading
(recupero,  gestione  e  monetizzazione  dei  Titoli  di   Efficienza
                 Energetica o certificati bianchi). 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Brianza Energia Ambiente SpA, via G.  Agnesi  n.  272,  Contattare:
Ufficio Appalti, All'attenzione di: Dott.  Marchioro  Samuele,  20033
Desio.         Tel.         +39         0362/391.31.          E-mail:
segreteria.generale@beabrianza.it. Fax +39 0362/391.390. 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.beabrianza.it.   Profilo   di   committente:   www.beabrianza.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Societa' per Azioni a totale partecipazione pubblica. 
  Smaltimento rifiuti. 
  I.3) L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio  di  TEE  management  e  trading  (recupero,
gestione e monetizzazione  dei  Titoli  di  Efficienza  Energetica  o
certificati bianchi). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  appalto di servizi da eseguirsi parte presso la stazione appaltante
e parte presso la sede dell'Appaltatore. 
  Codice ISTAT: 108023. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Trattasi
del  servizio  di  identificazione  degli  interventi   soggetti   al
beneficio di cui al DM del 20  luglio  2004,  calcolo  del  medesimo,
ottenimento dei titoli di efficienza energetica che  esprimono  detto
beneficio presso l'Autorita' preposta e loro  negoziazione  su  borsa
telematica riservata. Le specifiche e le modalita' di svolgimento del
servizio sono dettagliatamente riportate nel disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 65500000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   L'importo   presunto
dell'appalto e' previsto in circa Euro 150.000,00 oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Dal: 01/06/2011 al 31/10/2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006: 
  - cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto  posto
a base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Cauzione  definitiva  pari   10%   dell'importo   del   corrispettivo
contrattuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. I  pagamenti  avverranno
contestualmente  alla  vendita  dei  Titoli  ottenuti   sul   mercato
telematico dedicato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti  indicati
all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Dichiarazione in carta semplice, da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. non possono  partecipare  alla  gara  ,  relativamente  ad  ogni
singolo lotto i concorrenti che si trovano  fra  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, o  in
una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo
o la relazione comporti che le offerte sono imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. La stazione appaltante esclude i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso  in  cui
il concorrente dichiari di essere in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale
situazione, tale dichiarazione dovra' essere corredata dai  documenti
utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha  influito
sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.
La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura
delle buste contenenti l'offerta economica. 
  3. di non essersi avvalso di piani individuali di emersione, di cui
alla Legge 383/2001, come modificata dalla  L.  266/2002,  ovvero  di
essersi avvalso di  piani  individuali  di  emersione,  ma  che  tale
periodo di emersione si e' concluso; 
  4.  di  aver  correttamente  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Per l'elenco completo  della  documentazione  si  rinvia  a  quanto
disposto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: avere realizzato, negli ultimi tre esercizi, un  fatturato
per servizi identici non inferiore a 450.000,00. Euro. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - essere distributori - direttamente o tramite societa' controllate
- o essere Societa'  operanti  nel  settore  dei  servizi  energetici
(E.S.CO.) autorizzate dall'AEEG ad  ottenere  il  riconoscimento  dei
TEE; 
  - essere in grado  di  operare,  direttamente  o  tramite  Societa'
controllata o partecipata, la transazione dei  Titoli  di  Efficienza
Energetica (TEE) tra la E.S.CO. con la  titolarita'  dei  certificati
bianchi riconosciuti dall'AEEG e i distributori soggetti all'obbligo. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: solamente alle E.S.CO.  e  ai  distributori
autorizzati. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
conveniente. Come specificato nel disciplinare di gara art. 13. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 2085989493 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10/05/2011 ore 15.00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/05/2011, ore 10.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 16/05/2011 ore 15.00, apertura offerte amministrative. 
  Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20033, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: 
  No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le dichiarazioni del punto III.2 (Condizioni di partecipazione) per
facilita' di  compilazione  e  di  lettura  vengono  esplicitate  nel
modello A1 allegato al disciplinare di gara; si invita ad  utilizzare
l'apposito modulo predisposto da B.E.A.  SpA.  Il  possesso  di  tali
requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in
conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/00. 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara e  gli  allegati  possono
essere   scaricati   dal   sito:   www.beabrianza.it;    la    stessa
documentazione e'  visibile  e  puo'  essere  ritirata  gratuitamente
presso B.E.A. SpA in Via G. Agnesi n. 272 a Desio  ITALIA  -  Ufficio
Appalti e Approvvigionamenti - nei seguenti  orari  :  da  lunedi'  a
venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12:00 e dalle  ore  13:00  alle  ore
16:00. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Le societa' in sede di offerta dovranno dare  indicare  recapito  e
numero di fax e mail al quale  inviare  comunicazioni  relative  alla
presente procedura. 
  Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al
Disciplinare di gara. 
  Incaricati del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo
245 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  fatto salvo quanto disposto dall'art. 245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso  agli  atti  di
gara sono pari a 30  gg,  per  il  bando  decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione e per gli altri provvedimenti, dalla  data  della  loro
ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  20/04/2011. 

             BRIANZA ENERGIA AMBIENTE SpA IL PRESIDENTE 
                           Alcide Copreni 

 
T11BFM8149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.