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Bando di gara per la procedura aperta - OGGETTO: lavori di manutenzione straordinaria su strade comunali, marciapiedi, rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche - accordo quadro ex art. 59 - c. 4 D.Lgs. 163/2006 - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 480 del 19/4/2011 - Codice di identificazione della gara 2109106952 - Codice CUP E37H11000210006 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione e Controllo - tel. 0523 482167 - (Geom. M. Crespoli), fax 0523 482169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 13 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Procedura aperta per l'affidamento in appalto mediante Accordo Quadro dei lavori di manutenzione straordinaria su strade comunali, marciapiedi, rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche, da concludersi con un solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 9); 4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura determinato- a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 5. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 6. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: l'Accordo Quadro avra' la durata di 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e comunque sino al conseguimento dell'importo contrattuale; 7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 959.000,00=, (dei quali Euro 19.000,00= per oneri per la sicurezza ed Euro 70.000,00 per lavori in economia entrambi non soggetto a ribasso). La categoria prevalente, ed unica categoria di lavorazione, dell'importo di Euro 959.000,00 = e' rappresentata dalla categoria "Opere Stradali" - OG3" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. nella categoria prevalente OG3 per la classifica III di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'. 8. TERMINE PER L' ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati in 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali, successivi e continui e decorrenti dalla data del verbale di consegna. 9. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione e Controllo - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 10. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 24 maggio 2011 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 11. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 25 maggio 2011 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 12. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 19.180,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto; 13. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 1.168.000,00 = I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 14. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti cui art. 34 D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni cui art. 3, c. 7 del DPR 34/00; 15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 16. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 17. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 D.Lgs. 163/06. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 19 del capitolato speciale d'appalto; 19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; Responsabile Unico Del Procedimento: Ing. Giovanni Carini T11BFF8356