RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2011)

 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  della  fornitura  di  Personal
computer e relativi accessori. LOTTO N.1 CIG.n.1823022557; LOTTO  N.2
                          CIG n.2077369B1E 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI
CONTATTO:RAI Radiotelevisione Italiana SpA V.le Mazzini 14-00195 Roma
Italia Punti contatto:  RAI  Radiotelevisione  Italiana  SpA  Tel.+39
0638781 All'att.ne di:Direzione Acquisti  Servizi/Acquisti/BIT  Posta
elettronica:gara1895432@rai.it      fax:+39       0636226435internet:
http://www.rai.it  Ulteriori  informazioni  presso:I  punti  contatto
sopra indicati le  offerte  di  partecipazione  vanno  inviate  a:RAI
Radiotelevisione Italiana Spa Ufficio Ricezione Gare Rai-piano  terra
Via   Pasubio   7   Roma   00195   Italia   I.2)TIPO    DI    AMMI.NE
AGG.TRICE:Organismo di diritto pubblico.Realizzazione e  trasmissione
programmi radiotelevisivi.L'amministrazione agg.ce acquista per conto
di  altre  amministrazioni   aggiudicatrici:no   SEZIONE   II:OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1.1)DESCRIZIONE   Denom.ne   conferita   all'appalto
dall'ente agg.re:Procedura aperta per l'affidamento  della  fornitura
di   Personal   computer   e    relativi    accessori    LOTTO    N.1
CIG.n.1823022557;LOTTO  N.2  CIG   n.   2077369B1E   II.1.2)Tipo   di
appalto:Fornitura Luogo principale  di  consegna:  intero  territorio
naz.le  Codice  NUTS:IT  II.1.3)Il  bando  riguarda:appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  appalto  ha  per
oggetto la  fornitura  di  diverse  tipologie  di  personal  computer
(cosidette "PDL" costituite da: unita' centrale,  mouse,  tastiera  e
monitor)e relativi accessori,e' suddiviso in due lotti,  come  meglio
spec.to nel Disciplinare di  gara.  II.1.6)CPV:  Oggetto  principale:
30213300-8,30213100-6  Oggetto  compl.re:30237200-1  II.1.7)L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   AAP:si'
II.1.8)Divisione in  lotti:si  II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:no
II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)L'importo complessivo
dell'appalto  e'  di  Euro  5.000.000,00  al  netto  di   IVA   cosi'
suddiviso:LOTTO N.1 Euro 4.570.000,00 di cui: Euro  4.350.000,00  per
la fornitura delle PDL;Euro 220.000,00 per  relativi  accessori;LOTTO
N.2: Euro 430.000,00 di cui:Euro 410.000,00 per  la  fornitura  delle
PDL;Euro 20.000,00 per relativi accessori. Non sono presenti oneri di
sicurezza derivanti da rischi di interferenza;i relativi  costi  sono
pertanto  pari  a  euro  0  ed  e'  esclusa  la  predisposizione  del
D.U.V.R.I. VALORE  STIMATO  IVA  ESCLUSA:Euro  5.000.000  II.3)DURATA
DELL'APPALTO  36  mesi  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO,EC.CO,FIN.RIO   E    TEC.CO    III.1)CONDIZIONI    RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:E'  prevista  la
prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006  e
cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio spec.to
nel       Disciplinare       di       gara.III.1.2)Modalita'       di
pagamento:30(trenta)gg.data fattura  come  meglio  specificato  negli
allegati al Disciplinare di gara.III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operat.ri   ec.ci   aggiudicatario:
Consorzio,   Raggruppamento   Temporaneo   di   Imprese    o    altro
raggruppamento   prev.dalla   legge.   III.1.4)   Altre    condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto:no  III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)Situazione  personale   degli
operatori, professionale o nel  registro  commerciale:E'  ammessa  la
partecipazione di tutti i soggetti  di  cui  art.34  del  DLgs.163/06
che,a pena di esclusione,siano in possesso dei  seguenti  requisiti:-
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,secondo quanto specificato nel Disciplinare
di  gara.III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria:  A   pena   di
esclusione, e' richiesto a ciascun  concorrente  di  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari, approvati  alla
data di pubbl.ne del  presente  Bando,un  fatturato  complessivo  non
inferiore a:per il LOTTO  N.1:euro  10.000.000  I.V.A.esclusa.per  il
LOTTO N.2:euro 1.000.000 I.V.A.esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: A
pena di esclusione,  e'  richiesto  a  ciascun  concorrente  di  aver
eseguito,  negli  ultimi  tre   anni   antecedenti   alla   data   di
pubblicazione del  presente  Bando,  un  contratto  di  fornitura  di
personal computer e relativi accessori per un importo  non  inferiore
a:per il LOTTO N. 1:euro 2.000.000 IVA esclusa;per il LOTTO  N.2:euro
400.000 IVA esclusa. III.2.4)  Appalti  riservati:no.III.3)CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una  particolare  professione?No  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il nome  e  le  qualifiche  prof.li  delle
persone  incaricate  della  prestazione   del   servizio:no   SEZIONE
IV:PROCEDURA IV.1)IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  IV.2)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.1)N.ro   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  agg.re:RDA  n.1112000247
IV.3.2)Pubbl.ni   precedenti    relative    allo    stesso    appalto
no.IV.3.3)Termine   per   il   ricevimento   delle    richieste    di
documenti:17/05/2011   ore    12.00    Documenti    a    pagamento:no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande  di
partecipazione:1/06/2011     ore     12.00     IV.3.6)Lingue:Italiano
IV.3.7)Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
offerta:180     gg     IV.3.8)Modalita'     di     apertura     delle
offerte:data:06/06/2011   ore   10,30   luogo:RAI    Radiotelevisione
Italiana-Via  Pasubio  7  00195  ROMA-Sala  Commissioni  piano  terra
Persone ammesse ad assistere alla'apertura  delle  offerte:Si,secondo
le modalita' descritte  nel  Disciplinare  di  Gara.SEZIONE  VI:VI.3)
INF.NI COMPLEMENTARI:Il codice identificativo (C.I.G.)e':per il LOTTO
N.1-CIG. n. 1823022557; per il LOTTO N.2-CIG n.  2077369B1E.  Per  il
pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"A.V.C.P."  di  cui  alla
deliberazione dell'Autorita'  stessa  del  03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'"A.V.C.P."del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dic. 2005,n.266,di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio
2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10,comma 9,D.Lgs.  n.
163/06 per la fase  dell'affidamento  e'  Maria  Cristina  Scalese.Il
presente Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente in
lingua italiana,sono disponibili  in  formato  elettronico  sul  sito
http:// 
  www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo,  ritirabile  -  previo
appuntamento inviando un fax  al  numero  di  cui  al  punto  I.1)del
presente bando-presso la sede della RAI S.p.A.in Via  Pasubio,7  Roma
-st.1112- tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore  10:00
alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta documentazione dovra' essere
effettuato alle condizioni di  cui  al  punto  IV.3.3)  del  presente
bando.La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente
alla documentazione in formato  cartaceo.Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10.00
del 27/04/2011 e non oltre  le  ore  12.00  del  17/05/2011,in  forma
scritta  ed  in  lingua  italiana,  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di  gara.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  saranno
pubblicati      in      formato      elettronico       sul       sito
http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati  a  chi  ne  ha  fatto
espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione  della
offerta il domicilio eletto per le comunicazioni,l'indirizzo di posta
elettronica e un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative alla procedura. Per ciascun lotto,  la  RAI  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi  dell'art.88  co.7  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.Per ciascun lotto, e'  consentito  il  subappalto  nei  modi  e
limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006,  a  condizione  che  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il
Fornitore dovra' trasmettere a Rai,entro  20  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate.  Per  ciascun  lotto,  nel  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del
D.lgs n.163 del 2006. Ad integrazione del punto  II.3)  del  presente
bando, l'appalto ha una durata di 36 mesi decorrenti  dalla  data  di
stipula del contratto. Per ciascun lotto, la RAI S.p.A. si riserva il
diritto di: a)non procedere alla 'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti   conveniente   o   idonea   in   relazione   allo    oggetto
contrattuale,in   conformita'   a   quanto   previsto   dall'articolo
81,co3,del DLgs.n. 163/2006;b)procedere all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente; c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura  di  gara
non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento  dell'appalto,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI S.p.A. per le finalita'  connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del
trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale  Mazzini  14  -
00195  Roma,  Italia.  L'informativa  di  cui  all'art.243  bis   del
DLgs163/2006  e  s.m.i.che  il  Concorrente   intenda   eventualmente
presentare,resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo,dovra'
essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al  punto  I.1).Nel
corso dell'esecuzione del contratto la RAI si riserva la facolta'  di
chiedere e l'impresa ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte
del contratto stesso, un aumento o una diminuzione delle  prestazioni
contrattuali,  fino  a  concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  n.  2440  del  1923.Si
rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle  stesse,  le  ulteriori  cause  di  esclusione   e   le   altre
informazioni di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  TAR  Lazio
via Flaminia  189,I  00198  Roma.  Tel.063328721.Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)Presentazione   di   ricorso:
Informazioni   precise   sui    termini    di    presentazione    del
ricorso:-ricorsi avverso il presente bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere  notificati  entro  trenta  giorni   dal   ricevimento   della
informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:TAR Lazio-via Flaminia 189,00198 Roma.Tel.063328721.LOTTO N.1
1)BREVE DESCRIZIONE LOTTO N. 1-CIG. n.  1823022557:  fornitura  delle
seguenti tipologie di personal  computer  (cosidette  "PDL"costituite
da:unita' centrale,mouse,tastiera e monitor):a)PDL fissa Officeb) PDL
fissa Graficac)  PDL  fissa  Professionald)PDL  mobile  Office  e)PDL
mobile  Viaggiante  f)PDL  mobile  Grafica-relativi  accessori  2)CPV
Oggetto principale30213300 Oggetto complementare 30213100 3023720  3)
QUANTITATIVO O ENTITA' LOTTO N.1:Euro 4.570.000 di cui:Euro 4.350.000
per la fornitura delle PDL;Euro 220.000 per la fornitura dei relativi
accessori;Se noto,valore stimato,IVA esclusa:4570000 euro  LOTTO  N.2
1)BREVE  DESCRIZIONE  LOTTO  N.2CIG  n.  2077369B1E:fornitura   delle
seguenti tipologie di personal  computer  (cosidette  "PDL"costituite
da:unita' centrale,mouse,tastiera e monitor):g) PDL Thin client h)PDL
Editing/WebRadio Program i)  PDL  M.O./WebRadioWebcast  j)PDL  mobile
Giornalistica  Radio  k)PDL  Thin  Client  Post.ni  CCRF,  Webcast  e
relativi  accessori.2)CPV   Oggetto   principale   30213300   Oggetti
complementari  30213100  30237200  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA'   LOTTO
N.2:Euro 430.000 di cui:Euro 410.000 per la fornitura delle  PDL;Euro
20.000 per relativi accessori.valore stimato, IVA esclusa: 430000 

                         Direttore Acquisti 
                      Dr. Pierfrancesco Forleo 

 
T11BFG8386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.