BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia-Indirizzo postale:  Via  Nazionale,91-Roma-
Codice postale:00184-Italia-Punti di contatto: Servizio  Elaborazioni
e infrastrutture- Divisione Acquisizione beni e  servizi  informatici
-Fax: +39 0647928426 Posta  elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it.
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   http://www.bancaditalia.it.
Profilo di committente (URL):  http://www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ente pubblico non economico-Altro:Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  per  il   rinnovo   dell'infrastruttura
"WEBFARM" della Banca d'Italia G 858 003/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. Forniture: acquisto. Luogo principale  di
consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  La  gara  prevede  la
fornitura di componenti hardware e software, servizi di  manutenzione
sugli stessi e servizi di  assistenza  sistemistica  per  il  rinnovo
dell'infrastruttura  "webfarm"  della   Banca   d'Italia.   Ulteriori
dettagli sono contenuti nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Vocabolario
principale  -  Oggetto  principale  30230000  -Oggetti  complementari
48200000-72000000-72212200-72200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  La
base d'asta e' pari a Euro 8.281.666,00 al netto dell'IVA.  L'importo
massimo stimato e' pari a Euro 14.036.666,00 al netto dell'IVA.  Esso
si riferisce alla fornitura di componenti hardware e software  e  dei
relativi  servizi  di  manutenzione  e  di  assistenza   sistemistica
esplicitati nel Disciplinare di gara. Il contratto avra' durata di 48
mesi con possibilita' di estensione per ulteriori due anni a conferma
annuale. II.2.2) Opzioni: si. E' prevista la facolta' per la Banca di
estendere i servizi di manutenzione hardware e software per ulteriori
due anni a conferma annuale, nonche' l'estensione per 450  gg/persona
di assistenza specialistica nei due anni  di  proroga.  E'  prevista,
inoltre, la possibilita' di acquisire ulteriori componenti hardware e
software per un importo massimo pari al 60%  del  valore  complessivo
della fornitura degli stessi. 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  secondo  quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita  fidejussione  o
polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto  bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di  importo  pari  al  2%  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a Euro 165.633,32 e avere una durata
non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data
di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle  offerte.  La  stessa
garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne
l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in  cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75,commi 6 e 9, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui
all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  La
prestazione principale dell'oggetto della gara  di  cui  al  presente
bando e' costituita dalla fornitura di: - prodotti hardware e licenze
software necessari al rinnovo dell'infrastruttura. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio
in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del Codice, si applica quanto previsto nel  decreto  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14  dicembre  2010,
attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto  legge  31  maggio  2010
convertito con legge n. 122/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere  stato  complessivamente  pari  ad
almeno Euro 25.000.000 al netto dell'IVA. La  verifica  del  possesso
del requisito minimo di  cui  alla  lettera  a)  avverra',  ai  sensi
dell'art.48 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 (dieci) giorni dal  ricevimento  della  richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti  dei  bilanci
di esercizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte  con  l'indicazione  degli  importi,   delle   date   e   dei
committenti. 
  b) esperienza del personale specialistico. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) L'elenco delle principali forniture deve comprendere almeno  due
appalti   per   progetti   di   virtualizzazione    su    piattaforma
industry-standard che prevedano la fornitura integrata  di  hardware,
software e servizi professionali, per un importo di  ciascun  appalto
non inferiore a Euro 1.500.000,00  (IVA  esclusa).  La  verifica  del
possesso del requisito minimo di cui alla  lettera  a)  avverra',  ai
sensi  dell'art.48   del   d.lgs.   163/2006   e   s.m.i.,   mediante
presentazione,  entro  10  (dieci)  giorni  dal   ricevimento   della
richiesta  da  parte  della  Banca   d'Italia,   delle   attestazioni
rilasciate dai clienti del concorrente e/o delle fatture  emesse  dal
concorrente medesimo ovvero di  altri  documenti  comunque  idonei  a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  b) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono  essere  composti  da  almeno  2  elementi  aventi  comprovata
esperienza professionale sulla tecnologia  di  server  virtualization
basata su RedHat Enterprise Linux e KVM. La verifica del possesso del
requisito di cui alla lettera b) avviene mediante  presentazione  dei
curricula  sottoscritti  dagli  interessati  attestanti  l'esperienza
richiesta. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura  :Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  la
commessa   sara'   aggiudicata   all'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
(se del caso): G858 - 003/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) .Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
16/05/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta  (procedura  aperta)  Fino  al:  (gg/mm/aaaa)  oppure
periodo in mesi: oppure  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 23/05/2011  (gg/mm/aaaa)  Ora:  09:30  Luogo  (se  del
caso): Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte  (se  del  caso):  si'  -  Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Il presente bando di gara e' emanato sulla base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0261460/11 del
24/03/2011. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori  e  servizi  e'  1727831B3C.  1)  Il
responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A  pena  di
esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per il rinnovo dell'infrastruttura WEBFARM della Banca d'Italia  -  G
858 - 003/11"; b) il plico dovra' contenere  tre  distinte  buste,  a
loro  volta  idoneamente  sigillate   e   identificate,   oltre   che
dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del  mittente,
rispettivamente dalle seguenti  diciture:  "Offerta  amministrativa",
"Offerta   tecnica",   "Offerta   economica".   La   busta   "Offerta
amministrativa" dovra'  contenere  la  documentazione  amministrativa
indicata nell'Allegato 2 al Disciplinare di gara. La  busta  "Offerta
tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica secondo  quanto  previsto
nell'Allegato 1 al Disciplinare  di  gara  (Capitolato  Tecnico).  La
busta  "Offerta  economica"  dovra'  contenere  l'offerta   economica
conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di  gara.
c) le  dichiarazioni  di  cui  alla  lettera  A  dell'Allegato  2  al
Disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i G.E.I.E. si applicano le norme di  cui  al
paragrafo 4 del Disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  Allegato  2  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'Impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'Impresa
(comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa"
di copia  autentica  della  documentazione  attestante  i  poteri  di
firma). 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente
Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. e)  si
richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara  in
materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  d'imprese,
consorzii e  G.E.I.E.  e  avvalimento.  Inoltre,  la  busta  "offerta
amministrativa"  e  la  busta  "offerta  tecnica"  devono   contenere
rispettivamente  due  copie  della  documentazione  amministrativa  e
tecnica  scansionata  e  memorizzata  su  CD/DVD,  con  le  modalita'
indicate  nel  "disciplinare".  Eventuali  richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6
giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al  punto
IV.3.4. 2) Non saranno ammesse  le  offerte:  a)  non  conformi  alle
caratteristiche  previste  dal  Disciplinare  di  gara   e   relativi
allegati; b) prive dell'avvenuto pagamento del  CIG;  c)  a  termine,
parziali, condizionate,  generiche  o  indeterminate;  d)  contenenti
deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto
allegato al disciplinare di gara;  e)  che  facciano  riferimento  ad
offerte altrui; f) presentate da concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o 
  lesive della segretezza delle offerte; g) in aumento del  prezzo  a
base  d'asta;  h)  presentate  da  concorrenti   che   abbiano   reso
dichiarazioni  risultate  non  veritiere  all'esito   dei   controlli
effettuati 
  dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del d.p.r. n.  445/2000.
La Banca d'Italia si riserva, infatti, di effettuare in ogni momento,
e con le modalita' che ritenga  piu'  opportune,  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive  rese  nell'ambito  della
presente  gara  e  disporra'  l'esclusione  ovvero   non   procedera'
all'aggiudicazione ovvero  disporra'  la  revoca  dell'aggiudicazione
stessa nei confronti dei  concorrenti  che,  all'esito  dei  suddetti
controlli,  risultino  aver  reso   dichiarazioni   sostitutive   non
veritiere. Ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  la
Banca d'Italia si riserva la facolta' di  richiedere  ai  concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire  entro
il termine indicato nella richiesta. 3) La Banca d'Italia si  riserva
la facolta': a) di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi
dell'art. 56 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., quando se  ne  verifichino
le condizioni ivi previste; c) di non  aggiudicare  la  gara  secondo
quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.;
d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza
ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In
caso di parita' anche del punteggio tecnico, la Banca richiedera'  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita',    la    Banca    procedera'    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario;  e)  in  caso   di   decadenza\revoca\fallimento
dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In
caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento del  medesimo  potranno  essere  interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avverra' alle medesime
condizioni contrattuali proposte  dall'originario  aggiudicatario.  I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale  amministrativo  regionale
del Lazio VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto
VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  Il contratto  non  conterra'  le  clausole  compromissorie  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31.3.2011 

               PER DELEGAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE 
                        IL CAPO DEL SERVIZIO 
                    Responsabile del Procedimento 
                        Ing. Andrea Cividini 

 
T11BFM8398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.