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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia-Indirizzo postale: Via Nazionale,91-Roma- Codice postale:00184-Italia-Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture- Divisione Acquisizione beni e servizi informatici -Fax: +39 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it. Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente pubblico non economico-Altro:Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i., per il rinnovo dell'infrastruttura "WEBFARM" della Banca d'Italia G 858 003/11 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara prevede la fornitura di componenti hardware e software, servizi di manutenzione sugli stessi e servizi di assistenza sistemistica per il rinnovo dell'infrastruttura "webfarm" della Banca d'Italia. Ulteriori dettagli sono contenuti nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale 30230000 -Oggetti complementari 48200000-72000000-72212200-72200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): La base d'asta e' pari a Euro 8.281.666,00 al netto dell'IVA. L'importo massimo stimato e' pari a Euro 14.036.666,00 al netto dell'IVA. Esso si riferisce alla fornitura di componenti hardware e software e dei relativi servizi di manutenzione e di assistenza sistemistica esplicitati nel Disciplinare di gara. Il contratto avra' durata di 48 mesi con possibilita' di estensione per ulteriori due anni a conferma annuale. II.2.2) Opzioni: si. E' prevista la facolta' per la Banca di estendere i servizi di manutenzione hardware e software per ulteriori due anni a conferma annuale, nonche' l'estensione per 450 gg/persona di assistenza specialistica nei due anni di proroga. E' prevista, inoltre, la possibilita' di acquisire ulteriori componenti hardware e software per un importo massimo pari al 60% del valore complessivo della fornitura degli stessi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ossia pari a Euro 165.633,32 e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75,commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione principale dell'oggetto della gara di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura di: - prodotti hardware e licenze software necessari al rinnovo dell'infrastruttura. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del Codice, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere stato complessivamente pari ad almeno Euro 25.000.000 al netto dell'IVA. La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art.48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione delle principali forniture negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti. b) esperienza del personale specialistico. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) L'elenco delle principali forniture deve comprendere almeno due appalti per progetti di virtualizzazione su piattaforma industry-standard che prevedano la fornitura integrata di hardware, software e servizi professionali, per un importo di ciascun appalto non inferiore a Euro 1.500.000,00 (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art.48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, delle attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente e/o delle fatture emesse dal concorrente medesimo ovvero di altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. b) alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono essere composti da almeno 2 elementi aventi comprovata esperienza professionale sulla tecnologia di server virtualization basata su RedHat Enterprise Linux e KVM. La verifica del possesso del requisito di cui alla lettera b) avviene mediante presentazione dei curricula sottoscritti dagli interessati attestanti l'esperienza richiesta. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura :Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso): G858 - 003/11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) .Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/05/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) Fino al: (gg/mm/aaaa) oppure periodo in mesi: oppure giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/05/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 09:30 Luogo (se del caso): Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0261460/11 del 24/03/2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 1727831B3C. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Gara per il rinnovo dell'infrastruttura WEBFARM della Banca d'Italia - G 858 - 003/11"; b) il plico dovra' contenere tre distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: "Offerta amministrativa", "Offerta tecnica", "Offerta economica". La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'Allegato 2 al Disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica secondo quanto previsto nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara (Capitolato Tecnico). La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i G.E.I.E. si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del Disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma). d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzii e G.E.I.E. e avvalimento. Inoltre, la busta "offerta amministrativa" e la busta "offerta tecnica" devono contenere rispettivamente due copie della documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel "disciplinare". Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno ammesse le offerte: a) non conformi alle caratteristiche previste dal Disciplinare di gara e relativi allegati; b) prive dell'avvenuto pagamento del CIG; c) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; d) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara; e) che facciano riferimento ad offerte altrui; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) in aumento del prezzo a base d'asta; h) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del d.p.r. n. 445/2000. La Banca d'Italia si riserva, infatti, di effettuare in ogni momento, e con le modalita' che ritenga piu' opportune, i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara e disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. Ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' anche del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio VI.4.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31.3.2011 PER DELEGAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE IL CAPO DEL SERVIZIO Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Cividini T11BFM8398