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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di realizzazione nuova piscina comunale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Gargnano Indirizzo postale: via Roma, 47 Citta': Gargnano CAP: 25084 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ufficio Lavori Pubblici Telefono: + 3903657988 Fax: + 3903657988319 Posta elettronica: lavori pubblici@comune.gargnano.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.gargnano.bs.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione nuova piscina comunale pubblica coperta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Gargnano capoluogo II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi della realizzazione di una struttura coperta con piscine II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 2.318.247,89, di cui 2.259.980,79 lavori (soggetti a ribasso) 58.267,10 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: III b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: categ. OS3 classifica: I importo: 167.001,59 categ. OS28 classifica: I importo: 247.144,82 categ. OS6 classifica: I importo: 287.940,46 categ. OS8 classifica: I importo: 192.702,35 categ. OS32 classifica: I importo: 187.595,71 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 400 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 46.364,96 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Finanziamento Regionale Obiettivo 2 b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento al raggiungimento di un importo contrattuale non inferiore ad 1/3 dell'importo contrattuale; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: c) consegna dei lavori, anche in pendenza del contratto, entro il 30/06/2011 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, lettera c), anche per soggetti cessati nell'ultimo triennio; 4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione in classifica adeguata; a.1) facoltativamente nelle categorie scorporabili OS6 in classifica I, OS8 in classifica I e OS 32 in classifica I; a.2) in ogni caso obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OS3 e OS28 se non e' posseduta la relativa qualificazione; a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP. : G19B10000220006 CIG (SIMOG) : 2099995AAF IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data mercoledi' 18/05/2011, ora 12:00; Documenti a pagamento: si' In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 50,00 Condizioni e modalita' di pagamento: da definire con gli uffici comunali al momento del ritiro dei documenti. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: mercoledi' 25/05/2011; Ora: 12:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: giovedi' 26/05/2011; Ora: 09:30. Luogo: presso il contatto di cui al punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 69 del 20/04/2011 b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; nonche' dei lavori delle categorie che si devono subappaltare per assenza dei requisiti (la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza; k) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; l) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera i); m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; p) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; q) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.gargnano.bs.it; r) responsabile del procedimento: sig. Gianfranco Scarpetta. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia; Indirizzo: via C. Zima, 3, 25030 Brescia - Telefono: + 390302279404 VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 22/04/2011. Il Responsabile della stazione appaltante: Sig. Gianfranco Scarpetta T11BFF8414