COMUNE DI GARGNANO
(PROVINCIA DI BRESCIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
           Lavori di realizzazione nuova piscina comunale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Gargnano 
  Indirizzo postale: via Roma, 47 
  Citta': Gargnano CAP: 25084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Ufficio Lavori Pubblici 
  Telefono: + 3903657988 Fax: + 3903657988319 
  Posta elettronica: lavori pubblici@comune.gargnano.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.gargnano.bs.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Realizzazione  nuova
piscina comunale pubblica coperta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Gargnano capoluogo 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)   Breve   descrizione    dell'appalto:    trattasi    della
realizzazione di una struttura coperta con piscine 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  2.318.247,89, di cui 
  2.259.980,79 lavori (soggetti a ribasso) 
  58.267,10 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: III 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  categ. OS3 classifica: I importo: 167.001,59 
  categ. OS28 classifica: I importo: 247.144,82 
  categ. OS6 classifica: I importo: 287.940,46 
  categ. OS8 classifica: I importo: 192.702,35 
  categ. OS32 classifica: I importo: 187.595,71 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 400 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di  euro  46.364,96  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Finanziamento Regionale Obiettivo 2 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per  stati  di  avanzamento  al
raggiungimento di  un  importo  contrattuale  non  inferiore  ad  1/3
dell'importo contrattuale; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  c) consegna dei lavori, anche in pendenza del contratto,  entro  il
30/06/2011 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, lettera c),  anche
per soggetti cessati nell'ultimo triennio; 
  4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  in  classifica
IV; oppure  in  classifica  ridotta  degli  importi  delle  categorie
scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione  in
classifica adeguata; 
  a.1)  facoltativamente  nelle   categorie   scorporabili   OS6   in
classifica I, OS8 in classifica I e OS 32 in classifica I; 
  a.2) in  ogni  caso  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle
categorie scorporabili OS3 e OS28 se non  e'  posseduta  la  relativa
qualificazione; 
  a.3) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara; 
  c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a  base
di gara, 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 
  CUP. : G19B10000220006 CIG (SIMOG) : 2099995AAF 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  mercoledi'
18/05/2011, ora 12:00; 
  Documenti a pagamento: si' 
  In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 50,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: da  definire  con  gli  uffici
comunali al momento del ritiro dei documenti. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: mercoledi' 25/05/2011; Ora: 12:00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: giovedi' 26/05/2011; Ora: 09:30. 
  Luogo: presso il contatto di cui al punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determinazione  a  contrattare  n.  69  del
20/04/2011 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei  lavori  a  base
d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si  intendono  subappaltare;  nonche'
dei lavori delle categorie che si devono subappaltare per assenza dei
requisiti (la Stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei subappaltatori); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554  del
1999; 
  j)  pagamento  di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza; 
  k) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  l) obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di  presa  visione
degli atti progettuali, autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui  alla
lettera i); 
  m)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Brescia; 
  p) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  q) disciplinare di gara e modelli  per  dichiarazioni,  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.gargnano.bs.it; 
  r) responsabile del procedimento: sig. Gianfranco Scarpetta. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. per la Lombardia, sezione  di  Brescia;  Indirizzo:  via  C.
Zima, 3, 25030 Brescia - Telefono: + 390302279404 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
22/04/2011. 

             Il Responsabile della stazione appaltante: 
                      Sig. Gianfranco Scarpetta 

 
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