AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara, Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali, Corso Giovecca,
n. 203, Ferrara, Responsabile del Procedimento Ing.  Paolo  Chiarini,
telefono: 0532/236011, 236399, fax: 0532/236592. 
  3. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 54  D.Lgs
163/2006 e s.m. indetto con atto del Responsabile della Direzione  n.
336 del 21/04/2011; 
  5. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  5.1. luogo  di  esecuzione:  presso  immobili  in  uso  all'Azienda
Ospedaliero-Universitaria descritti all'art. 1 comma 2  lett.  c  del
capitolato speciale d'appalto; 
  6.a. DESCRIZIONE E NATURA: Contratto di durata  sessennale  per  le
manutenzioni descritte all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. 
  modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art. 53, c.4. del D. Lgs 163/2006 e s.m.; 
  importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la  sicurezza,
I.V.A. esclusa): Euro 3.507.800,00  di  cui:  lavori  a  misura  Euro
3.430.000,00, oneri per attuazione piani  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro.70.000,00, oneri di sicurezza derivanti dal  DUVRI  non
soggetti a ribasso Euro  7.800,00;  per  la  contabilizzazione  degli
oneri di sicurezza vedasi art. 22 del capitolato speciale d'appalto. 
  8. TERMINE DI ESECUZIONE: La durata del contratto  e'  prevista  di
anni sei (6) a decorrere dalla data del verbale di  consegna  di  cui
agli artt. 13 e 14 del capitolato  speciale  d'appalto  e/o  comunque
fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  9. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  11. DOCUMENTAZIONE: gli atti e gli elaborati  relativi  all'appalto
di cui alla presente sono consultabili presso la sede della scrivente
Direzione tutti i giorni feriali (sabato escluso) previa  intesa  con
il settore amministrativo (0532/236005 e 0532/236023), gli  elaborati
sono      scaricabili      dal      sito      Internet      aziendale
www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma
nutenzione. Il presente  bando,  e'  altresi'  disponibile  sul  sito
internet: www.sitar-er.it 
  12. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  a);c);d)  termine  di  ricezione  delle  offerte  e  indirizzo   di
ricezione: L'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro  le  ore
12,00 del  31/05/2011  al  Servizio  per  la  tenuta  del  Protocollo
Informatico  e  la  Gestione  dei  flussi  documentali  (ex   Ufficio
Protocollo) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sito in
C.so Giovecca n. 203 (per consegna  a  mano  orario  di  apertura  al
pubblico: il mattino dalle 8,30 alle  13,00  da  lunedi'  a  venerdi'
feriali; il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 del lunedi', martedi' e
del giovedi' feriali - sabato chiuso-).  Ai  fini  del  rispetto  del
termine faranno fede  unicamente  il  timbro  e  l'ora  di  ricezione
apposti sul plico  dal  predetto  Ufficio;modalita':  secondo  quanto
previsto  nel  disciplinare  di  gara;  le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; 
  13) apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  6/06/2011
alle ore  8,00  presso  l'aula  riunioni  della  Direzione  Attivita'
Tecniche e Patrimoniali, e,  ove  necessario,  aggiornata  ai  giorni
successivi, la cui data sara' resa nota  mediante  pubblicazione  sul
Sito Internet Aziendale; 
  a) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Le  sedute  sono
pubbliche; vedi anche  paragrafo  4  disciplinare,  tuttavia  possono
partecipare attivamente alle operazioni di  gara  (messa  a  verbale,
osservazioni,  ecc.)  solo  una   persona   per   ditta:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  16  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti). 
  14. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti e'  corredata,  a  pena  di
esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 70.156,00 pari al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo dei lavori,  costituita  nei
modi di cui all'art. 75 del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.  (vedasi  nel
dettaglio il disciplinare di gara). 
  15. FINANZIAMENTO: La spesa per gli interventi  e'  finanziata  con
risorse aziendali di spesa corrente . 
  16. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.,
costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai
sensi degli articoli 93, 94, 95,  96  e  97  del  D.P.R.n.  554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  I consorzi  dovranno  allegare,  pena  l'esclusione,  elenco  delle
imprese  associate  sottoscritto  dal   legale   rappresentante   del
Consorzio. 
  PARTECIPAZIONE DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEE DI IMPRESE (RTI)  E  DI
CONSORZI, AVVALIMENTO (vedasi quanto specificato nel disciplinare  di
gara). 
  17. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
  I concorrenti devono essere, pena l'esclusione: 
  - in possesso di attestazione SOA di cui al DPR 34/00 in  corso  di
validita', relativa alla categoria PREVALENTE OS30 CLASS. V - non  si
considera equipollente alcun altra  categoria  di  lavorazione  e  di
requisito di qualita' ex art. 40, c. 3 D. Lgs.163/2006 e s. m. 
  - in possesso Iscrizione al Registro delle imprese della Camera  di
Commercio. 
  - In possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38
del D. Lgs. 163/2006 e s. m. 
  - COMPROVA DEL VERSAMENTO DI Euro 140,00 (CIG 20273584BE) A  FAVORE
DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI. 
  -  COMPROVA  DELL'AVVENUTO  SOPRALLUOGO  OBBLIGATORIO  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 
  21. TERMINE DI VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida  per
centottanta  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  23. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso,  determinato
tramite massimo  ribasso  unico  percentuale  con  non  piu'  di  tre
decimali  sull'importo  posto  a  base  di  gara  e  con  riferimento
all'elenco prezzi . La Stazione appaltante  valutera'  la  congruita'
delle offerte ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. 
  24. T.A.R. di Bologna; 
  26 Data di spedizione alla G.U.R.I.: 21/04/2011 
  27. ALTRE INFORMAZIONI: 
  per partecipare alla gara e' obbligatorio, a  pena  di  esclusione,
seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare  di  gara,
contenente norme integrative del bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto  ed  agli
adempimenti successivi alle operazioni di gara; 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e  polizze  come
da artt. 35, 36 e 37 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  la documentazione non  in  regola  con  l'imposta  di  bollo  sara'
regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26.10.1972 n.  642  e
s. m. 
  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  la contabilita' dei lavori sara' effettuata  ai  sensi  del  D.P.R.
207/2010; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 27 del capitolato speciale d'appalto; 
  eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle  vigenti
leggi. 
  In caso di controversie che non sia risultato  possibile  risolvere
in modo  bonario,  la  loro  definizione  e'  attribuita  al  giudice
competente  rimanendo  escluso  l'arbitrato;  per  cause  rimesse  al
giudizio civile e' competente il Foro di Ferrara. 
  Ai sensi dell'articolo 133 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.,  non  sara'
ammesso procedere alla revisione dei prezzi  contrattuali  e  non  si
applichera' il primo comma dell'articolo 1664 del codice civile; 
  sul contratto di appalto dei lavori si applichera' eventualmente il
prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 133 c. 3 del  Dlgs.  163/2006  e
s.m.; 
  l'aggiudicazione  da  parte  dell'Amministrazione  e'   subordinata
all'approvazione definitiva dell'Organo competente dell'Ente stesso; 
  la consegna dei lavori  sara'  effettuata  nei  modi  e  nei  tempi
prescritti dall'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto; 
  per quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  e  nel
disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti  vigenti
in materia; 
  Si precisa che dall'8 di giugno 2011 entreranno in vigore tutte  le
disposizioni del D.P.R. 207/2010 (cosiddetto  Regolamento  Generale),
ragione  per  cui  nel  presente  bando,  nel  relativo  disciplinare
integrativo e nel capitolato speciale di appalto sono stati  inseriti
riferimenti a detto Regolamento Generale in merito all'esecuzione del
contratto. 
  FERRARA 21/04/2011 

                  IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
                         Ing. Paolo Chiarini 

 
T11BFK8442
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