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BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali, Corso Giovecca, n. 203, Ferrara, Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Chiarini, telefono: 0532/236011, 236399, fax: 0532/236592. 3. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 54 D.Lgs 163/2006 e s.m. indetto con atto del Responsabile della Direzione n. 336 del 21/04/2011; 5. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 5.1. luogo di esecuzione: presso immobili in uso all'Azienda Ospedaliero-Universitaria descritti all'art. 1 comma 2 lett. c del capitolato speciale d'appalto; 6.a. DESCRIZIONE E NATURA: Contratto di durata sessennale per le manutenzioni descritte all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, c.4. del D. Lgs 163/2006 e s.m.; importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, I.V.A. esclusa): Euro 3.507.800,00 di cui: lavori a misura Euro 3.430.000,00, oneri per attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso: Euro.70.000,00, oneri di sicurezza derivanti dal DUVRI non soggetti a ribasso Euro 7.800,00; per la contabilizzazione degli oneri di sicurezza vedasi art. 22 del capitolato speciale d'appalto. 8. TERMINE DI ESECUZIONE: La durata del contratto e' prevista di anni sei (6) a decorrere dalla data del verbale di consegna di cui agli artt. 13 e 14 del capitolato speciale d'appalto e/o comunque fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 9. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 11. DOCUMENTAZIONE: gli atti e gli elaborati relativi all'appalto di cui alla presente sono consultabili presso la sede della scrivente Direzione tutti i giorni feriali (sabato escluso) previa intesa con il settore amministrativo (0532/236005 e 0532/236023), gli elaborati sono scaricabili dal sito Internet aziendale www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma nutenzione. Il presente bando, e' altresi' disponibile sul sito internet: www.sitar-er.it 12. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: a);c);d) termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione: L'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12,00 del 31/05/2011 al Servizio per la tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei flussi documentali (ex Ufficio Protocollo) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sito in C.so Giovecca n. 203 (per consegna a mano orario di apertura al pubblico: il mattino dalle 8,30 alle 13,00 da lunedi' a venerdi' feriali; il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 del lunedi', martedi' e del giovedi' feriali - sabato chiuso-). Ai fini del rispetto del termine faranno fede unicamente il timbro e l'ora di ricezione apposti sul plico dal predetto Ufficio;modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 13) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 6/06/2011 alle ore 8,00 presso l'aula riunioni della Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali, e, ove necessario, aggiornata ai giorni successivi, la cui data sara' resa nota mediante pubblicazione sul Sito Internet Aziendale; a) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Le sedute sono pubbliche; vedi anche paragrafo 4 disciplinare, tuttavia possono partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale, osservazioni, ecc.) solo una persona per ditta: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti). 14. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro 70.156,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori, costituita nei modi di cui all'art. 75 del D. Lgs 163/2006 e s.m. (vedasi nel dettaglio il disciplinare di gara). 15. FINANZIAMENTO: La spesa per gli interventi e' finanziata con risorse aziendali di spesa corrente . 16. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R.n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. I consorzi dovranno allegare, pena l'esclusione, elenco delle imprese associate sottoscritto dal legale rappresentante del Consorzio. PARTECIPAZIONE DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEE DI IMPRESE (RTI) E DI CONSORZI, AVVALIMENTO (vedasi quanto specificato nel disciplinare di gara). 17. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono essere, pena l'esclusione: - in possesso di attestazione SOA di cui al DPR 34/00 in corso di validita', relativa alla categoria PREVALENTE OS30 CLASS. V - non si considera equipollente alcun altra categoria di lavorazione e di requisito di qualita' ex art. 40, c. 3 D. Lgs.163/2006 e s. m. - in possesso Iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio. - In possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. - COMPROVA DEL VERSAMENTO DI Euro 140,00 (CIG 20273584BE) A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI. - COMPROVA DELL'AVVENUTO SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 21. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per centottanta giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. 23. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, determinato tramite massimo ribasso unico percentuale con non piu' di tre decimali sull'importo posto a base di gara e con riferimento all'elenco prezzi . La Stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. 24. T.A.R. di Bologna; 26 Data di spedizione alla G.U.R.I.: 21/04/2011 27. ALTRE INFORMAZIONI: per partecipare alla gara e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara, contenente norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli adempimenti successivi alle operazioni di gara; Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze come da artt. 35, 36 e 37 del Capitolato Speciale d'Appalto; la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara' regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26.10.1972 n. 642 e s. m. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del D.P.R. 207/2010; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 27 del capitolato speciale d'appalto; eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. In caso di controversie che non sia risultato possibile risolvere in modo bonario, la loro definizione e' attribuita al giudice competente rimanendo escluso l'arbitrato; per cause rimesse al giudizio civile e' competente il Foro di Ferrara. Ai sensi dell'articolo 133 del D.lgs. 163/2006 e s.m., non sara' ammesso procedere alla revisione dei prezzi contrattuali e non si applichera' il primo comma dell'articolo 1664 del codice civile; sul contratto di appalto dei lavori si applichera' eventualmente il prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 133 c. 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.; l'aggiudicazione da parte dell'Amministrazione e' subordinata all'approvazione definitiva dell'Organo competente dell'Ente stesso; la consegna dei lavori sara' effettuata nei modi e nei tempi prescritti dall'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto; per quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia; Si precisa che dall'8 di giugno 2011 entreranno in vigore tutte le disposizioni del D.P.R. 207/2010 (cosiddetto Regolamento Generale), ragione per cui nel presente bando, nel relativo disciplinare integrativo e nel capitolato speciale di appalto sono stati inseriti riferimenti a detto Regolamento Generale in merito all'esecuzione del contratto. FERRARA 21/04/2011 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ing. Paolo Chiarini T11BFK8442