REGIONE TOSCANA
ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore (LU) - dott.ssa Francesca Corsini tel. 0584 - 6059502 -  fax
0584.6059501   -   email:    f.corsini@usl12.toscana.it.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punto  di  contatto   sopra
indicato.   Capitolato   d'oneri   e   documentazione   complementare
disponibili  presso:  sito  web  www.estav-nordovest.toscana.it  link
"bandi di gara" oppure presso punto di contatto  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate a: ufficio protocollo  del  punto  di  contatto
sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio  di  interventi
di Assistenza Domiciliare Diretta. II.1.2) Tipo di  appalto  servizio
categoria 25 all.II B D.Lgs. n.163/06. Luogo  di  esecuzione:  presso
l'abitazione dei  pazienti  residenti  nei  comuni  i  cui  territori
insistono nel bacino  di  riferimento  dell'Azienda  Sanitaria  USL12
Viareggio. II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5
Breve descrizione dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di interventi  di  Assistenza  Domiciliare  Diretta  per
anziani ultra  sessantacinquenni  non  autosufficienti  II.1.6)  CPV:
oggetto principale: 85311100. 
  Oggetto complementare: II.1.8) Divisione  in  Lotti:  NO.  II.1.10)
Ammissibilita' di  varianti:  NO.  -II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto:  Importo  (due  anni)  a  base  d'asta  (importo
massimo insuperabile a pena d'esclusione): Euro 2.924.873,28 + I.V.A. 
  II.2.3)  durata  dell'appalto:  due  anni.  Opzioni:  facolta'   di
ripetizione del servizio per ulteriori due anni, ai sensi dell'art 57
comma 5 lettera b) del D. Lgs 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione  provvisoria:  Euro  58.498,00=  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/06;   cauzione   definitiva:   10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/06 III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno  partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.   III.2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  situazione  personale  degli
operatori. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il  possesso
dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda
di  autocertificazione  all'uopo  predisposta;  III.  2.2)  capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:  a)
almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi della L. 385/93  attestanti  la  solvibilita'  e
solidita' finanziaria  da  presentare  in  allegato  alla  scheda  di
autocertificazione a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non  possa
presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi
e  presentare,  a  pena  d'esclusione,  copia  autentica  dell'ultimo
bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest  si  riserva  di  valutare  la
documentazione presentata per ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il
requisito della  capacita'  economica  e  finanziaria.  b)  fatturato
globale d'impresa nel triennio 2008/2009/2010 (somma  dei  fatturati)
pari ad almeno Euro 2.900.000,00 escluso I.V.A. Le Imprese di recente
costituzione potranno  dichiarare  il  proprio  fatturato,  ancorche'
relativo a pochi  mesi,  che  verra'  rapportato  in  proporzione  al
triennio. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
a) almeno un  servizio  (contratto)  similare  a  quello  oggetto  di
appalto, effettuato negli ultimi tre anni per conto di enti  pubblici
e /o privati di importo pari ad almeno Euro 1.500.000,00 IVA  esclusa
(compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui
al precedente punto III.2.2  lettera  a)  deve  essere  posseduto  da
ciascuna impresa costituente il  raggruppamento/consorzio/gruppo.  Il
requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera b) potra' essere
posseduto  nell'ambito  del  raggruppamento/consorzio/gruppo  con  la
precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il  50%
del requisito  e  in  caso  di  aggiudicazione  la  medesima  impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria  del  servizio.  Il
requisito di cui al precedente punto III.2.3 lettera a) dovra' essere
posseduto per intero dall'impresa capogruppo o da una  delle  imprese
raggruppate. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le
modalita' previste dall'articolo 35 del  D.Lgs  163/06.  In  caso  di
ricorso agli istituti dell'avvalimento e del  subappalto  le  Imprese
dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli  articoli
49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
10-06-2011  Ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  -  data:  13-06-2011-  ora:  12.00   luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
determinazione Estav n. 469 del 21-04-2011.  CIG  2146393B86  VI.4.1)
Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26-04-2011. 

               Il Direttore Del Dipartimento Acquisti 
                      F.To Dott. Paolo Torrico 

 
T11BFK8477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.