ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA - CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO Ai sensi del D.Lgs. n. 163/06  -  Codice  dei
                         Contratti pubblici 
 
 
     PROCEDURA APERTA - CIG.: 2097226DA1 - CUP: F87H11000270001 
 

  Intervento: manutenzione straordinaria. Importo dell'appalto:  Euro
2.460.000,00 
  GARA N. CZ2011/04- CODICE APPALTO CZE2A18201 
  Oggetto: Strada Statale 182 "Trasversale delle Serre" -  Lavori  di
completamento dell'intervento di  somma  urgenza  per  il  ripristino
delle condizioni minime di transitabilita' tra i km 17+000 e  17+050;
tra i km 18+190 e 18+350; tra i km 22+560 e 22+700; tra i km 23+300 e
23+400 e tra i km 25+700 e 25+900, collassati a seguito degli  eventi
alluvionali. 
  Descrizione Euro 
  Importo totale lordo dei lavori (a misura) 2.460.000,00 
  Importo soggetto a ribasso 2.400.000,00 
  Oneri sicurezza 60.000,00 
  Categoria prevalente OG3 Class. IV 1.886.589,22 
  Cat. scorporabile e subappaltabile al  30%  -  OS21,  Class.  II  -
513.410,78 
  Cauzione provvisoria 2% 49.200,00 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Posta elettronica  Gare  e  Contratti  -
Tel.:         0961/531011         -         Fax:          0961/725106
-:CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it.       Responsabile        del
procedimento: 
  Ing.   Carlo   Pullano.    Tel:0961/531011    posta    elettronica:
c.pullano@stradeanas.it-Indirizzo    internet:     www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il  capitolato  di  oneri   e   la   documentazione
complementare sono visionabili presso l'Ufficio Gare e Contratti  nei
giorni martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita'  per  la
Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Procedura  Aperta  -   Gara   n°
CZ2011/04 - CIG: 2097226DA1. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori  di  esecuzione  ai  sensi  dell'art.53,  comma  2
lettera a) del D. Lgs. N. 163/2006. Luogo principale  di  esecuzione:
Provincia  di  Vibo   Valentia.   Codice   NUTS:ITF64.   II.1.3)Breve
descrizione  dell'appalto:  Strada  Statale  182  "Trasversale  delle
Serre" - Lavori di completamento dell'intervento di somma urgenza per
il ripristino delle condizioni minime di  transitabilita'  tra  i  km
17+000 e 17+050; tra i km 18+190 e 18+350; tra i km 22+560 e  22+700;
tra i km 23+300 e 23+400 e tra i km 25+700  e  25+900,  collassati  a
seguito degli eventi  alluvionali.II.1.4)CPV(Vocabolario  comune  per
gli  appalti):oggetto  principale:45233140-2(Lavori   stradali).II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:Importo complessivo: Euro 2.460.000,00 di cui  Euro  60.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a
misura.II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.   Tempo
contrattuale Tc = giorni 300 comprensivo di Ts = giorni 30 (Andamento
stagionale sfavorevole) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di
cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/06,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento)  dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006.  Al  fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:  a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi di  cui  all'art.113  del
D.Lgs. n.163/06 e dell'art.101 del  D.P.R.  554/1999,  conforme  allo
schema tipo 1.2 del DM 123/2004,  fermo  restando  quanto  prescritto
dall'art. 40 co.7 del D. Lgs.  n.163/2006;b)polizza  assicurativa  di
cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/06  e  103  del  D.P.R.  n.554/99
relativa alla copertura dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori  CAR)
corrispondente all'importo totale a base d'appalto;il  massimale  per
l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
stabilito nel 5% dell'assicurazione di cui sopra e con un  minimo  di
Euro 500.000,00 e un massimo di 5.000.000,00.Le garanzie e le polizze
devono essere costituite con le modalita' di cui al  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2)Principali    modalita'    di    finanziamento     e     di
pagamento.L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS
S.p.A.. Sono previsti pagamenti in  acconto  (art.15  del  capitolato
speciale d'appalto).III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il
raggruppamento di operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34
D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o
consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi,
con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.
Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo,  statuto
o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono  dichiarare,  a
pena di esclusione, che si impegnano, in caso di aggiudicazione della
gara, a conferire mandato collettivo speciale con  rappresentanza  ad
uno di essi, da indicare  in  sede  di  offerta  e  qualificato  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti.  E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della
composizione di tali associazioni temporanee o consorzi,  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta  (art.37
co. 9 D. Lgs. 163/06).E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi
in forma di consorzio o raggruppamento  (art.  37  comma  7  D.  lgs.
163/2006) ferma restando  la  partecipazione  dei  consorzi  previsti
dell'art.34, co. 1 lett. b  (Consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro e Consorzi  tra  Imprese  Artigiane.  I  consorzi
stabili e quelli di cui all'art. 34 co.  1,  lett.  b)  del  D.  Lgs.
163/2006 sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorra; III.2.1)Situazione personale degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale.I concorrenti,  all'atto  di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, pena  l'esclusione,il  possesso
di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 38
del D.l.gs n. 163/06 e l'iscrizione al registro della  C.C.I.A.A..Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/06.  La  Stazione
Appaltante si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con  le  forme
ritenute piu' opportune.III.2.2)  Capacita'  economico/finanziaria  e
tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione:-attestazione di  qualificazione
in  corso  di  validita'  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata;Si  rende  noto  che,   a   pena   di   esclusione:-   le
dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2,  rese
in  conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.  445/2000  e
accompagnate  da  una  copia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese,consorzi o GEIE,  sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; - i requisiti di cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti  il
raggruppamento o  il  consorzio  che  presentano  offerta;  -  per  i
raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  per  i  consorzi  di  tipo
orizzontale, ai sensi della normativa vigente, i requisiti  economici
e tecnici di cui al presente punto III.2.2  devono  essere  posseduti
dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima  del
40%   (quaranta   %);   la   restante   percentuale   e'    posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art.  95  co.  4  del  D.P.R.  554/99;-  per  i
raggruppamenti  temporanei  d'imprese  e  per  i  consorzi  di   tipo
verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici  e
tecnici di cui al presente  punto  III.2.2  devono  essere  posseduti
dalla mandataria per i lavori della categoria  prevalente  e  per  il
relativo importo; per i  lavori  scorporati  ciascuna  mandante  deve
possedere i requisiti previsti  per  l'importo  della  categoria  dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente  singolo;-  dovranno  essere   indicate   le   quote   di
partecipazione  al  raggruppamento  temporaneo  di   imprese   o   al
consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la
percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2;-
per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.  si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs.
n. 163/06 e della determina a contrarre  in  data  05.04.2011,  prot.
CCZ-0014201-I (art. 11 co. 2 -  D.  Lgs.  163/2006);IV.2)Criterio  di
aggiudicazione:Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a  base  di
gara determinato mediante offerta a prezzi  unitari  ai  sensi  degli
art.  81  e  82,  comma  2  del  D.Lgs.  163/2006,  con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. n 163/06 e s.m.i.L'ANAS si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   di   anomalia   delle   migliori
offerte,non  oltre  la  quinta,  e  nel  caso  di  loro   esclusione,
procedera' progressivamente nei confronti delle  successive  migliori
offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala.Nel caso
di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'  "offerta  in  aumento",
prevista  dall'art.  77  del  R.D.   n.   827/1924,   si   procedera'
direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il
medesimo   ribasso,   previa   verifica    dell'eventuale    anomalia
dell'offerta.IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CZE2A18201.  IV.3.2)Condizioni   per   ottenere   il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. 
  Gli atti di gara contenenti bando, disciplinare di gara  e  domanda
di partecipazione, capitolati speciale di appalto (Norme  Generali  e
Tecniche), il piano operativo di sicurezza (POS), il computo metrico,
l'elenco prezzi, le liste delle  categorie,  sono  posti  in  visione
presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento della Viabilita' per
la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in  Via  E.  De  Riso,  2,  88100
Catanzaro, dalle ore 10.00 alle  ore  12.00  dei  giorni  martedi'  e
giovedi'. Inoltre gli atti di gara  sopra  elencati  potranno  essere
acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso  la
copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza 88100 Catanzaro TEL.
0961/725819   posta   elettronica:   rotund08@eliocopia.191.it.   E',
comunque, fatto obbligo al concorrente verificare, sotto  la  propria
responsabilita', l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i
documenti  di  gara  posti  in  visione.  IV.3.3)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte:Termine per il ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25.05.2011. IV.3.4)  Lingua
utilizzabile   per   la   presentazione   delle   offerte   e   della
documentazione: Italiana. IV.3.5) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 26.05.2011
alle ore 09.30 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica  come  sopra.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 05.04.2011, prot. CCZ-0014201-I;b)  le
modalita'  di  redazione  della   documentazione   richiesta   e   di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara;c) per essere  ammessi
alla gara il contributo  previsto  alla  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (Deliberazione  del  03.11.2010  -
Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67,della legge 23  dicembre  2005,
n. 266 per l'anno 2011) e' pari ad Euro 140,00  (centoquaranta/00).d)
non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3.sentenze definitive di condanne relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4.le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.41 del D.lgs n. 198/2006(Codice delle pari  opportunita'  tra
uomo e donna ex art.6 della Legge n. 246/2005); 
  5.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  6.misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  7.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  8.l'inosservanza degli obblighi di  cui  alla  Legge  n.  383/01  e
s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  9.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D. lgs. n. 163/2006; 
  10.divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 
  11.non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti
dei Protocolli di legalita' stipulati da questa  Stazione  Appaltante
con  le  Prefetture  territorialmente  competenti,come   da   annesso
disciplinare di gara (punto 2.3, lett. nn). 
  e)non sono ammesse,a pena di esclusione,le offerte  condizionate  o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro  appalto,le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,le
offerte parziali e/o limitate;non sono  altresi'  ammesse,a  pena  di
esclusione,le  offerte  che  rechino  abrasioni  o   correzioni   non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta  in  aumento",  prevista
dall'art. 77 del R.D. n.  827/1924,  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio tra  i  concorrenti  che  abbiano  presentato  il  medesimo
ribasso, previa  verifica  dell'anomalia  dell'offerta.  In  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; 
  g) ai sensi dell'art. 38 comma 1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  non  saranno  ammessi  a  partecipare  alla  procedura   i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; 
  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le  comunicazioni  avverranno  a  mezzo  fax  o   posta   elettronica
certificata (PEC); 
  k)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)   resta   salva   la   facolta'   di   ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  e
nella bacheca  delle  Sezioni  Staccate  ANAS  di  Cosenza  e  Reggio
Calabria,  o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in   qualsiasi
momento,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese   di
qualsiasi genere.  In  particolare  l'aggiudicazione  definitiva  dei
lavori  in  oggetto  della  presente   procedura   e'   espressamente
subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse
finanziarie,  in  mancanza  delle  quali   l'aggiudicatario   e/o   i
concorrenti non avranno nulla  a  che  pretendere  dall'ANAS  SpA.  I
concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura  aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di  appalto  e  dallo
schema di contratto, nessuna esclusa; 
  o) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p)il contratto di appalto,stipulato a misura ai sensi dell'art.  53
co. 4 del D. Lgs.  163/2006,verra'  sottoscritto  per  atto  pubblico
notarile,presso    il    Notaio    scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice;sono a carico dell'aggiudicatario tutte le  spese  del
contratto   e   tutti    gli    oneri    connessi    alla    relativa
stipulazione,compresi quelli tributari; 
  q) eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR CALABRIA,  mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; 
  r) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s)i documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria,sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D.
Lgs. 163/2006, ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente
non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni  effetto,
trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed  efficace,
della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M.  123  del
12.03.2004); 
  t)ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti   alla
procedura di gara,la Stazione Appaltante verifichera' la  sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario  informatico  citato,sara'  cura  del
concorrente comunicarli,a mezzo fax (0961/725106), entro e non  oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi,mediante la  produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  u)il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non  dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)  a  seguito  degli  obblighi  di   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, imposti dall'art. 3, Legge 136 del 2010, pubblicata sulla
G.U.R.I.  n.196  del  22.08.2010  ed  entrata  in  vigore  il  giorno
07.09.2010, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di  registrare
tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su
uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso  banche  o
presso la Societa' Poste Italiane S.p.a., dedicati, anche in via  non
esclusiva.L'aggiudicatario  dovra'  comunicare  all'ANAS  S.p.a.  gli
estremi identificativi del/dei conto/i corrente/i  dedicato/i,  entro
sette giorni dall'accensione, nonche'  le  generalita'  e  il  codice
fiscale delle persone delegate ad operare su di esso/i.  In  caso  di
transazioni eseguite senza avvalersi di banche o della Societa' Poste
italiane Spa, nonche' di mancata apertura del  conto  "dedicato",  il
contratto che conseguira' al presente bando di  gara,  si  intendera'
risolto di diritto, ai sensi dell'art. 3,  comma  9,  Legge  136  del
2010; 
  z) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di  esecuzione  (vedi  disciplinare  di  gara).VI.)PROCEDURE  DI
RICORSO.VI.1)Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso.Denominazione  ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale
della  Calabria  VI.1.2)  Presentazione  di  ricorso  -  Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla
pubblicazione o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  dell'atto  da
impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI.Tipo di Pubblicazione Riferimenti:1 Albo Pretorio
Comune/Provincia di Vibo Valentia -  2  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.:
www.stradeanas.it - 3 GURI: SI - 4 GUUE: NO -5 Quotidiani  regionali:
SI - 6 Quotidiani nazionali: SI - 7 Albo Stazione  Appaltante:  Sedi:
Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria -  8  Sito  Internet  Ministero
delle      Infrastrutture       e       dei       trasporti:       SI
www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

                IL DIRIGENTE DELL'AREA AMMINISTRATIVA 
                        Avv. Giuseppe SCISCI 

 
T11BFM8536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.