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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino,320 - Fiumicino - 00054 - Italia. Punti di contatto: A. Logeri Telefono: +39 066595-2542. Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura apparati per controllo radiogeno bagagli da stiva. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi.Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna:Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura di due macchine radiogene multivista con integrazione al sistema HBS dell'Aeroporto "G.B.Pastine" di Ciampino. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 35100000 II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO valore stimato, IVA esclusa EURO 554 000,00 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria di 11.080,00 EUR, pari al 2% dell'importo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma autenticata digitalmente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2008, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'Ente Appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti, che dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010, verranno effettuati a 120 giorni data fattura fine mese, previa emissione di specifico certificato di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione della fornitura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche edintegrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a)Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b)Dichiarazione del legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante: 1)di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2)in caso di consorzi di cui all'articolo 34,comma 1,lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3)nel caso di cui al precedente punto 2) il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni, ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a forniture analoghe (apparati per controllo radiogeno dei bagagli/merce da stiva) realizzati negli ultimi 3 esercizi; l'importo fatturato negli ultimi 3 esercizi relativo a forniture analoghe dovra' risultare non inferiore a 1.500.000,00 EUR; b) idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, la mandataria ovvero una consorziata dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio, ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato,ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,se necessario, le capacita' di altri soggetti,indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'elenco delle principali forniture di apparati per il controllo radiogeno dei bagagli/merce da stiva regolarmente eseguite negli ultimi 3 anni, con i rispettivi importi, data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare effettuazione di almeno una fornitura di un apparato "multivista",con la precisazione che, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 delD.Lgs. 163/2006,il suddetto requisito dovra' essere posseduto rispettivamente dalla mandataria o dalla stessa consorziata del consorzio, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2a) del presente bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi;in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda dipartecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati? No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 18/05/2011 Ora: 10:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica.Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti ADR www.adr.it/portaleacquisti, cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara apparati controllo radiogeno bagagli da stiva Ciampino - Domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MS Windows 98; MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDN o ADSL. Web Browser;Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2 Ai fini dell'abilitazione occorre contattare al numero +39 02266002623 il personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale,dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo,pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali delle dichiarazioni rilasciate dalle imprese ausiliare dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. 3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa,l'attestazione del versamento del contributo di Euro 70,00 di cui alla deliberazione del 03.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 2043960924; 4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, in applicazione del principio che verra' illustrato nella Lettera di invito, risulteranno basse in modo anomalo rispetto alla prestazione.In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), Italia; 10) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia,189 - 00196 - Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Ai sensi dell'art. 245 co. 2 - quinques lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GUUE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/04/2011 AEROPORTI DI ROMA S.p.A. Direttore Appalti, Acquisti e ICT Guido Massimo Mannella T11BFM8537