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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con Socio Unico - Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Telefono: 06/5958.7077. Responsabile del procedimento - Brannetti Nicolina. Posta elettronica: brannettin@posteitaliane.it Fax: 06/59586074. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura Aperta - per l'istituzione di un accordo quadro per il servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di livello A1, con funzioni di Responsabili di Struttura organizzativa di Poste Italiane S.p.A., ambito territorio nazionale, suddivisa in due lotti non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 11. Luogo principale di esecuzione: TERRITORIO NAZIONALE. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore massimo stimato dell'accordo quadro e' pari ad euro 500.000 / 00 (cinquecentomila/00), netto IVA, di cui: Lotto 1 - comprendente i territori di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lazio (province di Viterbo, Rieti e Roma A-L), Sardegna - euro 250.000 (Euro duecentocinquantamila/00) netto IVA; Lotto 2 - comprendente i territori di Emilia Romagna, Toscana, Lazio (province di Frosinone, Latina e Roma M-Z), Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia - euro 250.000 (Euro duecentocinquantamila/00) netto IVA. Moneta: Euro. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e smi - Procedura Aperta - per l'istituzione di un accordo quadro per il Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di livello A1, con funzioni di Responsabili di Struttura organizzativa di Poste Italiane S.p.A. ambito territorio nazionale, suddiviso in due lotti non cumulabili tra loro. Lotto 1 - comprendente i territori di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lazio (province di Viterbo, Rieti e Roma A-L), Sardegna. Lotto 2 - comprendente i territori di Emilia Romagna, Toscana, Lazio (province di Frosinone, Latina e Roma M-Z), Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti saranno indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 85148000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA esclusa. Moneta: EURO. II.2.2) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/ 2006 e ss.mm.ii.. Non ammessa per ciascun lotto di gara: 1. partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 e direttiva 83/349/CEE; 2. impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione della procedura dell'Impresa medesima e del RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3. che un'Impresa partecipi a RTI o Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione ad entrambe i lotti, pertanto, la composizione del RTI e del Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; c) insussistenza tutti motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/2006 come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto; dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione,; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti, eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione in tal caso di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. Dovra', in ogni caso, essere presentata una dichiarazione in merito agli assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al 10% quali risultano dal libro Soci. In caso di Societa' quotate verra' invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti, che superino la soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98 e) ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per ciascun lotto di gara: g) Fatturato specifico per attivita' o prestazioni diagnostiche realizzate verso soggetti pubblici o/e privati negli ultimi tre esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza presentazione dell'istanza/offerta, che non dovra' essere di importo inferiore ad Euro 300.000,00 . h) Elenco dei principali servizi di check up medico, in ordine decrescente di importo, che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al precedente punto g), effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente. i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare documentazione di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per ciascun lotto di gara: j) Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma, numero dei dipendenti, struttura immobiliare con specifica delle superfici e relativa destinazione di uso. Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; k) disponibilita' (indicare il titolo giuridico: proprieta', possesso, leasing ...ecc.) presso il proprio centro di attrezzature mediche conformi a normativa di settore necessarie alla prestazione del servizio di Check Up Medico richiesto da Poste e specificato nel Capitolato Tecnico e nei protocolli medici in esso contenuti. Dovra' essere fornito un elenco di tali attrezzature indicando, per tutte le tipologie, marca e modello. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: - D.Lgs 502 del 30/12/1992 e smi; - DPR 14/01/1997 n. 37; - D.Lgs 19/06/1999 n. 229 e smi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 2100035BB1; Lotto 2 CIG 2100135E36. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione): Il CSO sara' disponibile e potra' essere scaricato dal sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione / offerte. Data: 06 Giugno 2011 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06 Giugno 2011 Ora: 15.30. Luogo: Roma - Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Istanza di partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo P.I. e dicitura "Offerta per partecipare all'appalto ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 smi - Procedura Aperta - per l'istituzione di un accordo quadro per il Servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri di livello A1, con funzioni di Responsabili di Struttura organizzativa di Poste Italiane S.p.A., ambito territorio nazionale - lotto/i....., presentata/corredata, a pena di esclusione dalla gara, da: a) Offerta e documentazione come da CSO, compreso il Codice di Comportamento dei Fornitori e Partner del Gruppo Poste Italiane, sottoscritto per accettazione ; b) dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000), munito di poteri di rappresentanza, unitamente alla fotocopia del documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti di cui punti III.2.1), III.2.2) III.2.3). In caso di partecipazione di RTI, tutte le Imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda partecipazione, salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia scansionata del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto dal legale rappresentante o procuratore dell'Impresa mandataria. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'accordo quadro a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto i) del punto III.2.2 e attestare, nella dichiarazione, il possesso dei requisiti delle lettere a), b), c), d), e) ed f) di cui al punto III.2.1). I requisiti di cui alle lettere g), h), j) e k) di cui ai precedenti punti III.2.2) e III.2.3) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico (lettera g del punto III.2.2), dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria , mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la mandante/mandanti. L'aggiudicazione di un lotto comportera' per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi l'altro lotto. E' facolta' dell'Impresa/RTI definire convenzioni territoriali con Laboratori di Analisi che offrano identiche caratteristiche tecnico/qualitative. Resta inteso che l'Impresa/RTI dovra' produrre una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal proprio legale rappresentante o procuratore (ai sensi degli artt. 46/47 DPR445/2000 e smi) attestante l'intenzione di esercitare tale facolta'. Qualora l'Impresa / RTI rilasci dichiarazione in tal senso, quest'ultima/o dovra', in caso di aggiudicazione, fornire a Poste Italiane l'elenco dei laboratori convenzionati o in corso di convenzionamento, accompagnato da: 1) certificato della camera di commercio con dicitura antimafia relativo al singolo laboratorio; 2) dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/00 dal Legale rappresentante / Procuratore del singolo laboratorio attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 DLgs 163/06 e s.m.i. e dei requisiti di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.). Nel caso in cui il laboratorio non risultasse in possesso di uno o piu' dei requisiti richiesti , Poste potra' richiedere, per una sola volta, la sostituzione del laboratorio con altro dotato dei suddetti requisiti. In caso di convenzioni gia' in essere con l'Impresa /RTI, non e' ammesso che il laboratorio di analisi convenzionato partecipi, in forma singola o associata, autonomamente e disgiuntamente rispetto all'impresa/RTI concorrente con cui intercorre la convenzione, per i diversi lotti, pena l'esclusione dell'Impresa/RTI medesima, del laboratorio convenzionato o del RTI e del Consorzio al quale il laboratorio di analisi convenzionato partecipa. E' parimenti non ammessa la convenzione con laboratori che hanno partecipato alla gara. La documentazione costituente la domanda di partecipazione deve essere presentata, esclusivamente su supporto elettronico fisico non riscrivibile (CD-Rom e/o DVD) come descritto nel CSO. La busta dovra' garantire l'integrita' del supporto elettronico fisico (CD-Rom e/o DVD) ivi contenuto. Sui CD-Rom e/o DVD andra' applicata etichetta autoadesiva recante: l'indicazione dell'Impresa o delle imprese che costituiscono l'eventuale RTI e la firma del legale rappresentante / procuratore. Tutti i documenti dovranno essere organizzati in file in formato PDF. Detta documentazione dovra' essere sottoscritta utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29 co.1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione dalla gara, alla data di scadenza della presentazione istanza di partecipazione/offerta. La durata dell'accordo quadro e' di mesi 24 dalla data di stipula. Non sono ammesse offerte parziali. Le informazioni inerenti la procedura di gara saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml sul quale verranno pubblicate anche le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Domande di partecipazione / offerte, corredate dalla documentazione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 06 / 06 / 2011 al seguente indirizzo: Poste Italiane S.p.A -Acquisti - Ufficio protocollo piano terra -Viale Asia, 90 - 00144 Roma. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella misura ed alle condizioni previste dall'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta e fermo restando che la localizzazione del laboratorio che opera in subappalto non comporti la necessita' di trasferimento per l'utenza. Eccezionalmente potra' essere ammesso massimo un trasferimento nell'ambito dello stesso codice di avviamento postale, con servizio di navetta a carico del laboratorio stesso. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste Italiane si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell' offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.88 del DLgs 163/06. Si precisa che l'importo stimato dell'accordo quadro e' presunto ed indicativo e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'accordo quadro medesimo. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 APRILE 2011 IL RESPONSABILE ACQUISTI Dr. M. CAPORALI T11BFM8540