POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con Socio  Unico  -  Acquisti  -  Programmazione  e
Acquisti di Servizi. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia.  Acquisti
- Programmazione  e  Acquisti  di  Servizi.  Telefono:  06/5958.7077.
Responsabile   del   procedimento   -   Brannetti   Nicolina.   Posta
elettronica: brannettin@posteitaliane.it Fax: 06/59586074.  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n. 163/2006 e  smi  -
Procedura Aperta - per l'istituzione di  un  accordo  quadro  per  il
servizio di Check Up medico per il Personale Dirigente  e  Quadri  di
livello A1, con funzioni di Responsabili di  Struttura  organizzativa
di Poste Italiane S.p.A., ambito territorio nazionale,  suddivisa  in
due lotti non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di  servizi:  N.  11.  Luogo  principale  di  esecuzione:
TERRITORIO NAZIONALE. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.
Accordo Quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Periodo in  mesi:  24.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per
l'intera  durata  dell'accordo   quadro:   Valore   massimo   stimato
dell'accordo   quadro   e'   pari    ad    euro    500.000    /    00
(cinquecentomila/00), netto IVA, di cui: Lotto  1  -  comprendente  i
territori di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige,
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lazio (province  di  Viterbo,
Rieti   e   Roma   A-L),    Sardegna    -    euro    250.000    (Euro
duecentocinquantamila/00)  netto  IVA;  Lotto  2  -  comprendente   i
territori di Emilia Romagna, Toscana, Lazio (province  di  Frosinone,
Latina e  Roma  M-Z),  Abruzzo,  Marche,  Umbria,  Molise,  Campania,
Puglia,  Basilicata,  Calabria  e  Sicilia  -  euro   250.000   (Euro
duecentocinquantamila/00) netto IVA. Moneta: Euro.  Per  il  presente
appalto gli oneri della sicurezza  sono  pari  a  zero.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n.
163/2006 e smi - Procedura Aperta - per l'istituzione di  un  accordo
quadro per il Servizio di Check Up medico per il Personale  Dirigente
e Quadri di livello A1, con funzioni  di  Responsabili  di  Struttura
organizzativa di Poste Italiane S.p.A. ambito  territorio  nazionale,
suddiviso  in  due  lotti  non  cumulabili  tra  loro.  Lotto   1   -
comprendente i  territori  di  Valle  d'Aosta,  Piemonte,  Lombardia,
Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,  Veneto,  Liguria,  Lazio
(province di  Viterbo,  Rieti  e  Roma  A-L),  Sardegna.  Lotto  2  -
comprendente i territori di Emilia Romagna, Toscana, Lazio  (province
di Frosinone, Latina e Roma M-Z), Abruzzo,  Marche,  Umbria,  Molise,
Campania,   Puglia,   Basilicata,   Calabria   e   Sicilia.   Ambiti,
caratteristiche tecniche e servizi  richiesti  saranno  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.6)  CPV.
Vocabolario  principale.  Oggetto  principale:  85148000-8.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si'.  In  caso
affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni). 
  Se  noto,  valore  stimato,  IVA  esclusa.  Moneta:  EURO.  II.2.2)
Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:Come da CSO  parte  I.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia Finanziamento: Fondi  Poste  Italiane  S.p.A..
Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34  e  37  D.Lgs
163/ 2006 e ss.mm.ii.. Non ammessa per ciascun lotto di gara: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 e direttiva 83/349/CEE; 
  2.  impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente   di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione della procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/ consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  domanda  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 
  3.  che  un'Impresa  partecipi  a  RTI  o  Consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  Consorzi
diversamente composti. In caso di partecipazione ad entrambe i lotti,
pertanto, la composizione del RTI e  del  Consorzio,  cosi'  come  la
condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere  la  medesima
per tutti i lotti.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  b) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in  caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza tutti motivi esclusione di cui all' art. 38  D.Lgs
163/2006 come  richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto  decreto;
dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per  le  quali
si e' beneficiato  della  non  menzione,;  detta  dichiarazione  deve
essere resa anche se negativa; inoltre, dovranno essere  indicate  le
proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e  INAIL)  ed  il
numero  dei  dipendenti,  eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
art. 2359  c.c.  o  di  altre  situazioni  rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante  alla  gara  con  dichiarazione  in  tal  caso  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione. Dovra', in  ogni  caso,
essere  presentata  una  dichiarazione   in   merito   agli   assetti
proprietari evidenziando tutte le  partecipazioni  superiori  al  10%
quali risultano dal libro Soci. In caso di  Societa'  quotate  verra'
invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti,  che  superino  la
soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98 
  e)  ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex DLgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  per
ciascun lotto di gara: 
  g) Fatturato specifico per  attivita'  o  prestazioni  diagnostiche
realizzate verso soggetti  pubblici  o/e  privati  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio, approvati alla data di  scadenza  presentazione
dell'istanza/offerta, che non dovra' essere di importo  inferiore  ad
Euro 300.000,00 . 
  h) Elenco dei principali servizi di  check  up  medico,  in  ordine
decrescente di importo, che concorrono a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui al precedente  punto  g),  effettuate  nei
citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo,  data  e
committente. 
  i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare  documentazione  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per ciascun lotto
di gara: 
  j)    Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma,  numero  dei  dipendenti,  struttura  immobiliare   con
specifica delle superfici e relativa destinazione di uso. Indicazione
dei tecnici e degli organi  tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o
meno, al concorrente e, in  particolare,  di  quelli  incaricati  dei
controlli di qualita'; 
  k)  disponibilita'  (indicare  il  titolo  giuridico:   proprieta',
possesso, leasing ...ecc.) presso il proprio centro  di  attrezzature
mediche conformi a normativa di settore necessarie  alla  prestazione
del servizio di Check Up Medico richiesto da Poste e specificato  nel
Capitolato Tecnico e nei protocolli medici in esso contenuti.  Dovra'
essere fornito un elenco di tali attrezzature indicando, per tutte le
tipologie, marca e modello. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione? Si'. In  caso  affermativo,
citare la corrispondente disposizione  legislativa,  regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  - D.Lgs 502 del 30/12/1992 e smi; 
  - DPR 14/01/1997 n. 37; 
  - D.Lgs 19/06/1999 n. 229 e smi.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.   IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1
CIG  2100035BB1;  Lotto  2  CIG  2100135E36.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(escluso  il  sistema  dinamico  di  acquisizione):  Il   CSO   sara'
disponibile   e   potra'   essere   scaricato   dal   sito   internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione  /
offerte. Data: 06 Giugno 2011 Ora: 13.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 06 Giugno 2011  Ora:  15.30.  Luogo:
Roma - Viale Asia, 90.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTI CONNESSI AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:  no.  V.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Istanza  di  partecipazione/offerta  in
busta  chiusa  controfirmata   sui   lembi,   recante   denominazione
concorrente, indirizzo  P.I.  e  dicitura  "Offerta  per  partecipare
all'appalto ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163  smi  -  Procedura
Aperta - per l'istituzione di un accordo quadro per  il  Servizio  di
Check Up medico per il Personale Dirigente e Quadri  di  livello  A1,
con funzioni di Responsabili  di  Struttura  organizzativa  di  Poste
Italiane  S.p.A.,  ambito  territorio   nazionale   -   lotto/i.....,
presentata/corredata, a pena di esclusione dalla gara, da: 
  a) Offerta e documentazione come da  CSO,  compreso  il  Codice  di
Comportamento dei Fornitori e  Partner  del  Gruppo  Poste  Italiane,
sottoscritto per accettazione ; 
  b) dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente  dal  legale
rappresentante o procuratore (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000), munito
di poteri di rappresentanza, unitamente alla fotocopia del  documento
identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti di
cui punti III.2.1), III.2.2) III.2.3). In caso di  partecipazione  di
RTI,   tutte   le   Imprese   raggruppande    devono    sottoscrivere
congiuntamente domanda partecipazione, salvo  possibilita'  conferire
specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso  dovra'  essere
presentata copia scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  conferito  all'Impresa  capogruppo  sottoscritto  dal
legale rappresentante o procuratore dell'Impresa mandataria. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs  163/06  e
l' Impresa partecipante, singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. 
  In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'accordo quadro  a
titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente  risultata
aggiudicataria. 
  In caso di partecipazione di RTI ogni  componente  dovra'  produrre
idonee referenze bancarie di cui al punto  i)  del  punto  III.2.2  e
attestare, nella  dichiarazione,  il  possesso  dei  requisiti  delle
lettere a), b), c), d),  e)  ed  f)  di  cui  al  punto  III.2.1).  I
requisiti di cui alle lettere g), h), j) e k) di  cui  ai  precedenti
punti III.2.2) e III.2.3) possono essere dimostrati dalla complessiva
documentazione prodotta da imprese raggruppande e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.  Il   fatturato   specifico
(lettera g del punto III.2.2), dell'Impresa capogruppo/mandataria non
potra' essere inferiore 60% importo indicato  e  quello  di  ciascuna
mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI nel suo  complesso
dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di
Consorzi, almeno una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti previsti  per  la  mandataria  ,  mentre  le  altre  devono
possedere   i   requisiti   previsti   per   la    mandante/mandanti.
L'aggiudicazione  di  un  lotto  comportera'   per   il   concorrente
l'impossibilita'  di  aggiudicarsi   l'altro   lotto.   E'   facolta'
dell'Impresa/RTI definire convenzioni territoriali con Laboratori  di
Analisi che offrano  identiche  caratteristiche  tecnico/qualitative.
Resta inteso che  l'Impresa/RTI  dovra'  produrre  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante   o
procuratore (ai sensi degli artt. 46/47 DPR445/2000 e smi) attestante
l'intenzione di esercitare tale facolta'.  Qualora  l'Impresa  /  RTI
rilasci dichiarazione in tal senso, quest'ultima/o dovra', in caso di
aggiudicazione, fornire a  Poste  Italiane  l'elenco  dei  laboratori
convenzionati o in corso di  convenzionamento,  accompagnato  da:  1)
certificato della camera di commercio con dicitura antimafia relativo
al singolo laboratorio; 2) dichiarazione rilasciata ai sensi del  DPR
445/00  dal  Legale  rappresentante   /   Procuratore   del   singolo
laboratorio attestante il possesso dei requisiti di  ordine  generale
di cui all'art. 38 DLgs 163/06 e s.m.i. e dei requisiti di  capacita'
tecnica di cui al punto III.2.3.). Nel caso in cui il laboratorio non
risultasse in possesso di uno o piu' dei requisiti richiesti ,  Poste
potra'  richiedere,  per  una  sola  volta,   la   sostituzione   del
laboratorio con altro dotato  dei  suddetti  requisiti.  In  caso  di
convenzioni gia' in essere con l'Impresa /RTI, non e' ammesso che  il
laboratorio di analisi convenzionato partecipi, in  forma  singola  o
associata, autonomamente e  disgiuntamente  rispetto  all'impresa/RTI
concorrente con cui intercorre la convenzione, per i  diversi  lotti,
pena  l'esclusione   dell'Impresa/RTI   medesima,   del   laboratorio
convenzionato o del RTI e del Consorzio al quale  il  laboratorio  di
analisi  convenzionato  partecipa.  E'  parimenti  non   ammessa   la
convenzione con  laboratori  che  hanno  partecipato  alla  gara.  La
documentazione costituente la domanda di partecipazione  deve  essere
presentata,  esclusivamente  su  supporto  elettronico   fisico   non
riscrivibile (CD-Rom e/o DVD) come descritto nel CSO. La busta dovra'
garantire l'integrita' del supporto elettronico  fisico  (CD-Rom  e/o
DVD) ivi contenuto. Sui CD-Rom e/o  DVD  andra'  applicata  etichetta
autoadesiva recante: l'indicazione dell'Impresa o delle  imprese  che
costituiscono l'eventuale RTI e la firma del legale rappresentante  /
procuratore. Tutti i documenti dovranno essere organizzati in file in
formato  PDF.  Detta  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29  co.1
del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.  38,  co.2
del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/2005.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente, il certificato di firma digitale
dovra' essere valido,  pena  esclusione  dalla  gara,  alla  data  di
scadenza della presentazione istanza  di  partecipazione/offerta.  La
durata dell'accordo quadro e' di mesi 24 dalla data di  stipula.  Non
sono ammesse offerte parziali. Le informazioni inerenti la  procedura
di   gara   saranno    rese    disponibili    sul    sito    internet
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml sul quale verranno  pubblicate
anche  le  risposte  agli   eventuali   chiarimenti   richiesti.   La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. Domande  di  partecipazione  /
offerte, corredate dalla documentazione dovranno pervenire  entro  le
ore 13.00 del giorno 06 / 06 /  2011  al  seguente  indirizzo:  Poste
Italiane S.p.A -Acquisti -  Ufficio  protocollo  piano  terra  -Viale
Asia, 90 - 00144 Roma. Poste Italiane S.p.A. si riserva di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura ed alle condizioni previste dall'art. 118 D.Lgs.
163/2006, dal CSO ed a condizione che la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta e fermo restando che  la
localizzazione del laboratorio che opera in subappalto  non  comporti
la necessita' di trasferimento per l'utenza.  Eccezionalmente  potra'
essere ammesso massimo  un  trasferimento  nell'ambito  dello  stesso
codice di avviamento postale, con servizio di navetta  a  carico  del
laboratorio stesso. Fermo restando quanto previsto dagli articoli  48
e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  Poste  Italiane  si  riserva  la
facolta' richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni
cliente finale, referral, white paper, contratti,  fatture,  bilanci,
etc.) possesso requisiti dichiarati e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste  Italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI  dalla  gara.  In  caso  di
avvenuta       aggiudicazione       comportera'        l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste Italiane si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione, rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'
offerta.  Poste  Italiane  si  riserva  la  facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi  i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. 
  In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett
d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di
controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta'  di  procedere  ai  sensi  dell'art.88  del  DLgs
163/06. Si precisa  che  l'importo  stimato  dell'accordo  quadro  e'
presunto ed indicativo e che nulla potra' pretendere il contraente in
caso  di  affidamenti  per  importi  inferiori   a   quelli   oggetto
dell'accordo quadro medesimo. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 APRILE 2011 

                      IL RESPONSABILE ACQUISTI 
                           Dr. M. CAPORALI 

 
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