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Bando Di Gara Stazione appaltante: Comune di Viareggio, piazza Nieri e Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU) Tel.0584/9661 -Fax 966873 - Sito Internet : www.comune.viareggio.lu.it. Procedura: aperta (artt. 55 e 124 D.Lgs. 163/2006) come da determinazione del Responsabile del Procedimento n. 548/ 2011. Criterio di aggiudicazione: ex art. 82 comma 2 lett. A) del D.Lgs. 163/06 (prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi) con valutazione della congruita' delle offerte ex art. 86 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. (L'A.C. si riserva la facolta' di cui all'art. 88.7 del Decreto 163/06). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida. In caso di offerte uguali si procedera' a norma di legge. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. -Oggetto ed importo: Servizio di sfalcio e manutenzione del verde in varie zone cittadine- Cod. CIG : 2175110D8A - Importo complessivo escluso IVA: Euro 192.000,00 di cui Euro 4.000,00 quali oneri per la sicurezza. Il servizio e' finanziato con fondi propri e sara' pagato con le modalita' indicate nel Capitolato d'appalto.- Durata del servizio: 90 giorni. Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1 del D.Lgs. 163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 dello stesso decreto come modificato. Per i consorzi stabili valgono le disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163//06 e ss.mm.ii. -Requisiti di partecipazione: iscrizione alla C.C.I.A.A o analogo Albo dello Stato di appartenenza per l' attivita' dell'appalto e possesso dei requisiti speciali e generali di cui al disciplinare di gara. E'' ammesso l'avvalimento. Gli atti di gara, visionabili presso gli uffici del Verde Pubblico in orario d'ufficio, sono reperibili sul sito Internet in allegato al Bando. -Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I plichi contenenti le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,45 del giorno precedente quello fissato per la gara all'Ufficio Protocollo Generale del Comune. Le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono contenute nel disciplinare di gara, pubblicato in allegato al Bando, quale parte integrante e sostanziale, sul sito Internet dell'Ente unitamente al modello di dichiarazione sostitutiva. -L'apertura delle offerte: avra' luogo, in seduta pubblica, presso la sede comunale (saletta riunioni del settore LL.PP. - 3° piano), il giorno 24 MAGGIO 2011 alle ore 10,00. Ai sensi dell'art. 38 della L.R.T. n. 38/2007 e ss.mm.ii il controllo sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/06 sara' effettuato prima di procedere all'aggiudicazione definitiva. Le ditte potranno svincolarsi dall' offerta decorsi 180 gg. dalla data di presentazione della stessa. -Cauzioni richieste: cauzione provvisoria, cauzione definitiva e polizza contro i rischi di esecuzione. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. La stazione appaltante non paghera' direttamente eventuali subappaltatori. -Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Toscana (50122 Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. Il Responsabile del Procedimento Ing. Riccardo Raffaelli T11BFF8817