TOTAL E & P ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 2-5-2011)

 
                  Bando di Gara - Settori Speciali 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Total E & P Italia S.p.A. Via Cornelia 498, 00166 Roma 
  Contattare: CONTRACTS DEPARTMENT per  l'ACCORDO  QUADRO  PER  STUDI
D'INGEGNERIA E ALTRI SERVIZI Fax +39 06 6245228 
  Indirizzo internet ente aggiudicatore: http://www.it.total.com 
  La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  Il   documento   denominato   Prequalification   Questionnaire   e'
disponibile presso i punti di contatto sopraindicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Esplorazione  ed  estrazione  di  idrocarburi  liquidi  e   gassosi
(petrolio e gas). 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  ACCORDO QUADRO PER  STUDI  D'INGEGNERIA  E  ALTRI  SERVIZI  PER  IL
PROGETTO TEMPA ROSSA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi appartenenti
alla  categoria  12  dell'Annesso  XVIIA  e  XVIIB  della   Direttiva
2004/17/EC 
  Luogo principale di esecuzione: Corleto Perticara  (PZ)  -  Guardia
Perticara (PZ), Codice NUTS ITF51 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con diversi operatori: 3 
  Durata dell'accordo quadro: 48 mesi 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: 
  valore tra 2.500.000,00 Euro e 4.900.000,00 Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'Ente Aggiudicatore, tramite il presente Bando  di  gara,  intende
aggiudicare accordi quadro per studi  d'ingegneria  e  altri  servizi
relativi ai bisogni del progetto Tempa Rossa.  La  pubblicazione  del
Questionario  di  Prequalifica  avverra'  in  contemporanea  con   il
presente Bando di gara. L'Ente Aggiudicatore intende selezionare  dei
candidati tramite il  suddetto  Questionario  di  Prequalifica  (vedi
indirizzo internet:  www.it.total.com).  I  criteri  di  selezione  e
punteggi sono spiegati nel suddetto Questionario di Prequalifica.  Se
un numero  elevato  di  candidati  passa  la  fase  di  prequalifica,
verranno successivamente invitati alla fase di offerte i  primi  otto
in graduatoria. L'Ente Aggiudicatore selezionera' quindi, tramite una
procedura negoziata basata sul criterio del prezzo il piu' basso, tre
aggiudicatari dell'accordo quadro ("l'ACCORDO"); i tre  aggiudicatari
saranno individuati  secondo  la  graduatoria  ottenuta  in  base  al
criterio  del  prezzo  piu'  basso  offerto.  L'ACCORDO  regolera'  e
definira' in anticipo i termini  e  le  condizioni  generali  tra  le
parti, ivi inclusi i prezzi unitari di riferimento. Per la  fornitura
dei Servizi oggetto dell'ACCORDO, i termini e le condizioni specifici
(ivi incluso  scopo  dei  servizi  e  specifiche  quantita')  saranno
indicati negli ordini attuativi ("WORK ORDER") che verranno assegnati
caso per caso e che conterranno: 
  - Lo scopo dettagliato dei servizi specifici richiesti; e 
  -  Termini  definiti  di  consegna;  il   corrispettivo   specifico
dell'ordine  attuativo  dovuto   che   sara'   il   risultato   della
moltiplicazione dell'"ammontare di tempo" per il prezzo unitario come
definito e concordato nell'ACCORDO. 
  L'ulteriore  negoziazione  tra  l'Ente  Aggiudicatore   e   i   tre
rispettivi aggiudicatari dell' ACCORDO sara' gestito come segue: 
  -  Una   richiesta   di   quotazione   verra'   inviata   dall'Ente
Aggiudicatore all'aggiudicatario dell'ACCORDO primo in graduatoria. 
  - L'Ente Aggiudicatore negoziera' unicamente con  questo  primo  in
graduatoria la tempistica e il volume di lavoro. 
  - Se la risposta  del  primo  in  graduatoria  risulta  accettabile
secondo  i  criteri  stabiliti  dall'Ente  Aggiudicatore  (basati  su
valutazioni  interne  del  volume  di  lavoro  da   parte   dell'Ente
Aggiudicatore),verra' emesso un ordine attuativo  a  favore  di  tale
primo  in  graduatoria.  In  caso  contrario,  l'Ente   Aggiudicatore
inviera' una richiesta di quotazione al secondo in graduatoria. 
  - Se anche questo secondo in graduatoria non soddisfi  i  requisiti
stabiliti   dall'Ente   Aggiudicatore,   ,   quest'ultimo   chiedera'
un'offerta al terzo in graduatoria. 
  Al completamento di ogni ordine attuativo, (Work Order), i  servizi
erogati  dal  fornitore  saranno  valutati  dall'Ente   Aggiudicatore
(qualita',  tempistica..ecc).   Se   tale   valutazione   non   fosse
soddisfacente, l'Ente Aggiudicatore avra'  la  facolta'  di  cambiare
l'ordine  della  graduatoria  dei  tre  aggiudicatari,  pertanto   il
successivo  ordine  attuativo  verra'   emesso   secondo   la   nuova
graduatoria. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale - Vocabolario principale: 
  71335000 
  Vocabolario accessorio: 71340000 - 713336000 - 71350000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo/entita' totale: 
  Lo   scopo   del   lavoro   implica   dei   servizi    d'ingegneria
multidisciplinari come in particolare: 
  - Studi preliminari 
  - Studi concettuali 
  - Pre-progetto 
  - Progetto definitivo 
  - Progetto esecutivo 
  Il valore stimato dell'ACCORDO risultera' nella somma di tutti  gli
ordini attuativi per un valore  totale  stimato  ,  IVA  esclusa  tra
2.500.000,00 e  4.900.000,00  EUR.  Valore  stimato  degli  oneri  di
sicurezza uguale a  zero,  in  quanto  si  tratta  principalmente  di
servizi d'ingegneria (di natura intellettuale), salvo se  specificati
ulteriormente caso per caso negli  ordini  attuativi  ,  in  caso  di
necessita', in conformita' alle Leggi italiane. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL?APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ci  potranno  essere  delle  garanzie  di  buon   adempimento,   se
applicabili, quando verranno specificate nella documentazione di gara
e  si  applicheranno  caso  per  caso  negli  accordi  attuativi   in
considerazione del valore dei servizi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le condizioni finanziarie saranno fornite con la documentazione  di
gara. I prezzi unitari negoziati tra le parti di ogni accordi  quadro
saranno rivisti annualmente secondo una formula di  revisione  prezzi
definita nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  I candidati potranno essere costituiti secondo le forme  giuridiche
previste all'articolo 34 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163
e s.m.i. Se il candidato e' composto da piu' di una societa',  dovra'
esserlo in conformita' all'articolo 37 del  Decreto  Legislativo  del
12-4-2006  n.  163,   e   pertanto   per   ciascun   componente   del
Raggruppamento  di  Imprese,dovra'  essere  specificato   il   ruolo,
l'attivita' che dovra' svolgere  e  la  quota  di  partecipazione  al
Raggruppamento. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Condizioni  specifiche  come  lo  scopo  dei  servizi  che   verra'
descritto caso per caso in ognuno  degli  ordini  attuativi,  saranno
comunque conformi allo scopo generale  dei  servizi  come  definitivo
nell'ACCORDO.  Tali  condizioni  particolari  potranno  riferirsi,  a
titolo esemplificativo ma non esaustivo, alle  condizioni  specifiche
riguardo alla sicurezza (vedi il D.U.V.R.I se obbligatorio per alcuni
tipi di servizi), e pertanto verranno descritte caso per caso in ogni
accordo attuativo. Potrebbe anche essere la richiesta di una garanzia
di adempimento dello specifico ordine  attuativo.  Fermo  restando  i
prezzi unitari che sono stati negoziati alla base dell'ACCORDO,  tali
prezzi unitari potrebbero essere formulati in un prezzo a forfait per
servizi  importanti  come  ad  esempio  "la  direzione  lavori  e  il
coordinamento per la sicurezza" in conformita' ai Decreti Legislativi
624/96 e 81/08. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Le informazioni e formalita' necessarie per valutare  i  requisiti:
Come descritto nel Questionario di Prequalifica. (Vedi sito internet:
www.it.total.com) 
  Le informazioni e formalita' necessarie ai fini  della  valutazione
dei requisiti sono soggette  alle  seguenti  conferme  da  parte  dei
candidati: 
  - Di non trovarsi  in  stato  di  fallimento  o  situazioni  simili
secondo diritto e regolamentazione nazionali; 
  - Di non essere  avere  nei  suoi  confronti  nessuna  sentenza  di
condanna  passata  in  giudicato,  riguardante   la   sua   moralita'
professionale. 
  - Di non aver commesso gravi infrazioni professionali compravate da
qualsiasi controparte. 
  - Di non aver commesso nessuna violazione dei suoi obblighi sociali
e fiscali come ad esempio il pagamento delle tasse o  dei  contributi
previdenziali. 
  - Di impegnarsi a portare i giustificativi di  buon  adempimento  a
tutti gli oneri derivanti dall'Articolo 38 del Decreto Legislativo n.
163/2006 e dichiara di impegnarsi a  aggiornare  tali  oneri  durante
tutta la durata dell'Accordo quadro  in  caso  di  affidamento  dello
stesso. 
  Su richiesta dell'Ente Aggiudicatario,  il  candidato  s'impegna  a
produrre ogni prova documentale  come  dati  di  polizia,  documenti,
estratti o certificati sui contributi e pagamento di tasse rilasciate
dalle autorita' competenti. 
  Il candidato si impegna inoltre a: 
  - Dimostrare la sua abilita' a rispondere in buona fede al presente
Bando di gara con un'offerta relativa allo scopo dei servizi  per  il
presente ACCORDO relativamente al  Progetto  Tempa  Rossa  nei  tempi
richiesti dalla documentazione di gara. 
  - Dimostrare la sua abilita' a fornire, quando verranno  richieste,
eventuali garanzie caso per caso (come garanzia di  buon  adempimento
richieste dall'ordine attuativo ai fini del rispetto della tempistica
e della  qualita'  dei  servizi  forniti,  nonche'  di  accettare  il
risarcimento del danno a favore dell'Ente Aggiudicatario in  caso  di
violazione degli impegni e dunque di inadempimenti contrattuali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Come  descritto  nel  Questionario  di  Prequalifica   (Vedi   sito
internet: www.it.total.com) 
  Deve essere fornita la  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
ultimi 3 anni. 
  Eventuali ulteriori requisiti legali,  tecnici  e  finanziari  sono
presenti nel Questionario di Prequalifica. 
  Qualsiasi informazione fornita dovra'  essere  in  conformita'  con
l'articolo 41 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Come  descritto  nel  Questionario  di  Prequalifica   (Vedi   sito
internet: www.it.total.com) 
  Tutte le informazioni fornite dovranno essere  in  conformita'  con
l'articolo 42  del  Decreto  Legislativo  del  12-4-2006  n.  163.  E
importante notare che la valutazione tecnica dei  candidati  avverra'
alla fase di prequalifica, tramite le  risposte  al  Questionario  di
Prequalifica. Pertanto, una  volta  effettuata  la  prequalifica  dei
candidati,  le  offerte  che  ricevera'  l'Ente   Aggiudicatore   non
conterranno alcuna busta tecnica, ma solo una busta amministrativa ed
economica ai fini del completamento della gara. 
  Tramite le risposte al Questionario di  Prequalifica,  i  candidati
dovranno dimostrare di avere l'esperienza necessaria per  fornire  lo
scopo del lavoro inerente alla presente gara. Percio'  si  raccomanda
di  porre  particolare   attenzione   alle   risposte   al   suddetto
Questionario di Prequalifica. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI 
  Si fa riferimento alle disposizioni dell'articolo  90  del  Decreto
Legislativo del 12-4-2006 N. 163 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo il piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: IT-TPR-GE-PST-000483. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: 
  Termine per la presentazione delle domande di  partecipazione:  Ore
15:00 del 6 giugno 2011. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: INGLESE 
  Qualora la documentazione tecnica o amministrativa  da  fornire  da
parte  dei  candidati  sia  disponibile  in   Italiano   (emessa   da
amministrazioni italiane, banche o altri organi istituzionali), e non
in Inglese,  tale  documentazione  in  Italiano  sara'  accettata.  I
servizi "Engineer Deliverables" che verranno forniti nell'ambito  del
presente ACCORDO saranno forniti a secondo dei casi, in  Inglese,  in
Italiano o  in  bilingue  (Italiano-  Inglese)  in  conformita'  alle
specifiche indicate in ogni accordo attuativo (Work Order). 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La presente procedura non implica un  obbligo  da  parte  dell'Ente
Aggiudicatore di affidare alcun accordo quadro ai  partecipanti  alla
presente gara che saranno stati prequalificati. Le  offerte  dovranno
essere presentate come da istruzioni contenute  nella  documentazione
di gara assieme  alla  prova  dell'avvenuto  pagamento  del  CIG,  in
conformita' alle regole dell'AVCP. 
  Il  codice  CIG  relativo  alla  presente  gara  e'  il   seguente:
2102944C46 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:TAR della BASILICATA 
  Indirizzo postale: Via ROSICA 89/91 
  Citta': POTENZA 
  Codice postale: 85100 
  Italia 
  Tel: +39 0971414111 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=ba
silicata & Tar=Potenza 
  VI.5) - DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/04/2011. 

IL Responsabile Unico del Procedimento Direttore Del  PROGETTO  TEMPA
                               ROSSA: 
                         Ing. FABRICE ARNAUD 

 
T11BFM8783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.