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Bando di Gara - Settori Speciali Servizi SEZIONE I ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Total E & P Italia S.p.A. Via Cornelia 498, 00166 Roma Contattare: CONTRACTS DEPARTMENT per l'ACCORDO QUADRO PER STUDI D'INGEGNERIA E ALTRI SERVIZI Fax +39 06 6245228 Indirizzo internet ente aggiudicatore: http://www.it.total.com La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente ai punti di contatto sopra indicati. Il documento denominato Prequalification Questionnaire e' disponibile presso i punti di contatto sopraindicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Esplorazione ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi (petrolio e gas). SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: ACCORDO QUADRO PER STUDI D'INGEGNERIA E ALTRI SERVIZI PER IL PROGETTO TEMPA ROSSA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi appartenenti alla categoria 12 dell'Annesso XVIIA e XVIIB della Direttiva 2004/17/EC Luogo principale di esecuzione: Corleto Perticara (PZ) - Guardia Perticara (PZ), Codice NUTS ITF51 II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori: 3 Durata dell'accordo quadro: 48 mesi Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore tra 2.500.000,00 Euro e 4.900.000,00 Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'Ente Aggiudicatore, tramite il presente Bando di gara, intende aggiudicare accordi quadro per studi d'ingegneria e altri servizi relativi ai bisogni del progetto Tempa Rossa. La pubblicazione del Questionario di Prequalifica avverra' in contemporanea con il presente Bando di gara. L'Ente Aggiudicatore intende selezionare dei candidati tramite il suddetto Questionario di Prequalifica (vedi indirizzo internet: www.it.total.com). I criteri di selezione e punteggi sono spiegati nel suddetto Questionario di Prequalifica. Se un numero elevato di candidati passa la fase di prequalifica, verranno successivamente invitati alla fase di offerte i primi otto in graduatoria. L'Ente Aggiudicatore selezionera' quindi, tramite una procedura negoziata basata sul criterio del prezzo il piu' basso, tre aggiudicatari dell'accordo quadro ("l'ACCORDO"); i tre aggiudicatari saranno individuati secondo la graduatoria ottenuta in base al criterio del prezzo piu' basso offerto. L'ACCORDO regolera' e definira' in anticipo i termini e le condizioni generali tra le parti, ivi inclusi i prezzi unitari di riferimento. Per la fornitura dei Servizi oggetto dell'ACCORDO, i termini e le condizioni specifici (ivi incluso scopo dei servizi e specifiche quantita') saranno indicati negli ordini attuativi ("WORK ORDER") che verranno assegnati caso per caso e che conterranno: - Lo scopo dettagliato dei servizi specifici richiesti; e - Termini definiti di consegna; il corrispettivo specifico dell'ordine attuativo dovuto che sara' il risultato della moltiplicazione dell'"ammontare di tempo" per il prezzo unitario come definito e concordato nell'ACCORDO. L'ulteriore negoziazione tra l'Ente Aggiudicatore e i tre rispettivi aggiudicatari dell' ACCORDO sara' gestito come segue: - Una richiesta di quotazione verra' inviata dall'Ente Aggiudicatore all'aggiudicatario dell'ACCORDO primo in graduatoria. - L'Ente Aggiudicatore negoziera' unicamente con questo primo in graduatoria la tempistica e il volume di lavoro. - Se la risposta del primo in graduatoria risulta accettabile secondo i criteri stabiliti dall'Ente Aggiudicatore (basati su valutazioni interne del volume di lavoro da parte dell'Ente Aggiudicatore),verra' emesso un ordine attuativo a favore di tale primo in graduatoria. In caso contrario, l'Ente Aggiudicatore inviera' una richiesta di quotazione al secondo in graduatoria. - Se anche questo secondo in graduatoria non soddisfi i requisiti stabiliti dall'Ente Aggiudicatore, , quest'ultimo chiedera' un'offerta al terzo in graduatoria. Al completamento di ogni ordine attuativo, (Work Order), i servizi erogati dal fornitore saranno valutati dall'Ente Aggiudicatore (qualita', tempistica..ecc). Se tale valutazione non fosse soddisfacente, l'Ente Aggiudicatore avra' la facolta' di cambiare l'ordine della graduatoria dei tre aggiudicatari, pertanto il successivo ordine attuativo verra' emesso secondo la nuova graduatoria. II.1.6) CPV: Oggetto principale - Vocabolario principale: 71335000 Vocabolario accessorio: 71340000 - 713336000 - 71350000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo/entita' totale: Lo scopo del lavoro implica dei servizi d'ingegneria multidisciplinari come in particolare: - Studi preliminari - Studi concettuali - Pre-progetto - Progetto definitivo - Progetto esecutivo Il valore stimato dell'ACCORDO risultera' nella somma di tutti gli ordini attuativi per un valore totale stimato , IVA esclusa tra 2.500.000,00 e 4.900.000,00 EUR. Valore stimato degli oneri di sicurezza uguale a zero, in quanto si tratta principalmente di servizi d'ingegneria (di natura intellettuale), salvo se specificati ulteriormente caso per caso negli ordini attuativi , in caso di necessita', in conformita' alle Leggi italiane. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL?APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ci potranno essere delle garanzie di buon adempimento, se applicabili, quando verranno specificate nella documentazione di gara e si applicheranno caso per caso negli accordi attuativi in considerazione del valore dei servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le condizioni finanziarie saranno fornite con la documentazione di gara. I prezzi unitari negoziati tra le parti di ogni accordi quadro saranno rivisti annualmente secondo una formula di revisione prezzi definita nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: I candidati potranno essere costituiti secondo le forme giuridiche previste all'articolo 34 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163 e s.m.i. Se il candidato e' composto da piu' di una societa', dovra' esserlo in conformita' all'articolo 37 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163, e pertanto per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese,dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Condizioni specifiche come lo scopo dei servizi che verra' descritto caso per caso in ognuno degli ordini attuativi, saranno comunque conformi allo scopo generale dei servizi come definitivo nell'ACCORDO. Tali condizioni particolari potranno riferirsi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alle condizioni specifiche riguardo alla sicurezza (vedi il D.U.V.R.I se obbligatorio per alcuni tipi di servizi), e pertanto verranno descritte caso per caso in ogni accordo attuativo. Potrebbe anche essere la richiesta di una garanzia di adempimento dello specifico ordine attuativo. Fermo restando i prezzi unitari che sono stati negoziati alla base dell'ACCORDO, tali prezzi unitari potrebbero essere formulati in un prezzo a forfait per servizi importanti come ad esempio "la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza" in conformita' ai Decreti Legislativi 624/96 e 81/08. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Le informazioni e formalita' necessarie per valutare i requisiti: Come descritto nel Questionario di Prequalifica. (Vedi sito internet: www.it.total.com) Le informazioni e formalita' necessarie ai fini della valutazione dei requisiti sono soggette alle seguenti conferme da parte dei candidati: - Di non trovarsi in stato di fallimento o situazioni simili secondo diritto e regolamentazione nazionali; - Di non essere avere nei suoi confronti nessuna sentenza di condanna passata in giudicato, riguardante la sua moralita' professionale. - Di non aver commesso gravi infrazioni professionali compravate da qualsiasi controparte. - Di non aver commesso nessuna violazione dei suoi obblighi sociali e fiscali come ad esempio il pagamento delle tasse o dei contributi previdenziali. - Di impegnarsi a portare i giustificativi di buon adempimento a tutti gli oneri derivanti dall'Articolo 38 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e dichiara di impegnarsi a aggiornare tali oneri durante tutta la durata dell'Accordo quadro in caso di affidamento dello stesso. Su richiesta dell'Ente Aggiudicatario, il candidato s'impegna a produrre ogni prova documentale come dati di polizia, documenti, estratti o certificati sui contributi e pagamento di tasse rilasciate dalle autorita' competenti. Il candidato si impegna inoltre a: - Dimostrare la sua abilita' a rispondere in buona fede al presente Bando di gara con un'offerta relativa allo scopo dei servizi per il presente ACCORDO relativamente al Progetto Tempa Rossa nei tempi richiesti dalla documentazione di gara. - Dimostrare la sua abilita' a fornire, quando verranno richieste, eventuali garanzie caso per caso (come garanzia di buon adempimento richieste dall'ordine attuativo ai fini del rispetto della tempistica e della qualita' dei servizi forniti, nonche' di accettare il risarcimento del danno a favore dell'Ente Aggiudicatario in caso di violazione degli impegni e dunque di inadempimenti contrattuali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Come descritto nel Questionario di Prequalifica (Vedi sito internet: www.it.total.com) Deve essere fornita la capacita' economica e finanziaria degli ultimi 3 anni. Eventuali ulteriori requisiti legali, tecnici e finanziari sono presenti nel Questionario di Prequalifica. Qualsiasi informazione fornita dovra' essere in conformita' con l'articolo 41 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come descritto nel Questionario di Prequalifica (Vedi sito internet: www.it.total.com) Tutte le informazioni fornite dovranno essere in conformita' con l'articolo 42 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 n. 163. E importante notare che la valutazione tecnica dei candidati avverra' alla fase di prequalifica, tramite le risposte al Questionario di Prequalifica. Pertanto, una volta effettuata la prequalifica dei candidati, le offerte che ricevera' l'Ente Aggiudicatore non conterranno alcuna busta tecnica, ma solo una busta amministrativa ed economica ai fini del completamento della gara. Tramite le risposte al Questionario di Prequalifica, i candidati dovranno dimostrare di avere l'esperienza necessaria per fornire lo scopo del lavoro inerente alla presente gara. Percio' si raccomanda di porre particolare attenzione alle risposte al suddetto Questionario di Prequalifica. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI Si fa riferimento alle disposizioni dell'articolo 90 del Decreto Legislativo del 12-4-2006 N. 163 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo il piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1 Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IT-TPR-GE-PST-000483. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: Ore 15:00 del 6 giugno 2011. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: INGLESE Qualora la documentazione tecnica o amministrativa da fornire da parte dei candidati sia disponibile in Italiano (emessa da amministrazioni italiane, banche o altri organi istituzionali), e non in Inglese, tale documentazione in Italiano sara' accettata. I servizi "Engineer Deliverables" che verranno forniti nell'ambito del presente ACCORDO saranno forniti a secondo dei casi, in Inglese, in Italiano o in bilingue (Italiano- Inglese) in conformita' alle specifiche indicate in ogni accordo attuativo (Work Order). SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente procedura non implica un obbligo da parte dell'Ente Aggiudicatore di affidare alcun accordo quadro ai partecipanti alla presente gara che saranno stati prequalificati. Le offerte dovranno essere presentate come da istruzioni contenute nella documentazione di gara assieme alla prova dell'avvenuto pagamento del CIG, in conformita' alle regole dell'AVCP. Il codice CIG relativo alla presente gara e' il seguente: 2102944C46 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:TAR della BASILICATA Indirizzo postale: Via ROSICA 89/91 Citta': POTENZA Codice postale: 85100 Italia Tel: +39 0971414111 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=ba silicata & Tar=Potenza VI.5) - DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/04/2011. IL Responsabile Unico del Procedimento Direttore Del PROGETTO TEMPA ROSSA: Ing. FABRICE ARNAUD T11BFM8783