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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Nord Ovest - Ente Servizi Tecnico-Amministrativi dell'Area Vasta Nord-Ovest, Via Cocchi n.7/9 - Loc. Ospedaletto 56121 Pisa (Italia), Indirizzo Internet: www.estav-nordovest.toscana.it. - Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, disciplinare di gara e relativi allegati: ESTAV Nord Ovest - Dipartimento Acquisti - Struttura Organizzativa Professionale di Pisa, Via Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto 56121 Pisa (Italia), tel. 0508662648/653 fax 0508662650, Posta elettronica: m.cioppi@estav-nordovest.toscana.it Indirizzo al quale inviare le offerte: ESTAV Nord Ovest - Ufficio Protocollo - Dipartimento Acquisti - Struttura Organizzativa Professionale di Pisa, Via Cocchi n.7/9 - Loc. Ospedaletto 56121 Pisa (Italia) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per il conferimento della fornitura di Dispositivi Medici per Apparato Respiratorio II.1.2) Tipo di appalto. Fornitura: acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzini Farmaceutici delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Nord Ovest e Magazzino centralizzato Estav Nord Ovest Cod. NUTS: ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, in somministrazione, di Dispositivi Medici per Apparato Respiratorio occorrenti alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Nord Ovest, per un periodo di n. 48 mesi, con opzione di rinnovo, anche di anno in anno, fino ad un massimo di n. 24 mesi, suddivisa in n. 237 Lotti, importo presunto, IVA esclusa, Euro 14.730.000,00. II.1.6) CPV: oggetto principale: 33170000. II.1.6) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: valore stimato quadriennale, IVA esclusa, Euro 14.730.000,00 per un totale, comprensivo dell'eventuale rinnovo, di Euro 22.095.000,00 II. 2.3 durata dell'appalto: 48 mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: A) Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% del valore stimato di ogni lotto per cui si concorre con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; qualora la Ditta partecipi a piu' Lotti puo' produrre un'unica garanzia pari alla sommatoria delle garanzie richieste. B) Dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 qualora l'offerente risultasse affidatario (art.75, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006). C) Garanzia di esecuzione del contratto pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di pagamento: come indicate nel Capitolato Speciale di fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs.163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, l'impresa partecipante deve: 1) possedere i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale previsti dagli artt. 34, 35, 36, 37, 38 e 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) fornire tutte le informazioni richieste nelle dichiarazioni sostitutive. III.2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., a pena di esclusione, almeno n. 2 referenze bancarie. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa e prezzo piu' basso. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara: 2029242. CIG n. 1961246764. I CIG relativi ai singoli Lotti sono specificati in allegato al Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/06/2011 ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/06/2011 ore 09.00 presso la Struttura Organizzativa Professionale di Pisa dell'ESTAV Nord Ovest (sala riunioni) via Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto 56121 Pisa; Persone ammesse: la seduta e' pubblica. Possono impegnare l'impresa e chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni i legali rappresentanti e i soggetti muniti di procura speciale, come indicato nel Disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta indetta con determinazione n. 481 del 21/04/2011. L'offerta economica deve essere predisposta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione di gara e di aggiudicazione e' indicata nel Disciplinare. Documentazione e modelli per dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.estav-nordovest.toscana.it, sezione Bandi di gara, menu' Presidi Medico Chirurgici Dispositivi Medici per Apparato Respiratorio. Ogni richiesta di chiarimento di carattere amministrativo e tecnico da parte dei concorrenti dovra' essere formulata in forma scritta ed inviata almeno 20 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, al Responsabile del procedimento a mezzo fax al n. 050/8662650. Le relative risposte, nonche' le comunicazioni di interesse generale, i chiarimenti che dovessero rendersi necessari nel corso della procedura di gara e le rettifiche di eventuali errori materiali, saranno pubblicati sul sopraccitato sito aziendale. Responsabile del procedimento, esclusivamente per la fase ad evidenza pubblica di affidamento della fornitura: Maria Rosaria Cioppi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/04/2011. Il Direttore Del Dipartimento Acquisti Dott. Paolo Gennaro Torrico T11BFK8923