ASL DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 4-5-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL  di  Cagliari  S.C.  Patrimonio  e
Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA)
- Italia; Telefono +39.070.609.3238; Telefax: +39.070.609.3201; posta
elettronica            servizio.tecnico@asl8cagliari.it             -
massimomasia@asl8cagliari.it;  Indirizzo   Internet   amministrazione
aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni:  il
Disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili  presso  gli  indirizzi  e  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': ASL  di  Cagliari.  L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Gara  a  procedura  aperta  per  la  prestazione  del
servizio di noleggio operativo della durata di cinque anni di  arredi
e attrezzature per le varie UU.OO.dell'ASL di Cagliari. II.1.2)  TIPO
DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI  CONSEGNA:  (C)  SERVIZIO:
noleggio; luogo  principale  di  consegna:  Varie  Strutture  ASL  di
Cagliari. Codice NUTS ITG27 II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto
pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: la
gara  ha  per  oggetto  la  prestazione  del  servizio  di   noleggio
operativo, della durata di cinque anni, in un unico lotto  di  arredi
ed attrezzature varie e dei servizi connessi, da destinare alle varie
UU.OO. della ASL di Cagliari e precisamente: n. 500 letti  elettrici,
di n. 50 letti/barella elettrici, n. 550 comodini,  n.  550  tavolini
servitore, n. 550 materassi in schiuma preventivi, n.  550  guanciali
ignifughi, n. 275 armadi a due posti, n. 275 tavoli degenza,  n.  550
sedie, n. 45 sovra materassi antidecubito ad aria,  n.  200  poltrone
relax  e  n.  50  sollevatori  elettrici  mobili  e  delle  ulteriori
attivita' necessarie per l'esatto adempimento contrattuale  descritte
negli atti  di  gara.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  39150000-8
II.1.7) L'APPALTO RIENTRA  NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI: no. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI:  no.  II.1.9)
AMMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELLA'APPALTO.   II.2.1)   ENTITA'    TOTALE:    euro    4.750.000,00
(quattromilionisettecentocinquantamila/00).  II.2.2)   OPZIONI:   no.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto della presentazione dell'offerta  e'
richiesta la costituzione di una garanzia provvisoria pari al due per
cento del prezzo base  indicato,  valida  per  tutto  il  periodo  di
efficacia  dell'offerta  stessa,  nei  termini  ed  alle   condizioni
previste dal disciplinare di gara. L'aggiudicatario  avra'  l'obbligo
di costituire una garanzia  fideiussoria  pari  al  dieci  per  cento
dell'intero importo contrattuale I.V.A. esclusa, ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto negli atti  di  gara.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande,
di Consorzi ordinari e di GEIE, con l'osservanza della disciplina  di
cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e
37  del  Decreto  citato.  E'  ammesso   il   ricorso   alll'istituto
dell'avvalimento di cui all'art. 49  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:  Si,  descrizione  negli  atti  di  gara.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono  legittimati
a partecipare alla presente gara i  soggetti  indicati  nell'art.  34
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla  gara  ciascun
concorrente  deve  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di
partecipazione: a) essere iscritto, per attivita' inerenti  l'oggetto
della presente gara, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato della UE, ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.; b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: a pena  di  esclusione  dalla  gara  ciascun
concorrente (impresa singola, RTI, Consorzio, GEIE)  deve  soddisfare
le  seguenti  condizioni  di  partecipazione:  a)   aver   realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla
data di  pubblicazione  del  presente  bando,  un  fatturato  globale
d'impresa non inferiore al complessivo importo di  euro  9.000.000,00
(novemilioni/00); b) di aver realizzato complessivamente negli ultimi
tre esercizi finanziari approvati alla data del  bando  un  fatturato
specifico per l'esecuzione di forniture  analoghe  a  quelle  oggetto
della   presente   gara   non   inferiore   ad   Euro    4.750.000,00
(quattromilionisettecentocentocinquantamila/00).  III.2.3)  CAPACITA'
TECNICA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve: a)
presentare  l'elenco  dei  principali  servizi  o  delle   principali
forniture  prestati  negli  ultimi  tre  anni  nei  settori   oggetto
dell'appalto,  con  indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse b) dimostrare
il  possesso  della  certificazione  ISO  9001:2008,  in   corso   di
validita', per i sistemi  di  qualita'  aziendale  per  le  attivita'
oggetto del presente appalto. Si applica quanto prescritto  dall'art.
42 e ss. D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' quanto indicato  negli  atti
di gara. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  aperta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
informazioni, chiarimenti e documenti: 31 maggio 2011, entro  le  ore
12,00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO
DELLE OFFERTE: 10 giugno 2011, entro le  ore  12,00.  IV.3.6)  LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  italiano.  IV.3.7)
PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA
OFFERTA: 210 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: date: 20 giugno
2011,  ore  09,30,  apertura   plichi   e   verifica   documentazione
amministrativa; 22 giugno 2011, ore 9,30, apertura offerte  tecniche;
luogo: Sede  ASL  di  Cagliari,  Via  Piero  della  Francesca  n.  1,
Selargius (CA), piano quinto, stanza n. 18. Sono ammessi ad assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
e/o soggetti muniti di apposita delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)  ALTRE   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'
20926204A6; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile  in
duplice  formato:  a)  elettronico,  scaricabile  dal  sito  internet
www.aslcagliari.it; b) cartaceo, ritirabile presso la  Sede  dell'ASL
di Cagliari, nella Via Piero della Francesca n. 1 in Selargius c/o la
stanza n. 7 della S.C. Patrimonio e Servizi  Tecnici,  piano  quarto,
nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 3.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al
punto I.1 e secondo le modalita' stabilite dal presente bando  e  dal
disciplinare di gara; ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., il concorrente deve espressamente  autorizzare  la
ASL di Cagliari al ricevimento delle a mezzo  fax  4.  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura richiesta ed  i
servizi connessi,  i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara, nei relativi allegati, nel capitolato  speciale
d'appalto e nello schema di contratto e adempimenti  precontrattuali;
5. Il subappalto e' ammesso nei termini di cui all'art. 118 D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; 6. La ASL di Cagliari si riserva di non  procedere
all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte  nel
disciplinare di gara ed,  inoltre,  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida;  7.  La  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante
dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna  offerta  che,  in  base
all'esame  degli  elementi  forniti,  risulta,  nel  suo   complesso,
inaffidabile e procede all'aggiudicazione definitiva in favore  della
migliore offerta non anomala. 8. I concorrenti, con la  presentazione
delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003  e  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 9. E' designato quale Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura  di  gara  l'ing.  Massimo
Masia. VI.4) PROCEDURA  DI  RICORSO  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE
DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  09100  Cagliari,  Italia.   VI.4.2)
PRESENTAZIONE  RICORSO:   contro   il   presente   provvedimento   e'
proponibile  ricorso  nanti  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza dello stesso ed e' proponibile  ricorso  straordinario  al
Presidente  della  Repubblica  entro  120  giorni.  VI.5)   DATA   DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 APRILE 2011. 

                   Firmato. Il Direttore Generale: 
                  dottor Emilio Salvatore Simeone. 

 
T11BFK8925
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