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BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL di Cagliari S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA) - Italia; Telefono +39.070.609.3238; Telefax: +39.070.609.3201; posta elettronica servizio.tecnico@asl8cagliari.it - massimomasia@asl8cagliari.it; Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni: il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso gli indirizzi e i punti di contatto sopra indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ASL di Cagliari. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Gara a procedura aperta per la prestazione del servizio di noleggio operativo della durata di cinque anni di arredi e attrezzature per le varie UU.OO.dell'ASL di Cagliari. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA: (C) SERVIZIO: noleggio; luogo principale di consegna: Varie Strutture ASL di Cagliari. Codice NUTS ITG27 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: la gara ha per oggetto la prestazione del servizio di noleggio operativo, della durata di cinque anni, in un unico lotto di arredi ed attrezzature varie e dei servizi connessi, da destinare alle varie UU.OO. della ASL di Cagliari e precisamente: n. 500 letti elettrici, di n. 50 letti/barella elettrici, n. 550 comodini, n. 550 tavolini servitore, n. 550 materassi in schiuma preventivi, n. 550 guanciali ignifughi, n. 275 armadi a due posti, n. 275 tavoli degenza, n. 550 sedie, n. 45 sovra materassi antidecubito ad aria, n. 200 poltrone relax e n. 50 sollevatori elettrici mobili e delle ulteriori attivita' necessarie per l'esatto adempimento contrattuale descritte negli atti di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale 39150000-8 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: no. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA'APPALTO. II.2.1) ENTITA' TOTALE: euro 4.750.000,00 (quattromilionisettecentocinquantamila/00). II.2.2) OPZIONI: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto della presentazione dell'offerta e' richiesta la costituzione di una garanzia provvisoria pari al due per cento del prezzo base indicato, valida per tutto il periodo di efficacia dell'offerta stessa, nei termini ed alle condizioni previste dal disciplinare di gara. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di costituire una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento dell'intero importo contrattuale I.V.A. esclusa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, di Consorzi ordinari e di GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del Decreto citato. E' ammesso il ricorso alll'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione: a) essere iscritto, per attivita' inerenti l'oggetto della presente gara, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato della UE, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola, RTI, Consorzio, GEIE) deve soddisfare le seguenti condizioni di partecipazione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale d'impresa non inferiore al complessivo importo di euro 9.000.000,00 (novemilioni/00); b) di aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data del bando un fatturato specifico per l'esecuzione di forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara non inferiore ad Euro 4.750.000,00 (quattromilionisettecentocentocinquantamila/00). III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve: a) presentare l'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni nei settori oggetto dell'appalto, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse b) dimostrare il possesso della certificazione ISO 9001:2008, in corso di validita', per i sistemi di qualita' aziendale per le attivita' oggetto del presente appalto. Si applica quanto prescritto dall'art. 42 e ss. D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' quanto indicato negli atti di gara. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: termine per il ricevimento delle richieste di informazioni, chiarimenti e documenti: 31 maggio 2011, entro le ore 12,00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 10 giugno 2011, entro le ore 12,00. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: date: 20 giugno 2011, ore 09,30, apertura plichi e verifica documentazione amministrativa; 22 giugno 2011, ore 9,30, apertura offerte tecniche; luogo: Sede ASL di Cagliari, Via Piero della Francesca n. 1, Selargius (CA), piano quinto, stanza n. 18. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti e/o soggetti muniti di apposita delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 20926204A6; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: a) elettronico, scaricabile dal sito internet www.aslcagliari.it; b) cartaceo, ritirabile presso la Sede dell'ASL di Cagliari, nella Via Piero della Francesca n. 1 in Selargius c/o la stanza n. 7 della S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici, piano quarto, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al punto I.1 e secondo le modalita' stabilite dal presente bando e dal disciplinare di gara; ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente deve espressamente autorizzare la ASL di Cagliari al ricevimento delle a mezzo fax 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura richiesta ed i servizi connessi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nei relativi allegati, nel capitolato speciale d'appalto e nello schema di contratto e adempimenti precontrattuali; 5. Il subappalto e' ammesso nei termini di cui all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6. La ASL di Cagliari si riserva di non procedere all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte nel disciplinare di gara ed, inoltre, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 7. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile e procede all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 9. E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura di gara l'ing. Massimo Masia. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso nanti al TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza dello stesso ed e' proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 APRILE 2011. Firmato. Il Direttore Generale: dottor Emilio Salvatore Simeone. T11BFK8925