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CIG 21788961DC CUP D43C11000020005 OGGETTO: Procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei lavori di adeguamento funzionale presso l'immobile di Via Turati n. 4 in Milano - lavori a misura - Importo dei lavori a base di gara Euro 689.323,70 di cui Euro 674.696,51 per lavori e Euro 14.627,19 non soggette a ribasso d'asta, per opere connesse con il piano di sicurezza e di coordinamento - Codice Gara: M004/2011. A. Stazione Appaltante - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lombardia e Liguria, Milano - Piazzale Morandi n. 1 - Tel. 02/7724.432 - Fax. 02/7724.403 - e-mail: contratti.mi@mit.gov.it B. L'aggiudicazione sara' effettuata secondo quanto previsto dagli artt. 53, comma 4 e 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. C. Le opere oggetto del presente bando riguardano l'affidamento in economia dei lavori di adeguamento funzionale presso l'immobile di Via Turati n. 4 in Milano - lavori a misura - Importo dei lavori a base di gara Euro 689.323,70 di cui Euro 674.696,51 per lavori e Euro 14.627,19 non soggette a ribasso d'asta, per opere connesse con il piano di sicurezza e di coordinamento - Codice Gara: M004/2011. D. Ai sensi dell'art. 37, comma 12 del D.Lgs. n. 163/2006 l'impresa invitata puo' richiedere di essere autorizzata a presentare offerta quale mandataria di raggruppamento ai sensi di legge. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo e' obbligatorio, a pena d'esclusione, che gli operatori economici indichino, sin dall'origine, le parti dell'opera secondo le categorie del bando, da eseguirsi da parte di ciascun raggruppato in caso di aggiudicazione, nonche' le rispettive quote di partecipazione. E. Le opere oggetto del presente bando sono finanziate con i fondi dell'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas. F. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori regolarmente eseguiti, soggetti a ribasso, ascende a Euro 250.000,00. L'ultimo pagamento verra' eseguito a lavori ultimati indipendentemente dall'importo con la redazione di uno stato di avanzamento corrispondente allo stato finale nel quale verranno saldati anche gli oneri per la sicurezza. G. Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e' stabilito in giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta stessa qualora nel frattempo l'Amministrazione non abbia aggiudicato i lavori. H. Il termine per l'esecuzione dei lavori oggetto del presente bando e' definito in massimo 80 (ottanta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna dei lavori all'appaltatore e il termine ultimo per la consegna dei lavori e' di 45 giorni decorrenti dalla data di registrazione del contratto da parte degli Organi di Controllo. E' previsto inoltre un termine di ultimazione intermedio con scadenza a 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna dei lavori all'appaltatore per la ristrutturazione completa (fatta eccezione per modeste finiture) degli ultimi 4 piani. I. In conformita' all'art. 82, comma 1°, del D.Lgs. n. 163/2006 non sono ammesse offerte in aumento J. L'inizio delle procedure di gara e' fissato per il giorno 31.05.2011 alle ore 10,00 presso gli uffici del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lombardia - Liguria, siti in Milano - Piazzale Morandi n. 1 K. Il sistema di realizzazione dei lavori e' a misura. L. Il luogo d'esecuzione dei lavori e' in Milano, Via Turati n. 4. M. Ai sensi degli artt. 72,73 del D.P.R. n. 554/1999 le opere oggetto del presente bando sono riconducibili alla seguente categoria prevalente: Descrizione Cat. Importo in Euro Classifica Opere murarie OG1 398.054,14 II Opere scorporabili e subappaltabili Impianti tecnologici OG11 202.079,58 I Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati OS19 89.189,98 I Ai sensi dell'allegato "A" del D.P.R. n. 34/2000, dell'art. 74 del D.P.R. n. 554/1999 e dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente in possesso della sola qualificazione per l'esecuzione delle opere riconducibili alla Cat. OG1 non potra' eseguire in proprio le lavorazioni riconducibili alle Cat. scorporate OG11 e OS19. Le opere, riconducibili a dette categorie scorporabili possono essere eseguite esclusivamente da soggetti qualificati in conformita' alle vigenti disposizioni di Legge e, pertanto, a scelta del concorrente: a) Possono essere subappaltate od affidate in cottimo. In tal caso il concorrente deve essere qualificato nella categoria prevalente per l'intero ammontare dell'appalto o comunque per l'importo della categoria prevalente aumentato dell'importo relativo alle lavorazioni che intende subappaltare; b) Possono essere assunte in proprio da imprese mandanti con le quali costituire un'associazione temporanea ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94 e succ. modific. ed integraz.. N. L'incidenza della manodopera per ciascuna categoria di lavorazione e' la seguente: OG1 50% - OG11 30% - OS19 30% O. In data 15.04.2010 il responsabile del procedimento ha acquisito dal direttore lavori la dichiarazione di cui all'art. 71 comma 1 del D.P.R. n. 554/1999. P. Il progetto, in conformita' a quanto disposto dall'art. 112 commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006, e' stato verificato ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 46,47,48 e 49 del D.P.R. n. 554/1999. Q. Ai sensi dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 la somma assicurata e' pari ad Euro 689.323,70 mentre il massimale per l'assicurazione contro le responsabilita' civile verso terzi e' pari a Euro 500.000,00. R. La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. S. L'esperimento della gara e' stato autorizzato con nota provveditoriale n. 4444 del 19.04.2011. Codesta Impresa qualora intenda partecipare dovra' produrre: Domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal Legale rappresentante del concorrente; nel caso di Associazione Temporanea o Consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena d'esclusione, copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura; AA) DICHIARAZIONE NELLA QUALE IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'IMPRESA ATTESTI: 1) 1/a) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altro/i partecipante/i alla medesima procedura ovvero di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con ____________________________ e di aver formulato autonomamente l'offerta. 1/b) che non sussistono le condizioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. N.B. L'indicazione del concorrente con il quale sussiste una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile deve essere, a pena d'esclusione, corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. 2) 2/a) di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori il giorno __________ alle ore _______ (come da attestazione che si allega), di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' d'accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori, nonche' di aver giudicati i lavori stessi realizzabili; 2/b) di aver preso visione del progetto presso l'Ufficio Contratti del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e Liguria, il giorno __________ (come da attestazione che si allega) e di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata nonche' di aver esaminato e di aver preso puntualmente atto di tutti gli elaborati di progetto relativi all'appalto (capitolato, elaborati grafici, computo metrico) e di ritenerli adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. 2/c) di aver effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia, tempi e categoria dei lavori in oggetto. 2/d) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella lettera d'invito, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza e nei grafici di progetto, nonche' le prescrizioni previste dal C.T.A. n. 2/A del 02.03.2011. 2/e) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi azione o eccezione in merito. 2/f) di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ex art. 79, comma 5-bis e 5-quinquies, del D.lgs. n. 163/2006; 2/g) di indicare, altresi', il n° di fax per le comunicazioni ex art. 79, comma 5-bis e 5-quinquies, del D.lgs. n. 163/2006; 2/h) di indicare quali documenti o parti di essi, che costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione segreti tecnici o commerciali, intende siano da escludere da eventuali istanze di accesso agli atti, ai sensi dell'art. 13, comma 5, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006; 3) di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001; oppure di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383/2001, ma che il periodo di emersione si e' concluso; 4) di non aver violato il divieto d'intestazione fiduciaria posto dall'art. 17 della Legge n. 55 del 19.03.1990 5) l'inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza (IRPEF, IRPEG, IRAP, IVA). 6) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione dei lavori pubblici affidati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas. 7) l'inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. 8) l'inesistenza nell'ultimo anno di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti e delle condizioni richieste per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio. 9) l'elenco delle lavorazioni che l'impresa intende affidare in subappalto o concedere in cottimo (tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa). 10) di aver, altresi', tenuto conto nella formulazione dell'offerta dei costi derivanti dall'applicazione del piano di sicurezza e di salute dei lavoratori per quanto riguarda le attivita' legate a finalita' produttive nonche' dell'onere relativo alla predisposizione di un piano operativo di sicurezza ai sensi dell'art. 131, comma 2, lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006, dell'art. 89, comma 1, lettera h) del D.Lgs. n. 81/2008 e del punto 3.2 dell'allegato XV al predetto decreto legislativo. 11) d'impegnarsi a osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona d'esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi. 12) Che ciascuno dei Rappresentanti Legali, consiglieri, Amministratori, Procuratori dell'impresa non si trovi in alcuna delle condizioni d'incapacita' e/o di interdizione di cui agli artt. 32/bis. 32/ter e 32/quater del codice penale; 13) Che l'impresa ha preso visione del piano di sicurezza ed ha formulato l'offerta tenendo conto anche degli oneri di sicurezza derivanti dall'adozione del suddetto piano, oneri che vengono quantificati in Euro 14.627,19 non soggetti a ribasso d'asta. 14) Che l'impresa e' in possesso dell'informativa ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 (tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati, ai sensi degli artt. 11 e 20 del D.Lgs. n. 196/2003, per le esclusive finalita' ed adempimenti connessi all'espletamento del presente appalto. 15) di possedere la cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all'Unione Europea, (ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di cittadini italiani). 16) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Al riguardo le imprese con un numero di dipendenti superiore a 35 unita' lavorative o le imprese con un numero di dipendenti compresi tra le 15 e le 35 unita' lavorative che abbiano fatto nuove assunzioni dovranno produrre apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato di ottemperanza rilasciato dai competenti uffici. Anche negli altri casi le imprese dovranno produrre apposita autocertificazione da parte del legale rappresentante. 17) Che l'impresa non incorre nei divieti di cui agli artt. 90, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, 8, comma 6 e 48, comma 2 del D.P.R. n. 554/1999 in relazione agli affidatari dell'incarico di responsabile del procedimento, della progettazione e/o attivita' di supporto, loro collaboratori e dipendenti. 18) Che all'impresa non sia stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del Decreto Legge 223/06, convertito, con modificazioni, dalla Legge n 248/06 e le sospensioni ai sensi dell'art. 14, comma 1 del D.Legs. n. 81/2008. 19) L'inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale, secondo la legislazione italiana o del paese di residenza; 20) che all'impresa non sia stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 21) di volersi/di non volersi avvalere, ai sensi dell'art. 49, commi 1 e 6, del D.Lgs. n. 163/2006, dei requisiti di qualificazione di una o piu' imprese ausiliarie, fermo restando il divieto di utilizzo frazionato per il concorrente dei singoli requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 40, comma 3, lettera b). In caso di avvalimento l'impresa avvalente dovra', a pena d'esclusione, allegare, ai sensi dell'art. 49, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria: a) una sua dichiarazione, verificabile ai sensi dell'art. 48, del D.Lgs. n. 163/2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali di cui all'art. 38, del D.Lgs. n. 163/2006; c) una dichiarazione sostitutiva, da parte dell'impresa ausiliaria, del certificato d'iscrizione al registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A., dal quale risulti la provincia d'iscrizione, l'anno d'iscrizione, la forma giuridica della societa', la durata della stessa ed il capitale sociale; da tale dichiarazione deve anche risultare il nominativo, la data ed il luogo di nascita delle persone designate a rappresentare legalmente la societa' nonche' dei direttori tecnici; d) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 38, del D.Lgs. n. 163/2006; e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; f) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006; g) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta, ai sensi dell'art. 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, di non aver messo a disposizione i propri requisiti ad altri concorrenti e di non partecipare alla gara nemmeno unitamente al concorrente che si avvale degli stessi requisiti; h) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; i) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla precedente lettera h) l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dalla normativa antimafia. 22) elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo, secondo quanto disposto dall'art. 2359 c.c. o come controllante o come controllato. (Tale dichiarazione deve essere prodotta anche se negativa) 23) Elenco delle altre imprese nelle quali i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza, indicando per ciascuna di esse, l'esatta ragione sociale (tale dichiarazione deve essere prodotta anche se negativa). La mancata presentazione di tale dichiarazione, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per la stessa e la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. BB) 1) Produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato rilasciato dal Tribunale Civile e Penale - Sez. Fallimentare dal quale dovra' risultare che la societa', impresa o Ente Cooperativo non sia stata e non si trovi in stato di liquidazione coatta, fallimento, di concordato o amministrazione controllata o altre procedure equivalenti secondo la legislazione Italiana ne' sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazione. La mancata presentazione di tale dichiarazione, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per la stessa e la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 2) Produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato del casellario giudiziale ovvero originale o copia conforme di quest'ultimo. In tutti i casi dovra' essere prodotta, a pena d'esclusione, una ulteriore dichiarazione, dalla quale dovra' risultare che nei suoi confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita', nonche' sentenza passata in giudicato per uno o piu' reati di cui all'art. 45, paragrafo 1, Direttiva CE 2004/18. Dette dichiarazioni dovranno essere prodotte: Per le imprese individuali: dal Titolare dell'Impresa e dal Direttore Tecnico se persona diversa dal Titolare di essa nonche' dalle persone fisiche cessate dalle cariche sociali nel triennio antecedente la data di spedizione della lettera d'invito; Per le Societa' Commerciali e per le Cooperative: Se trattasi di Societa' in Nome Collettivo (S.N.C.). dal Direttore Tecnico e dal Socio nonche' dalle persone fisiche cessate dalle cariche sociali nel triennio antecedente la data di spedizione della lettera d'invito; Se trattasi di Societa' in Accomandita Semplice (S.A.S.) dai Direttori Tecnici e da tutti i Soci Accomandatari nonche' dalle persone fisiche cessate dalle cariche sociali nel triennio antecedente la data di spedizione della lettera d'invito; Per tutti gli altri tipi: dai Direttori Tecnici e dagli Amministratori muniti di potere di rappresentanza nonche' dalle persone fisiche cessate dalle cariche sociali nel triennio antecedente la data di spedizione della lettera d'invito; In tutti i casi: dai Procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento di lavori pubblici. N.B. Qualsiasi violazione, definitivamente accertata, attinente l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, risultante dal casellario giudiziale richiesto d'ufficio, dei legali rappresentanti e/o direttori tecnici e/o procuratori dell'impresa partecipante e/o aggiudicataria, comportera' l'esclusione dalla gara e/o la mancata stipula del contratto. La mancata presentazione di tale dichiarazione/i, o anche una sola di esse, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per le stesse e la loro incompletezza, invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 3) Produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato dei carichi pendenti, dal quale dovra' risultare che nei suoi confronti e delle persone con lo stesso conviventi non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 27.12.1956, di una delle cause ostative di cui alle Leggi n. 575 del 31.05.1965 e n. 152 del 22.05.1975. 4) Produrre, altresi', ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter), del D.lgs. 163/06 dichiarazione attestante la circostanza di non essere stata vittima di reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 C.P., aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/91 convertito, con modificazione, nella Legge 203/91, ovvero di essere stata vittima dei predetti reati e di aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria competente. Dette dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) dovranno essere prodotte: Per le imprese individuali: dal Titolare dell'Impresa e dal Direttore Tecnico se persona diversa dal Titolare di essa; Per le Societa' Commerciali e per le Cooperative: Se trattasi di Societa' in Nome Collettivo (S.N.C.). dal Direttore Tecnico e dal Socio; Se trattasi di Societa' in Accomandita Semplice (S.A.S.) dai Direttori Tecnici e da tutti i Soci Accomandatari; Per tutti gli altri tipi: dai Direttori Tecnici e dagli Amministratori muniti di potere di rappresentanza. In tutti i casi: dai Procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento di lavori pubblici. La mancata presentazione di tale dichiarazione/i, o anche una sola di esse, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per le stesse e la loro incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 5) Produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato d'Iscrizione al registro delle Imprese istituito presso la CCIAA, dal quale risulti la sede, il capitale della societa' (per S.R.L., S.p.A., Cooperative e Consorzi) e l'oggetto dell'impresa; da tale dichiarazione deve anche risultare il nominativo, la data e il luogo di nascita delle persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'. La mancata presentazione di tale dichiarazione, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per le stesse o la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 6) Produrre dichiarazione sostitutiva, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e succ. modific. ed integraz., dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA dalla quale dovra' risultare la denominazione sociale dell'impresa, il/i nominativo/i del/i rappresentante/i legale/i, il nominativo/i del/i direttore/i tecnico/i, le categorie e classifiche di qualificazione e la data di emissione e di scadenza dell'attestazione stessa. La mancata presentazione di tale dichiarazione, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per la stessa o la sua incompletezza, invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. CC) Cauzione o fideiussione prestata con le modalita' di cui agli artt. 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 100 del D.P.R. n. 554/1999 pari a Euro 13.786,47 che copra la mancata sottoscrizione del contratto da parte dell'aggiudicatario. La cauzione o fideiussione dovra' essere rilasciata da istituti di credito, da banche o da imprese di assicurazioni aventi i requisiti di cui all'art. 107 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da intermediari finanziari di cui all'art. 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile; - la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 113, del D.Lgs. n. 163/2006 qualora l'offerente risulti aggiudicatario; - Dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - l'impegno del garante a rinnovare la garanzia sino alla intervenuta aggiudicazione. N.B. - La polizza per la garanzia fidejussoria ed assicurativa dovra' essere conforme agli schemi approvati con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. Tale cauzione o fideiussione sara' svincolata per l'aggiudicatario automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto mentre ai soggetti non aggiudicatari verra' restituita con le modalita' di cui all'art. 75, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. La firma del Legale Rappresentante del fideiussore (banca, compagnia di assicurazione o intermediari finanziari) deve essere autenticata da un notaio o essere accompagnata da una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 contenente l'espressa indicazione del potere di impegnare validamente il soggetto fideiussore, anche ai fini dell'impegno al rilascio della garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 potranno produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di ATI la riduzione del suddetto importo e' ammissibile qualora tutte le imprese costituenti l'ATI siano qualificate UNI EN ISO 9000. In entrambi i casi dovranno dichiarare, a pena d'esclusione, di essere in possesso della predetta certificazione. Nel caso che la cauzione venga prestata mediante fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Legs. n. 385/1993, e' necessario produrre copia dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con i criteri di cui al D.P.R. n. 115 del 30.03.2004. La mancata presentazione di tale cauzione cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per la stessa o la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara DD) Attestazione versamento contributo in favore dell'autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (deliberazione 03.11.2010) di Euro 70,00 effettuato con le seguenti modalita': mediante versamento, secondo le procedure indicate nel portale web "servizio di riscossione" raggiungibile dalla home page sul sito web dell'Autorita' (www.avcp.it) sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione "servizi", seguendo le istruzioni a video oppure l'emanando manuale di servizio. La mancata presentazione della ricevuta di versamento - in originale o copia autenticata nelle forme di legge - di tale contributo comporta l'esclusione dalla gara. EE) Produrre l'offerta, in carta da bollo da Euro 14,62, che dovra' contenere l'indicazione del ribasso unico percentuale, cosi' in cifre come in lettere, sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri di attuazione dei piani di sicurezza pari ad Euro 14.627,19 ed essere sottoscritta, a pena d'esclusione dalla gara, con firma leggibile e per esteso, dall'imprenditore o dal Legale Rappresentante della Societa'. Qualora le offerte dei ribassi comprendano dei decimali si terra' conto esclusivamente delle prime due cifre senza arrotondamento. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. In calce a detta offerta l'imprenditore o il Legale Rappresentante della Societa' dovra' dichiarare che l'offerta tiene conto degli oneri relativi ai piani di sicurezza che si accettano nell'importo onnicomprensivo di Euro 14.627,19 non soggetto a ribasso d'asta. Tale offerta dovra' essere chiusa in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere riportata la seguente dicitura: Offerta per la procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 82 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei lavori di adeguamento funzionale presso l'immobile di Via Turati n. 4 in Milano - lavori a misura - Importo dei lavori a base di gara Euro 689.323,70 di cui Euro 674.696,51 per lavori e Euro 14.627,19 non soggette a ribasso d'asta, per opere connesse con il piano di sicurezza e di coordinamento - Codice Gara: M004/2011. Nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese e i documenti e/o le dichiarazioni di cui ai numeri AA: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 23 BB: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 CC DD: devono essere prodotti dall'impresa capogruppo in conformita' a quanto disposto dall'art. 108 del D.P.R. n. 554/1999 e dal Consorzio concorrente. e i documenti e/o le dichiarazioni di cui ai numeri AA: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 23 BB: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 da ciascuna delle imprese mandanti e da ciascuno dei consorziati per i quali il consorzio concorre alla gara (ad eccezione, per questi ultimi, del documento e/o dichiarazione di cui al numero BB) 6. Nel caso di offerta presentata dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 non ancora costituiti dovra' essere indicato a quale concorrente sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e dovra' essere assunto, in sede di presentazione dell'offerta, l'impegno di cui all'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 gia' costituiti dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, l'atto costitutivo del raggruppamento e/o del Consorzio. Le Cooperative devono inoltre dichiarare di essere iscritte nell'Albo delle Societa' Cooperative e che non sussistono cause di esclusione dagli appalti pubblici. I Consorzi di cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della Legge n. 422/1909 e s.m.i., i Consorzi d'imprese artigiane costituite ai sensi della Legge n. 443/1985 e i consorzi stabili dovranno specificare per quali imprese consorziate concorrono alla gara e relativamente a quest'ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma; e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Qualora le stazioni appaltanti si avvalgano della facolta' di cui all'art. 122, comma 9 e all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p.. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. Ai consorziati concorrenti per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato, in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p. Qualora le Stazioni Appaltanti si avvalgano della facolta' di cui all'art. 122, comma 9 e all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 c.p. Nelle associazioni d'imprese i requisiti dovranno essere posseduti dalle imprese mandanti e mandatarie nelle percentuali previste dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. La busta contenente l'offerta, sigillata con ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura nonche' tutta la documentazione sopraelencata, dovra' essere chiusa in un plico anch'esso sigillato con ceralacca sul quale dovranno essere esposti, oltre l'indirizzo di questo Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e Liguria - Milano, l'oggetto e l'importo dell'appalto, il giorno e l'ora relativi alla gara ed il nominativo dell'impresa mittente. Il plico di cui sopra, contenente la suddetta offerta, le dichiarazioni e i documenti, dovra' pervenire all'Ufficio Contratti del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e Liguria - della sede di Milano - Piazzale Morandi n. 1 (a rischio esclusivo del concorrente) entro le ore 12.00 del giorno 30.05.2011. Il suddetto termine e' perentorio e pertanto non saranno presi in considerazione i plichi che non fossero ricevuti o consegnati entro l'anzidetto termine. Si fa presente che i plichi dovranno essere consegnati a questo Istituto nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 16.00 con esclusione dei Sabati e dei giorni festivi. SI RITIENE OPPORTUNO AVVERTIRE - La mancata presentazione di tutte le dichiarazioni e/o documentazioni di cui ai punti AA), BB), CC), DD) e EE) del presente bando, cosi' come qualsiasi irregolarita' o inosservanza delle formalita' prescritte per le stesse e la loro incompletezza invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. - Che tutti i documenti debbono essere redatti in lingua italiana; - Che l'inosservanza delle formalita' prescritte cosi' come qualsiasi irregolarita' nella documentazione, invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara; - Che per sigillo devesi intendere un valido ed inconfutabile segno di riconoscimento dell'impresa da apporre sulla ceralacca; - Che l'offerta deve essere in competente bollo e l'eventuale difformita' degli atti alle disposizioni in materia di bollo sara' disciplinata dalle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 642 del 26/10/1972 - Che la firma apposta in calce alle dichiarazioni deve essere quella del Legale Rappresentante autenticata nelle forme di legge; - Che le dichiarazioni sostitutive dei certificati non possono avere durata superiore ai certificati che sostituiscono; - Che il progetto e lo schema di contratto sono posti in visione (dagli stessi soggetti che possono effettuare la visita dei luoghi indicati nel successivo punto del presente bando presso l'Ufficio Contratti - del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e Liguria - sede di Milano nei giorni feriali, Sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; agli stessi Uffici, potranno essere richieste qualsiasi informazioni relative alla gara. - La visita dei luoghi presso i quali dovranno essere eseguiti i lavori dovra' essere effettuata previo appuntamento, con la Dott.ssa Geom. Monica Sestito - Cell. 366/6783452 o il Geom. Carmine Miglino - Cell. 366/6783607 La visita dei luoghi puo' essere effettuata da: A - Legale Rappresentante B - Direttore Tecnico C - Da persona espressa-mente delegata dal Legale Rappresentante - In tal caso, dovra' essere presentata la relativa delega che sara' trattenuta agli atti d'ufficio D - Da un dipendente dell'impresa stessa - il dipendente dell'impresa oltre alla delega dovra' presentare una dichiarazione a firma del legale rappresentante, che attesti l'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. A questo riguardo, si precisa che la qualifica di Legale Rappresentante o di Direttore Tecnico dovra' risultare dal certificato di iscrizione al Registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A. che dovra' essere esibito al personale incaricato della visita dei luoghi. Non sara' consentita la visita dei luoghi ad uno stesso soggetto per piu' di un'impresa partecipante ad una medesima gara. - Che i subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dagli art. 74 e 141 del D.P.R. n. 554/1999. Al riguardo si rende noto che e' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere a questo Istituto entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dallo stesso appaltatore, via via corrisposti ai subappaltatori e/o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; - Che Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono devolute all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di territoriale derivante dall'applicazione delle norme sul Foro Erariale ex art. 25 c.p.c.. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; - Il contratto conterra' le clausole di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010; - Che la Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando, senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa; - Che l'impresa appaltatrice dovra' costituire una garanzia fidejussoria, in conformita' agli artt. 113, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e 101 del D.P.R. n. 554/1999; - Le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 potranno produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. - Che in calce all'offerta, va apposta la data di effettiva redazione della stessa e NON quella del giorno in cui verra' effettuata la gara; - Che di qualsiasi comunicazioni circa la variazione delle modalita' e della data fissata per la presentazione dell'offerta, Codesta Impresa dovra' chiedere formale conferma all'Ufficio Mittente; - Che in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; - Che l'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare il contenuto delle dichiarazioni prodotte dalle imprese concorrenti a corredo dell'offerta ed in ogni caso procedera' alla suddetta verifica per l'aggiudicatario. - Che l'Amministrazione richiedera' all'Impresa appaltatrice il certificato di ottemperanza alle norme della Legge n. 68/99 rilasciato dai competenti uffici. - Che l'Amministrazione richiedera' d'ufficio i certificati del Casellario Giudiziale Generale relativi ai soggetti elencati al precedente n. BB2, dell'impresa appaltatrice, al fine di verificare l'insussistenza di qualsiasi condanna, con sentenza passata in giudicato o con decreto penale divenuto irrevocabile e/o sentenze di patteggiamento della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per un reato che incida sulla moralita' professionale dei Rappresentanti Legali e/o soci e/o Direttori Tecnici e/o Procuratori Speciali dell'Impresa, nonche' per i reati di cui all'art. 45, par. 1, direttiva CE 2004/18 commessi dagli stessi soggetti. Si fa presente che qualora risulti per uno dei sopraindicati soggetti una condanna per uno di tali reati, l'impresa verra' esclusa dalla procedura di gara; - Che l'Amministrazione si riserva di richiedere d'ufficio i certificati dei carichi pendenti relativi ai soggetti di cui alla precedente lettera BB3 dell'impresa appaltatrice, al fine di verificare l'insussistenza dei procedimenti pendenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione d cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 27.12.1956. Si fa presente che qualora risulti, per uno dei sopraindicati soggetti, pendente un procedimento per l'applicazione di una succitata misura di prevenzione, l'impresa verra' esclusa dalla procedura di gara; - Che l'aggiudicazione definitiva dei lavori e' subordinata all'approvazione degli atti di gara da parte di tutti gli Organi Competenti anche in sede di controllo; - Che l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta; - Che l'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica dei prescritti requisiti di legge; - Che la stipula del contratto dovra' avere luogo entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. Qualora entro detto termina non sara' possibile stipulare il contratto per colpa dell'aggiudicatario, la Stazione Appaltante procedera' alla revoca dell'aggiudicazione, all'escussione della polizza fidejussoria provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorita' ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; - Che le dichiarazioni di cui alle lettere AA e le dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui alle lettere BB del presente bando potranno essere rese secondo apposito modulo allegato al bando di gara. - In caso di riunione d' imprese ciascuna impresa costituente l'A.T.I. dovra' redigere e sottoscrivere l'apposito modulo; - Si fa presente che tale modulo, a pena d'esclusione, dovra' essere opportunamente adattato, completato e/o integrato dall'impresa concorrente apponendo le crocette sulle parti che interessano e cancellando le parti che non interessano; - Che l'Amministrazione ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del citato D.Lgs.; resta salva la facolta' della Stazione Appaltante, anche in caso di offerte ammesse in misura inferiore a 10, di valutare la congruita' di qualunque offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; - Che le caratteristiche generali dell'opera, la natura ed entita' dei lavori da effettuare sono specificatamente indicate negli artt. 1, 2 e 3 del capitolato speciale d'appalto; - Che per le varianti in corso d'opera trovera' applicazione l'art. 132, del D.Lgs. n. 163/2006; - Che al contratto d'appalto dovranno essere allegati i seguenti elaborati: - Elenco elaborati - Cauzione definitiva - Certificato d'iscrizione al registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A. - Che il responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Giuseppe Bergantin; - Che l'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare il contenuto delle dichiarazioni prodotte dalle imprese concorrenti a corredo dell'offerta. - Che l'Amministrazione si riserva di richiedere d'ufficio i certificati d'iscrizione al registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A. competente e del Tribunale Civile e Penale - Sez. Fallimentare. - Che nel caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. - Che al verbale di gara verranno allegate, oltre alla lettera d'invito ed a tutta la documentazione relativa all'aggiudicataria, anche tutte le offerte prodotte nella presente gara informale, ai sensi dell'art. 82 del R.D. n. 827/1924. - Che la seduta di gara e' pubblica. F.To Il Provveditore (Dott. Ing. Francesco Errichiello) T11BFC8998