MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OO.PP. LOMBARDIA E LIGURIA

Sede Legale : Milano - Piazzale Morandi n. 1 - Tel. 02/7724.1 - Fax
02/7724.403
Genova - Viale Brigate Partigiane n. 2 - Tel. 010/5762.311 - Fax
010/540017
contratti.mi@mit.gov.it
UFFICIO CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 6-5-2011)

 
                           CIG 21788961DC 
 
 
                         CUP D43C11000020005 
 
 
OGGETTO: Procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 82 del D.Lgs.  n.
163/2006 per  l'affidamento  dei  lavori  di  adeguamento  funzionale
presso l'immobile di Via Turati n. 4 in Milano - lavori  a  misura  -
Importo dei lavori a  base  di  gara  Euro  689.323,70  di  cui  Euro
674.696,51 per lavori e Euro 14.627,19 non soggette a ribasso d'asta,
per opere connesse con il piano di sicurezza  e  di  coordinamento  -
                       Codice Gara: M004/2011. 
 

  A. Stazione Appaltante  -  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Lombardia  e
Liguria, Milano - Piazzale Morandi n. 1 -  Tel.  02/7724.432  -  Fax.
02/7724.403 - e-mail: contratti.mi@mit.gov.it 
  B. L'aggiudicazione sara' effettuata secondo quanto previsto  dagli
artt. 53, comma 4 e 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.  n.  163/2006,
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  C. Le opere oggetto del presente bando riguardano l'affidamento  in
economia dei lavori di adeguamento funzionale  presso  l'immobile  di
Via Turati n. 4 in Milano - lavori a misura - Importo  dei  lavori  a
base di gara Euro 689.323,70 di cui Euro 674.696,51 per lavori e Euro
14.627,19 non soggette a ribasso d'asta, per opere  connesse  con  il
piano di sicurezza e di coordinamento - Codice Gara: M004/2011. 
  D. Ai sensi dell'art. 37, comma 12 del D.Lgs. n. 163/2006 l'impresa
invitata puo' richiedere di essere autorizzata a  presentare  offerta
quale mandataria di raggruppamento ai sensi di legge. 
  In caso di costituendo raggruppamento temporaneo e' obbligatorio, a
pena  d'esclusione,  che  gli  operatori  economici  indichino,   sin
dall'origine, le parti dell'opera secondo le categorie del bando,  da
eseguirsi da parte di ciascun raggruppato in caso di  aggiudicazione,
nonche' le rispettive quote di partecipazione. 
  E. Le opere oggetto del presente bando sono finanziate con i  fondi
dell'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas. 
  F.  L'appaltatore  avra'  diritto  a  pagamenti  in  acconto   ogni
qualvolta l'importo dei  lavori  regolarmente  eseguiti,  soggetti  a
ribasso, ascende a Euro 250.000,00. 
  L'ultimo   pagamento   verra'   eseguito    a    lavori    ultimati
indipendentemente dall'importo con  la  redazione  di  uno  stato  di
avanzamento corrispondente  allo  stato  finale  nel  quale  verranno
saldati anche gli oneri per la sicurezza. 
  G. Il periodo decorso il quale  gli  offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi dalla propria offerta e' stabilito in  giorni  180  dalla
data di  presentazione  dell'offerta  stessa  qualora  nel  frattempo
l'Amministrazione non abbia aggiudicato i lavori. 
  H. Il termine per l'esecuzione  dei  lavori  oggetto  del  presente
bando  e'  definito  in  massimo  80  (ottanta)  giorni  naturali   e
consecutivi  a  partire   dalla   data   di   consegna   dei   lavori
all'appaltatore e il termine ultimo per la consegna dei lavori e'  di
45 giorni decorrenti dalla data di  registrazione  del  contratto  da
parte degli Organi di Controllo. 
  E' previsto  inoltre  un  termine  di  ultimazione  intermedio  con
scadenza a 40 (quaranta) giorni  naturali  e  consecutivi  a  partire
dalla  data  di  consegna   dei   lavori   all'appaltatore   per   la
ristrutturazione completa  (fatta  eccezione  per  modeste  finiture)
degli ultimi 4 piani. 
  I. In conformita' all'art. 82, comma 1°, del D.Lgs. n. 163/2006 non
sono ammesse offerte in aumento 
  J. L'inizio delle procedure  di  gara  e'  fissato  per  il  giorno
31.05.2011 alle  ore  10,00  presso  gli  uffici  del  Provveditorato
Interregionale alle OO.PP. Lombardia -  Liguria,  siti  in  Milano  -
Piazzale Morandi n. 1 
  K. Il sistema di realizzazione dei lavori e' a misura. 
  L. Il luogo d'esecuzione dei lavori e' in Milano, Via Turati n. 4. 
  M. Ai sensi degli artt. 72,73  del  D.P.R.  n.  554/1999  le  opere
oggetto del presente bando sono riconducibili alla seguente categoria
prevalente: 
  Descrizione Cat. Importo in Euro Classifica 
  Opere murarie OG1 398.054,14 II 
  Opere scorporabili e subappaltabili 
  Impianti tecnologici OG11 202.079,58 I 
  Impianti di reti di telecomunicazione 
  e di trasmissione dati OS19 89.189,98 I 
  Ai sensi dell'allegato "A" del D.P.R. n. 34/2000, dell'art. 74  del
D.P.R. n. 554/1999 e dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. il concorrente  in  possesso  della  sola  qualificazione  per
l'esecuzione delle opere  riconducibili  alla  Cat.  OG1  non  potra'
eseguire in proprio le lavorazioni riconducibili alle Cat. scorporate
OG11 e OS19. 
  Le opere, riconducibili  a  dette  categorie  scorporabili  possono
essere eseguite esclusivamente da soggetti qualificati in conformita'
alle  vigenti  disposizioni  di  Legge  e,  pertanto,  a  scelta  del
concorrente: 
  a) Possono essere subappaltate od affidate in cottimo. In tal  caso
il concorrente deve essere qualificato nella categoria prevalente per
l'intero  ammontare  dell'appalto  o  comunque  per  l'importo  della
categoria prevalente aumentato dell'importo relativo alle lavorazioni
che intende subappaltare; 
  b) Possono essere assunte in proprio da  imprese  mandanti  con  le
quali costituire un'associazione temporanea  ai  sensi  dell'art.  13
della Legge 109/94 e succ. modific. ed integraz.. 
  N.  L'incidenza  della  manodopera  per   ciascuna   categoria   di
lavorazione e' la seguente: OG1 50% - OG11 30% - OS19 30% 
  O. In data 15.04.2010 il responsabile del procedimento ha acquisito
dal direttore lavori la dichiarazione di cui all'art. 71 comma 1  del
D.P.R. n. 554/1999. 
  P. Il progetto, in conformita'  a  quanto  disposto  dall'art.  112
commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006, e' stato verificato  ai  sensi  e
con le modalita' di cui agli  artt.  46,47,48  e  49  del  D.P.R.  n.
554/1999. 
  Q.  Ai  sensi  dell'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/1999  la  somma
assicurata e'  pari  ad  Euro  689.323,70  mentre  il  massimale  per
l'assicurazione contro le responsabilita' civile verso terzi e'  pari
a Euro 500.000,00. 
  R. La Stazione Appaltante procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
caso di una sola offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e
conveniente. 
  S.  L'esperimento  della  gara  e'  stato  autorizzato   con   nota
provveditoriale n. 4444 del 19.04.2011. 
  Codesta Impresa qualora intenda partecipare dovra' produrre: 
  Domanda  di  partecipazione  alla  gara,  sottoscritta  dal  Legale
rappresentante del concorrente; nel caso di Associazione Temporanea o
Consorzio non ancora costituiti la domanda deve  essere  sottoscritta
da tutti i soggetti che  costituiranno  la  predetta  associazione  o
consorzio; alla  domanda,  in  alternativa  all'autenticazione  della
sottoscrizione, deve essere  allegata,  a  pena  d'esclusione,  copia
fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del  sottoscrittore;  la
domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore  del  Legale
Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura; 
  AA) DICHIARAZIONE NELLA QUALE IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'IMPRESA
ATTESTI: 
  1) 
  1/a) di non essere in una situazione di controllo di  cui  all'art.
2359 del Codice  Civile  con  altro/i  partecipante/i  alla  medesima
procedura 
  ovvero 
  di essere in una situazione di controllo di cui all'art.  2359  del
Codice Civile con ____________________________ e  di  aver  formulato
autonomamente l'offerta. 
  1/b) che non sussistono le condizioni di cui all'art. 37, comma  7,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  N.B. L'indicazione  del  concorrente  con  il  quale  sussiste  una
situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  del  Codice  Civile
deve essere, a pena d'esclusione, corredata  dai  documenti  utili  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. 
  2) 
  2/a) di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori il giorno
__________ alle ore _______ (come da attestazione che si allega),  di
aver preso  conoscenza  delle  condizioni  locali,  della  viabilita'
d'accesso, delle cave eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate nonche' di tutte le circostanze  generali  e  particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori, nonche' di aver
giudicati i lavori stessi realizzabili; 
  2/b) di aver preso visione del progetto presso l'Ufficio  Contratti
del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e  Liguria,
il giorno __________ (come  da  attestazione  che  si  allega)  e  di
ritenerlo  adeguato  e  realizzabile  per  il  prezzo  corrispondente
all'offerta presentata nonche' di aver  esaminato  e  di  aver  preso
puntualmente  atto  di  tutti  gli  elaborati  di  progetto  relativi
all'appalto (capitolato, elaborati grafici,  computo  metrico)  e  di
ritenerli adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali
da consentire il ribasso offerto. 
  2/c) di aver effettuato una  verifica  della  disponibilita'  della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione  dei  lavori  nonche'  della
disponibilita'  di  attrezzature   adeguate   all'entita'   ed   alla
tipologia, tempi e categoria dei lavori in oggetto. 
  2/d) di accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le
norme e disposizioni contenute nella lettera d'invito,  nello  schema
di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto,  nei  piani  di
sicurezza e nei grafici di progetto, nonche' le prescrizioni previste
dal C.T.A. n. 2/A del 02.03.2011. 
  2/e) di aver tenuto conto, nel formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando, sin  d'ora,
a qualsiasi azione o eccezione in merito. 
  2/f) di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  ex  art.
79, comma 5-bis e 5-quinquies, del D.lgs. n. 163/2006; 
  2/g) di indicare, altresi', il n° di fax per  le  comunicazioni  ex
art. 79, comma 5-bis e 5-quinquies, del D.lgs. n. 163/2006; 
  2/h)  di  indicare  quali  documenti   o   parti   di   essi,   che
costituiscono, secondo motivata e  comprovata  dichiarazione  segreti
tecnici o  commerciali,  intende  siano  da  escludere  da  eventuali
istanze di accesso agli atti, ai sensi dell'art. 13, comma  5,  lett.
a) del D.Lgs. n. 163/2006; 
  3) di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di  cui
alla Legge n. 383/2001; 
  oppure 
  di essersi avvalso di piani individuali di emersione  di  cui  alla
Legge n. 383/2001, ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  4) di non aver violato il divieto d'intestazione  fiduciaria  posto
dall'art. 17 della Legge n. 55 del 19.03.1990 
  5)  l'inesistenza  di  irregolarita',  definitivamente   accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle  imposte  e  tasse
secondo la legislazione italiana o del paese di  provenienza  (IRPEF,
IRPEG, IRAP, IVA). 
  6) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione
dei lavori pubblici affidati dal Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti e dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas. 
  7) l'inesistenza di violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro. 
  8) l'inesistenza nell'ultimo anno di false dichiarazioni  circa  il
possesso  dei  requisiti  e  delle  condizioni   richieste   per   la
partecipazione  alle  procedure  di  gara  e  per  l'affidamento  dei
subappalti risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio. 
  9) l'elenco delle lavorazioni che  l'impresa  intende  affidare  in
subappalto o concedere in cottimo (tale dichiarazione  dovra'  essere
resa anche se negativa). 
  10) di aver, altresi', tenuto conto nella formulazione dell'offerta
dei costi derivanti dall'applicazione del piano  di  sicurezza  e  di
salute dei lavoratori per  quanto  riguarda  le  attivita'  legate  a
finalita' produttive nonche' dell'onere relativo alla predisposizione
di un piano operativo di sicurezza ai sensi dell'art. 131,  comma  2,
lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006, dell'art. 89, comma 1, lettera  h)
del D.Lgs. n. 81/2008 e del punto 3.2 dell'allegato  XV  al  predetto
decreto legislativo. 
  11) d'impegnarsi  a  osservare  integralmente  il  trattamento  dei
contratti di lavoro del settore e per la zona d'esecuzione dei lavori
e relativi obblighi contributivi, previdenziali e assicurativi. 
  12)  Che   ciascuno   dei   Rappresentanti   Legali,   consiglieri,
Amministratori, Procuratori dell'impresa non si trovi in alcuna delle
condizioni d'incapacita'  e/o  di  interdizione  di  cui  agli  artt.
32/bis. 32/ter e 32/quater del codice penale; 
  13) Che l'impresa ha preso visione del piano  di  sicurezza  ed  ha
formulato l'offerta tenendo conto  anche  degli  oneri  di  sicurezza
derivanti  dall'adozione  del  suddetto  piano,  oneri  che   vengono
quantificati in Euro 14.627,19 non soggetti a ribasso d'asta. 
  14)  Che  l'impresa  e'  in  possesso  dell'informativa  ai   sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 (tutela della persona e
di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati  personali)  e  di
esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati, ai sensi degli
artt. 11 e 20 del D.Lgs. n. 196/2003, per le esclusive  finalita'  ed
adempimenti connessi all'espletamento del presente appalto. 
  15)  di  possedere  la  cittadinanza  italiana  o  di  altro  stato
appartenente all'Unione Europea, (ovvero residenza in Italia per  gli
stranieri imprenditori  ed  amministratori  di  societa'  commerciali
legalmente  costituite,  se  appartengono  a  stati   che   concedono
trattamento di reciprocita' nei riguardi di cittadini italiani). 
  16) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei  disabili.  Al  riguardo  le  imprese  con  un  numero  di
dipendenti superiore a 35 unita'  lavorative  o  le  imprese  con  un
numero di dipendenti compresi tra le 15 e le 35 unita' lavorative che
abbiano   fatto   nuove   assunzioni   dovranno   produrre   apposita
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  e  succ.
modific. ed integraz., del certificato di ottemperanza rilasciato dai
competenti uffici. 
  Anche negli  altri  casi  le  imprese  dovranno  produrre  apposita
autocertificazione da parte del legale rappresentante. 
  17) Che l'impresa non incorre nei divieti di  cui  agli  artt.  90,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, 8, comma 6 e 48, comma 2 del  D.P.R.
n.  554/1999  in   relazione   agli   affidatari   dell'incarico   di
responsabile del procedimento, della progettazione e/o  attivita'  di
supporto, loro collaboratori e dipendenti. 
  18)  Che  all'impresa  non  sia   stata   applicata   la   sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),  del  D.Lgs.  n.
231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrattare  con
la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdettivi di
cui all'art. 36-bis, comma 1, del Decreto Legge  223/06,  convertito,
con modificazioni, dalla Legge n 248/06 e  le  sospensioni  ai  sensi
dell'art. 14, comma 1 del D.Legs. n. 81/2008. 
  19) L'inesistenza di violazioni gravi,  definitivamente  accertate,
alle  norme  in  materia  di  contribuzione   sociale,   secondo   la
legislazione italiana o del paese di residenza; 
  20) che all'impresa non sia stata applicata  la  sospensione  o  la
decadenza dell'attestazione SOA  da  parte  dell'Autorita'  per  aver
prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario informatico; 
  21) di volersi/di non volersi  avvalere,  ai  sensi  dell'art.  49,
commi 1 e 6, del D.Lgs. n. 163/2006, dei requisiti di  qualificazione
di una o piu'  imprese  ausiliarie,  fermo  restando  il  divieto  di
utilizzo  frazionato  per  il  concorrente  dei   singoli   requisiti
economico-finanziari e  tecnico-organizzativi  di  cui  all'art.  40,
comma 3, lettera b). 
  In  caso  di  avvalimento  l'impresa  avvalente  dovra',   a   pena
d'esclusione, allegare, ai sensi dell'art. 49, comma 2, del D.Lgs. n.
163/2006, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa
ausiliaria: 
  a) una sua dichiarazione, verificabile ai sensi dell'art.  48,  del
D.Lgs. n. 163/2006, attestante l'avvalimento dei requisiti  necessari
per la  partecipazione  alla  gara,  con  specifica  indicazione  dei
requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente
medesimo dei requisiti generali di cui all'art.  38,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  c) una dichiarazione sostitutiva, da parte dell'impresa ausiliaria,
del certificato d'iscrizione  al  registro  delle  imprese  istituito
presso la C.C.I.A.A., dal quale risulti  la  provincia  d'iscrizione,
l'anno d'iscrizione, la forma giuridica  della  societa',  la  durata
della stessa ed il capitale sociale; da tale dichiarazione deve anche
risultare il nominativo, la data ed il luogo di nascita delle persone
designate  a  rappresentare  legalmente  la  societa'   nonche'   dei
direttori tecnici; 
  d) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa  ausiliaria
attestante  il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  f) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  g) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
questa attesta, ai  sensi  dell'art.  49,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, di non aver messo a  disposizione  i  propri  requisiti  ad
altri concorrenti e di non partecipare alla gara  nemmeno  unitamente
al concorrente che si avvale degli stessi requisiti; 
  h) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del  quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto; 
  i)  nel  caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo in luogo  del  contratto  di  cui  alla
precedente lettera  h)  l'impresa  concorrente  puo'  presentare  una
dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico
esistente nel  gruppo,  dal  quale  discendono  i  medesimi  obblighi
previsti dalla normativa antimafia. 
  22) elenco delle imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)
rispetto alle quali si trova  in  situazioni  di  controllo,  secondo
quanto disposto dall'art.  2359  c.c.  o  come  controllante  o  come
controllato.  (Tale  dichiarazione  deve  essere  prodotta  anche  se
negativa) 
  23) Elenco delle altre imprese nelle quali i legali  rappresentanti
rivestono  cariche  con  poteri  di  rappresentanza,  indicando   per
ciascuna di esse, l'esatta ragione sociale (tale  dichiarazione  deve
essere prodotta anche se negativa). 
  La  mancata  presentazione  di  tale  dichiarazione,   cosi'   come
qualsiasi irregolarita' o inosservanza  delle  formalita'  prescritte
per la stessa e la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando
l'esclusione dalla gara. 
    
  BB) 
  1) Produrre dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  N.
445/2000 e succ. modific. ed integraz.,  del  certificato  rilasciato
dal Tribunale Civile e Penale - Sez. Fallimentare  dal  quale  dovra'
risultare che la societa', impresa o Ente Cooperativo non sia stata e
non  si  trovi  in  stato  di  liquidazione  coatta,  fallimento,  di
concordato  o   amministrazione   controllata   o   altre   procedure
equivalenti secondo la legislazione Italiana  ne'  sia  in  corso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazione. 
  La  mancata  presentazione  di  tale  dichiarazione,   cosi'   come
qualsiasi irregolarita' o inosservanza  delle  formalita'  prescritte
per la stessa e la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando
l'esclusione dalla gara. 
  2) Produrre dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  e  succ.  modific.  ed  integraz.,  del   certificato   del
casellario  giudiziale  ovvero  originale   o   copia   conforme   di
quest'ultimo. 
  In tutti i casi dovra' essere prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
ulteriore dichiarazione, dalla quale dovra' risultare  che  nei  suoi
confronti non e' stata pronunciata sentenza di  condanna  passata  in
giudicato, ovvero decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della  pena  su  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 del Codice di Procedura  Penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita',  nonche'  sentenza  passata  in
giudicato per uno o piu' reati  di  cui  all'art.  45,  paragrafo  1,
Direttiva CE 2004/18. 
  Dette dichiarazioni dovranno essere prodotte: 
  Per le imprese individuali: 
  dal Titolare  dell'Impresa  e  dal  Direttore  Tecnico  se  persona
diversa dal Titolare di essa nonche' dalle  persone  fisiche  cessate
dalle cariche sociali nel triennio antecedente la data di  spedizione
della lettera d'invito; 
  Per le Societa' Commerciali e per le Cooperative: 
  Se trattasi di Societa' in Nome Collettivo (S.N.C.). 
  dal Direttore Tecnico e dal Socio  nonche'  dalle  persone  fisiche
cessate dalle cariche sociali nel triennio  antecedente  la  data  di
spedizione della lettera d'invito; 
  Se trattasi di Societa' in Accomandita Semplice (S.A.S.) 
  dai Direttori Tecnici e da tutti i Soci Accomandatari nonche' dalle
persone  fisiche  cessate  dalle   cariche   sociali   nel   triennio
antecedente la data di spedizione della lettera d'invito; 
  Per tutti gli altri tipi: 
  dai Direttori Tecnici e dagli Amministratori muniti  di  potere  di
rappresentanza nonche' dalle persone fisiche  cessate  dalle  cariche
sociali nel triennio antecedente la data di spedizione della  lettera
d'invito; 
  In tutti i casi: 
  dai Procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento  di  lavori
pubblici. 
  N.B. Qualsiasi  violazione,  definitivamente  accertata,  attinente
l'osservanza delle norme poste a tutela  della  prevenzione  e  della
sicurezza sui luoghi di lavoro, risultante dal casellario  giudiziale
richiesto d'ufficio, dei legali rappresentanti e/o direttori  tecnici
e/o  procuratori  dell'impresa   partecipante   e/o   aggiudicataria,
comportera' l'esclusione  dalla  gara  e/o  la  mancata  stipula  del
contratto. 
  La mancata presentazione di tale dichiarazione/i, o anche una  sola
di esse, cosi' come  qualsiasi  irregolarita'  o  inosservanza  delle
formalita'  prescritte  per  le  stesse  e  la  loro   incompletezza,
invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 
  3) Produrre dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato  dei  carichi
pendenti, dal quale dovra' risultare che nei suoi confronti  e  delle
persone con lo stesso conviventi non  e'  pendente  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della Legge n. 1423 del 27.12.1956, di una delle  cause  ostative  di
cui alle Leggi n. 575 del 31.05.1965 e n. 152 del 22.05.1975. 
  4) Produrre, altresi',  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  1,  lett.
m-ter), del D.lgs. 163/06 dichiarazione attestante la circostanza  di
non essere stata vittima di reati previsti e puniti dagli artt. 317 e
629 C.P., aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/91  convertito,
con modificazione, nella Legge 203/91, ovvero di essere stata vittima
dei predetti  reati  e  di  aver  denunciato  i  fatti  all'autorita'
giudiziaria competente. 
  Dette dichiarazioni di  cui  ai  punti  3)  e  4)  dovranno  essere
prodotte: 
  Per le imprese individuali: 
  dal Titolare  dell'Impresa  e  dal  Direttore  Tecnico  se  persona
diversa dal Titolare di essa; 
  Per le Societa' Commerciali e per le Cooperative: 
  Se trattasi di Societa' in Nome Collettivo (S.N.C.). 
  dal Direttore Tecnico e dal Socio; 
  Se trattasi di Societa' in Accomandita Semplice (S.A.S.) 
  dai Direttori Tecnici e da tutti i Soci Accomandatari; 
  Per tutti gli altri tipi: 
  dai Direttori Tecnici e dagli Amministratori muniti  di  potere  di
rappresentanza. 
  In tutti i casi: 
  dai Procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento  di  lavori
pubblici. 
  La mancata presentazione di tale dichiarazione/i, o anche una  sola
di esse, cosi' come  qualsiasi  irregolarita'  o  inosservanza  delle
formalita'  prescritte  per  le  stesse  e  la   loro   incompletezza
invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 
  5) Produrre dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  N.
445/2000 e succ. modific. ed integraz., del certificato  d'Iscrizione
al registro delle  Imprese  istituito  presso  la  CCIAA,  dal  quale
risulti la sede, il capitale  della  societa'  (per  S.R.L.,  S.p.A.,
Cooperative  e  Consorzi)   e   l'oggetto   dell'impresa;   da   tale
dichiarazione deve anche risultare il nominativo, la data e il  luogo
di nascita delle  persone  designate  a  rappresentare  ed  impegnare
legalmente la societa'. 
  La  mancata  presentazione  di  tale  dichiarazione,   cosi'   come
qualsiasi irregolarita' o inosservanza  delle  formalita'  prescritte
per le stesse o la sua incompletezza invalidano l'offerta comportando
l'esclusione dalla gara. 
  6) Produrre dichiarazione sostitutiva, rese ai sensi del D.P.R.  n.
445/2000  e  succ.  modific.  ed  integraz.,   dell'attestazione   di
qualificazione rilasciata da una SOA dalla quale dovra' risultare  la
denominazione   sociale   dell'impresa,   il/i   nominativo/i   del/i
rappresentante/i  legale/i,   il   nominativo/i   del/i   direttore/i
tecnico/i, le categorie e classifiche di qualificazione e la data  di
emissione e di scadenza dell'attestazione stessa. 
  La  mancata  presentazione  di  tale  dichiarazione,   cosi'   come
qualsiasi irregolarita' o inosservanza  delle  formalita'  prescritte
per  la  stessa  o  la  sua   incompletezza,   invalidano   l'offerta
comportando l'esclusione dalla gara. 
  CC) 
  Cauzione o fideiussione prestata con le modalita' di cui agli artt.
75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 100 del D.P.R. n. 554/1999 pari
a Euro 13.786,47 che copra la mancata sottoscrizione del contratto da
parte dell'aggiudicatario. 
  La cauzione o fideiussione dovra' essere rilasciata da istituti  di
credito, da banche o da imprese di assicurazioni aventi  i  requisiti
di cui all'art. 107 del D.P.R. n. 554/1999,  ovvero  da  intermediari
finanziari di cui all'art. 75, comma 1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2,  del
Codice Civile; 
  - la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta  scritta
della stazione appaltante; 
  - l'impegno  del  fidejussore  a  rilasciare  la  garanzia  di  cui
all'art. 113, del D.Lgs.  n.  163/2006  qualora  l'offerente  risulti
aggiudicatario; 
  - Dovra' avere validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta; 
  -  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  sino   alla
intervenuta aggiudicazione. 
  N.B. - La polizza per  la  garanzia  fidejussoria  ed  assicurativa
dovra'  essere  conforme  agli  schemi  approvati  con  decreto   del
Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. 
  Tale cauzione o fideiussione sara' svincolata per  l'aggiudicatario
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto  mentre
ai soggetti non aggiudicatari verra' restituita con le  modalita'  di
cui all'art. 75, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La  firma  del  Legale  Rappresentante  del   fideiussore   (banca,
compagnia di assicurazione o  intermediari  finanziari)  deve  essere
autenticata da un notaio o essere accompagnata da  una  dichiarazione
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.   445/2000   contenente   l'espressa
indicazione  del  potere  di  impegnare   validamente   il   soggetto
fideiussore, anche ai fini dell'impegno al rilascio della garanzia di
cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Le imprese in possesso della certificazione di sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9000  potranno
produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al 50% ai  sensi
dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Nel caso di ATI la riduzione del suddetto  importo  e'  ammissibile
qualora tutte le imprese costituenti l'ATI siano qualificate  UNI  EN
ISO 9000. 
  In entrambi i casi dovranno dichiarare,  a  pena  d'esclusione,  di
essere in possesso della predetta certificazione. 
  Nel caso che  la  cauzione  venga  prestata  mediante  fidejussione
rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti   nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Legs. n. 385/1993,  e'  necessario
produrre   copia   dell'autorizzazione   rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze con i criteri di cui al D.P.R.  n.  115
del 30.03.2004. 
  La mancata presentazione di  tale  cauzione  cosi'  come  qualsiasi
irregolarita' o  inosservanza  delle  formalita'  prescritte  per  la
stessa  o  la  sua  incompletezza  invalidano  l'offerta  comportando
l'esclusione dalla gara 
  DD) 
  Attestazione versamento contributo in favore dell'autorita' per  la
Vigilanza sui Lavori  Pubblici  (deliberazione  03.11.2010)  di  Euro
70,00 effettuato con le seguenti modalita': 
   mediante versamento, secondo le procedure  indicate  nel  portale
web "servizio di riscossione" raggiungibile dalla home page sul  sito
web dell'Autorita' (www.avcp.it) sezione "contributi in sede di gara"
oppure sezione "servizi",  seguendo  le  istruzioni  a  video  oppure
l'emanando manuale di servizio. 
  La  mancata  presentazione  della  ricevuta  di  versamento  -   in
originale o  copia  autenticata  nelle  forme  di  legge  -  di  tale
contributo comporta l'esclusione dalla gara. 
  EE) 
  Produrre l'offerta, in carta da bollo da  Euro  14,62,  che  dovra'
contenere l'indicazione del ribasso unico percentuale, cosi' in cifre
come in lettere, sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  al  netto
degli oneri di  attuazione  dei  piani  di  sicurezza  pari  ad  Euro
14.627,19 ed essere sottoscritta, a pena d'esclusione dalla gara, con
firma  leggibile  e  per  esteso,  dall'imprenditore  o  dal   Legale
Rappresentante della Societa'. 
  Qualora le offerte dei ribassi comprendano dei decimali  si  terra'
conto esclusivamente delle prime due cifre senza arrotondamento. 
  In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  In calce a detta offerta l'imprenditore o il Legale  Rappresentante
della Societa' dovra' dichiarare  che  l'offerta  tiene  conto  degli
oneri relativi ai piani di sicurezza che  si  accettano  nell'importo
onnicomprensivo di Euro 14.627,19 non soggetto a ribasso d'asta. 
  Tale offerta dovra' essere chiusa in busta sigillata con  ceralacca
e controfirmata sui lembi di  chiusura,  sulla  quale  dovra'  essere
riportata la seguente dicitura: 
  Offerta per la procedura aperta ai sensi degli artt. 55  e  82  del
D.Lgs. n.  163/2006  per  l'affidamento  dei  lavori  di  adeguamento
funzionale presso l'immobile di Via Turati n. 4 in Milano - lavori  a
misura - Importo dei lavori a base di gara  Euro  689.323,70  di  cui
Euro 674.696,51 per lavori e Euro 14.627,19 non  soggette  a  ribasso
d'asta,  per  opere  connesse  con  il  piano  di  sicurezza   e   di
coordinamento - Codice Gara: M004/2011. 
  Nel caso di Associazioni Temporanee di Imprese e i documenti e/o le
dichiarazioni di cui ai numeri 
  AA: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17,  18,
19, 20, 21, 22 e 23 
  BB: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 
  CC 
  DD: 
  devono essere prodotti dall'impresa  capogruppo  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 108 del D.P.R. n. 554/1999 e dal  Consorzio
concorrente. 
  e i documenti e/o le dichiarazioni di cui ai numeri 
  AA: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19,
20, 21, 22 e 23 
  BB: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 
  da ciascuna delle imprese mandanti e da  ciascuno  dei  consorziati
per i quali il consorzio concorre alla gara (ad eccezione, per questi
ultimi, del documento e/o dichiarazione di cui al numero BB) 6. 
  Nel caso di offerta presentata dai soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. d), e)  ed  f)  del  D.Lgs.  n.  163/2006  non  ancora
costituiti dovra' essere indicato a quale concorrente sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e dovra'
essere assunto, in sede di presentazione dell'offerta,  l'impegno  di
cui all'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Nel caso di soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e) ed  f)
del D.Lgs. n. 163/2006 gia' costituiti dovra' essere prodotto, a pena
di  esclusione,  l'atto  costitutivo  del  raggruppamento   e/o   del
Consorzio. 
  Le  Cooperative  devono  inoltre  dichiarare  di  essere   iscritte
nell'Albo delle Societa' Cooperative e che non  sussistono  cause  di
esclusione dagli appalti pubblici. 
  I Consorzi di cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma
della Legge n. 422/1909 e  s.m.i.,  i  Consorzi  d'imprese  artigiane
costituite ai sensi della Legge n.  443/1985  e  i  consorzi  stabili
dovranno specificare per quali imprese  consorziate  concorrono  alla
gara e relativamente a quest'ultimi consorziati opera il  divieto  di
partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma;  e'  vietata
la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Qualora le stazioni
appaltanti si avvalgano della facolta' di cui all'art. 122, comma 9 e
all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e'  vietata  la
partecipazione alla medesima procedura di affidamento  del  consorzio
stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si
applica l'art. 353 c.p.. 
  In caso di aggiudicazione i  soggetti  assegnatari  dell'esecuzione
dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. 
  Ai consorziati concorrenti per i consorzi di cui all'art. 34, comma
1,  lettera  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara; in caso  di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato, in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 c.p. 
  Qualora le Stazioni Appaltanti si avvalgano della facolta'  di  cui
all'art. 122, comma 9 e all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i., e' vietata  la  partecipazione  alla  medesima  procedura  di
affidamento del consorzio e dei consorziati; in caso di  inosservanza
di tale divieto si applica l'art. 353 c.p. 
  Nelle associazioni d'imprese i requisiti dovranno essere  posseduti
dalle  imprese  mandanti  e  mandatarie  nelle  percentuali  previste
dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. 
  La  busta  contenente  l'offerta,   sigillata   con   ceralacca   e
controfirmata  su  tutti  i  lembi  di  chiusura  nonche'  tutta   la
documentazione  sopraelencata,  dovra'  essere  chiusa  in  un  plico
anch'esso sigillato con ceralacca sul quale dovranno essere  esposti,
oltre l'indirizzo di questo Provveditorato Interregionale alle OO.PP.
- Lombardia e Liguria - Milano, l'oggetto e  l'importo  dell'appalto,
il giorno e l'ora relativi alla gara ed  il  nominativo  dell'impresa
mittente. 
  Il  plico  di  cui  sopra,  contenente  la  suddetta  offerta,   le
dichiarazioni e i documenti, dovra' pervenire  all'Ufficio  Contratti
del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia e Liguria -
della sede di Milano - Piazzale Morandi n. 1 (a rischio esclusivo del
concorrente) entro le ore 12.00 del giorno 30.05.2011. 
  Il suddetto termine e' perentorio e pertanto non saranno  presi  in
considerazione i plichi che non fossero ricevuti o  consegnati  entro
l'anzidetto termine. 
  Si fa presente che i plichi dovranno  essere  consegnati  a  questo
Istituto nei giorni dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 8.30  alle  ore
16.00 con esclusione dei Sabati e dei giorni festivi. 
  SI RITIENE OPPORTUNO AVVERTIRE 
  -  La  mancata  presentazione  di  tutte   le   dichiarazioni   e/o
documentazioni di cui ai punti AA), BB), CC), DD) e EE) del  presente
bando,  cosi'  come  qualsiasi  irregolarita'  o  inosservanza  delle
formalita'  prescritte  per  le  stesse  e  la   loro   incompletezza
invalidano l'offerta comportando l'esclusione dalla gara. 
  - Che tutti i documenti debbono essere redatti in lingua italiana; 
  -  Che  l'inosservanza  delle  formalita'  prescritte  cosi'   come
qualsiasi irregolarita' nella  documentazione,  invalidano  l'offerta
comportando l'esclusione dalla gara; 
  - Che per sigillo devesi intendere un valido ed inconfutabile segno
di riconoscimento dell'impresa da apporre sulla ceralacca; 
  - Che l'offerta deve  essere  in  competente  bollo  e  l'eventuale
difformita' degli atti alle disposizioni in materia  di  bollo  sara'
disciplinata dalle disposizioni  contenute  nel  D.P.R.  n.  642  del
26/10/1972 
  - Che la firma apposta in  calce  alle  dichiarazioni  deve  essere
quella del Legale Rappresentante autenticata nelle forme di legge; 
  - Che le dichiarazioni  sostitutive  dei  certificati  non  possono
avere durata superiore ai certificati che sostituiscono; 
  - Che il progetto e lo schema di contratto sono  posti  in  visione
(dagli stessi soggetti che possono effettuare la  visita  dei  luoghi
indicati nel successivo punto del  presente  bando  presso  l'Ufficio
Contratti - del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. - Lombardia
e Liguria - sede di Milano nei giorni feriali, Sabato escluso,  dalle
ore  9.00  alle  ore  12.00;  agli  stessi  Uffici,  potranno  essere
richieste qualsiasi informazioni relative alla gara. 
  - La visita dei luoghi presso i quali dovranno  essere  eseguiti  i
lavori dovra' essere effettuata previo appuntamento, con la  Dott.ssa
Geom. Monica Sestito - Cell. 366/6783452 o il Geom. Carmine Miglino -
Cell. 366/6783607 
  La visita dei luoghi puo' essere effettuata da: 
  A - Legale Rappresentante 
  B - Direttore Tecnico 
  C - Da persona espressa-mente delegata dal Legale Rappresentante  -
In tal caso, dovra' essere presentata la relativa  delega  che  sara'
trattenuta agli atti d'ufficio 
  D  -  Da  un  dipendente  dell'impresa  stessa  -   il   dipendente
dell'impresa oltre alla delega dovra' presentare una dichiarazione  a
firma del  legale  rappresentante,  che  attesti  l'esistenza  di  un
rapporto di lavoro subordinato. 
  A  questo  riguardo,  si  precisa  che  la  qualifica   di   Legale
Rappresentante  o  di  Direttore   Tecnico   dovra'   risultare   dal
certificato di iscrizione al Registro delle imprese istituito  presso
la C.C.I.A.A. che dovra' essere esibito al personale incaricato della
visita dei luoghi. 
  Non sara' consentita la visita dei luoghi ad  uno  stesso  soggetto
per piu' di un'impresa partecipante ad una medesima gara. 
  - Che i subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a  quanto
disposto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dagli art. 74  e  141
del D.P.R. n. 554/1999. 
  Al riguardo  si  rende  noto  che  e'  fatto  obbligo  al  soggetto
aggiudicatario di trasmettere a questo Istituto entro 20 giorni dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dallo stesso appaltatore, via via corrisposti ai  subappaltatori  e/o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate;
qualora gli affidatari non trasmettano  le  fatture  quietanzate  del
subappaltatore  o  del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la
Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a  favore  degli
affidatari; 
  - Che Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto
sono  devolute  all'Autorita'  Giudiziaria  competente  del  Foro  di
territoriale  derivante  dall'applicazione  delle  norme   sul   Foro
Erariale ex art. 25 c.p.c.. Il contratto non  conterra'  la  clausola
compromissoria; 
  - Il contratto conterra' le clausole di cui all'art. 3 della  Legge
n. 136/2010; 
  - Che  la  Stazione  Appaltante  potra',  a  proprio  insindacabile
giudizio, annullare il presente bando, senza che il concorrente possa
avanzare alcuna pretesa; 
  -  Che  l'impresa  appaltatrice  dovra'  costituire  una   garanzia
fidejussoria, in conformita' agli artt. 113, comma 2, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e 101 del D.P.R. n. 554/1999; 
  - Le  imprese  in  possesso  della  certificazione  di  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000
potranno produrre la cauzione di cui sopra di importo ridotto al  50%
ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  - Che in  calce  all'offerta,  va  apposta  la  data  di  effettiva
redazione della  stessa  e  NON  quella  del  giorno  in  cui  verra'
effettuata la gara; 
  -  Che  di  qualsiasi  comunicazioni  circa  la  variazione   delle
modalita' e della data fissata  per  la  presentazione  dell'offerta,
Codesta  Impresa  dovra'  chiedere   formale   conferma   all'Ufficio
Mittente; 
  - Che in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; 
  - Che l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  verificare  il
contenuto delle dichiarazioni prodotte dalle  imprese  concorrenti  a
corredo  dell'offerta  ed  in  ogni  caso  procedera'  alla  suddetta
verifica per l'aggiudicatario. 
  - Che l'Amministrazione  richiedera'  all'Impresa  appaltatrice  il
certificato  di  ottemperanza  alle  norme  della  Legge   n.   68/99
rilasciato dai competenti uffici. 
  - Che l'Amministrazione richiedera'  d'ufficio  i  certificati  del
Casellario Giudiziale  Generale  relativi  ai  soggetti  elencati  al
precedente n. BB2, dell'impresa appaltatrice, al fine  di  verificare
l'insussistenza  di  qualsiasi  condanna,  con  sentenza  passata  in
giudicato o con decreto penale divenuto irrevocabile e/o sentenze  di
patteggiamento della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p.,
per  un  reato  che  incida   sulla   moralita'   professionale   dei
Rappresentanti Legali e/o soci e/o Direttori Tecnici e/o  Procuratori
Speciali dell'Impresa, nonche' per i reati di cui all'art.  45,  par.
1, direttiva CE 2004/18 commessi dagli stessi soggetti. 
  Si fa presente  che  qualora  risulti  per  uno  dei  sopraindicati
soggetti una condanna per uno di tali reati, l'impresa verra' esclusa
dalla procedura di gara; 
  - Che  l'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere  d'ufficio  i
certificati dei carichi pendenti relativi ai  soggetti  di  cui  alla
precedente  lettera  BB3  dell'impresa  appaltatrice,  al   fine   di
verificare   l'insussistenza   dei    procedimenti    pendenti    per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione d  cui  all'art.  3
della Legge n. 1423 del 27.12.1956. 
  Si fa presente che  qualora  risulti,  per  uno  dei  sopraindicati
soggetti,  pendente  un  procedimento  per  l'applicazione   di   una
succitata misura  di  prevenzione,  l'impresa  verra'  esclusa  dalla
procedura di gara; 
  -  Che  l'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  e'   subordinata
all'approvazione degli atti di gara da  parte  di  tutti  gli  Organi
Competenti anche in sede di controllo; 
  - Che l'aggiudicazione  definitiva  non  equivale  ad  accettazione
dell'offerta; 
  - Che l'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica
dei prescritti requisiti di legge; 
  - Che la stipula del contratto dovra'  avere  luogo  entro  60  gg.
dall'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. Qualora entro detto
termina  non  sara'  possibile  stipulare  il  contratto  per   colpa
dell'aggiudicatario, la Stazione Appaltante  procedera'  alla  revoca
dell'aggiudicazione,  all'escussione   della   polizza   fidejussoria
provvisoria e alla segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - Che le dichiarazioni di cui alle lettere AA  e  le  dichiarazioni
sostitutive dei certificati di cui alle lettere BB del presente bando
potranno essere rese secondo apposito modulo  allegato  al  bando  di
gara. 
  - In caso di  riunione  d'  imprese  ciascuna  impresa  costituente
l'A.T.I. dovra' redigere e sottoscrivere l'apposito modulo; 
  - Si fa presente che  tale  modulo,  a  pena  d'esclusione,  dovra'
essere opportunamente adattato, completato e/o integrato dall'impresa
concorrente apponendo le  crocette  sulle  parti  che  interessano  e
cancellando le parti che non interessano; 
  - Che l'Amministrazione ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs.
n. 163/2006, procedera' all'esclusione automatica delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del citato  D.Lgs.;  resta
salva la facolta' della Stazione Appaltante, anche in caso di offerte
ammesse in misura inferiore  a  10,  di  valutare  la  congruita'  di
qualunque  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,   appaia
anormalmente bassa; 
  - Che le caratteristiche generali dell'opera, la natura ed  entita'
dei lavori da effettuare sono specificatamente indicate  negli  artt.
1, 2 e 3 del capitolato speciale d'appalto; 
  - Che per le varianti in corso d'opera trovera' applicazione l'art.
132, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - Che al contratto d'appalto dovranno essere  allegati  i  seguenti
elaborati: 
  - Elenco elaborati 
  - Cauzione definitiva 
  - Certificato d'iscrizione  al  registro  delle  imprese  istituito
presso la C.C.I.A.A. 
  - Che il responsabile del procedimento e' il  Dott.  Ing.  Giuseppe
Bergantin; 
  - Che l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  verificare  il
contenuto delle dichiarazioni prodotte dalle  imprese  concorrenti  a
corredo dell'offerta. 
  - Che  l'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere  d'ufficio  i
certificati d'iscrizione al registro delle imprese  istituito  presso
la C.C.I.A.A. competente e del  Tribunale  Civile  e  Penale  -  Sez.
Fallimentare. 
  - Che nel caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si
riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  - Che al verbale di gara  verranno  allegate,  oltre  alla  lettera
d'invito ed a tutta la  documentazione  relativa  all'aggiudicataria,
anche tutte le offerte prodotte nella  presente  gara  informale,  ai
sensi dell'art. 82 del R.D. n. 827/1924. 
  - Che la seduta di gara e' pubblica. 

                        F.To Il Provveditore 
                 (Dott. Ing. Francesco Errichiello) 

 
T11BFC8998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.