AGESP S.P.A.
BUSTO ARSIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 6-5-2011)

 
L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  di  tutte   le   attivita'
occorrenti per l'esecuzione di lavori di messa in servizio dei gruppi
di misura del gas, caratterizzati da requisiti  funzionali  minimi  e
con funzioni di telelettura e telegestione, per i punti di riconsegna
delle reti di distribuzione del gas naturale  superiori  o  uguali  a
                                G10. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. AGESP S.p.A. Via Marco Polo 12 21052  BUSTO  ARSIZIO  (ITALIA)
tel.0331/39871 fax 0331/621343 sito internet www.agesp.it. 
  Responsabile del procedimento: Ing.Fabio  Bandera  Tel:  0331/39871
Fax: 0331/621343 e-mail acquisti@agesp.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1 L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  attivita'
(comprensive delle provviste occorrenti e delle opere accessorie alle
stesse correlate) occorrenti per l'esecuzione di lavori di  messa  in
servizio dei gruppi di misura del gas,  caratterizzati  da  requisiti
funzionali minimi e con funzioni di telelettura e telegestione, per i
punti di riconsegna delle reti  di  distribuzione  del  gas  naturale
superiori o uguali a G10, di cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas 22 ottobre 2008 ARG/gas 155/08. 
  II 1.3 Luogo di esecuzione dei lavori Busto Arsizio. 
  II.1.8 Non e' prevista la suddivisione in lotti. 
  II.1.9 Non sono ammesse varianti 
  II.2.1 Importo complessivo dell'appalto  Euro  1.945.500,00  I.V.A.
esclusa  (compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza   pari   ad   Euro
103.800,00). 
  Categoria Prevalente OS19 a qualificazione obbligatoria  Classifica
IV Subappaltabile al 30%; Categoria Scorporabile OG6 a qualificazione
obbligatoria classifica III subappaltabile al 30%. 
  II.3 Durata dell'appalto: 311 giorni  lavorativi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di  cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.,  costituita  mediante
fideiussione bancaria assicurativa conforme allo schema 1.1 approvato
con D.M. n. 123 del  2004,  integrata  della  clausola  esplicita  di
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile.  L'importo  della  cauzione  dovra'   essere   pari   al   2%
dell'importo  complessivo,  ovvero  Euro  38.910,00.   In   caso   di
aggiudicazione l'aggiudicatario dovra' prestare  cauzione  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta,  ex  art.  113  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M.  n.
123  del  2004,  integrata  della  clausola  esplicita  di   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice  civile;  altre
polizze vedi documenti progettuali. 
  Gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione  definitiva
possono essere ridotti del 50% per i concorrenti  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO  9000,
ai sensi dell'art. 2 lettera q)  del  D.P.R.  34/2000,  in  corso  di
validita' (artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.). 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a)finanziamento mediante risorse proprie; 
  b)i pagamenti avvengono per stati di avanzamento come previsto  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3 Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento, compresi  i  raggruppamenti
temporanei, i consorzi ordinari mediante atto di  mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37 commi 15,16,17 del d.lgs. 163/2006
e societa', anche consortili, tra le imprese riunite, ex art. 96  del
D.P.R.n. 554/1999 e sm.e i. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a)Si applica il Capitolato Generale d'Appalto approvato con d.m. n.
145 del 2000 per quanto non diversamente disposto dagli atti di gara; 
  b)Sono previste delle penalita' in caso di inadempienza come meglio
dettagliato nei documenti progettuali. 
  III.2.1 Possono partecipare i soggetti di cui all'Art.34 del  D.Lgs
163/2006. Non sono  ammessi  i  soggetti  che  si  trovano  nei  casi
previsti all'Art.38 del D.Lgs 163/2006. Ai  sensi  dell'art.  38  c.1
lett. m-quater) del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.  e'  fatto  divieto  di
partecipare alla medesima gara ai concorrenti che si trovino  fra  di
loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del  Codice
Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo o la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili
ad un unico centro decisionale. 
  III.2.2   Capacita'   economico   -   finanziaria   e   tecnico   -
organizzativa: 
  a)Categoria Prevalente OS19 Classifica IV,  categoria  scorporabile
OG6 classifica III; 
  b)sono fatte salve le disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37 commi 1, 3, da 5
a 10 e da 12  a  19  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.;  requisiti  della
mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10% (art. 95 comma 2 del
D.P.R. 554/99); 
  c)capacita' tecnica dimostrabile riferita ai seguenti elementi: 
  d)avere tra il personale assunto al  proprio  servizio  almeno  due
saldatori con patentino valido per diametro esterno  tubo  =  60,3  e
168,3 mm. - posizione di saldatura =  H-L045  e'  pertanto  d'obbligo
allegare  all'istanza  copia  conforma  all'originale  dei   suddetti
patentini); 
  e)autorizzazione della C.C.I.A.A. a  utilizzare  un'impronta  della
propria marca di fabbrica con il  quale  intende  contrassegnare  gli
strumenti metrici dalla stessa Impresa fabbricati o rimessi a nuovo; 
  f)avere tra il personale assunto al  proprio  servizio  almeno  due
tecnici autorizzati all'avviamento e affissione  sigilli  metrici  su
apparecchiature MID di cui sopra; 
  g)avere tra il personale assunto al proprio servizio  un  direttore
tecnico con esperienza pluriennale accertabile  in  materia  di  tele
lettura/telegestione di almeno anni 1,5, anche non consecutivi; 
  h)avere eseguito nel quinquennio precedente alla pubblicazione  del
presente avviso  lavori  di  nuove  realizzazioni  di  reti  di  tele
gestione nel campo del gas di valore pari ad almeno  Euro  1  milione
I.V.A. esclusa; 
  i)avere eseguito nel quinquennio precedente alla pubblicazione  del
presente avviso un singolo lavoro di nuova realizzazione di  rete  di
tele gestione nel campo del gas di valore pari ad almeno Euro 400.000
Euro I.V.A. esclusa; 
  j)aver eseguito nel  quinquennio  precedente  attivita'  di  pronto
intervento/reperibilita' 24 ore su 24 per un periodo non inferiore  a
sei mesi, con presentazione di un contratto per analogo servizio ( su
rete di tele gestione nel campo del gas; 
  k)e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/06 e
s.m.i., alle condizioni previste nel Disciplinare di gara; 
  l)nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea  i  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7,
del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  III.2.3 Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.2.1 Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/06 e s.m.i 
  IV.3.1   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   2274861AAC    -    CUP
B45J11000060005. 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3 Condizioni per ottenere gli elaborati  di  progetto:  vedere
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4 Scadenza fissata per il ricevimento delle offerte: entro  le
ore 12.00 del giorno 03/06/2011. 
  IV.3.6 Lingua utilizzabile nell'offerta: italiano. 
  IV.3.7 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte giorno: 06/06/2011  alle
ore 15.00 Luogo: sede AGESP S.p.A. - Via Marco Polo 12 Busto  Arsizio
(VA). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Il
legale rappresentante  o  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
economico partecipante munito di delega, nel caso non sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3 Il disciplinare di gara, visionabile sul sito www.agesp.it  fa
parte  integrante  del  presente  bando  di   gara.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua e conveniente. 
  AGESP S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva in qualsiasi
momento di interrompere la procedura di gara ovvero di non  procedere
all'aggiudicazione e/o all'attivazione  della  stessa  senza  che  le
imprese partecipanti o l'impresa  aggiudicataria  abbiano  diritto  a
pretendere alcunche' a titolo di risarcimento o di indennizzo.  AGESP
S.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla consegna  dei  lavori
in via d'urgenza, anche nelle more  della  stipulazione  formale  del
contratto ai sensi dell'Art.129 c.1 e 4 del D.P.R.554/99 e s.m. 
  VI.4. Procedure di ricorso 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Via F. Corridoni n°39 - 20122 Milano. 
  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni   dalla   effettiva
conoscenza del Provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  Busto Arsizio, 2 maggio 2011 

                            Il Presidente 
                        (Giuseppina Basalari) 

 
T11BFM9099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.