INFRASTRUTTURE LOMBARDE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 6-5-2011)

 
BANDO PER L'ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI  DISPONIBILI  DI  PROPRIETA'
dell'AZIENDA  OSPEDALIERA  OSPEDALE  SANT'ANNA  -  COMO  -   COMPARTO
                      DENOMINATO "G.B. GRASSI" 
 

  Infrastrutture Lombarde S.p.a. con sede in Milano via Copernico 38,
societa' interamente partecipata da Regione Lombardia  e  costituente
il sistema regionale ai sensi  dell'art.  1,  comma  1,  della  legge
regionale 27 dicembre 2006 n. 30 e s.m.i. 
  richiamati 
  - Il Programma regionale di sviluppo - Area Sanita' - punto  7.2.2.
"Realizzazione di Nuovi Ospedali". 
  - L'Accordo di Programma  sottoscritto  il  13  dicembre  2003  tra
Regione Lombardia, Provincia di  Como,  Comune  di  Como,  Comune  di
Montano Lucino, Comune di San Fermo della Battaglia e AO Sant'Anna di
Como finalizzato alla localizzazione ed alla realizzazione del  nuovo
Ospedale S. Anna di Como. 
  - L'atto integrativo al predetto Accordo di programma  sottoscritto
in data 10 novembre 2005 in cui si sono previsti la  revisione  degli
impegni in capo all'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como, alla  luce
della funzione  di  stazione  appaltante  affidata  a  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. 
  - Il secondo atto integrativo sottoscritto in data 1 marzo 2011 con
il  quale  sono  stati  apportati   aggiornamenti,   integrazioni   e
modificazioni al programma definito nell'Accordo sottoscritto in data
13 dicembre 2003 e modificato in data 10 novembre 2005. 
  - La dgr 28 maggio 2008 n. VIII/007360 che ha approvato  lo  schema
di disciplinare per l'affidamento a Infrastrutture  Lombarde  spa  di
incarichi per interventi di edilizia sanitaria. 
  - Il disciplinare di incarico per l'intervento di  alienazione  del
patrimonio aziendale disponibile dell'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale
Sant'Anna" di Como tra Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde  e
sottoscritto per adesione da Azienda Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna
di Como in data 12 giugno 2008. 
  considerato 
  - che Regione Lombardia ha previsto nei documenti di programmazione
regionale sopra richiamati che il nuovo Ospedale di Como  costituisce
opera di interesse regionale; 
  - che per la realizzazione del nuovo Ospedale  di  Como,  l'Azienda
Ospedaliera Sant'Anna di Como si e' impegnata  alla  alienazione  del
proprio patrimonio disponibile; 
  - che Regione Lombardia ha affidato a Infrastrutture  Lombarde  spa
la funzione di Advisory per le attivita' e  procedure  relative  alle
alienazioni  del  patrimonio  disponibile  dell'Azienda   Ospedaliera
"Ospedale Sant'Anna di Como"; 
  - che in data 23 marzo 2010 e in data 23 luglio 2010 si sono tenuti
i primi esperimenti di vendita che hanno consentito di dismettere una
parte del patrimonio di Azienda Ospedaliera  "Ospedale  Sant'Anna  di
Como"; 
  - che il nuovo Ospedale Sant'Anna e' pienamente  funzionante  e  si
puo' procedere, anche sulla scorta di quanto determinato nell'Accordo
di programma richiamato in premessa, alla alienazione del  primo  dei
due comparti in cui e' stato suddiviso l'Ex Ospedale Sant'Anna 
  rende noto 
  che l'Azienda Ospedaliera Ospedale  Sant'Anna  di  Como  attraverso
Infrastrutture Lombarde spa, intende alienare il complesso di beni di
seguito descritti. 
  I) OGGETTO DELLA VENDITA 
  I.1 Descrizione dell'unico lotto oggetto di vendita 
  Oggetto della vendita sono i beni facenti  parte  del  Comparto  GB
Grassi dell'ex Ospedale Sant'Anna di Como e in particolare le  unita'
di seguito  descritte  cosi'  come  identificate  e  descritte  nella
planimetria allegata alla perizia di Stima di Agenzia del Territorio: 
  fabbricato  n.1:  piccolo  ripostiglio  annesso  al   campo   bocce
(indicato nell'elaborato planimetrico con il numero 2), in  stato  di
abbandono; 
  fabbricato n.3:  portineria  situata  in  prossimita'  dell'accesso
carrabile al comparto "G.B. Grassi". 
  Fabbricato n. 4: ripostiglio - rappresenta un deposito in  muratura
con porta basculante in ferro. 
  Fabbricato n.5: deposito lavanderia - edificio ad  un  piano  fuori
terra (con una piccola cantina entroterra) di forma rettangolare, con
una zona centrale piu' alta in cui e' stato ricavato un soppalco  con
struttura in ferro. 
  Fabbricato n. 6: edificio in muratura a due piani fuori  terra,  di
forma regolare con cortile interno chiuso da muro di cinta e  portone
che da' accesso su Via Brigida 
  Fabbricato n. 7: E' il corpo principale del  comparto  (insieme  al
fabbricato numero 9) risalente a fine '800  di  forma  regolare  a  L
collegata con il fabbricato 9, si eleva per  tre  piani  fuori  terra
oltre a interrato e terrazzo di copertura della parte nord-est. 
  Fabbricato n. 8: deposito  -  tettoia  con  struttura  in  ferro  e
lamiera di copertura, per una parte chiusa da recinzione metallica  e
nella parte centrale delimitata da un piccolo deposito in c.a. 
  Fabbricato n.9: E' il corpo principale (insieme al fabbricato n. 7)
del comparto GB Grassi, risalente a fine  '800  di  forma  pressoche'
rettangolare collegata con il fabbricato n. 7 si eleva  per  5  piani
fuori terra oltre ad interrato. Presenta  le  stesse  caratteristiche
costruttive e architettoniche del fabbricato numero 7. 
  Fabbricati n. 10-11: serbatoio e deposito bombole in c.a. 
  Fabbricato n. 12: serbatoio idrico interrato, con  annesso  piccolo
ripostiglio 
  Fabbricati nn. 13-14: chiesa antica in muratura con  ampio  portone
d'ingresso in legno contornato da pilastrini  lavorati  in  pietra  e
relativo  campanile  (Fab.   14).   E'   utilizzata   come   deposito
infiammabili. 
  Fabbricato n. 16: locale contatori 
  Fabbricato n. 17: deposito abbandonato a due piani fuori terra. 
  I beni oggetto del complesso sono liberi e non locati. 
  I locali dei fabbricati oggetto  della  vendita  sono  parzialmente
occupati da attrezzature e  altri  beni  mobili.  I  predetti  locali
saranno definitivamente liberati entro il 30 novembre 2011. 
  Il valore del predetto  lotto  e'  di  euro  6.650.000,00  (diconsi
seimilioniseicentocinquantamila/00) 
  I.2 Precisazioni sui beni oggetto della vendita 
  Il  valore  del  lotto  sopra   indicato   e'   stato   determinato
dall'Agenzia del Territorio - Direzione Regionale per la Lombardia  -
Ufficio Provinciale di Como  -  nella  relazione  di  stima  all'uopo
stilata. 
  Esso  costituisce  anche  il  prezzo  base   della   procedura   di
alienazione. 
  Oggetto della vendita e' unicamente la componente  immobiliare  dei
beni, esclusa quindi ogni componente mobiliare se non permanentemente
e stabilmente infissa al suolo. 
  I.3  Ulteriore  precisazione  sui  beni  oggetto  della  vendita  -
intervento di riqualificazione 
  Si precisa  che  oggetto  della  vendita  e'  il  lotto  nella  sua
interezza come descritto supra sub paragrafo I.1. 
  L'Accordo di programma e le successive integrazioni  richiamate  in
premessa prevedono la rifunzionalizzazione dell'intera  area  dell'ex
Ospedale Sant'Anna di Como. 
  Con particolare riferimento  al  comparto  G.B.  Grassi  il  citato
Accordo (e i successivi atti integrativi) prevede "interventi edilizi
fino alla  ristrutturazione  con  solo  parziali  trasformazioni  che
garantiscono  il  recupero   e   il   mantenimento   degli   elementi
architettonici  e  tipologici  dell'originario  impianto  a   "Villa"
attraverso  l'eliminazione   degli   elementi   superfattivi   e   la
salvaguardia del parco antistante". 
  Gli elementi superfettativi sono stati identificati e condivisi con
il Comune di Como. Si rende disponibile tra i documenti  di  gara  la
planimetria dell'area -  assentita  dal  Comune  di  Como  -  da  cui
evincere i predetti elementi. 
  I.4 Definizione della Zona e Strumentazione urbanistica 
  I.4.1. Il comparto G.B. Grassi ha una  superficie  territoriale  di
19300 mq e una volumetria esistente di 32800 mc. come riportato nelle
N.T.A. del P.R.G. vigente. 
  La S.L.P. del complesso  al  netto  degli  elementi  superfettativi
(come identificati dal Comune di Como) e' stata stimata  in  5.793,00
mq; si demanda in ogni caso ai concorrenti l'onere di  verificare  il
predetto dato procedendo, se del caso, anche a verifiche in loco  che
potranno  essere  effettuare  durante  il  sopralluogo  di   cui   al
successivo paragrafo I.5 . 
  Il complesso oggetto  di  alienazione  e'  inquadrato  in  Zona  B7
(residenziale,     attivita'     turistico-ricettive,      culturali,
congressuali, ricreative). 
  Il complesso oggetto di  alienazione  e'  dichiarato  di  interesse
storico artistico ai sensi  dell'art.  10,  comma  1  del  D.lgs.  22
gennaio 2004 n. 42 e s.m.i. soggetto quindi a tutte  le  disposizioni
di tutela contenute nel predetto decreto legislativo. 
  I.4.2 Il comparto G.B. Grassi oggetto della  procedura  di  vendita
viene individuato come ambito soggetto a pianificazione attuativa. 
  Il predetto strumento di pianificazione urbanistica (pianificazione
attuativa)  dovra'  garantire   la   riqualificazione   del   tessuto
urbanistico, edilizio, ambientale. 
  La  predisposizione  e  l'attuazione  del  suddetto  strumento   di
pianificazione urbanistica e' a carico dell'aggiudicatario  il  quale
si impegna a redigerlo a regola d'arte con tutti gli  oneri  ad  esso
connessi  secondo  quanto  piu'  dettagliatamente  specificato  nello
schema di contratto preliminare di compravendita allegato al presente
Bando e costituente documentazione di gara. 
  L'aggiudicatario,  prima  di  presentare  il  Piano  Attuativo   al
competente Comune, ha l'onere di ottenere il  preventivo  assenso  da
parte di  Infrastrutture  Lombarde  e  Azienda  Ospedaliera  Ospedale
Sant'Anna. 
  Durante il periodo intercorrente tra l'aggiudicazione provvisoria e
la presentazione del Piano Attuativo di  Intervento  l'aggiudicatario
avra' - previo accordo con Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna  di
Como - libero accesso ai beni oggetto della vendita pur  impegnandosi
a lasciare i beni nello stato di fatto in cui si trovano. 
  I.4.3 Si precisa che alla data di pubblicazione del presente  Bando
di alienazione, il Comune di Como non ha adottato il Piano di Governo
del Territorio (PGT). 
  Si ricorda a tal fine che l'articolo 26 comma 3 quater  della  l.r.
12/2005 prevede per i Comuni che alla data del 30 settembre 2011  non
hanno adottato il PGT che non si possa dar corso all'approvazione  di
piani attuativi del vigente Piano Regolatore  Generale  (PRG)  "fatta
salva l'approvazione dei piani gia' adottati alla medesima data". 
  I.4.4 In conseguenza di quanto precisato al  punto  I.4.3,  qualora
alla  data  del  30  settembre  2011  il  piano  attuativo,   benche'
presentato entro il 15 luglio 2011, non sia stato adottato dal Comune
di Como per  fatto  e  colpa  non  imputabile  all'aggiudicatario  e'
concessa all'aggiudicatario medesimo la  facolta'  di  richiedere  la
risoluzione del contratto preliminare di compravendita nel  frattempo
sottoscritto. 
  In tal caso tutti gli oneri sostenuti dall'aggiudicatario (quali  a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:  i  costi  relativi
alla partecipazione alla presente  procedura,  quelli  relativi  alla
sottoscrizione del contratto  preliminare  di  compravendita,  quelli
inerenti la predisposizione del piano attuativo) non  sono  passibili
di refusioni e il concorrente / aggiudicatario provvisorio rinuncia a
ogni rivendicazione in tal senso. 
  In tale ipotesi inoltre l'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna
restituira' tutte le cauzioni costituite e le somme versate a  titolo
di  caparra  contestualmente  alla   sottoscrizione   del   contratto
preliminare di compravendita. 
  Viceversa, nell'ipotesi in cui l'aggiudicatario nel termine del  15
luglio 2011 non predisponga o comunque  non  presenti  al  competente
Comune  il  Piano  Attuativo  (benche'  redatto  a  regola  d'arte  e
assentito  da  Infrastrutture  Lombarde   e   Azienda   Ospedaliera),
l'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna  avra'  il   diritto   di
incamerare le garanzie prestate e di trattenere la  somma  versata  a
titolo di caparra contestualmente alla sottoscrizione  del  contratto
preliminare di compravendita. 
  I.4.5. E' facolta'  dell'aggiudicatario  rinunciare  a  subordinare
l'efficacia del contratto preliminare di compravendita alla  adozione
da parte del Comune di Como del Piano Attuativo di  Intervento  entro
il  30  settembre  2011.  In   tal   caso   l'aggiudicatario   decade
dall'obbligo di presentare il Piano  Attuativo  entro  il  15  luglio
2011.  La  dichiarazione  di  rinuncia  deve  pervenire   a   Azienda
Ospedaliera Ospedale Sant'Anna  e  per  conoscenza  a  Infrastrutture
Lombarde S.p.A entro il trentesimo  giorno  successivo  a  quello  di
ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva. 
  I.5 SOPRALLUOGO 
  E' onere dei concorrenti prendere  visione  del  complesso  oggetto
della vendita.  Tutti  gli  interessati  dovranno  far  pervenire  la
relativa richiesta con le modalita'  e  i  termini  indicati  per  la
presentazione di quesiti o richieste di chiarimento di cui  al  punto
XII del presente Bando. 
  II) CONDIZIONI DELLA VENDITA e PREZZO DELLA COMPRAVENDITA VENDITA 
  La vendita degli immobili avviene a corpo e  non  a  misura,  nello
stato di fatto e di diritto  in  cui  si  trovano,  con  le  relative
accessioni e pertinenze, servitu' attive e  passive,  oneri,  canoni,
vincoli imposti dalle vigenti leggi e diritti di qualsiasi sorta come
visti  e  piaciuti  dall'acquirente  il  quale  -  con  la   semplice
presentazione della domanda di partecipazione all'asta -  ne  accetta
integralmente lo stato, rinunciando a qualsiasi verifica. 
  In particolare l'acquirente  accetta  integralmente  la  situazione
urbanistica del complesso e il vincolo di interesse storico artistico
su di esso esistente. 
  Il prezzo della compravendita si intende al  netto  di  ogni  onere
fiscale - che rimarra' comunque a carico esclusivo dell'acquirente  e
che dovra' essere versato all'Azienda Ospedaliera Ospedale  Sant'Anna
di Como. 
  Il prezzo della compravendita si intende anche al netto delle spese
della procedura di vendita che dovranno essere pagate - nella  misura
percentuale del  3%  del  prezzo  aggiudicato  -  dall'acquirente  ad
Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna  contestualmente   con   la
sottoscrizione  del  contratto  preliminare  di  compravendita  o  in
assenza di questo con la sottoscrizione del contratto definitivo. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario gli oneri notarili  (comprendenti
spese e onorari) e le spese riguardanti le imposte e  tasse  relative
al verbale della seduta pubblica, quelle del contratto preliminare di
compravendita  e   quelle   del   successivo   atto   definitivo   di
compravendita. 
  La cessione dei beni e' esclusa dal campo di applicazione  dell'IVA
ed e' soggetta alle imposte di registro, ipotecaria e catastale, come
da specifica normativa. 
  L'entita' del prezzo offerto ed aggiudicato non potra'  mai  subire
diminuzione avendolo l'offerente ritenuto congruo  ed  insuscettibile
di rettifica. 
  In caso di ritardo nel versamento del prezzo, rispetto alle date di
esigibilita'  del  medesimo,  decorreranno  a   favore   dell'Azienda
Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como ed  a  carico  dell'acquirente
gli interessi di mora in misura pari  al  dieci  per  cento  su  base
annua. 
  III) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  che  risultino  regolarmente
iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di  Commercio  o  in
analogo registro ufficiale dello Stato di appartenenza per le imprese
non residenti in Italia, in possesso dei requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  I requisiti di cui al precedente comma  sono  provati,  a  pena  di
esclusione, mediante dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del
d.p.r. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
mediante  dichiarazione   idonea   equivalente,   resa   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza. 
  Le dichiarazioni sostitutive devono essere allegate alla domanda di
partecipazione alla gara e  devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  le  dichiarazioni
sostitutive devono essere rese da ciascun concorrente che costituisce
o costituira' l'associazione o il consorzio. 
  Le dichiarazioni  sostitutive  relative  alle  fattispecie  di  cui
all'art. 38 comma 1, lettere b), c) e m-ter) devono essere  rese  dai
soggetti ivi indicati. 
  IV)  TERMINE  E  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Le offerte devono pervenire, in plico debitamente chiuso e  firmato
sui lembi di chiusura, entro le ore 12,00 del giorno 10  giugno  2011
mediante una delle seguenti modalita': 
  - per mezzo del servizio  postale  a  mezzo  raccomandata  o  posta
celere; 
  - con agenzia di recapito autorizzata; 
  - mediante consegna a mano al Protocollo di ILSPA. 
  Fara' fede unicamente la data e l'ora di ricevimento del  plico  da
parte di ILSPA. 
  Il  plico  dovra'  essere   recapitato   al   seguente   indirizzo:
Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via N. Copernico, 38 - 20125 Milano,
Piano Sesto, Ufficio Gare e Contratti. 
  Esso dovra' esporre  la  seguente  dicitura  leggibile:  "Bando  di
alienazione per la vendita di beni immobili disponibili di proprieta'
dell'Azienda  Ospedaliera,  Ospedale  Sant'Anna  -  Como  -  comparto
denominato G.B. Grassi"; 
  Sull'esterno del plico dovra' essere indicato in modo chiaro  anche
l'intestazione dell'offerente, l'indirizzo, il numero di  telefono  e
di fax ed i codici fiscali e/o partita IVA. 
  Il plico  deve  contenere  al  suo  interno  due  buste,  anch'esse
debitamente chiuse e controfirmate su  tutti  i  lembi  di  chiusura,
riportanti  il  nome  con  l'esatto  indirizzo  dell'offerente  e  le
seguenti diciture: 
  Busta "A"- Documentazione Amministrativa 
  Busta "B" - Offerta Economica 
  IV.1 Contenuto della Busta "A" - Documentazione Amministrativa 
  1. Domanda di  partecipazione,  redatta  conformemente  al  modello
allegato al presente bando, in carta libera, sottoscritta in calce  e
per esteso dal/i concorrente/i contenente: 
  a) i dati identificativi dell'offerente o  comunque  delle  persone
abilitate ad impegnare il concorrente purche'  in  quest'ultimo  caso
sia allegata la relativa procura speciale notarile. 
  In caso di raggruppamento o consorzio gia' costituiti, alla domanda
deve essere allegato, in copia autentica  ovvero  in  copia  semplice
corredata da dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi  del
DPR 445/2000, il mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o l'atto  costitutivo  del  consorzio,  con
espressa  previsione  di  responsabilita'  solidale  di  mandante   e
mandatarie/partecipanti al consorzio nei confronti di  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. e dell'Azienda Ospedaliera. 
  b) Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti indicati  al
punto III del presente bando. Nel caso di raggruppamento costituito o
costituendo tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascuno
dei partecipanti al raggruppamento stesso. 
  c) Le dichiarazioni attestanti: 
  o la presa visione, la comprensione e l'esplicita  accettazione  di
tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni contenute nel  Bando
di alienazione e nei suoi allegati, senza alcuna riserva; 
  o la presa visione e conoscenza del bene oggetto di vendita,  della
documentazione tecnico-amministrativa  relativa  al  bene,  accettato
nello stato di fatto e di diritto in cui si trova,  siccome  visto  e
piaciuto  sia  nella  sua  consistenza  sia  nella   sua   situazione
urbanistica, catastale, ipotecaria e contrattuale, sia in generale di
tutte le circostanze che possono aver influito  sulla  determinazione
del prezzo; 
  o la presa visione e accettazione del vincolo di interesse  storico
artistico esistente sul complesso; 
  o l'impegno a riqualificare il comparto con l'assunzione di tutti i
relativi oneri, ivi inclusi quelli connessi  alla  predisposizione  a
regola d'arte del Piano attuativo di intervento; 
  o (salva la rinuncia di cui al punto I.4.5) l'impegno a  presentare
- previo assenso di  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  e  di  Azienda
Ospedaliera Ospedale di Como - al Comune di Como il  Piano  Attuativo
entro il 15 luglio 2011 ; 
  o l'assunzione integrale a carico dell'aggiudicatario. degli  oneri
notarili e delle spese riguardanti le imposte e le tasse relative  al
verbale  della  seduta  pubblica,   al   contratto   preliminare   di
compravendita e al contratto definitivo di compravendita; 
  o l'assunzione integrale a carico dell'aggiudicatario di  tutte  le
spese relative alle procedure di vendita. 
  Le dichiarazioni di cui ai punti a), b) e c) che  precedono  devono
essere rese, ai sensi del DPR 445  del  28  dicembre  2000  e  devono
essere debitamente  sottoscritte  dall'offerente  o  dal  suo  legale
rappresentante ed accompagnate da fotocopia di documento di identita'
del sottoscrittore in corso di validita'. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo o  di  consorzio  non  ancora
costituito, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascuno
dei partecipanti al raggruppamento stesso. 
  d) Cauzione provvisoria pari  al  10%  dell'importo  a  base  della
procedura  costituita  a  garanzia  dell'offerta  presentata,   della
mancata sottoscrizione del contratto preliminare  e/o  del  contratto
definitivo di compravendita, nonche' (fatto saldo quanto previsto dal
punto I.4.5) a garanzia della presentazione entro il 15  luglio  2011
del Piano Attuativo di Intervento predisposto a regola d'arte . 
  Detta cauzione puo' essere costituita mediante una  delle  seguenti
modalita': 
  - assegno  circolare  intestato  a  "Azienda  Ospedaliera  Ospedale
Sant'Anna di Como"; 
  - fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata in favore
di  "Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna   di   Como"   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.lgs. 1 settembre 1993. 
  In quest'ultimo caso la garanzia deve avere  validita'  per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e  comunque  sino
alla sottoscrizione del  contratto  preliminare.  Essa  inoltre  deve
contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta
di Infrastrutture Lombarde e/o Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna
di Como nel caso in cui al momento della  sua  scadenza  non  si  sia
proceduto, per qualsiasi e incensurabile motivo, alla  sottoscrizione
del contratto preliminare (o definitivo) di compravendita. 
  La cauzione provvisoria deve essere costituita a favore di  Azienda
Ospedaliera   Ospedale   Sant'Anna   di   Como   e   deve   contenere
espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale (art.1944, co.II, Cod. Civile); 
  - l'espressa rinuncia a far valere qualsiasi eccezione spettante al
debitore principale (art.1945 Cod. Civile); 
  - la rinuncia  a  far  valere  qualsiasi  eccezione  relativa  alla
scadenza dell'obbligazione di cui all'art.1957 Cod. Civile; 
  - l'impegno a rinnovare la garanzia, su richiesta di Infrastrutture
Lombarde e/o Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como. 
  La predetta cauzione deve operare entro quindici giorni a  semplice
richiesta scritta di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna  di  Como
e/o Infrastrutture Lombarde. 
  I contenuti della  Busta  "A"  Documentazione  amministrativa  sono
richiesti a pena di esclusione dalla procedura. 
  IV.2 Contenuto della Busta "B" - Offerta Economica 
  La Busta "B" contiene l'offerta economica  e  deve  essere  redatta
conformemente al modello allegato al presente avviso. 
  L'offerta deve contenere: 
  a) i dati identificativi dell'offerente o  comunque  della  persona
abilitata ad impegnare il concorrente, purche' in  quest'ultimo  caso
sia allegata la relativa procura notarile; 
  b) l'importo complessivo che si intende offrire, espresso in  cifre
e in lettere, uguale o in aumento rispetto al  prezzo  base  indicato
nel presente Bando. 
  In caso di discordanza tra l'espressione  in  cifre  e  in  lettere
prevarra' l'espressione in lettere. 
  L'offerta deve essere datata e firmata in calce  per  esteso  oltre
che siglata in ciascun foglio dal legale rappresentante  dell'impresa
concorrente  in  forma  singola  ovvero  dal  legale   rappresentante
dell'impresa capogruppo in caso di Raggruppamento  o  Consorzio  gia'
costituito,  ovvero  nel  caso  di  raggruppamento  o  consorzio   da
costituire deve essere sottoscritta da tutti i legali  rappresentanti
delle imprese  costituenti  il  futuro  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio. 
  L'offerta puo' essere sottoscritta anche da procuratori dei  legali
rappresentanti ed in tal caso va allegata la relativa procura che  si
richiede dover essere notarile. 
  *** 
  Le prescrizioni sopra riportate sono perentorie. Sono escluse dalla
procedura: 
  - le offerte che pervengano oltre il termine indicato per  la  loro
presentazione. L'onere del  tempestivo  recapito  dell'offerta  e'  a
esclusivo carico del mittente sul quale pertanto  ricade  il  rischio
del mancato ricevimento da parte di Infrastrutture  Lombarde  spa  in
tempo utile; 
  - le offerte  senza  sottoscrizioni  o  presentate  da  procuratore
speciale che non alleghi la procura; 
  - le offerte in ribasso rispetto al prezzo  base;  le  offerte  per
persona da nominare o condizionate o  riferentesi  ad  altra  offerta
propria od altrui; 
  - le offerte prive di cauzione. 
  Le offerte presentate sono vincolanti e irrevocabili per un periodo
di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione. 
  V) EFFETTI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 
  La semplice presentazione della domanda di partecipazione determina
l'esplicita   conoscenza   ed   accettazione   -   incondizionata   e
irrevocabile - senza riserva alcuna di tutte le clausole del presente
bando nonche' tra le altre delle seguenti circostanze di fatto  e  di
diritto: 
  a) lo stato  di  fatto  e  di  diritto  del  complesso  immobiliare
alienando; 
  b) la situazione urbanistica, catastale ed ipotecaria del complesso
immobiliare, con esonero di ILSPA e dell'Azienda Ospedaliera Ospedale
Sant'Anna di Como da ogni responsabilita' al riguardo; 
  c) la volumetria esistente sul complesso, l'entita' degli  elementi
superfettativi,  il  PRG  in  vigore,  i  vincoli   storico-artistici
esistenti sul complesso; 
  d) lo stato di manutenzione degli immobili, visti e piaciuti  senza
alcuna contestazione; 
  e) lo stato e l'estensione del complesso alienando,  considerato  a
corpo e non a misura; 
  f) le servitu', passive, attuali e  potenziali,  apparenti  e  non,
continue e discontinue, gravanti sul complesso alienando; 
  g) i diritti di prelazione riconosciuti dalla legge,  con  rinuncia
irrevocabile a qualsiasi impugnativa o contestazione per il  caso  in
cui l'avente diritto eserciti il diritto di  prelazione,  senza  aver
nulla a pretendere anche dopo la restituzione della cauzione; 
  h) il prezzo base della vendita; 
  i)  l'accollo  di  tutte  le  spese  (nessuna   esclusa)   connesse
all'acquisto  dell'immobile,  con  esonero  di  ILSPA  e  di  Azienda
Ospedaliera Ospedale  Sant'Anna  di  Como  da  qualsiasi  esborso  in
merito, ad  esclusione  di  quelli  per  i  quali  sia  espressamente
stabilito essere a loro carico; 
  l) l'accollo di tutte  le  imposte  (nessuna  esclusa)  conseguenti
all'acquisto  dell'immobile,  anche  per   il   caso   di   normative
sopravvenute rispetto alla data della presentazione della domanda; 
  l) l'accollo di tutti  gli  oneri  esposti  dal  Notaio  scelto  da
Infrastrutture Lombarde S.p.A.  e  da  Azienda  Ospedaliera  Ospedale
Sant'Anna connessi all'acquisto dell'immobile (e relativi al  verbale
della seduta  pubblica,  al  contratto  preliminare  e  al  contratto
definitivo); 
  m) l'esonero di ILSPA e di Azienda Ospedaliera  Ospedale  Sant'Anna
di  Como  da  ogni  responsabilita'  e  garanzia  per  la   procedura
finalizzata all'aggiudicazione e per la  vendita  dell'immobile,  con
espressa  rinunzia  ad  ogni   azione   o   pretesa   nei   confronti
dell'alienante per qualsiasi motivo o ragione ad esclusione di quelle
espressamente previste o riconosciute; 
  n) l'onere di procedere alla rifunzionalizzazione del comparto e in
particolare l'assunzione degli oneri connessi alla predisposizione  e
alla attuazione del Piano attuativo di Intervento; 
  VI) SEDUTA PUBBLICA 
  La  seduta  pubblica  per  l'aggiudicazione  provvisoria  dei  beni
oggetto  della  vendita  verra'  celebrata  a  ministero  di   Notaio
designato da ILSPA ed alla presenza di due testimoni, il giorno 
  15 giugno 2011 alle ore 11.00 e seguenti 
  in un'apposita sala della sede di Infrastrutture Lombarde S.p.a. in
Milano via Copernico 38. 
  In presenza di  domande  di  partecipazione  il  Notaio  incaricato
dichiarera' aperta la seduta e verifichera' i plichi pervenuti. 
  Il Notaio procedera' prima all'apertura della busta "A" verificando
la presenza dei documenti richiesti  ed  ammettendo  alla  successiva
fase di gara i concorrenti che risultino in  regola.  Successivamente
aprira' la busta "B" per i concorrenti ammessi. 
  Il Notaio pronuncera' l'aggiudicazione  provvisoria  a  favore  del
concorrente che abbia presentato l'offerta piu' vantaggiosa e il  cui
prezzo sia migliore o almeno pari a quello a base della procedura. 
  In caso di parita'  di  offerta  tra  due  o  piu'  concorrenti  si
procedera' nella medesima seduta ad una licitazione  fra  essi  soli,
con  offerta  migliorativa  e  con  un  rialzo  minimo  pari  a  euro
100.000,00. 
  Nel caso di assenza di taluno dei concorrenti che ha presentato  la
stessa offerta  si  procedera'  ugualmente  alla  licitazione  tra  i
concorrenti presenti. E' pertanto onere di ciascun  offerente  essere
presente  all'apertura  dei  plichi  delle  offerte.  Nel   caso   di
procuratore speciale, la procura speciale - autenticata dal Notaio  -
dovra' contenere espressamente  la  facolta'  di  effettuare  offerte
migliorative rispetto a quelle indicate nella busta "B". 
  Ove nessuno dei concorrenti che abbia presentato la stessa  offerta
sia presente,  ovvero  nel  caso  in  cui  i  presenti  non  vogliano
migliorare  l'offerta,   l'aggiudicatario   verra'   scelto   tramite
sorteggio. 
  L'aggiudicazione  avra'  luogo  anche  qualora  pervenga  una  sola
offerta purche'  riconosciuta  valida.  In  tal  caso  il  Notaio  la
leggera' ad alta voce e pronuncera'  l'aggiudicazione  provvisoria  a
favore dell'offerente. 
  Di tutte le  operazioni  il  Notaio  redigera'  apposito  sintetico
verbale, provvedendo a dirimere e decidere ogni eventuale questione o
dubbio con giudizio insindacabile ed inappellabile. 
  L'aggiudicatario  provvisorio   sara'   tempestivamente   informato
dell'esito  favorevole  della  seduta,  mediante  comunicazione   con
raccomandata r.r. indirizzato al recapito indicato nella  domanda  di
partecipazione. 
  VII) ADEMPIMENTI NECESSARI  ALL'AGGIUDICAZIONE  DEFINITIVA  E  ALLA
STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA 
  Avvenuta   la   comunicazione   di    aggiudicazione    provvisoria
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  richiedera'  al  primo  classificato
l'esibizione dei documenti necessari a  confermare  le  dichiarazioni
contenute nella Busta A. 
  Nel   caso   la   suddetta   verifica   dovesse   essere   negativa
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  procedera'  all'incameramento  della
cauzione    dichiarando    il     primo     classificato     decaduto
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  a  comunicare   l'aggiudicazione
provvisoria  al  secondo  classificato.   Il   nuovo   aggiudicatario
soggiacera' a  tutti  gli  obblighi  prescritti  dal  Bando,  nessuno
escluso. 
  Subordinatamente al positivo espletamento delle predette operazioni
Infrastrutture  Lombarde   S.p.A.   comunichera'   all'aggiudicatario
provvisorio l'aggiudicazione definitiva e invitera'  l'aggiudicatario
medesimo a presentarsi avanti il Notaio  indicato  da  Infrastrutture
Lombarde per la stipula del contratto  preliminare  di  compravendita
del complesso immobiliare secondo  lo  schema  allegato  al  presente
Bando. Il contratto  sara'  sottoscritto  tra  l'Azienda  Ospedaliera
Ospedale Sant'Anna e il medesimo aggiudicatario. 
  E'  facolta'  dell'aggiudicatario  addivenire   direttamente   alla
stipula del contratto definitivo. Nel caso  in  cui  l'aggiudicatario
comunichi quanto previsto  al  punto  I.4.5  Infrastrutture  Lombarde
S.p.A. invitera' l'aggiudicatario  a  presentarsi  avanti  il  Notaio
prescelto per la stipula del contratto  definitivo  di  compravendita
del complesso immobiliare. In tali  due  ipotesi  si  applica  quanto
previsto al successivo paragrafo XI. 
  L'aggiudicatario  dovra'  ottemperare  a  tutte   le   prescrizioni
impartite  da  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.   al   fine   della
sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, producendo
tutta la documentazione allo scopo necessaria. 
  Con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita  o
- in assenza di questo - del contratto  definitivo  la  procedura  di
gara si chiude. 
  In caso di mancata  sottoscrizione  del  contratto  preliminare  di
compravendita per fatto e colpa  dell'aggiudicatario,  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. procedera' all'incameramento della cauzione. 
  Dal giorno successivo alla sottoscrizione del contratto preliminare
di compravendita, i concorrenti non  aggiudicatari  potranno  recarsi
presso  la  sede  di  Infrastrutture  Lombarde  per   richiedere   la
restituzione delle cauzioni prestate, senza  che  possano  pretendere
alcun riconoscimento di spese o interessi a proprio favore. 
  Le garanzie rilasciate  dall'aggiudicatario  a  favore  di  Azienda
Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como saranno trattenute  sino  alla
sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita. 
  VIII) PROCEDURA PER IL DIRITTO DI PRELAZIONE 
  ILSPA provvedera' a comunicare il prezzo di vendita -  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 59 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i. - al fine di
consentire l'esercizio del diritto di prelazione di cui agli articoli
60 e seguenti del D.lgs. 42/2004 e s.m.i.. 
  Nel caso la prelazione venga esercitata su taluni beni oggetto  del
complesso ma non sull'intero complesso, ai sensi e  per  gli  effetti
del comma 2 dell'art. 60 del D.lgs- 42/2004  e  s.m.i  ,  "il  valore
economico e' determinato d'ufficio  dal  soggetto  che  procede  alla
prelazione ai sensi del comma 1". In  tali  ipotesi  l'aggiudicatario
sara' libero di  procedere  con  l'acquisto  dei  restanti  beni  non
prelati,  ovvero  recedere  dall'offerta  (con  rinuncia  a   vantare
qualsiasi  pretesa  nei  confronti  di  Azienda  Ospedaliera  e/o  di
Infrastrutture Lombarde). In  quest'ultimo  caso  saranno  restituiti
all'offerente le cauzioni prestate e le eventuali caparre versate. 
  L'offerente esonera espressamente  l'Azienda  Ospedaliera  Ospedale
Sant'Anna  di  Como,  Regione  Lombardia   e   ILSPA   da   qualsiasi
responsabilita' o garanzia per tutte le  implicazioni  connesse  alla
procedura di prelazione. 
  IX) CONTRATTO DEFINITIVO DI COMPRAVENDITA 
  L'atto di vendita sara' rogato in forma  pubblica  a  mezzo  Notaio
scelto da Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como nel  termine
e alle condizioni  fissate  nello  schema  contratto  preliminare  di
compravendita . 
  Entro la data del rogito, l'acquirente dovra'  aver  provveduto  al
pagamento integrale del prezzo di  compravendita  e  delle  spese  di
vendita.  Dal  momento  del  contratto  definitivo  di  compravendita
verranno trasferiti all'acquirente il pieno possesso ed il  godimento
del bene, con subentro dello stesso in  tutti  i  diritti,  obblighi,
oneri e rischi inerenti la proprieta' dell'immobile. 
  Tutte le spese, le imposte inerenti  l'acquisto  saranno  a  carico
integrale ed incondizionato del compratore che provvedera' a  saldare
al momento del rogito. 
  X) RISERVE, FACOLTA' E RESPONSABILITA' DEGLI ENTI 
  ILSPA si riserva di  interrompere  o  sospendere  la  procedura  di
vendita  in  qualsiasi  momento  per  sopravvenuti  impedimenti  alla
vendita. In tali ipotesi i partecipanti non avranno diritto ad alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta se non il diritto alla restituzione delle cauzioni prestate. 
  XI) INFORMATIVA E TUTELA DELLA RISERVATEZZA 
  Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno  2003  n.  196,  si
dichiara che i dati personali acquisiti  con  la  presente  procedura
verranno utilizzati esclusivamente e unicamente per  gli  adempimenti
ad essa connessi. 
  Il Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali e' il
direttore generale di ILSPA Ing. Antonio Giulio Rognoni. 
  XII) INFORMAZIONI 
  Per la richiesta di ogni informazione relativa  alle  modalita'  di
partecipazione alla procedura di cui al presente bando e per tutte le
informazioni di carattere tecnico gli interessati potranno  formulare
appositi quesiti e richieste di chiarimento secondo le  modalita'  di
seguito indicate. 
  Gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimento  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi a ILSPA al  n.  +39.02.67971787,  entro  il  6
giugno 2011, ore 12,00. Le risposte ai quesiti e  alle  richieste  di
chiarimento tempestivamente pervenute  saranno  pubblicate  in  forma
anonima  sul  sito  internet  di  ILSPA   (www.ilspa.it   -   sezione
alienazione di beni immobili -). 
  La copia integrale del presente Bando  e  dei  suoi  allegati  sono
tutti pubblicati sul sito internet di Infrastrutture Lombarde  S.p.A.
www.ilspa.it - Sezione: "Alienazione di beni immobili"  e,  pertanto,
disponibili per il downloading gratuito. 
  XIII) ALLEGATI AL BANDO 
  I  seguenti  Allegati  al  Bando  d'Asta  ne  costituiscono   parte
integrante e sostanziale: 
  Documento n. 1 - Modello per la domanda di partecipazione 
  Documento 1 bis - Modello per la Dichiarazione per  i  titolari  di
cariche ex lettere b), c) e m-ter dell'articolo 38 D.Lgs. 163/2006; 
  Documento n. 2 - Modello per la presentazione di offerta economica. 
  Documento n.3 - Planimetria complesso assentita dal Comune di Como 
  Documento n.4 - Schema contratto preliminare di compravendita 
  Il presente  avviso  e'  pubblicato  in  versione  integrale  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul  sito  internet  di
Infrastrutture Lombarde S.p.A. - www.ilspa.it - Alienazioni  di  Beni
Immobili - sull'albo pretorio on line del Comune di Como, nonche' per
estratto sul quotidiano nazionale "Il Sole 24 Ore", su  "il  Corriere
della Sera" edizione Nazionale, su  "La  Provincia"  di  Como  e  sul
"Corriere di Como". 
  Milano, 29 aprile 2011 

        Infrastrutture Lombarde S.p.A. Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T11BIA8945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.