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BANDO PER L'ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI DISPONIBILI DI PROPRIETA' dell'AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE SANT'ANNA - COMO - COMPARTO DENOMINATO "G.B. GRASSI" Infrastrutture Lombarde S.p.a. con sede in Milano via Copernico 38, societa' interamente partecipata da Regione Lombardia e costituente il sistema regionale ai sensi dell'art. 1, comma 1, della legge regionale 27 dicembre 2006 n. 30 e s.m.i. richiamati - Il Programma regionale di sviluppo - Area Sanita' - punto 7.2.2. "Realizzazione di Nuovi Ospedali". - L'Accordo di Programma sottoscritto il 13 dicembre 2003 tra Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Montano Lucino, Comune di San Fermo della Battaglia e AO Sant'Anna di Como finalizzato alla localizzazione ed alla realizzazione del nuovo Ospedale S. Anna di Como. - L'atto integrativo al predetto Accordo di programma sottoscritto in data 10 novembre 2005 in cui si sono previsti la revisione degli impegni in capo all'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como, alla luce della funzione di stazione appaltante affidata a Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il secondo atto integrativo sottoscritto in data 1 marzo 2011 con il quale sono stati apportati aggiornamenti, integrazioni e modificazioni al programma definito nell'Accordo sottoscritto in data 13 dicembre 2003 e modificato in data 10 novembre 2005. - La dgr 28 maggio 2008 n. VIII/007360 che ha approvato lo schema di disciplinare per l'affidamento a Infrastrutture Lombarde spa di incarichi per interventi di edilizia sanitaria. - Il disciplinare di incarico per l'intervento di alienazione del patrimonio aziendale disponibile dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna" di Como tra Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde e sottoscritto per adesione da Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como in data 12 giugno 2008. considerato - che Regione Lombardia ha previsto nei documenti di programmazione regionale sopra richiamati che il nuovo Ospedale di Como costituisce opera di interesse regionale; - che per la realizzazione del nuovo Ospedale di Como, l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como si e' impegnata alla alienazione del proprio patrimonio disponibile; - che Regione Lombardia ha affidato a Infrastrutture Lombarde spa la funzione di Advisory per le attivita' e procedure relative alle alienazioni del patrimonio disponibile dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna di Como"; - che in data 23 marzo 2010 e in data 23 luglio 2010 si sono tenuti i primi esperimenti di vendita che hanno consentito di dismettere una parte del patrimonio di Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna di Como"; - che il nuovo Ospedale Sant'Anna e' pienamente funzionante e si puo' procedere, anche sulla scorta di quanto determinato nell'Accordo di programma richiamato in premessa, alla alienazione del primo dei due comparti in cui e' stato suddiviso l'Ex Ospedale Sant'Anna rende noto che l'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como attraverso Infrastrutture Lombarde spa, intende alienare il complesso di beni di seguito descritti. I) OGGETTO DELLA VENDITA I.1 Descrizione dell'unico lotto oggetto di vendita Oggetto della vendita sono i beni facenti parte del Comparto GB Grassi dell'ex Ospedale Sant'Anna di Como e in particolare le unita' di seguito descritte cosi' come identificate e descritte nella planimetria allegata alla perizia di Stima di Agenzia del Territorio: fabbricato n.1: piccolo ripostiglio annesso al campo bocce (indicato nell'elaborato planimetrico con il numero 2), in stato di abbandono; fabbricato n.3: portineria situata in prossimita' dell'accesso carrabile al comparto "G.B. Grassi". Fabbricato n. 4: ripostiglio - rappresenta un deposito in muratura con porta basculante in ferro. Fabbricato n.5: deposito lavanderia - edificio ad un piano fuori terra (con una piccola cantina entroterra) di forma rettangolare, con una zona centrale piu' alta in cui e' stato ricavato un soppalco con struttura in ferro. Fabbricato n. 6: edificio in muratura a due piani fuori terra, di forma regolare con cortile interno chiuso da muro di cinta e portone che da' accesso su Via Brigida Fabbricato n. 7: E' il corpo principale del comparto (insieme al fabbricato numero 9) risalente a fine '800 di forma regolare a L collegata con il fabbricato 9, si eleva per tre piani fuori terra oltre a interrato e terrazzo di copertura della parte nord-est. Fabbricato n. 8: deposito - tettoia con struttura in ferro e lamiera di copertura, per una parte chiusa da recinzione metallica e nella parte centrale delimitata da un piccolo deposito in c.a. Fabbricato n.9: E' il corpo principale (insieme al fabbricato n. 7) del comparto GB Grassi, risalente a fine '800 di forma pressoche' rettangolare collegata con il fabbricato n. 7 si eleva per 5 piani fuori terra oltre ad interrato. Presenta le stesse caratteristiche costruttive e architettoniche del fabbricato numero 7. Fabbricati n. 10-11: serbatoio e deposito bombole in c.a. Fabbricato n. 12: serbatoio idrico interrato, con annesso piccolo ripostiglio Fabbricati nn. 13-14: chiesa antica in muratura con ampio portone d'ingresso in legno contornato da pilastrini lavorati in pietra e relativo campanile (Fab. 14). E' utilizzata come deposito infiammabili. Fabbricato n. 16: locale contatori Fabbricato n. 17: deposito abbandonato a due piani fuori terra. I beni oggetto del complesso sono liberi e non locati. I locali dei fabbricati oggetto della vendita sono parzialmente occupati da attrezzature e altri beni mobili. I predetti locali saranno definitivamente liberati entro il 30 novembre 2011. Il valore del predetto lotto e' di euro 6.650.000,00 (diconsi seimilioniseicentocinquantamila/00) I.2 Precisazioni sui beni oggetto della vendita Il valore del lotto sopra indicato e' stato determinato dall'Agenzia del Territorio - Direzione Regionale per la Lombardia - Ufficio Provinciale di Como - nella relazione di stima all'uopo stilata. Esso costituisce anche il prezzo base della procedura di alienazione. Oggetto della vendita e' unicamente la componente immobiliare dei beni, esclusa quindi ogni componente mobiliare se non permanentemente e stabilmente infissa al suolo. I.3 Ulteriore precisazione sui beni oggetto della vendita - intervento di riqualificazione Si precisa che oggetto della vendita e' il lotto nella sua interezza come descritto supra sub paragrafo I.1. L'Accordo di programma e le successive integrazioni richiamate in premessa prevedono la rifunzionalizzazione dell'intera area dell'ex Ospedale Sant'Anna di Como. Con particolare riferimento al comparto G.B. Grassi il citato Accordo (e i successivi atti integrativi) prevede "interventi edilizi fino alla ristrutturazione con solo parziali trasformazioni che garantiscono il recupero e il mantenimento degli elementi architettonici e tipologici dell'originario impianto a "Villa" attraverso l'eliminazione degli elementi superfattivi e la salvaguardia del parco antistante". Gli elementi superfettativi sono stati identificati e condivisi con il Comune di Como. Si rende disponibile tra i documenti di gara la planimetria dell'area - assentita dal Comune di Como - da cui evincere i predetti elementi. I.4 Definizione della Zona e Strumentazione urbanistica I.4.1. Il comparto G.B. Grassi ha una superficie territoriale di 19300 mq e una volumetria esistente di 32800 mc. come riportato nelle N.T.A. del P.R.G. vigente. La S.L.P. del complesso al netto degli elementi superfettativi (come identificati dal Comune di Como) e' stata stimata in 5.793,00 mq; si demanda in ogni caso ai concorrenti l'onere di verificare il predetto dato procedendo, se del caso, anche a verifiche in loco che potranno essere effettuare durante il sopralluogo di cui al successivo paragrafo I.5 . Il complesso oggetto di alienazione e' inquadrato in Zona B7 (residenziale, attivita' turistico-ricettive, culturali, congressuali, ricreative). Il complesso oggetto di alienazione e' dichiarato di interesse storico artistico ai sensi dell'art. 10, comma 1 del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i. soggetto quindi a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto decreto legislativo. I.4.2 Il comparto G.B. Grassi oggetto della procedura di vendita viene individuato come ambito soggetto a pianificazione attuativa. Il predetto strumento di pianificazione urbanistica (pianificazione attuativa) dovra' garantire la riqualificazione del tessuto urbanistico, edilizio, ambientale. La predisposizione e l'attuazione del suddetto strumento di pianificazione urbanistica e' a carico dell'aggiudicatario il quale si impegna a redigerlo a regola d'arte con tutti gli oneri ad esso connessi secondo quanto piu' dettagliatamente specificato nello schema di contratto preliminare di compravendita allegato al presente Bando e costituente documentazione di gara. L'aggiudicatario, prima di presentare il Piano Attuativo al competente Comune, ha l'onere di ottenere il preventivo assenso da parte di Infrastrutture Lombarde e Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna. Durante il periodo intercorrente tra l'aggiudicazione provvisoria e la presentazione del Piano Attuativo di Intervento l'aggiudicatario avra' - previo accordo con Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como - libero accesso ai beni oggetto della vendita pur impegnandosi a lasciare i beni nello stato di fatto in cui si trovano. I.4.3 Si precisa che alla data di pubblicazione del presente Bando di alienazione, il Comune di Como non ha adottato il Piano di Governo del Territorio (PGT). Si ricorda a tal fine che l'articolo 26 comma 3 quater della l.r. 12/2005 prevede per i Comuni che alla data del 30 settembre 2011 non hanno adottato il PGT che non si possa dar corso all'approvazione di piani attuativi del vigente Piano Regolatore Generale (PRG) "fatta salva l'approvazione dei piani gia' adottati alla medesima data". I.4.4 In conseguenza di quanto precisato al punto I.4.3, qualora alla data del 30 settembre 2011 il piano attuativo, benche' presentato entro il 15 luglio 2011, non sia stato adottato dal Comune di Como per fatto e colpa non imputabile all'aggiudicatario e' concessa all'aggiudicatario medesimo la facolta' di richiedere la risoluzione del contratto preliminare di compravendita nel frattempo sottoscritto. In tal caso tutti gli oneri sostenuti dall'aggiudicatario (quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: i costi relativi alla partecipazione alla presente procedura, quelli relativi alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, quelli inerenti la predisposizione del piano attuativo) non sono passibili di refusioni e il concorrente / aggiudicatario provvisorio rinuncia a ogni rivendicazione in tal senso. In tale ipotesi inoltre l'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna restituira' tutte le cauzioni costituite e le somme versate a titolo di caparra contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita. Viceversa, nell'ipotesi in cui l'aggiudicatario nel termine del 15 luglio 2011 non predisponga o comunque non presenti al competente Comune il Piano Attuativo (benche' redatto a regola d'arte e assentito da Infrastrutture Lombarde e Azienda Ospedaliera), l'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna avra' il diritto di incamerare le garanzie prestate e di trattenere la somma versata a titolo di caparra contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita. I.4.5. E' facolta' dell'aggiudicatario rinunciare a subordinare l'efficacia del contratto preliminare di compravendita alla adozione da parte del Comune di Como del Piano Attuativo di Intervento entro il 30 settembre 2011. In tal caso l'aggiudicatario decade dall'obbligo di presentare il Piano Attuativo entro il 15 luglio 2011. La dichiarazione di rinuncia deve pervenire a Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna e per conoscenza a Infrastrutture Lombarde S.p.A entro il trentesimo giorno successivo a quello di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva. I.5 SOPRALLUOGO E' onere dei concorrenti prendere visione del complesso oggetto della vendita. Tutti gli interessati dovranno far pervenire la relativa richiesta con le modalita' e i termini indicati per la presentazione di quesiti o richieste di chiarimento di cui al punto XII del presente Bando. II) CONDIZIONI DELLA VENDITA e PREZZO DELLA COMPRAVENDITA VENDITA La vendita degli immobili avviene a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, servitu' attive e passive, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi e diritti di qualsiasi sorta come visti e piaciuti dall'acquirente il quale - con la semplice presentazione della domanda di partecipazione all'asta - ne accetta integralmente lo stato, rinunciando a qualsiasi verifica. In particolare l'acquirente accetta integralmente la situazione urbanistica del complesso e il vincolo di interesse storico artistico su di esso esistente. Il prezzo della compravendita si intende al netto di ogni onere fiscale - che rimarra' comunque a carico esclusivo dell'acquirente e che dovra' essere versato all'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como. Il prezzo della compravendita si intende anche al netto delle spese della procedura di vendita che dovranno essere pagate - nella misura percentuale del 3% del prezzo aggiudicato - dall'acquirente ad Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna contestualmente con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita o in assenza di questo con la sottoscrizione del contratto definitivo. Sono a carico dell'aggiudicatario gli oneri notarili (comprendenti spese e onorari) e le spese riguardanti le imposte e tasse relative al verbale della seduta pubblica, quelle del contratto preliminare di compravendita e quelle del successivo atto definitivo di compravendita. La cessione dei beni e' esclusa dal campo di applicazione dell'IVA ed e' soggetta alle imposte di registro, ipotecaria e catastale, come da specifica normativa. L'entita' del prezzo offerto ed aggiudicato non potra' mai subire diminuzione avendolo l'offerente ritenuto congruo ed insuscettibile di rettifica. In caso di ritardo nel versamento del prezzo, rispetto alle date di esigibilita' del medesimo, decorreranno a favore dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como ed a carico dell'acquirente gli interessi di mora in misura pari al dieci per cento su base annua. III) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. che risultino regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio o in analogo registro ufficiale dello Stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. I requisiti di cui al precedente comma sono provati, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.p.r. 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Le dichiarazioni sostitutive devono essere allegate alla domanda di partecipazione alla gara e devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate o da riunirsi o da consorziarsi, le dichiarazioni sostitutive devono essere rese da ciascun concorrente che costituisce o costituira' l'associazione o il consorzio. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui all'art. 38 comma 1, lettere b), c) e m-ter) devono essere rese dai soggetti ivi indicati. IV) TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Le offerte devono pervenire, in plico debitamente chiuso e firmato sui lembi di chiusura, entro le ore 12,00 del giorno 10 giugno 2011 mediante una delle seguenti modalita': - per mezzo del servizio postale a mezzo raccomandata o posta celere; - con agenzia di recapito autorizzata; - mediante consegna a mano al Protocollo di ILSPA. Fara' fede unicamente la data e l'ora di ricevimento del plico da parte di ILSPA. Il plico dovra' essere recapitato al seguente indirizzo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via N. Copernico, 38 - 20125 Milano, Piano Sesto, Ufficio Gare e Contratti. Esso dovra' esporre la seguente dicitura leggibile: "Bando di alienazione per la vendita di beni immobili disponibili di proprieta' dell'Azienda Ospedaliera, Ospedale Sant'Anna - Como - comparto denominato G.B. Grassi"; Sull'esterno del plico dovra' essere indicato in modo chiaro anche l'intestazione dell'offerente, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax ed i codici fiscali e/o partita IVA. Il plico deve contenere al suo interno due buste, anch'esse debitamente chiuse e controfirmate su tutti i lembi di chiusura, riportanti il nome con l'esatto indirizzo dell'offerente e le seguenti diciture: Busta "A"- Documentazione Amministrativa Busta "B" - Offerta Economica IV.1 Contenuto della Busta "A" - Documentazione Amministrativa 1. Domanda di partecipazione, redatta conformemente al modello allegato al presente bando, in carta libera, sottoscritta in calce e per esteso dal/i concorrente/i contenente: a) i dati identificativi dell'offerente o comunque delle persone abilitate ad impegnare il concorrente purche' in quest'ultimo caso sia allegata la relativa procura speciale notarile. In caso di raggruppamento o consorzio gia' costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica ovvero in copia semplice corredata da dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del DPR 445/2000, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio, con espressa previsione di responsabilita' solidale di mandante e mandatarie/partecipanti al consorzio nei confronti di Infrastrutture Lombarde S.p.A. e dell'Azienda Ospedaliera. b) Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti indicati al punto III del presente bando. Nel caso di raggruppamento costituito o costituendo tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascuno dei partecipanti al raggruppamento stesso. c) Le dichiarazioni attestanti: o la presa visione, la comprensione e l'esplicita accettazione di tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni contenute nel Bando di alienazione e nei suoi allegati, senza alcuna riserva; o la presa visione e conoscenza del bene oggetto di vendita, della documentazione tecnico-amministrativa relativa al bene, accettato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, siccome visto e piaciuto sia nella sua consistenza sia nella sua situazione urbanistica, catastale, ipotecaria e contrattuale, sia in generale di tutte le circostanze che possono aver influito sulla determinazione del prezzo; o la presa visione e accettazione del vincolo di interesse storico artistico esistente sul complesso; o l'impegno a riqualificare il comparto con l'assunzione di tutti i relativi oneri, ivi inclusi quelli connessi alla predisposizione a regola d'arte del Piano attuativo di intervento; o (salva la rinuncia di cui al punto I.4.5) l'impegno a presentare - previo assenso di Infrastrutture Lombarde S.p.A. e di Azienda Ospedaliera Ospedale di Como - al Comune di Como il Piano Attuativo entro il 15 luglio 2011 ; o l'assunzione integrale a carico dell'aggiudicatario. degli oneri notarili e delle spese riguardanti le imposte e le tasse relative al verbale della seduta pubblica, al contratto preliminare di compravendita e al contratto definitivo di compravendita; o l'assunzione integrale a carico dell'aggiudicatario di tutte le spese relative alle procedure di vendita. Le dichiarazioni di cui ai punti a), b) e c) che precedono devono essere rese, ai sensi del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e devono essere debitamente sottoscritte dall'offerente o dal suo legale rappresentante ed accompagnate da fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio non ancora costituito, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascuno dei partecipanti al raggruppamento stesso. d) Cauzione provvisoria pari al 10% dell'importo a base della procedura costituita a garanzia dell'offerta presentata, della mancata sottoscrizione del contratto preliminare e/o del contratto definitivo di compravendita, nonche' (fatto saldo quanto previsto dal punto I.4.5) a garanzia della presentazione entro il 15 luglio 2011 del Piano Attuativo di Intervento predisposto a regola d'arte . Detta cauzione puo' essere costituita mediante una delle seguenti modalita': - assegno circolare intestato a "Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como"; - fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata in favore di "Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como" da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. 1 settembre 1993. In quest'ultimo caso la garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e comunque sino alla sottoscrizione del contratto preliminare. Essa inoltre deve contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta di Infrastrutture Lombarde e/o Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como nel caso in cui al momento della sua scadenza non si sia proceduto, per qualsiasi e incensurabile motivo, alla sottoscrizione del contratto preliminare (o definitivo) di compravendita. La cauzione provvisoria deve essere costituita a favore di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como e deve contenere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art.1944, co.II, Cod. Civile); - l'espressa rinuncia a far valere qualsiasi eccezione spettante al debitore principale (art.1945 Cod. Civile); - la rinuncia a far valere qualsiasi eccezione relativa alla scadenza dell'obbligazione di cui all'art.1957 Cod. Civile; - l'impegno a rinnovare la garanzia, su richiesta di Infrastrutture Lombarde e/o Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como. La predetta cauzione deve operare entro quindici giorni a semplice richiesta scritta di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como e/o Infrastrutture Lombarde. I contenuti della Busta "A" Documentazione amministrativa sono richiesti a pena di esclusione dalla procedura. IV.2 Contenuto della Busta "B" - Offerta Economica La Busta "B" contiene l'offerta economica e deve essere redatta conformemente al modello allegato al presente avviso. L'offerta deve contenere: a) i dati identificativi dell'offerente o comunque della persona abilitata ad impegnare il concorrente, purche' in quest'ultimo caso sia allegata la relativa procura notarile; b) l'importo complessivo che si intende offrire, espresso in cifre e in lettere, uguale o in aumento rispetto al prezzo base indicato nel presente Bando. In caso di discordanza tra l'espressione in cifre e in lettere prevarra' l'espressione in lettere. L'offerta deve essere datata e firmata in calce per esteso oltre che siglata in ciascun foglio dal legale rappresentante dell'impresa concorrente in forma singola ovvero dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito, ovvero nel caso di raggruppamento o consorzio da costituire deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese costituenti il futuro raggruppamento temporaneo o consorzio. L'offerta puo' essere sottoscritta anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va allegata la relativa procura che si richiede dover essere notarile. *** Le prescrizioni sopra riportate sono perentorie. Sono escluse dalla procedura: - le offerte che pervengano oltre il termine indicato per la loro presentazione. L'onere del tempestivo recapito dell'offerta e' a esclusivo carico del mittente sul quale pertanto ricade il rischio del mancato ricevimento da parte di Infrastrutture Lombarde spa in tempo utile; - le offerte senza sottoscrizioni o presentate da procuratore speciale che non alleghi la procura; - le offerte in ribasso rispetto al prezzo base; le offerte per persona da nominare o condizionate o riferentesi ad altra offerta propria od altrui; - le offerte prive di cauzione. Le offerte presentate sono vincolanti e irrevocabili per un periodo di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione. V) EFFETTI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La semplice presentazione della domanda di partecipazione determina l'esplicita conoscenza ed accettazione - incondizionata e irrevocabile - senza riserva alcuna di tutte le clausole del presente bando nonche' tra le altre delle seguenti circostanze di fatto e di diritto: a) lo stato di fatto e di diritto del complesso immobiliare alienando; b) la situazione urbanistica, catastale ed ipotecaria del complesso immobiliare, con esonero di ILSPA e dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como da ogni responsabilita' al riguardo; c) la volumetria esistente sul complesso, l'entita' degli elementi superfettativi, il PRG in vigore, i vincoli storico-artistici esistenti sul complesso; d) lo stato di manutenzione degli immobili, visti e piaciuti senza alcuna contestazione; e) lo stato e l'estensione del complesso alienando, considerato a corpo e non a misura; f) le servitu', passive, attuali e potenziali, apparenti e non, continue e discontinue, gravanti sul complesso alienando; g) i diritti di prelazione riconosciuti dalla legge, con rinuncia irrevocabile a qualsiasi impugnativa o contestazione per il caso in cui l'avente diritto eserciti il diritto di prelazione, senza aver nulla a pretendere anche dopo la restituzione della cauzione; h) il prezzo base della vendita; i) l'accollo di tutte le spese (nessuna esclusa) connesse all'acquisto dell'immobile, con esonero di ILSPA e di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como da qualsiasi esborso in merito, ad esclusione di quelli per i quali sia espressamente stabilito essere a loro carico; l) l'accollo di tutte le imposte (nessuna esclusa) conseguenti all'acquisto dell'immobile, anche per il caso di normative sopravvenute rispetto alla data della presentazione della domanda; l) l'accollo di tutti gli oneri esposti dal Notaio scelto da Infrastrutture Lombarde S.p.A. e da Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna connessi all'acquisto dell'immobile (e relativi al verbale della seduta pubblica, al contratto preliminare e al contratto definitivo); m) l'esonero di ILSPA e di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como da ogni responsabilita' e garanzia per la procedura finalizzata all'aggiudicazione e per la vendita dell'immobile, con espressa rinunzia ad ogni azione o pretesa nei confronti dell'alienante per qualsiasi motivo o ragione ad esclusione di quelle espressamente previste o riconosciute; n) l'onere di procedere alla rifunzionalizzazione del comparto e in particolare l'assunzione degli oneri connessi alla predisposizione e alla attuazione del Piano attuativo di Intervento; VI) SEDUTA PUBBLICA La seduta pubblica per l'aggiudicazione provvisoria dei beni oggetto della vendita verra' celebrata a ministero di Notaio designato da ILSPA ed alla presenza di due testimoni, il giorno 15 giugno 2011 alle ore 11.00 e seguenti in un'apposita sala della sede di Infrastrutture Lombarde S.p.a. in Milano via Copernico 38. In presenza di domande di partecipazione il Notaio incaricato dichiarera' aperta la seduta e verifichera' i plichi pervenuti. Il Notaio procedera' prima all'apertura della busta "A" verificando la presenza dei documenti richiesti ed ammettendo alla successiva fase di gara i concorrenti che risultino in regola. Successivamente aprira' la busta "B" per i concorrenti ammessi. Il Notaio pronuncera' l'aggiudicazione provvisoria a favore del concorrente che abbia presentato l'offerta piu' vantaggiosa e il cui prezzo sia migliore o almeno pari a quello a base della procedura. In caso di parita' di offerta tra due o piu' concorrenti si procedera' nella medesima seduta ad una licitazione fra essi soli, con offerta migliorativa e con un rialzo minimo pari a euro 100.000,00. Nel caso di assenza di taluno dei concorrenti che ha presentato la stessa offerta si procedera' ugualmente alla licitazione tra i concorrenti presenti. E' pertanto onere di ciascun offerente essere presente all'apertura dei plichi delle offerte. Nel caso di procuratore speciale, la procura speciale - autenticata dal Notaio - dovra' contenere espressamente la facolta' di effettuare offerte migliorative rispetto a quelle indicate nella busta "B". Ove nessuno dei concorrenti che abbia presentato la stessa offerta sia presente, ovvero nel caso in cui i presenti non vogliano migliorare l'offerta, l'aggiudicatario verra' scelto tramite sorteggio. L'aggiudicazione avra' luogo anche qualora pervenga una sola offerta purche' riconosciuta valida. In tal caso il Notaio la leggera' ad alta voce e pronuncera' l'aggiudicazione provvisoria a favore dell'offerente. Di tutte le operazioni il Notaio redigera' apposito sintetico verbale, provvedendo a dirimere e decidere ogni eventuale questione o dubbio con giudizio insindacabile ed inappellabile. L'aggiudicatario provvisorio sara' tempestivamente informato dell'esito favorevole della seduta, mediante comunicazione con raccomandata r.r. indirizzato al recapito indicato nella domanda di partecipazione. VII) ADEMPIMENTI NECESSARI ALL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E ALLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA Avvenuta la comunicazione di aggiudicazione provvisoria Infrastrutture Lombarde S.p.A. richiedera' al primo classificato l'esibizione dei documenti necessari a confermare le dichiarazioni contenute nella Busta A. Nel caso la suddetta verifica dovesse essere negativa Infrastrutture Lombarde S.p.A. procedera' all'incameramento della cauzione dichiarando il primo classificato decaduto dall'aggiudicazione provvisoria e a comunicare l'aggiudicazione provvisoria al secondo classificato. Il nuovo aggiudicatario soggiacera' a tutti gli obblighi prescritti dal Bando, nessuno escluso. Subordinatamente al positivo espletamento delle predette operazioni Infrastrutture Lombarde S.p.A. comunichera' all'aggiudicatario provvisorio l'aggiudicazione definitiva e invitera' l'aggiudicatario medesimo a presentarsi avanti il Notaio indicato da Infrastrutture Lombarde per la stipula del contratto preliminare di compravendita del complesso immobiliare secondo lo schema allegato al presente Bando. Il contratto sara' sottoscritto tra l'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna e il medesimo aggiudicatario. E' facolta' dell'aggiudicatario addivenire direttamente alla stipula del contratto definitivo. Nel caso in cui l'aggiudicatario comunichi quanto previsto al punto I.4.5 Infrastrutture Lombarde S.p.A. invitera' l'aggiudicatario a presentarsi avanti il Notaio prescelto per la stipula del contratto definitivo di compravendita del complesso immobiliare. In tali due ipotesi si applica quanto previsto al successivo paragrafo XI. L'aggiudicatario dovra' ottemperare a tutte le prescrizioni impartite da Infrastrutture Lombarde S.p.A. al fine della sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, producendo tutta la documentazione allo scopo necessaria. Con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita o - in assenza di questo - del contratto definitivo la procedura di gara si chiude. In caso di mancata sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita per fatto e colpa dell'aggiudicatario, Infrastrutture Lombarde S.p.A. procedera' all'incameramento della cauzione. Dal giorno successivo alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, i concorrenti non aggiudicatari potranno recarsi presso la sede di Infrastrutture Lombarde per richiedere la restituzione delle cauzioni prestate, senza che possano pretendere alcun riconoscimento di spese o interessi a proprio favore. Le garanzie rilasciate dall'aggiudicatario a favore di Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como saranno trattenute sino alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita. VIII) PROCEDURA PER IL DIRITTO DI PRELAZIONE ILSPA provvedera' a comunicare il prezzo di vendita - ai sensi e per gli effetti dell'art. 59 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i. - al fine di consentire l'esercizio del diritto di prelazione di cui agli articoli 60 e seguenti del D.lgs. 42/2004 e s.m.i.. Nel caso la prelazione venga esercitata su taluni beni oggetto del complesso ma non sull'intero complesso, ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell'art. 60 del D.lgs- 42/2004 e s.m.i , "il valore economico e' determinato d'ufficio dal soggetto che procede alla prelazione ai sensi del comma 1". In tali ipotesi l'aggiudicatario sara' libero di procedere con l'acquisto dei restanti beni non prelati, ovvero recedere dall'offerta (con rinuncia a vantare qualsiasi pretesa nei confronti di Azienda Ospedaliera e/o di Infrastrutture Lombarde). In quest'ultimo caso saranno restituiti all'offerente le cauzioni prestate e le eventuali caparre versate. L'offerente esonera espressamente l'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como, Regione Lombardia e ILSPA da qualsiasi responsabilita' o garanzia per tutte le implicazioni connesse alla procedura di prelazione. IX) CONTRATTO DEFINITIVO DI COMPRAVENDITA L'atto di vendita sara' rogato in forma pubblica a mezzo Notaio scelto da Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como nel termine e alle condizioni fissate nello schema contratto preliminare di compravendita . Entro la data del rogito, l'acquirente dovra' aver provveduto al pagamento integrale del prezzo di compravendita e delle spese di vendita. Dal momento del contratto definitivo di compravendita verranno trasferiti all'acquirente il pieno possesso ed il godimento del bene, con subentro dello stesso in tutti i diritti, obblighi, oneri e rischi inerenti la proprieta' dell'immobile. Tutte le spese, le imposte inerenti l'acquisto saranno a carico integrale ed incondizionato del compratore che provvedera' a saldare al momento del rogito. X) RISERVE, FACOLTA' E RESPONSABILITA' DEGLI ENTI ILSPA si riserva di interrompere o sospendere la procedura di vendita in qualsiasi momento per sopravvenuti impedimenti alla vendita. In tali ipotesi i partecipanti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta se non il diritto alla restituzione delle cauzioni prestate. XI) INFORMATIVA E TUTELA DELLA RISERVATEZZA Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si dichiara che i dati personali acquisiti con la presente procedura verranno utilizzati esclusivamente e unicamente per gli adempimenti ad essa connessi. Il Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali e' il direttore generale di ILSPA Ing. Antonio Giulio Rognoni. XII) INFORMAZIONI Per la richiesta di ogni informazione relativa alle modalita' di partecipazione alla procedura di cui al presente bando e per tutte le informazioni di carattere tecnico gli interessati potranno formulare appositi quesiti e richieste di chiarimento secondo le modalita' di seguito indicate. Gli eventuali quesiti o richieste di chiarimento in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi a ILSPA al n. +39.02.67971787, entro il 6 giugno 2011, ore 12,00. Le risposte ai quesiti e alle richieste di chiarimento tempestivamente pervenute saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet di ILSPA (www.ilspa.it - sezione alienazione di beni immobili -). La copia integrale del presente Bando e dei suoi allegati sono tutti pubblicati sul sito internet di Infrastrutture Lombarde S.p.A. www.ilspa.it - Sezione: "Alienazione di beni immobili" e, pertanto, disponibili per il downloading gratuito. XIII) ALLEGATI AL BANDO I seguenti Allegati al Bando d'Asta ne costituiscono parte integrante e sostanziale: Documento n. 1 - Modello per la domanda di partecipazione Documento 1 bis - Modello per la Dichiarazione per i titolari di cariche ex lettere b), c) e m-ter dell'articolo 38 D.Lgs. 163/2006; Documento n. 2 - Modello per la presentazione di offerta economica. Documento n.3 - Planimetria complesso assentita dal Comune di Como Documento n.4 - Schema contratto preliminare di compravendita Il presente avviso e' pubblicato in versione integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet di Infrastrutture Lombarde S.p.A. - www.ilspa.it - Alienazioni di Beni Immobili - sull'albo pretorio on line del Comune di Como, nonche' per estratto sul quotidiano nazionale "Il Sole 24 Ore", su "il Corriere della Sera" edizione Nazionale, su "La Provincia" di Como e sul "Corriere di Como". Milano, 29 aprile 2011 Infrastrutture Lombarde S.p.A. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T11BIA8945