REGIONE DEL VENETO
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
Avviso di gara a procedura ristretta indetta ai sensi  dell'art.  124
del  D.  Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  del  servizio  per   la
elaborazione di uno studio relativo  alla  stima  dei  costi  sociali
legati  alle  emissioni  atmosferiche  ed  acustiche  sulla  rete  di
trasporto stradale dell'intero arco  alpino,  sviluppata  all'interno
del Progetto  Alpcheck2  -  Programma  di  Cooperazione  Territoriale
     Spazio Alpino 2007-2013. CUP H12G09000070007 CIG 21206206FA 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Regione del Veneto-Giunta  Regionale  -
Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99  -  30121
Venezia-ITALIA. Punti di  contatto:  Unita'  di  Progetto  Logistica,
telefono:  041/2792105/2080/2533,   fax.   041/2792022;   -   E-mail:
logistica@regione.veneto.it       -        indirizzo        internet:
www.regione.veneto.it    -    Profilo    di    committente     (URL):
www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica,
Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia secondo le modalita' di
seguito indicate.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Autorita'   regionale.   SEZIONE
II:OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   DENOMINAZIONE
CONFERITA    ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE     AGGIUDICATRICE:
Affidamento del servizio per la elaborazione di uno  studio  relativo
alla stima dei costi sociali legati alle  emissioni  atmosferiche  ed
acustiche sulla rete di trasporto stradale dell'intero  arco  alpino,
sviluppata  all'interno  del  Progetto  Alpcheck2  -   Programma   di
Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013.CUP H12G09000070007
Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici: 21206206FA II.1.2)TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI
ESECUZIONE,  LUOGO  DI  CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE   DEI   SERVIZI:
Servizi-Categoria di servizi N. 12. Luogo principale  di  esecuzione:
Venezia. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA:  Appalto  pubblico.  II.1.5)BREVE
DESCRIZIONE    DELL'APPALTO:    La    procedura    e'     finalizzata
all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio
di elaborazione di uno studio relativo alla stima dei  costi  sociali
legati  alle  emissioni  atmosferiche  e  acustiche  sulla  rete   di
trasporto stradale dell'intero arco alpino sviluppata all'interno del
progetto  Alpcheck2,  finanziato  dal   Programma   di   Cooperazione
Territoriale Spazio Alpino  2007-2013.  In  particolare  il  soggetto
aggiudicatario dovra' sviluppare le attivita'  di  seguito  elencate:
-Coordinamento  delle  attivita'  in  oggetto   relative   all'azione
5.4-"Estimation of social costsof externalities  deriving  from  road
traffic    in    the    Alps    "    nell'ambito     del     progetto
Alpcheck2;-Individuazione  e  scelta  delle  banche  dati  ambientali
disponibili su cui basare l'indagine e scelta  delle  soluzioni  piu'
adeguate  per  la   definizione   degli   scenari   delle   emissioni
atmosferiche ed acustiche nell'area considerata dal progetto; 
  -Rassegna dei "saperi", ovvero delle azioni pilota e  dei  progetti
sul  tema  della  stima  dei  costi  sociali  legati  alle  emissioni
atmosferiche e acustiche sulla rete di  trasporto  stradale  mediante
analisi  della  casistica  nazionale  ed  internazionale;-Definizione
della metodologia e dei parametri  di  valutazione;-Stima  dei  costi
sociali sull'intero arco alpino in relazione  sia  allo  scenario  di
traffico attuale sia a quelli futuri e definizione delle  ipotesi  di
"rientro del costo" mediante l'applicazione degli strumenti normativi
(ecotasse, carbon  tax,  etc.);-Attivita'  di  supporto  del  Partner
incaricato  del  coordinamento  del   Work   Package   5   (Ministero
dell'Ambiente e  della  Tutela  del  Territorio  e  del  Mare)  nella
definizione dei contenuti del  Report  finale  del  WP;-Attivita'  di
confronto e verifica dei risultati acquisiti con i partners coinvolti
nell'azione 5.4 del progetto. 
  La realizzazione delle attivita'  dovra'  dare  luogo  ai  seguenti
elaborati, che dovranno essere  forniti  all'Amministrazione  sia  su
supporto  cartaceo  che  informatico:  -Report  sintetico  dei  costi
sociali  legati  al  trasporto  stradale  nell'arco  alpino;  -Report
sintetico  sulle  metodologie  valutate;  -Report   analitico   sulla
metodologia adottata, inclusi i  tool  appositamente  sviluppati  per
l'ottenimento dei risultati; -Elenco dei parametri e degli indicatori
relativi ai costi sociali  e  di  stima  degli  scenari  di  rientro;
-Database dei costi sociali stimati (in formato excel ed  in  formato
pdf); -Report  finale  relativo  alle  attivita'  svolte  nell'ambito
dell'azione 5.4;Gli  elaborati  dovranno  essere  redatti  in  lingua
italiana  ed  in   lingua   inglese.   Per   ulteriori   informazioni
sull'oggetto  del  servizio  si  rimanda  al   sito   del   progetto:
www.alpcheck2.eu II.1.6)CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
71241000-9 Studi di fattibilita',  servizi  di  consulenza,  analisi.
II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  NO
II.2 QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  L'ammontare  stimato  del  corrispettivo   per   il
servizio, soggetto a ribasso, e' pari ad Euro 36.500,00(IVA  esclusa)
comprensivo di ogni ulteriore spesa necessaria allo  svolgimento  del
contratto; non sussistono i costi della sicurezza di cui all'art.  26
del D.Lgs. n. 81/2008, in  quanto  il  presente  affidamento  ha  per
oggetto servizi di natura intellettuale.II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  31/12/2011.SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   E'   ammessa    la    partecipazione    di    imprese
raggruppate/raggruppande e di Consorzi di  imprese  con  l'osservanza
della disciplina prevista dal D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le  imprese
stabilite in altri Paesi membri U.E.,nelle forme previste  nei  Paesi
di    stabilimento.    III.2)    CONDIZIONI     DI     PARTECIPAZIONE
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Possono presentare domanda di partecipazione i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso, pena l'esclusione
dalla gara, dei seguenti requisiti di ordine generale: 
  inesistenza  di  cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento di servizi e di  stipulazione  dei  relativi
contratti previste dagli articoli 38, comma 1, dalla lettera a)  alla
lettera m-quater, del D.Lgs.  163/2006  s.m.i.;  insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5, e all'art 37, c.  7,
del D.Lgs. 163/2006; iscrizione presso la  CCIAA  o  per  i  soggetti
appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale  dello
Stato  di  appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  che   consente
l'assunzione dell'appalto; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:
Pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:
aver  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  (2008/2009/2010)   un
fatturato globale non inferiore ad Euro 100.000,00 IVA esclusa;  aver
realizzato negli ultimi tre esercizi  (2008/2009/2010)  un  fatturato
specifico per servizi di studi analoghi a  quello  posto  a  base  di
gara, pari almeno all'importo di Euro 36.500,00, Iva esclusa.In  caso
di Raggruppamento, gia' costituito  o  da  costituirsi,  i  requisiti
dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo
restando che la capogruppo/mandataria dovra' possedere  il  requisito
nella misura minima del 40%  dell'importo  richiesto  e  comunque  in
misura maggioritaria, mentre  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente, fino alla concorrenza prevista  del  100%,
dalle imprese mandanti ciascuna delle quali dovra'  possedere  almeno
il 10%. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale: Pena  l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare  le  seguenti  condizioni:  l'operatore  economico  o
l'Associazione    temporanea    di    professionisti    concretamente
responsabile della prestazione del servizio, deve essere in  possesso
dei seguenti titoli di studio: Laurea  in  ingegneria  dei  trasporti
28/S; Laurea in Fisica 20/S o in  Chimica  Industriale  81/S;  Laurea
Scienze  ambientali  82/S  o  Economia  ambientale  83/S.In  caso  di
Raggruppamento   i   requisiti   dovranno   essere   posseduti    dal
Raggruppamento nel suo complesso. Ai sensi e secondo le  modalita'  e
le condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il  concorrente
- singolo, consorziato o raggruppato  -  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del Dlgs  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnici  e/o  economici,
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto,  presentando,  nel
rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, tutta la documentazione
prevista al comma 2, dalla lett. a) alla lett.  g)  del  citato  art.
49.Ai sensi dell'art. 49,  comma  8,  del  D.Lgs.  163/2006,  non  e'
consentito - a pena di esclusione - che dello  stesso  ausiliario  si
avvalga piu' di un  concorrente  e  che  partecipino  alla  gara  sia
l'ausiliario che il soggetto che si avvale dei requisiti. Ai fini  di
quanto sopra dovra' essere fornita -a pena di  esclusione-  tutta  la
documentazione  prevista  al  comma  2  del  suddetto   articolo   49
III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio:  SI  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  VI.1.1  Tipo  di   procedura:
procedura ristretta, ai sensi dell'art. 124 del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'
vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri: Offerta tecnica:
max punti 60, Offerta economica: max  punti  40  In  particolare,  le
offerte pervenute in seguito all'invio della lettera d'invito saranno
valutate  in  base  al  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa,   ai    sensi    dell'art.83    del    D.Lgs.163/2006,in
considerazione  dei  sotto  elencati  criteri  generali  che  saranno
quantificati in forma analitica nella lettera d'invito:Compatibilita'
della  banca  dati  informativa  presa  in  considerazione  con   gli
obiettivi dell'analisi e con i risultati  acquisibili;  Coerenza  dei
parametri di valutazione individuati con risultati che  si  intendono
acquisire; Valutazione del numero e del grado di "innovativita'"  dei
casi   presi   in   considerazione   nella   rassegna   bibliografica
sull'argomento; Grado di applicabilita' e reale sostenibilita'  delle
proposte di "rientro del  costo";  Valutazione  delle  tempistiche  e
delle metodologie indicate  per  l'attivita';  I  punteggi  specifici
saranno  dettagliati  nella  lettera  invito.  IV.3  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 23.05.2011, ore 12.00.  IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione   delle   domande    di    partecipazione:    Italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o progetto  finanziato  dai  fondi  comunitari:  SI.
Programma  di  Cooperazione  Territoriale  Spazio  Alpino  2007-2013.
VI.3)Informazioni complementari:a)Gli operatori economici interessati
ad  essere  invitati  dovranno  presentare  la  richiesta,  in  carta
semplice, redatta  in  lingua  italiana  contenente  gli  estremi  di
identificazione del concorrente -compresi il numero di  partita  IVA,
le   generalita'    complete    del    firmatario-titolare,    legale
rappresentante o procuratore, secondo il modulo  reperibile  sul  BUR
del 13/05/2011 o sul  sito  internet.  Alla  domanda,  in  alterativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i, in corso di validita', ai sensi dell'art.  38,  c.3
del D.P.R. 445/2000. La domanda, redatta sull'allegato modello, deve:
- pervenire in busta chiusa,  a  pena  di  esclusione,  a  mezzo  del
servizio postale per raccomandata o agenzie di recapito o  recapitata
a mano, entro e non oltre il termine perentorio delle ore  12.00  del
giorno 23/05/2011 al seguente indirizzo:Regione del Veneto -Unita' di
Progetto Logistica-Calle Priuli-Cannaregio,  99  -30121  VENEZIA.  Ai
fini dell'accertamento del  rispetto  del  termine  di  presentazione
delle richieste di invito fa comunque fede  unicamente  la  data  del
timbro di arrivo al protocollo regionale, e non la data di spedizione
risultante dal timbro postale. Non sara' valida alcuna  richiesta  di
invito pervenuta o presentata dopo  tale  termine  anche  se  spedite
prima del termine di scadenza sopra indicato. Il recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
anche di forza maggiore, lo stesso non  pervenga  all'Amministrazione
regionale nel termine perentorio prescritto  a  pena  di  esclusione.
Relativamente  alla  consegna  a  mano  si  precisa   che   l'Ufficio
protocollo e' aperto nei soli giorni feriali con il  seguente  orario
8.30-14.00; - recare all'esterno i dati identificativi dell'operatore
economico nonche' la seguente dicitura: "GARA A  PROCEDURA  RISTRETTA
PER L'AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO SULLA
STIMA DEI COSTI  SOCIALI  -  PROGETTO  ALPCHECK2  -  NON  APRIRE".  -
indicare il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  relative  alla
presente gara specificando il numero di fax e  l'indirizzo  di  posta
elettronica al fine di consentire  espressamente  l'utilizzo  per  la
ricezione della lettera di invito e  delle  successive  comunicazioni
inerenti la procedura di gara. b) Ai  concorrenti  che  presenteranno
istanza di partecipazione, in possesso dei requisiti  di  ammissione,
sara' inviata lettera d'invito a  presentare  offerta.  c)Qualora  un
solo concorrente sia risultato in possesso  dei  predetti  requisiti,
l'Amministrazione si riserva fin d'ora la facolta' di  negoziare  con
l'unico operatore economico ammesso l'affidamento del servizio. d) Ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti
saranno trattati dalla Stazione  appaltante  per  finalita'  connesse
alla procedura di gara e per l'eventuale  successiva  stipulazione  e
gestione del contratto. e)Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'
il Dirigente della Unita' di Progetto Logistica, dott.  Luigi  Zanin.
f)Avviso  di  gara  e  fac-simile  domanda  di  partecipazione   sono
reperibili    sul    profilo    del     committente     all'indirizzo
www.regione.veneto.it/appaltipubblici e sul BUR del 13/05/2011. 

               IL DIRIGENTE REGIONALE - U.P Logistica 
                          Dott. Luigi Zanin 

 
T11BFD9217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.