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Atti correlati
Avviso di gara a procedura ristretta indetta ai sensi dell'art. 124 del D. Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio per la elaborazione di uno studio relativo alla stima dei costi sociali legati alle emissioni atmosferiche ed acustiche sulla rete di trasporto stradale dell'intero arco alpino, sviluppata all'interno del Progetto Alpcheck2 - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. CUP H12G09000070007 CIG 21206206FA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Regione del Veneto-Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia-ITALIA. Punti di contatto: Unita' di Progetto Logistica, telefono: 041/2792105/2080/2533, fax. 041/2792022; - E-mail: logistica@regione.veneto.it - indirizzo internet: www.regione.veneto.it - Profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Unita' di Progetto Logistica, Calle Priuli - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia secondo le modalita' di seguito indicate. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Affidamento del servizio per la elaborazione di uno studio relativo alla stima dei costi sociali legati alle emissioni atmosferiche ed acustiche sulla rete di trasporto stradale dell'intero arco alpino, sviluppata all'interno del Progetto Alpcheck2 - Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013.CUP H12G09000070007 Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici: 21206206FA II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Servizi-Categoria di servizi N. 12. Luogo principale di esecuzione: Venezia. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico. II.1.5)BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: La procedura e' finalizzata all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio di elaborazione di uno studio relativo alla stima dei costi sociali legati alle emissioni atmosferiche e acustiche sulla rete di trasporto stradale dell'intero arco alpino sviluppata all'interno del progetto Alpcheck2, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. In particolare il soggetto aggiudicatario dovra' sviluppare le attivita' di seguito elencate: -Coordinamento delle attivita' in oggetto relative all'azione 5.4-"Estimation of social costsof externalities deriving from road traffic in the Alps " nell'ambito del progetto Alpcheck2;-Individuazione e scelta delle banche dati ambientali disponibili su cui basare l'indagine e scelta delle soluzioni piu' adeguate per la definizione degli scenari delle emissioni atmosferiche ed acustiche nell'area considerata dal progetto; -Rassegna dei "saperi", ovvero delle azioni pilota e dei progetti sul tema della stima dei costi sociali legati alle emissioni atmosferiche e acustiche sulla rete di trasporto stradale mediante analisi della casistica nazionale ed internazionale;-Definizione della metodologia e dei parametri di valutazione;-Stima dei costi sociali sull'intero arco alpino in relazione sia allo scenario di traffico attuale sia a quelli futuri e definizione delle ipotesi di "rientro del costo" mediante l'applicazione degli strumenti normativi (ecotasse, carbon tax, etc.);-Attivita' di supporto del Partner incaricato del coordinamento del Work Package 5 (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) nella definizione dei contenuti del Report finale del WP;-Attivita' di confronto e verifica dei risultati acquisiti con i partners coinvolti nell'azione 5.4 del progetto. La realizzazione delle attivita' dovra' dare luogo ai seguenti elaborati, che dovranno essere forniti all'Amministrazione sia su supporto cartaceo che informatico: -Report sintetico dei costi sociali legati al trasporto stradale nell'arco alpino; -Report sintetico sulle metodologie valutate; -Report analitico sulla metodologia adottata, inclusi i tool appositamente sviluppati per l'ottenimento dei risultati; -Elenco dei parametri e degli indicatori relativi ai costi sociali e di stima degli scenari di rientro; -Database dei costi sociali stimati (in formato excel ed in formato pdf); -Report finale relativo alle attivita' svolte nell'ambito dell'azione 5.4;Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana ed in lingua inglese. Per ulteriori informazioni sull'oggetto del servizio si rimanda al sito del progetto: www.alpcheck2.eu II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71241000-9 Studi di fattibilita', servizi di consulenza, analisi. II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare stimato del corrispettivo per il servizio, soggetto a ribasso, e' pari ad Euro 36.500,00(IVA esclusa) comprensivo di ogni ulteriore spesa necessaria allo svolgimento del contratto; non sussistono i costi della sicurezza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, in quanto il presente affidamento ha per oggetto servizi di natura intellettuale.II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 31/12/2011.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina prevista dal D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E.,nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dei seguenti requisiti di ordine generale: inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti previste dagli articoli 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-quater, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5, e all'art 37, c. 7, del D.Lgs. 163/2006; iscrizione presso la CCIAA o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' che consente l'assunzione dell'appalto; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010) un fatturato globale non inferiore ad Euro 100.000,00 IVA esclusa; aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2008/2009/2010) un fatturato specifico per servizi di studi analoghi a quello posto a base di gara, pari almeno all'importo di Euro 36.500,00, Iva esclusa.In caso di Raggruppamento, gia' costituito o da costituirsi, i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo/mandataria dovra' possedere il requisito nella misura minima del 40% dell'importo richiesto e comunque in misura maggioritaria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente, fino alla concorrenza prevista del 100%, dalle imprese mandanti ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: l'operatore economico o l'Associazione temporanea di professionisti concretamente responsabile della prestazione del servizio, deve essere in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea in ingegneria dei trasporti 28/S; Laurea in Fisica 20/S o in Chimica Industriale 81/S; Laurea Scienze ambientali 82/S o Economia ambientale 83/S.In caso di Raggruppamento i requisiti dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Ai sensi e secondo le modalita' e le condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente - singolo, consorziato o raggruppato - in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 163/2006, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnici e/o economici, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, tutta la documentazione prevista al comma 2, dalla lett. a) alla lett. g) del citato art. 49.Ai sensi dell'art. 49, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, non e' consentito - a pena di esclusione - che dello stesso ausiliario si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia l'ausiliario che il soggetto che si avvale dei requisiti. Ai fini di quanto sopra dovra' essere fornita -a pena di esclusione- tutta la documentazione prevista al comma 2 del suddetto articolo 49 III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA VI.1.1 Tipo di procedura: procedura ristretta, ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri: Offerta tecnica: max punti 60, Offerta economica: max punti 40 In particolare, le offerte pervenute in seguito all'invio della lettera d'invito saranno valutate in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006,in considerazione dei sotto elencati criteri generali che saranno quantificati in forma analitica nella lettera d'invito:Compatibilita' della banca dati informativa presa in considerazione con gli obiettivi dell'analisi e con i risultati acquisibili; Coerenza dei parametri di valutazione individuati con risultati che si intendono acquisire; Valutazione del numero e del grado di "innovativita'" dei casi presi in considerazione nella rassegna bibliografica sull'argomento; Grado di applicabilita' e reale sostenibilita' delle proposte di "rientro del costo"; Valutazione delle tempistiche e delle metodologie indicate per l'attivita'; I punteggi specifici saranno dettagliati nella lettera invito. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 23.05.2011, ore 12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progetto finanziato dai fondi comunitari: SI. Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. VI.3)Informazioni complementari:a)Gli operatori economici interessati ad essere invitati dovranno presentare la richiesta, in carta semplice, redatta in lingua italiana contenente gli estremi di identificazione del concorrente -compresi il numero di partita IVA, le generalita' complete del firmatario-titolare, legale rappresentante o procuratore, secondo il modulo reperibile sul BUR del 13/05/2011 o sul sito internet. Alla domanda, in alterativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i, in corso di validita', ai sensi dell'art. 38, c.3 del D.P.R. 445/2000. La domanda, redatta sull'allegato modello, deve: - pervenire in busta chiusa, a pena di esclusione, a mezzo del servizio postale per raccomandata o agenzie di recapito o recapitata a mano, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 23/05/2011 al seguente indirizzo:Regione del Veneto -Unita' di Progetto Logistica-Calle Priuli-Cannaregio, 99 -30121 VENEZIA. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione delle richieste di invito fa comunque fede unicamente la data del timbro di arrivo al protocollo regionale, e non la data di spedizione risultante dal timbro postale. Non sara' valida alcuna richiesta di invito pervenuta o presentata dopo tale termine anche se spedite prima del termine di scadenza sopra indicato. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non pervenga all'Amministrazione regionale nel termine perentorio prescritto a pena di esclusione. Relativamente alla consegna a mano si precisa che l'Ufficio protocollo e' aperto nei soli giorni feriali con il seguente orario 8.30-14.00; - recare all'esterno i dati identificativi dell'operatore economico nonche' la seguente dicitura: "GARA A PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DI UN INCARICO PER LA REDAZIONE DI UNO STUDIO SULLA STIMA DEI COSTI SOCIALI - PROGETTO ALPCHECK2 - NON APRIRE". - indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative alla presente gara specificando il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica al fine di consentire espressamente l'utilizzo per la ricezione della lettera di invito e delle successive comunicazioni inerenti la procedura di gara. b) Ai concorrenti che presenteranno istanza di partecipazione, in possesso dei requisiti di ammissione, sara' inviata lettera d'invito a presentare offerta. c)Qualora un solo concorrente sia risultato in possesso dei predetti requisiti, l'Amministrazione si riserva fin d'ora la facolta' di negoziare con l'unico operatore economico ammesso l'affidamento del servizio. d) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla Stazione appaltante per finalita' connesse alla procedura di gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. e)Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dirigente della Unita' di Progetto Logistica, dott. Luigi Zanin. f)Avviso di gara e fac-simile domanda di partecipazione sono reperibili sul profilo del committente all'indirizzo www.regione.veneto.it/appaltipubblici e sul BUR del 13/05/2011. IL DIRIGENTE REGIONALE - U.P Logistica Dott. Luigi Zanin T11BFD9217