REGIONE EMILIA ROMAGNA
SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO E DELLA COSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
             Bando di gara d'appalto di lavori pubblici 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO DI BACINO PO  DI  VOLANO  E
DELLA  COSTA,  VIALE  CAVOUR,  77  -  44121  FERRARA  -  ITALIA  TEL.
0532/218811         -         FAX         0532/210127         e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 
  1.1 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1; 
  1.2  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1; 
  1.3 Indirizzo al quale e' possibile inviare le  offerte/domande  di
partecipazione: come al punto 1; 
  2. TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e
s.m.i. come stabilito dalla determinazione a  contrarre  n.  605  del
24/01/2011; 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI E  ONERI  PER
LA SICUREZZA 
  3.1 luogo di esecuzione: Po  di  Volano  nei  tratti  compresi  nei
comuni di Migliarino, Migliaro, Massafiscaglia, Codigoro (FE); 
  3.2  descrizione:  Opere  di  sistemazione  idraulica,  adeguamenti
arginali e lavori di difesa spondale lungo il Po  di  Volano  -  Cod.
Int. 2O2B002.003 - CIG 2134442541 - CUP E18G10000240001; 
  3.3  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per   la
sicurezza):                     euro                     1.074.561,38
(unmilionesettantaquattromilacinquecentosessantuno/38);   oneri   per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  euro
31.800,00 (trentunmilaottocento/00); 
  3.4 categoria prevalente: OG8, classifica IV; 
  3.5 lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  -  rinforzo  di
arginature con presidi di sponda costituiti da semplice o doppia fila
di pali in legno, fascinotti, geotessuto e ricostruzione di argine in
terra;  -  demolizione  del  rivestimento  in  muratura  di  pietrame
trachitico  ed  accatastamento  del  materiale  di   recupero   fuori
dall'area   dei   lavori   a   disposizione   per   una    successiva
riutilizzazione,  ripristino  delle  fessurazioni  con  stuccatura  a
faccia a vista e stilatura; -  movimenti  di  terra  da  eseguire  in
riporto  per  la  realizzazione  di  arginature;  -  costruzione   di
diaframmatura continua da realizzarsi con la fornitura e l'infissione
di palancole tipo "Larssen"  o  equivalenti;  -  impermeabilizzazione
dell'esistente rilevato arginale mediante la diaframmatura  verticale
con  appostamento  di  geomembrana  in  PVC  armata;  -   taglio   di
vegetazione spontanea, cespugliosa ed arborea; 
  la categoria unica OG8 (classifica IV) e' subappaltabile; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE 
  duecentodieci giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori; 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  5.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  fidejussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.  107,  D.Lgs.  n.  385/1993,  relativa  alla
cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. e all'art. 100, D.P.R. n. 554/1999,  pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto (salva la riduzione  del
50% nei casi previsti all'art. 75, comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.) redatta secondo lo schema-tipo  1.1,  Decreto  del  Ministero
delle Attivita' Produttive n.  123/2004,  valida  almeno  centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta (le  specifiche  sono
contenute nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 
  5.2 FINANZIAMENTO: 
  Legge n. 61/98 - L.R. 24/98 e  deliberazione  Giunta  Regionale  n.
2547/2002; 
  5.3 MODALITA' DI PAGAMENTO: 
  A misura come da determinazione a contrarre n. 605  del  24/01/2011
ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e precisamente: imprenditori individuali  di  cui  alle  lettere  a);
consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei  di
cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui
alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. Sono ammessi inoltre  gli  operatori  economici  stabiliti  in
stati diversi dall'Italia di cui all'art.  47,  comma  1,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  gli operatori economici devono  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale  di  cui  dall'art.  38,  D.Lgs.  n.   163/2006   e   s.m.i.
(dettagliati al  punto  1)  del  disciplinare  di  gara),  nonche'  i
requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 40  e  253,  comma  3,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  precisamente  l'attestazione   di
qualificazione per la categoria OG8,  classifica  IV,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000, in  corso
di validita' e il certificato di sistema di qualita' di cui al D.P.R.
n. 34/2000 in corso di validita'. 
  Gli  operatori  economici  possono  ricorrere  all'avvalimento  nel
rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. (dettagliate al punto g) del disciplinare di gara). 
  Sono altresi' ammessi i soggetti di  cui  all'art.  51,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i  quali
sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38,  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  ad  eccezione  delle  aziende  o   societa'
sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies,  D.L.
8 giugno 1992, n. 306, convertito,  con  modificazioni,  dalla  L.  7
agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575 ed affidate ad
un custode o amministratore giudiziario o finanziario, nonche' per le
ulteriori condizioni previste dalla normativa vigente e dal punto  1)
del disciplinare di gara. 
  I  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi  dall'Italia   devono
possedere i requisiti di cui agli artt. 38, commi 4 e 5 e  47,  comma
2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a  pena  di
esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, D.Lgs.n. 163/2006 e
s.m.i., dal D.P.R. n. 34/2000 e dal disciplinare di gara; 
  8. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  il presente bando di gara e il disciplinare di gara  allegato,  gli
elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato  speciale  di
appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta  prezzi  unitari,
sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e'  possibile  acquistarne
una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso  la
copisteria "La Copia s.n.c.", sita a Ferrara, in Viale  Cavour,  214,
nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e  dalle  ore  15.30
alle ore 19.00,  sabato  escluso,  Telefono  e  Fax  0532/207269.  Il
presente bando di gara e il  disciplinare  di  gara  sono,  altresi',
disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it. 
  N.B. Il modulo offerta prezzi unitari,  vidimato  dal  Responsabile
del Procedimento, indispensabile  per  presentare  l'offerta,  dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 
  9. TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE,
DATA DI APERTURA E VALIDITA' DELLE OFFERTE: 
  9.1 termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 06/06/2011; 
  9.2 indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO DI BACINO PO
DI VOLANO E DELLA COSTA, VIALE CAVOUR, 77  -  44121  FERRARA  -  TEL.
0532/218811 - FAX 0532/210127; 
  9.3  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  9.4 lingua in cui devono essere  redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  9.5 apertura delle offerte: prima seduta pubblica  presso  la  sede
della stazione appaltante  alle  ore  09.30  del  giorno  07/06/2011;
eventuali sedute pubbliche successive presso la  medesima  sede  alle
ore 09.30 dei giorni immediatamente seguenti; 
  9.6 l'offerta  e'  valida  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  di  cui  al
punto 9.1, fatto  salvo  quanto  previsto  all'art.  140,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  i  legali  rappresentanti  degli  operatori  economici  di  cui  al
precedente punto 6. ovvero loro delegati muniti di relativa procura; 
  11. CRITERIO DI SELEZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA 
  I lavori sono aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  90,  D.P.R.  n.
554/1999; la  migliore  offerta  per  la  stazione  appaltante  sara'
individuata con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  12. ALTRE INFORMAZIONI 
  12.1 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  12.2 in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  12.3 saranno escluse le offerte non corredate  dalla  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento  del  contributo   all'Autorita'   per   la
Vigilanza dei Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste
nel disciplinare di gara; 
  12.4 al contratto si  applica  il  D.M.  19  aprile  2000,  n.  145
"Capitolato Generale d'Appalto dei lavori pubblici"; 
  12.5 in caso di  subappalto,  autorizzato  ai  sensi  di  legge,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate;  la  mancata  trasmissione   sara'
considerata inadempimento contrattuale; 
  12.6 nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettere d),  e)  ed  f),  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  i
requisiti di partecipazione devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'art. 95, comma 2, D.P.R. n. 554/1999; 
  12.7  i  pagamenti  saranno  effettuati  dopo  l'approvazione   del
contratto e nel rispetto della L. n. 136/2010 e s.m.  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  12.8 la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  12.9 si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai
sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento
di aggiudicazione in oggetto e  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento  di  funzioni
istituzionali. Tali  dati  verranno  conservati  presso  la  stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di  cui  all'art.
7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  12.9  restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  alla
L.R. n. 32/1993 e alla L. n. 241/1990 e s.m.i.; 
  12.10 Responsabile del procedimento:  Ing.  Andrea  Peretti,  Viale
Cavour, 77 - 44121 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax 0532/210127; 
  12.11  Presentazione  ricorso:  30  giorni  avanti   al   Tribunale
Amministrativo  Regionale  Emilia  Romagna;  120  giorni  avanti   il
Presidente della Repubblica Italiana. 
  Ferrara, li' 26/04/2011 

                    Il Responsabile del Servizio 
                      Dott. Ing. Andrea Peretti 

 
T11BFD9229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.