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Bando di gara d'appalto di lavori pubblici 1. STAZIONE APPALTANTE REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO DI BACINO PO DI VOLANO E DELLA COSTA, VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - ITALIA TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 1.1 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1; 1.2 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1; 1.3 Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di partecipazione: come al punto 1; 2. TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 605 del 24/01/2011; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA 3.1 luogo di esecuzione: Po di Volano nei tratti compresi nei comuni di Migliarino, Migliaro, Massafiscaglia, Codigoro (FE); 3.2 descrizione: Opere di sistemazione idraulica, adeguamenti arginali e lavori di difesa spondale lungo il Po di Volano - Cod. Int. 2O2B002.003 - CIG 2134442541 - CUP E18G10000240001; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.074.561,38 (unmilionesettantaquattromilacinquecentosessantuno/38); oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 31.800,00 (trentunmilaottocento/00); 3.4 categoria prevalente: OG8, classifica IV; 3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: - rinforzo di arginature con presidi di sponda costituiti da semplice o doppia fila di pali in legno, fascinotti, geotessuto e ricostruzione di argine in terra; - demolizione del rivestimento in muratura di pietrame trachitico ed accatastamento del materiale di recupero fuori dall'area dei lavori a disposizione per una successiva riutilizzazione, ripristino delle fessurazioni con stuccatura a faccia a vista e stilatura; - movimenti di terra da eseguire in riporto per la realizzazione di arginature; - costruzione di diaframmatura continua da realizzarsi con la fornitura e l'infissione di palancole tipo "Larssen" o equivalenti; - impermeabilizzazione dell'esistente rilevato arginale mediante la diaframmatura verticale con appostamento di geomembrana in PVC armata; - taglio di vegetazione spontanea, cespugliosa ed arborea; la categoria unica OG8 (classifica IV) e' subappaltabile; 4. TERMINE DI ESECUZIONE duecentodieci giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; 5. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 5.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: fidejussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 100, D.P.R. n. 554/1999, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) redatta secondo lo schema-tipo 1.1, Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004, valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta (le specifiche sono contenute nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 5.2 FINANZIAMENTO: Legge n. 61/98 - L.R. 24/98 e deliberazione Giunta Regionale n. 2547/2002; 5.3 MODALITA' DI PAGAMENTO: A misura come da determinazione a contrarre n. 605 del 24/01/2011 ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Sono ammessi inoltre gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE gli operatori economici devono possedere i requisiti di ordine generale di cui dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliati al punto 1) del disciplinare di gara), nonche' i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 40 e 253, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente l'attestazione di qualificazione per la categoria OG8, classifica IV, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000, in corso di validita' e il certificato di sistema di qualita' di cui al D.P.R. n. 34/2000 in corso di validita'. Gli operatori economici possono ricorrere all'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate al punto g) del disciplinare di gara). Sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 51, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono una o piu' delle condizioni previste dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ad eccezione delle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies, D.L. 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575 ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario, nonche' per le ulteriori condizioni previste dalla normativa vigente e dal punto 1) del disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia devono possedere i requisiti di cui agli artt. 38, commi 4 e 5 e 47, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei requisiti sopra elencati e' dimostrato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti stabiliti dagli artt. 38, commi 2 e ss., 39 e 40, D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. n. 34/2000 e dal disciplinare di gara; 8. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.", sita a Ferrara, in Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, sabato escluso, Telefono e Fax 0532/207269. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 9. TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA E VALIDITA' DELLE OFFERTE: 9.1 termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 06/06/2011; 9.2 indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO DI BACINO PO DI VOLANO E DELLA COSTA, VIALE CAVOUR, 77 - 44121 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127; 9.3 modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4 lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 9.5 apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante alle ore 09.30 del giorno 07/06/2011; eventuali sedute pubbliche successive presso la medesima sede alle ore 09.30 dei giorni immediatamente seguenti; 9.6 l'offerta e' valida 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al punto 9.1, fatto salvo quanto previsto all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 10. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 6. ovvero loro delegati muniti di relativa procura; 11. CRITERIO DI SELEZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA I lavori sono aggiudicati al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999; la migliore offerta per la stazione appaltante sara' individuata con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 12. ALTRE INFORMAZIONI 12.1 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 12.2 in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 12.3 saranno escluse le offerte non corredate dalla dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza dei Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.4 al contratto si applica il D.M. 19 aprile 2000, n. 145 "Capitolato Generale d'Appalto dei lavori pubblici"; 12.5 in caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione sara' considerata inadempimento contrattuale; 12.6 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di partecipazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, D.P.R. n. 554/1999; 12.7 i pagamenti saranno effettuati dopo l'approvazione del contratto e nel rispetto della L. n. 136/2010 e s.m. in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; 12.8 la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 12.9 si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 12.9 restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., alla L.R. n. 32/1993 e alla L. n. 241/1990 e s.m.i.; 12.10 Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Peretti, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax 0532/210127; 12.11 Presentazione ricorso: 30 giorni avanti al Tribunale Amministrativo Regionale Emilia Romagna; 120 giorni avanti il Presidente della Repubblica Italiana. Ferrara, li' 26/04/2011 Il Responsabile del Servizio Dott. Ing. Andrea Peretti T11BFD9229