REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE MOBILITA' PIANIFICAZIONE
TERRITORIALE E LAVORI PUBBLICI - SERVIZIO MOBILITA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
CUP  D42E10000000003  -  CIG  200616648D  -  Procedura   aperta   per
l'affidamento di un servizio di assistenza tecnica consistente  nello
sviluppo  delle  attivita'  previste  nell'ambito  del  progetto   di
cooperazione transfrontaliera "ADRIA  A"  dai  WP2  "Legami  Mancanti
Intermodali" e WP6 "Modello integrato di  trasporto",  a  valere  sul
Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007 -
                                2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione  Autonoma
Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale  infrastrutture  mobilita'
pianificazione territoriale e lavori pubblici -  Servizio  mobilita',
Via Giulia, n. 75/1 - 34126 TRIESTE. Telefono  +39  040  3774720-4129
fax  +390403774732,  sito   internet:   www.regione.fvg.it;   e-mail:
massimiliano.angelotti@regione.fvg.it; paola.peresson@regione.fvg.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Autorita'  regionale   L'Amministrazione   aggiudicatrice
acquista per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.
Ulteriori   informazioni,   capitolato   d'oneri   e   documentazione
complementare: disponibili presso  punti  di  contatto  su  indicati.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio  di  assistenza  tecnica  consistente  nello
sviluppo  delle  attivita'  previste  nell'ambito  del  progetto   di
cooperazione transfrontaliera "ADRIA  A"  dai  WP2  "Legami  Mancanti
Intermodali" e WP6 "Modello integrato di  trasporto",  a  valere  sul
Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007 -
2013. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione,   luogo   di
effettuazione del servizio: Servizio di consulenza per la gestione di
progetti, Regione Friuli Venezia Giulia - Cod. NUTS ITD44 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   Servizio   inerente,
nell'ambito  del  WP2  "Legami  mancanti  intermodali",  lo  sviluppo
dell'attivita' 2.1 "definizione area metropolitana" e  dell'attivita'
2.2 "progettazione  anello  metropolitano",  e  nell'ambito  del  WP6
"Modello integrato di  trasporto",  lo  sviluppo  dell'attivita'  6.1
"modello di trasporto"  e  dell'attivita'  6.2  "scenari  2015-2020",
descritte dettagliatamente nel Capitolato d'oneri. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 79419000-4; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantita' o entita' totale  dell'appalto:  Importo  a  base
d'asta Euro 127.000,00 (centoventisettemila/00), I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30.04.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  2%
del corrispettivo posto a base di gara, ex art. 75 D.Lgs  163/2006  a
pena di esclusione. Cauzione definitiva 10%  importo  aggiudicazione,
ex art. 113 del decreto citato. (Vedasi Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Risorse del Programma per  la  Cooperazione  Transfrontaliera  Italia
Slovenia 2007-2013, cofinanziato dal FESR. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessa   la
partecipazione in A.T.I. ex art. 37 D.Lgs 163/2006 s.m.i. Non ammesse
situazioni di controllo o collegamento ex  art.2359  c.c.  con  altre
partecipanti. Dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio
eseguite dai singoli operatori economici riuniti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si.   Vedasi   Capitolato   d'oneri   /
Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Se imprese: iscrizione CCIAA o equivalente in Paesi  UE;
possesso requisiti ex art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006.  Prevista  la
presenza di specifiche figure professionali costituenti il gruppo  di
lavoro, (vedasi Disciplinare). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  dimostrazione  fornita
mediante uno o piu' dei documenti ex  art.  41  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. (vedasi Disciplinare). 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: aver  effettuato  negli
ultimi tre  anni  (2008-2009-2010)  attivita'  tecniche  analoghe  ed
aventi un fatturato totale raggiunto per un importo almeno pari  a  3
(tre) volte l'importo a base di gara del presente bando. Per ciascuno
di  tali  servizi  realizzati,   il   concorrente   dovra'   produrre
certificati di regolare esecuzione dei servizi resi per i committenti
pubblici e/o copia  conforme  all'originale  di  fatture  quietanzate
corredate  di  copia  del  contratto  per  i   committenti   privati;
descrizione degli strumenti di studio, ricerca e calcolo  di  cui  si
dispone (vedasi Disciplinare). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.2.5) Possibilita' di subappalto: si,  ai  sensi  dell'art.  118
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.3)   Condizioni   relative   all'appalto   di   servizi:   Vedi
Disciplinare di gara per la composizione del Gruppo di  lavoro,  pena
l'esclusione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11  luglio  2011-
ore 13.00, pena l'esclusione. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolata
dalla propria offerta: 180 giorni da scadenza fissata  per  ricezione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 12 luglio 2011,  ore  10.00,
presso la Direzione centrale infrastrutture mobilita'  pianificazione
territoriale e lavori  pubblici,  Piano  VII,  sala  riunioni  -  Via
Giulia, n. 75/1 - Trieste. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'aperture delle  offerte:
Legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Informazioni: dott.  Massimiliano
Angelotti tel. 040 3774720, dott.ssa Paola Peresson tel. 040 3774129,
e-mail                         massimiliano.angelotti@regione.fvg.it,
paola.peresson@regione.fvg.it Si invita a consultare il sito Internet
per eventuali comunicazioni,  informazioni  o  precisazioni.  I  dati
raccolti  saranno  trattati   ex   D.Lgs.   196/2003   esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott.
Mauro  Zinnanti.  Responsabile  della  procedura   di   gara:   dott.
Massimiliano Angelotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
L'organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  e'  il  T.A.R.
Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, n. 7 - 34121 Trieste -
Tel. 040 6724 711 - Fax 720. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per  la  presentazione
del  ricorso  e'  di  30  giorni  decorrenti  dalla  conoscenza   del
provvedimento adottato. 

F.To Il Responsabile  Del  Procedimento  Il  Direttore  Del  Servizio
                              Mobilita' 
                        Dott. Mauro Zinnanti 

 
T11BFD9376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.