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Avviso di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI Indirizzo postale: Piazza della Resistenza n. 20 Citta': SESTO SAN GIOVANNI Codice postale: 20099 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 022496290 Fax: +39 022496493 All'attenzione di: Dott. Aurora Orione Posta elettronica: a.orione@sestosg.net SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatriceServizio di consulenza e brokeraggio assicurativo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di Servizi Categoria di servizi: n. 6 Luogo principale di esecuzione: Sesto San Giovanni Codice NUTS: ITC45 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) ggetto principale: 66519310 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro: 472 914,00 In conformita' agli usi, la remunerazione di tutte le prestazioni in oggetto del servizio e' posta a carico esclusivo delle Compagnie di assicurazione, al pari o in sostituzione di quanto riconosciuto dalle stesse ai propri agenti; pertanto, nulla sara' dovuto dal Comune di Sesto San Giovanni al broker per tali prestazioni, ne' a titolo di compenso, ne' ad alcun altro titolo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Costituzione di una cauzione pari al pari al 2% (due per cento) del valore stimato dell'appalto e quindi di Euro 9.458,27, ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, 1) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 quali cause di esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici 3) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attivita' coerente con quella oggetto del presente appalto; 4) iscrizione da almeno cinque anni al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2 lettera b), del D. Lgs. n. 209/2005 o analoga norma precedente; 5) essere in possesso di polizza assicurativa della responsabilita' civile per negligenze o errori professionali di cui agli articoli 110, comma 3, e 112, comma 3, del D. Lgs. n. 209/2005 con un massimale pari o superiore a Euro 2.500.00,00; 6) possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385, rilasciata in data non anteriore al 31 dicembre2010; b) avere intermediato premi globali riferiti ai soggetti pubblici e privati gestiti nell'ultimo triennio (2007 - 2008 - 2009) per un importo complessivo non inferiore a Euro 100.000.000 (centomilioni). 7) possesso di adeguate capacita' tecniche (art. 42 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede: avere eseguito con buon esito, negli ultimi tre anni anteriori alla data del presente bando (2007 - 2008 - 2009), servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per almeno n. 10 (dieci) Enti Locali territoriali (Comuni, Province, Regioni e Comunita' Montane), fra i quali almeno un Comune con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE V.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Modalita' operative e organizzative proposte per la gestione del servizio 55 2. Assetto organizzativo e composizione dello staff tecnico di interfaccia direttamente impegnato con l'Amministrazione nell'attivita' di consulenza e di gestione sinistri 10 3. Modalita' di raccordo con gli uffici comunali e risorse strumentali e sistema di gestione delle comunicazioni in via informatizzata con l'Ente 10 4. Attivita' di formazione al personale dell'Ente 5 5. Valore delle provvigioni 20 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/06/2011 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte 10.6.2011 ore 10.00 (CIG n. 2259234ADD) VI.4.I. Organo competente per le procedura di ricorso T.A.R. per la Lombardia Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano telefono 02/76390442 fax 02/76011509 Sesto San Giovanni, 29 aprile 2011 Il Direttore del Settore Servizi Economico - Finanziari (Dott. Flavia Orsetti) T11BFF9244