CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale : Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese : 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  per
l'affidamento  di  servizi  di   manutenzione   evolutiva,   gestione
applicativa,  manutenzione  adeguativa,  assistenza  agli  utenti   e
supporto  specialistico  per  il   "Sistema   Informativo   dell'Area
            Amministrativa" del Ministero della Giustizia 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di  contatto:  Direzione  Sistemi
Informativi (DSI) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): ge.siamm.mg@tesoro.it 
  www.giustizia.it 
  www.consip.it 
  All' attenzione di : Dott.ssa Marina Di Costanzo 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.consip.it  (all'interno  del  link  "Gare")  e   www.giustizia.it
(all'interno del link "Bandi di gara"). 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  per
l'affidamento  di  servizi  di   manutenzione   evolutiva,   gestione
applicativa,  manutenzione  adeguativa,  assistenza  agli  utenti   e
supporto  specialistico  per  il   "Sistema   Informativo   dell'Area
Amministrativa" del Ministero della Giustizia 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio All. 2 A N. 07 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le sedi del Ministero della Giustizia come meglio indicato nel
capitolato tecnico e i suoi allegati. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento dei seguenti servizi connessi all'evoluzione ed
alla gestione del sistema SIAMM: 
  A)Manutenzione evolutiva (MEV) di software ad hoc 
  B)Assistenza agli utenti 
  C)Gestione applicativi e basi dati 
  D)Manutenzione adeguativa 
  E)Supporto specialistico 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 72267000; 72261000; 
  72262000; 72510000 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  1.Importo globale massimo non superabile, pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 3.303.800,00 (Euro tremilionitrecentotremilaottocento/00),
al netto dell'IVA, oltre Euro 120.000,00 (Euro centoventimila/00) per
spese di viaggio che saranno rimborsate all'Impresa a pie'  di  lista
fino ad  Euro  300,00  (Euro  trecento/00)  -al  giorno  per  singola
persona- per trasferte nazionali fuori dalla regione Lazio. 
  Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a Euro  336,00
(trecentotrentasei,00) non soggetti a ribasso d'asta. 
  Si precisa che : 
  -il prezzo complessivo offerto per il servizio di  Assistenza  agli
utenti, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore  ad
Euro 518.400,00. 
  -il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  di   Gestione
applicativi e Basi dati, pena l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro 877.800,00. 
  -il  prezzo  complessivo  offerto  per  il  servizio  di   Supporto
Specialistico,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'  essere
superiore ad Euro 719.200,00. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La durata contrattuale e' di  48  (quarantotto)  mesi  a  decorrere
dalla   "Data   di   inizio   attivita'"   che    sara'    comunicata
dall'Amministrazione al Fornitore. Si  precisa  che  nell'arco  degli
ultimi 12 mesi di durata contrattuale l'Impresa e' tenuta ad  erogare
solo il servizio di manutenzione correttiva in garanzia sul  software
rilasciato e/o modificato nel corso dei 12 (dodici) mesi precedenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo      pari      ad      Euro      66.076,00      =       (euro
sessantaseimilasettantasei/00)eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara,le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a ) aver realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un
fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  manutenzione
evolutiva di software ad hoc e/o adeguativa e/o gestione  applicativi
e basi dati e/o assistenza agli utenti  e/o  supporto  specialistico,
non     inferiore     a      Euro      2.202.500,00      =      (Euro
duemilioniduecentoduemilacinquecento/00),IVA      esclusa;se       il
concorrente non e' in grado, per giustificati motivi,  di  presentare
le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e
finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo  da
Consip S.p.A.,  ai  sensi  dell'art.  41,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)possesso di una certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla  norma  EN  ISO  9001,  nel
settore "EA 33 -  tecnologia  dell'informazione"  avente  ad  oggetto
"Servizi di  progettazione,  produzione,  installazione  di  prodotti
software e relative attivita' di manutenzione e gestione  applicativi
e basi dati" rilasciata da  un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di  un   certificato
equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o  attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della norma EN
ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso  alle  certificazioni  o
non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri 
  Criteri: 
  Punteggio Tecnico 60 
  Punteggio Economico 40 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) 
  Termine per il ricevimento delle richieste e l'accesso ai documenti
data 20/06/2011 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20/06/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 20/06/2011 Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
1921334EF5.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it
e www.giustizia.it e ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo
sub I.1, in copia  conforme,  nei  giorni  feriali  (dal  lunedi'  al
venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che  la  versione
in formato elettronico firmata digitalmente  costituisce  l'originale
della documentazione di gara.. Per la  lettura  della  documentazione
firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per
la  verifica  della  firma  digitale,  rilasciato  da   certificatori
iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del
D.Lgs. 82/2005,  disponibile  sul  sito  www.cnipa.gov.it.  Sui  siti
www.consip.it e www.giustizia.it e'  disponibile  anche  la  versione
elettronica  della  documentazione  formato  PDF/Excel  non   firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 
  3.Nel caso in cui sussista  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 
  8.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; 
  9.Il Ministero di Giustizia si riserva il diritto di non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  12.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui   al   punto   I.1   ovvero   via   mail   all'indirizzo   e-mail
ge.siamm.mg@tesoro.it, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00
del 31/05/2011. 
  13.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, la Dott.ssa Marina Di Costanzo. 
  15.Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' apportare un
aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza
di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06/05/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ9383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.