ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO Istituto Trentino per l'Edilizia abitativa SpA, via
Romano Guardini, 22  Contatto:  ufficio  contratti  e  appalti  38121
Trento   ITALIA   Telefono:   +39   0461803111   Posta   elettronica:
posta.appalti@itea.tn.it  Fax:  +39  0461803139  Indirizzo  internet:
Amministrazione aggiudicatrice www.itea.tn.it Profilo di  committente
http://www.itea.tn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivoe  per  il  sistema   dinamico   di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto   pubblico
Abitazioni e assetto  territoriale  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE
II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di
supporto socio-relazionale all'utenza ITEA SpA triennio gennaio  2012
- dicembre 2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi  Servizi  Categoria  di
servizi: N. 25 Luogo principale di esecuzione: Provincia  di  Trento.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti Servizio di supporto socio-relazionale all'utenza ITEA
SpA 2012-2014 nelle seguenti  zone  del  territorio  provinciale:  a)
Comune di Trento nei complessi abitativi siti  in  localita'  Madonna
Bianca,  Villazzano  3,  Povo,  Mattarello,  Rioni  Clarina   e   San
Bartolameo, Ravina, Romagnano; centro storico di Trento; b) Comuni di
Rovereto, Mori e Villalagarina; c) Comuni di Riva,  Arco  e  Dro;  d)
Comune di Trento nei complessi abitativi siti in localita'  Spini  di
Gardolo; Comuni  di  Lavis,  San  Michele  all'Adige,  Mezzocorona  e
Mezzolombardo;  e)  Comuni  di  Pergine  Valsugana,  Levico  e  Borgo
Valsugana.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  85321000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti  No   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo  a  base
di gara per il servizio triennale e' pari ad 780 000,00 EUR,  di  cui
772 200,00 EUR soggetti aribasso e 7 800,00 EUR  per  oneri  relativi
alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Il  valore   complessivo
dell'appalto per  una  durata  massima  di  5  anni,  comprensiva  di
eventuali 2 anni di proroga, e' pari ad 1 300 000,00 EUR  di  cui  13
000,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso.
Tutti gli importi sono espressi al  netto  degli  oneri  fiscali.  Si
richiama quanto precisato al pgf. 1.3 del  disciplinare  allegato  al
presente bando di gara. IVA esclusa 780 000,00  EUR  II.2.2)  Opzioni
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste - Cauzione provvisoria: 2 % della base di gara  (contenente
le  clausole  specificate  dal  disciplinare  di  gara),  -  Cauzione
definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.
Si rimanda al capitolato d'oneri e al disciplinare di gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: fondi  propri
della Stazione Appaltante. Pagamento: cfr.  art.  16  del  capitolato
d'oneri. Si applica l'art. 115 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.  e  ii.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Si  rimanda  all'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Il raggruppamento temporaneo di
imprese ancora non formalmente costituito puo'  essere  ammesso  alla
gara, acondizione che tutti i  componenti  dello  stesso  rendano  la
dichiarazione  contenente  l'impegno  ad  uniformarsi  alladisciplina
vigente  in  materia  di   contratti   pubblici   con   riguardo   ai
raggruppamenti  temporanei.Per  ulteriori  dettagli,   si   veda   il
disciplinare allegato al bando di gara.Come prescritto  all'art.  37,
comma 13, del codice,  i  componenti  del  raggruppamento  temporaneo
devonoeseguire la prestazione nella percentuale  corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' Si veda
il capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii. come specificato
dal disciplinare di gara. Art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.:
iscrizione nel Registro delle imprese. E'  necessario,  altresi',  il
pagamento del contributo all'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici di 70,00 EUR. Per tutte le altre informazioni  e  formalita'
si rimanda al disciplinare di gara e al sito internet della  Stazione
Appaltante.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
41 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii. Si rimanda  al  disciplinare  di
gara  e  al  capitolato  d'oneri.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti - fatturato globale pari ad almeno 780 000,00
EUR al netto degli oneri fiscali, realizzato negli ultimi 3 esercizi,
- importo relativo a servizi nel settore oggetto della presente  gara
almeno  pari  ad  260  000,00  EUR  al  netto  degli  oneri  fiscali,
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi.  III.2.3)  Capacita'  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Si  rimanda  al
disciplinare di  gara  e  al  capitolato  d'oneri.Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti - aver prestato negli ultimi 3 anni
(2008-2010)  almeno   un   servizio   analogo   di   importo   almeno
corrispondente ad 100 000,00 EUR al netto degli oneri fiscali  in  un
anno, - il coordinatore di cui all'art.  12  del  capitolato  d'oneri
deve possedere la  laurea  (almeno)  triennale  come  ivispecificato.
III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione? No III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.2)
Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta IV.1.3) Riduzione  del  numero  di  operatori  durante  il
negoziato o  il  dialogo  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a  negoziare  oppure  nelle  specifiche  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica No  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice  2011FID  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto  No  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione 23.6.2011 -  12:00  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte  o  a  partecipare  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione   italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 27.6.2011 - 09:30 Luogo Sede ITEA  SpA,  via  Guardini,
22, 38121 Trento, ITALIA. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte Si'  Seduta  aperta  al  pubblico.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2)  APPALTO
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI
No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si rimanda al capitolato d'oneri,
al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul  sito  internet
della                       Stazione                       Appaltante
(http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove).            La
documentazione non resa disponibile sul sito internet verra'  inviata
gratuitamente ai concorrenti interessati  previa  richiesta  via  fax
(inviata al n. +39  0461803139).  E'  necessario  che  gli  operatori
economici interessati a presentare  offerta  prendano  visione  delle
norme  dettagliate  di  partecipazione  previste   dal   disciplinare
allegato al presente bando di gara prot. n. 3525 di  data  29.4.2011.
Al fine di evitare la presentazione  di  dichiarazioni  irregolari  o
incomplete che possono comportare l'esclusionedalla procedura di gara
si invita il concorrente  ad  avvalersi  dei  fac-simili  predisposti
dalla Stazione Appaltante  (nel  testo  aggiornato  e  specificamente
allegati al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito
internetalla  pagina  sopraindicata.   Attenzione:   e'   onere   dei
concorrenti controllare, fino alla scadenza  di  presentazione  delle
offerte, la presenza dieventuali avvisi  concernenti  l'appalto  alla
pagina internet sopraindicata.Informazioni sulla  procedura  di  gara
possono essere richieste esclusivamente in forma scritta  all'ufficio
contrattie appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole  al  n.
+39 0461803139), e  devono  pervenire  almeno  15giorni  prima  della
scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la
data  del  8.6.2011.Sono  ammessi   a   partecipare   all'appalto   i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5,nonche'  dell'art.  47
del D.Lgs. 163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del  D.Lgs.
163/2006 si veda il disciplinare di gara.Si applica  l'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. in merito al  subappalto,  nel  limite
del 30 % dell'importocomplessivo del contratto. Ai sensi dell'art.  5
comma 4 della LP 23/1990, le variazioni nelle prestazioni dedotte  in
contratto,  intervenute   percircostanze   obiettive,   vincolano   i
contraenti entro il limite di un quinto  del  valore  originario.  Si
applica l'art.  29della  LP  23/1990.Ricorrendone  i  presupposti  di
legge, la societa' si riserva di  affidare  servizi  complementari  o
analoghi di cuiall'art. 57 comma 5 lett. a) e lett. b) del codice. Le
autodichiarazioni relative a tutti i requisiti (di  partecipazione  e
qualificazione) saranno  successivamente  verificate  dalla  Stazione
Appaltante in capo all'aggiudicatario ed al secondo  classificato  ai
sensi dell'art. 38,commi 3, 4,  5  e  art.  48  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.La Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  procedere  a   verifica   delle   medesime
autodichiarazioni anche incapo ai concorrenti  non  aggiudicatari  ai
sensi  dell'art.  71  del   D.P.R.   445/2000.CIG:   220474986C.VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale regionale di giustizia amministrativa -  sezione
di  Trentovia  Calepina  5038121  Trento  ITALIA  Posta  elettronica:
upr.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39  0461262828Internet:
http://www.regione.taa.it/tar.tn.it Fax +39 0461262550/4971 Organismo
responsabile  delle  procedure   di   mediazione   Responsabile   del
procedimento via R. Guardini, 2238121  Trento  ITALIA  Telefono:  +39
0461803111 Internet: http://www.itea.tn.it VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
30 giorni decorrenti come indicato dall'art. 245,comma  2  quinquies,
del D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del
D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente  alla  Stazione  Appaltante.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di  ricorso  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 29.4.2011 

              Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                         Dr. Silavno Librera 

 
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