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Bando di Gara I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Istituto Trentino per l'Edilizia abitativa SpA, via Romano Guardini, 22 Contatto: ufficio contratti e appalti 38121 Trento ITALIA Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it Fax: +39 0461803139 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice www.itea.tn.it Profilo di committente http://www.itea.tn.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Abitazioni e assetto territoriale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di supporto socio-relazionale all'utenza ITEA SpA triennio gennaio 2012 - dicembre 2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 25 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trento. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di supporto socio-relazionale all'utenza ITEA SpA 2012-2014 nelle seguenti zone del territorio provinciale: a) Comune di Trento nei complessi abitativi siti in localita' Madonna Bianca, Villazzano 3, Povo, Mattarello, Rioni Clarina e San Bartolameo, Ravina, Romagnano; centro storico di Trento; b) Comuni di Rovereto, Mori e Villalagarina; c) Comuni di Riva, Arco e Dro; d) Comune di Trento nei complessi abitativi siti in localita' Spini di Gardolo; Comuni di Lavis, San Michele all'Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo; e) Comuni di Pergine Valsugana, Levico e Borgo Valsugana.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 85321000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base di gara per il servizio triennale e' pari ad 780 000,00 EUR, di cui 772 200,00 EUR soggetti aribasso e 7 800,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il valore complessivo dell'appalto per una durata massima di 5 anni, comprensiva di eventuali 2 anni di proroga, e' pari ad 1 300 000,00 EUR di cui 13 000,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Tutti gli importi sono espressi al netto degli oneri fiscali. Si richiama quanto precisato al pgf. 1.3 del disciplinare allegato al presente bando di gara. IVA esclusa 780 000,00 EUR II.2.2) Opzioni II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Cauzione provvisoria: 2 % della base di gara (contenente le clausole specificate dal disciplinare di gara), - Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Si rimanda al capitolato d'oneri e al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: fondi propri della Stazione Appaltante. Pagamento: cfr. art. 16 del capitolato d'oneri. Si applica l'art. 115 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Il raggruppamento temporaneo di imprese ancora non formalmente costituito puo' essere ammesso alla gara, acondizione che tutti i componenti dello stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno ad uniformarsi alladisciplina vigente in materia di contratti pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei.Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato al bando di gara.Come prescritto all'art. 37, comma 13, del codice, i componenti del raggruppamento temporaneo devonoeseguire la prestazione nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' Si veda il capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii. come specificato dal disciplinare di gara. Art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: iscrizione nel Registro delle imprese. E' necessario, altresi', il pagamento del contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di 70,00 EUR. Per tutte le altre informazioni e formalita' si rimanda al disciplinare di gara e al sito internet della Stazione Appaltante.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii. Si rimanda al disciplinare di gara e al capitolato d'oneri. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - fatturato globale pari ad almeno 780 000,00 EUR al netto degli oneri fiscali, realizzato negli ultimi 3 esercizi, - importo relativo a servizi nel settore oggetto della presente gara almeno pari ad 260 000,00 EUR al netto degli oneri fiscali, realizzato negli ultimi 3 esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Si rimanda al disciplinare di gara e al capitolato d'oneri.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - aver prestato negli ultimi 3 anni (2008-2010) almeno un servizio analogo di importo almeno corrispondente ad 100 000,00 EUR al netto degli oneri fiscali in un anno, - il coordinatore di cui all'art. 12 del capitolato d'oneri deve possedere la laurea (almeno) triennale come ivispecificato. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 2011FID IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 23.6.2011 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27.6.2011 - 09:30 Luogo Sede ITEA SpA, via Guardini, 22, 38121 Trento, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si rimanda al capitolato d'oneri, al disciplinare di gara e agli avvisi disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante (http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare/nuove). La documentazione non resa disponibile sul sito internet verra' inviata gratuitamente ai concorrenti interessati previa richiesta via fax (inviata al n. +39 0461803139). E' necessario che gli operatori economici interessati a presentare offerta prendano visione delle norme dettagliate di partecipazione previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n. 3525 di data 29.4.2011. Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusionedalla procedura di gara si invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili predisposti dalla Stazione Appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati al bando di gara/disciplinare), nonche' disponibili sul sito internetalla pagina sopraindicata. Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino alla scadenza di presentazione delle offerte, la presenza dieventuali avvisi concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata.Informazioni sulla procedura di gara possono essere richieste esclusivamente in forma scritta all'ufficio contrattie appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole al n. +39 0461803139), e devono pervenire almeno 15giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del 8.6.2011.Sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5,nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il disciplinare di gara.Si applica l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. in merito al subappalto, nel limite del 30 % dell'importocomplessivo del contratto. Ai sensi dell'art. 5 comma 4 della LP 23/1990, le variazioni nelle prestazioni dedotte in contratto, intervenute percircostanze obiettive, vincolano i contraenti entro il limite di un quinto del valore originario. Si applica l'art. 29della LP 23/1990.Ricorrendone i presupposti di legge, la societa' si riserva di affidare servizi complementari o analoghi di cuiall'art. 57 comma 5 lett. a) e lett. b) del codice. Le autodichiarazioni relative a tutti i requisiti (di partecipazione e qualificazione) saranno successivamente verificate dalla Stazione Appaltante in capo all'aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art. 38,commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche incapo ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000.CIG: 220474986C.VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione di Trentovia Calepina 5038121 Trento ITALIA Posta elettronica: upr.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0461262828Internet: http://www.regione.taa.it/tar.tn.it Fax +39 0461262550/4971 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento via R. Guardini, 2238121 Trento ITALIA Telefono: +39 0461803111 Internet: http://www.itea.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti come indicato dall'art. 245,comma 2 quinquies, del D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente alla Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.4.2011 Il Dirigente del Settore Affari Generali Dr. Silavno Librera T11BFM9202