LATINA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  Latina  Ambiente
S.p.A., Via Monti Lepini 44/46, Latina, Italia, Tel: +39 0773  262929
Fax:  +39  0773  262937,  e-mail:   uffici.gare@pec.latinambiente.it,
www.latinambiente.it    (profilo    del    committente).    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:          Servizio           quinquennale           di
noleggio-lavaggio-manutenzione  di   indumenti   da   lavoro   e   di
dispositivi di protezione individuale ad alta visibilita' - Durata 60
mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Presso Latina Ambiente S.p.A. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula  di  un  Contratto  per  l'affidamento  del
servizio   quinquennale    di    noleggio-lavaggio-manutenzione    di
dispositivi di protezione individuale ad alta visibilita' - Durata 60
mesi, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 35113400 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base  d'asta,  IVA
esclusa, e' pari a Euro 110.000,00 annui  e  quindi  per  un  importo
complessivo nel quinquennio (60 mesi) pari a Euro 550.000,00  di  cui
Euro 5.500,00 complessivi come oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso derivanti da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): SI. Ai sensi dell'art. 57, comma  5,
lettere a) e b), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una  cauzione  provvisoria  di  importo  come  indicato  nel
Disciplinare di gara, eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita'  e
le  condizioni  stabilite  nel   Disciplinare   di   gara   medesimo.
L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' una  copertura  assicurativa  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per  attivita'  inerenti  il  presente  servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi: 
  a)un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari almeno all'importo
previsto come base d'asta per il  quinquennio  (inclusi  oneri  della
sicurezza). 
  b)un fatturato specifico, IVA esclusa, relativo al servizio oggetto
del presente bando pari almeno alla meta' dell'importo previsto  come
base d'asta per il quinquennio (inclusi oneri della sicurezza). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a)aver  eseguito  almeno  un  servizio  analogo  presso   Pubbliche
Amministrazioni/Enti  Pubblici/Privati  negli  ultimi  tre   esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente bando,  di  importo
non inferiore ad Euro 110.000,00; 
  b)possesso del certificato di qualita' aziendale UNI  EN  ISO  9001
rilasciata da organismi nazionali e/o comunitari certificati. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 13/06/2011 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/06/2011.  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/06/2011 Ora: 15.00,
luogo: presso gli uffici di Latina Ambiente S.p.A., all'indirizzo  di
cui al punto I.1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' 2294076B64. 
  2) La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e',  altresi',
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Latina Ambiente S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico e la versione in formato  cartaceo  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione  in  formato
cartaceo in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 
  3) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura del servizio
nonche' i servizi connessi, le modalita' di  presentazione,  la  base
d'asta non superabile in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara, il subappalto, le ulteriori cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. 
  4) Il Contratto ha durata di  60  (sessanta)  mesi  dalla  data  di
attivazione del medesimo. Nel corso della durata  del  contratto,  la
Stazione Appaltante potra' richiedere all'Appaltatore la facolta'  di
diminuire l'ammontare delle prestazioni fino alla concorrenza  di  un
quinto dei quantitativi oggetto del contratto ai sensi dell'art.  11,
R.D. 2440/1923. La  Stazione  Appaltante  potra'  richiedere  inoltre
all'Appaltatore di incrementare l'ammontare  delle  prestazioni  fino
alla concorrenza di due quinti dei quantitativi oggetto del contratto
ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28 ottobre 1985. 
  5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  7) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  16.30  del
06/06/2011. I chiarimenti agli atti di gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  8) Per il pagamento del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa  del  01/03/2009  e  del
03/11/2010 in attuazione dell'art. 1,  commi  65  e  67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 
  9)  Il  concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla
verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  11) Il ricorso al subappalto e' consentito alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  se
richiesto in sede di offerta. 
  12)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  13) La Stazione Appaltante  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) di non stipulare il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. 
  14) Prima della stipula del contratto il quale, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 11 del DLgs 163/2006 (come novellato  dall'art.  1
del DLgs  n.  53/2010)  sara'  stipulato  al  35°  giorno  successivo
all'inoltro delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva  di  cui
all'art. 79 del DLgs 163/2006, o nel minore termine che  la  Stazione
Appaltante riterra' di fissare ai sensi del comma 9 (ultimo alinea) e
10 bis dell'art. 11 del citato DLgs 163/2006, la ditta aggiudicataria
dovra' fornire il  nominativo  del  Referente  dell'appalto,  nonche'
condividere e sottoscrivere il DUVRI di cui all'articolo 26 del  DLgs
n. 81/2008 predisposto dalla Stazione Appaltante. 
  15) L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta  per  la
Stazione Appaltante obbligo di affidamento  della  fornitura,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. 
  16) L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  17)  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura la Sig. Paola Del Mastro 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- sez. Latina,  Indirizzo:  Via  Andrea  Doria,  CAP:  04100  Citta':
Latina, Paese: Italia, Telefono 0773 692516. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: -  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 04/05/2011. 

         Latina Ambiente S.p.A. Il Direttore Affari Generali 
                       Dott. Luigi De Stefano. 

 
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