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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Latina Ambiente S.p.A., Via Monti Lepini 44/46, Latina, Italia, Tel: +39 0773 262929 Fax: +39 0773 262937, e-mail: uffici.gare@pec.latinambiente.it, www.latinambiente.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio quinquennale di noleggio-lavaggio-manutenzione di indumenti da lavoro e di dispositivi di protezione individuale ad alta visibilita' - Durata 60 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi Luogo principale di consegna: Presso Latina Ambiente S.p.A. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio quinquennale di noleggio-lavaggio-manutenzione di dispositivi di protezione individuale ad alta visibilita' - Durata 60 mesi, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 35113400 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta, IVA esclusa, e' pari a Euro 110.000,00 annui e quindi per un importo complessivo nel quinquennio (60 mesi) pari a Euro 550.000,00 di cui Euro 5.500,00 complessivi come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso derivanti da interferenza. II.2.2) Opzioni (se del caso): SI. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo come indicato nel Disciplinare di gara, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi: a)un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari almeno all'importo previsto come base d'asta per il quinquennio (inclusi oneri della sicurezza). b)un fatturato specifico, IVA esclusa, relativo al servizio oggetto del presente bando pari almeno alla meta' dell'importo previsto come base d'asta per il quinquennio (inclusi oneri della sicurezza). III.2.3) Capacita' tecnica: a)aver eseguito almeno un servizio analogo presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, di importo non inferiore ad Euro 110.000,00; b)possesso del certificato di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da organismi nazionali e/o comunitari certificati. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 13/06/2011 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/06/2011. Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/06/2011 Ora: 15.00, luogo: presso gli uffici di Latina Ambiente S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' 2294076B64. 2) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Latina Ambiente S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato cartaceo in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura del servizio nonche' i servizi connessi, le modalita' di presentazione, la base d'asta non superabile in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 4) Il Contratto ha durata di 60 (sessanta) mesi dalla data di attivazione del medesimo. Nel corso della durata del contratto, la Stazione Appaltante potra' richiedere all'Appaltatore la facolta' di diminuire l'ammontare delle prestazioni fino alla concorrenza di un quinto dei quantitativi oggetto del contratto ai sensi dell'art. 11, R.D. 2440/1923. La Stazione Appaltante potra' richiedere inoltre all'Appaltatore di incrementare l'ammontare delle prestazioni fino alla concorrenza di due quinti dei quantitativi oggetto del contratto ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28 ottobre 1985. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16.30 del 06/06/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 8) Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 9) Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. 10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 11) Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. 12) Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 13) La Stazione Appaltante si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. 14) Prima della stipula del contratto il quale, ai sensi di quanto previsto dall'art. 11 del DLgs 163/2006 (come novellato dall'art. 1 del DLgs n. 53/2010) sara' stipulato al 35° giorno successivo all'inoltro delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79 del DLgs 163/2006, o nel minore termine che la Stazione Appaltante riterra' di fissare ai sensi del comma 9 (ultimo alinea) e 10 bis dell'art. 11 del citato DLgs 163/2006, la ditta aggiudicataria dovra' fornire il nominativo del Referente dell'appalto, nonche' condividere e sottoscrivere il DUVRI di cui all'articolo 26 del DLgs n. 81/2008 predisposto dalla Stazione Appaltante. 15) L'espletamento della procedura di gara non comporta per la Stazione Appaltante obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. 16) L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 17) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Sig. Paola Del Mastro VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - sez. Latina, Indirizzo: Via Andrea Doria, CAP: 04100 Citta': Latina, Paese: Italia, Telefono 0773 692516. VI.4.2) Presentazione di ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 04/05/2011. Latina Ambiente S.p.A. Il Direttore Affari Generali Dott. Luigi De Stefano. T11BFM9236