AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                       Bando di gara n. 6/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e posa in opera  di
allestimenti  generali  per  eventi  fieristici,   convegni,   eventi
particolari e campagne di comunicazione, in ambienti chiusi  o  spazi
all'aperto, per un periodo di 24 mesi 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  fornitura  e  posa  in  opera   di
allestimenti  generali  per  eventi  fieristici,   convegni,   eventi
particolari e campagne di comunicazione, in ambienti chiusi  o  spazi
all'aperto, per un periodo di 24 mesi 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39154100 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa per l'intera durata del  contratto:  Euro  400.000,00  oltre
IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' dettagliate sopra,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art.344 della Legge 20
marzo 1865, n.2248, All.F e dell'art.11 del R.D.  18  novembre  1923,
n.2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi', ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  la  facolta',  da
esercitarsi nei 36 mesi successivi alla  stipula  del  contratto,  di
affidare la ripetizione di attivita' analoghe a quelle oggetto  della
presente gara, per  una  spesa  complessiva  ulteriore  pari  al  50%
(cinquanta per cento) dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla data di stipula del Contratto  e/o  entro  il  limite
temporale determinato dall'esaurimento dell'importo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 8.000,00, con le modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto 7.3.1  e  7.3.2
del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.83   del
D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  concorrente  che  avra'   formulato
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati
nel Disciplinare di gara 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 13/06/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
parteci-pazione: 13/06/2011 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 14/06/2011 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692287-2369-2677 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore
13.00 sabato escluso), presso La Direzione Amministrazione Finanza  e
Controllo, Via Calderon de la Barca, 87 00142 ROMA o scaricabili  sul
profilo del committente  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it.  Non  si
accettano offerte consegnate  oltre  i  termini  fissati.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge  n.  266/2005
dagli operatori  che  intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al
presente Bando e' il seguente 12857087CC. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti   del   D.P.R.   n.445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i  legale/i  rappresentante/i  della  singola  impresa  o   delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi al venerdi, a mezzo e-mail all'indirizzo di cui
al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
01/06/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati via email a chi ne faccia  esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto  con  l'aggiudicatario  della   presente   gara,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i.. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Le prestazioni non dovranno  essere  eseguite  presso  le  sedi  di
pertinenza di AMA  S.p.A.  e,  pertanto,  i  rischi  da  interferenze
risultano pari a zero. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 3 del 19/04/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Alessia Grassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.lLgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142-Roma- tel.0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/05/2011. 

                       Amministratore Delegato 
                          Franco Panzironi 

 
T11BFM9239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.