AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                  Bando di Gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino  Italia
Punti di contatto: C. Lorenzini Telefono: +39  066595-4827  Fax:  +39
066595-4384  Indirizzo  internet  Ente   aggiudicatore:   www.adr.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Riqualifica pavimentazione pista di volo 2 Fiumicino 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. 
  Sito o  luogo  principale  dei  lavori:Aeroporto  "L.da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Lavori  di
riqualifica delle pavimentazioni della Pista di Volo 07/25, delle Vie
di Rullaggio "Hotel e Golf", sistemazione  delle  aree  di  sicurezza
(Runway strip) e adeguamento degli Impianti "AVL" presso  l'Aeroporto
Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale 45235210 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Importo complessivo dell'appalto pari a Euro 28.492.523,91  di  cui
Euro 27.797.573,91 importo "a base d'asta" a misura e Euro 694.950,00
quali oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a  ribasso  d'asta.
Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti: 
  Categoria OS26 per Euro 24.293.060,98 classifica VIII Prevalente 
  Categoria    OS9    per    Euro    4.199.462,93    classifica     V
scorporabile-subappaltabile 
  Valore stimato, IVA esclusa EUR 28 492 523,91 
  II.2.2) Opzioni:no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie   richieste:All'atto   della   presentazione    dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti dovranno produrre,  a  pena  di  esclusione,una
cauzione  provvisoria  pari   al   2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto, con firma  di  chi  rilascia  la  cauzione  autenticata
digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un   intermediario   finanziario    o    di    una    compagnia    di
assicurazione,anch'essa   con   firma    autenticata    digitalmente,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione  provvisoria.Cauzione   definitiva:l'aggiudicatario   dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2008, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  361.520.000,00  Euro,  dovuto  alla  peculiarita'  del  sito
aeroportuale e dei rischi ad esso connessi. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in   materia   Appalto
finanziato  dall'ente  appaltante.  La   fatturazione   avverra'   su
certificati di pagamento emessi sulla base di  una  contabilizzazione
mensili.I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura, fine mese. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006  nonche'  degli
artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e  successive  modifiche  ed
integrazioni. Le imprese riunite in associazione temporanea  dovranno
eseguire i lavori nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione al 
  raggruppamento. In merito alla partecipazione di imprese  straniere
valgono le vigenti norme in materia di lavori pubblici. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.Informazioni  e   formalita'   necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b)Dichiarazione,    sottoscritta    digitalmente     dal     legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2)in caso di consorzi di cui all'articolo 34,comma 1,lettere  b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto  2)  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione che l'impresa non si trova in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche una  dichiarazione  indicante
il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co.  5
- quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentate con
poteri dell'impresa, attestante l'aver  realizzato,  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  una  cifra
d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta, non inferiore ad Euro 85.477.571,73. 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, la mandataria ovvero una consorziata  dovra'  possedere  il
requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il  40%;  la  restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio,ognuna  almeno
nella misura del 10% del requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario,le capacita' di altri  soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame conessi;in tal caso,egli dovra' produrre,
a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra'  attestare,a  pena   di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione  regolarmente  autorizzata
ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e  successive  modificazioni,  per  le
categorie e le  classifiche  adeguate  in  relazione  ai  lavori  che
intende assumere. 
  b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti,  di
cui all'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e successive modificazioni. 
  Inoltre,in ragione della specificita' tipicamente aeroportuale  dei
lavori   oggetto   del   presente   appalto,   ciascun   concorrente,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
dovra' attestare,a pena di  esclusione,  mediante  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  proprio  legale  rappresentante  con
poteri: 
  c)qualora intenda assumere  i  lavori  rientranti  nella  categoria
prevalente   OS26,   l'avvenuta,regolare   esecuzione,    nell'ultimo
quinquennio,  di  almeno  un  lavoro  su  un'infrastruttura  di  volo
(piste,vie di rullaggio, piazzali  aeromobili)  per  un  importo  non
inferiore a 4.000.000,00 Euro; in caso  di  riunione  di  imprese  ai
sensi dell'art. 34  del  D.Lgs.163/2006,  la  mandataria  ovvero  una
consorziata dovra' possedere il requisito richiesto al presente punto
almeno per il 40% mentre la restante  quota  del  suddetto  requisito
dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
consorziate del  consorzio  che  intendono  assumere  le  lavorazioni
ricadenti  nella  OS26,  ognuna  almeno  nella  misura  del  10%  del
requisito globale; 
  d)  qualora  intenda  assumere  anche  o  esclusivamente  i  lavori
rientranti  nella  categoria  scorporabile  OS9,l'avvenuta,  regolare
esecuzione,   nell'ultimo   quinquennio,   di   almeno   un    lavoro
riconducibile alla stessa categoria, svolto in ambito aeroportuale di
importo non inferiore a 400.000,00  Euro;  In  caso  di  riunione  di
imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006,almeno una  tra  le
imprese che,  essendo  dotate  di  idonea  qualificazione,  intendono
assumere i lavori ricadenti nella categoria OS9, dovra' possedere  il
requisito richiesto al presente punto almeno per  il  40%  mentre  la
restante  quota  del  suddetto  requisito  dovra'  essere   posseduto
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre   consorziate   del
consorzio che intendono assumere le lavorazioni ricadenti nella  OS9,
ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. 
  Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o  consorziata,  ai  fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti  sopra  richiesti,  puo'
far  valere,  se  necessario,  le  capacita'   di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso,   questa   dovra'   fornire   all'Ente   Appaltante,   a   pena
d'esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale,  ed
i documenti indicati all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio :no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA:ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  27/05/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1)Procedura di gara gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una   busta   chiusa
digitale,entro e non oltre il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi
al  portale  acquisti  ADR  www.adr.it/portaleacquisti,cliccando   su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
riqualifica pista di volo 2 - Domanda di partecipazione"; selezionare
il tasto "aggiungi all'elenco RDI  in  busta  digitale";  all'interno
all'area "risposta  di  qualificazione"  compilare  i  campi  domanda
"si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata  digitalmente
ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere  la  domanda
di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della  domanda  di
partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura.
Le modalita' di presentazione dell'offerta economica  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MS Windows 98;MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.  Web  Browser;  Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service  Pack  2  o  superiore;
Internet Explorer5.5, Service Pack 2 Java  Virtual  Machine:  Plug-in
SUN 1.4.2. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare al numero +39
02266002623 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al portale. La  domanda
di partecipazione, l'offerta nonche'  le  dichiarazioni  che  sono  o
verranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue  dichiarazioni,
sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in  copia
scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione,
di  accompagnare  tali  copie  con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  dovranno
essere prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato. 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
Euro 500,00 di cui alla  deliberazione  del  03.11.2010,  e  relative
istruzioni operative,dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti 
  pubblici; nella causale dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG
(codice identificativo gara) che identifica  la  presente  procedura:
202495019A; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
dieci per cento, arrotondato  all'unita'  superiore,  rispettivamente
delle offerte di maggior  ribasso  e  di  quelle  di  minor  ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali
che superano la predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'
effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6)Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del  medesimo,  l'ente  appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di
cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 
  9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto  di  Fiumicino
320, 00054 Fiumicino (RM), Italia; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma Italia.  VI.4.2)Presentazione
del ricorso. Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del
ricorso:  Ai  sensi  dell'art.  245  co.  2  -  quinques   lett.   a)
D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i., avverso il presente  bando  puo'  essere
presentato ricorso entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione
sulla GUUE. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:05/05/2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T11BFM9326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.