Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di Gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia Punti di contatto: C. Lorenzini Telefono: +39 066595-4827 Fax: +39 066595-4384 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.adr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Riqualifica pavimentazione pista di volo 2 Fiumicino II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori:Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Lavori di riqualifica delle pavimentazioni della Pista di Volo 07/25, delle Vie di Rullaggio "Hotel e Golf", sistemazione delle aree di sicurezza (Runway strip) e adeguamento degli Impianti "AVL" presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 45235210 II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Importo complessivo dell'appalto pari a Euro 28.492.523,91 di cui Euro 27.797.573,91 importo "a base d'asta" a misura e Euro 694.950,00 quali oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti: Categoria OS26 per Euro 24.293.060,98 classifica VIII Prevalente Categoria OS9 per Euro 4.199.462,93 classifica V scorporabile-subappaltabile Valore stimato, IVA esclusa EUR 28 492 523,91 II.2.2) Opzioni:no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione,una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata digitalmente e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione,anch'essa con firma autenticata digitalmente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria.Cauzione definitiva:l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2008, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 361.520.000,00 Euro, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale e dei rischi ad esso connessi. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Appalto finanziato dall'ente appaltante. La fatturazione avverra' su certificati di pagamento emessi sulla base di una contabilizzazione mensili.I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura, fine mese. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 nonche' degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modifiche ed integrazioni. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. In merito alla partecipazione di imprese straniere valgono le vigenti norme in materia di lavori pubblici. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a)Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b)Dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 2)in caso di consorzi di cui all'articolo 34,comma 1,lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa, attestante l'aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro 85.477.571,73. b) Idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, la mandataria ovvero una consorziata dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 40%; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio,ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario,le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conessi;in tal caso,egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' attestare,a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e successive modificazioni, per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori che intende assumere. b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di cui all'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e successive modificazioni. Inoltre,in ragione della specificita' tipicamente aeroportuale dei lavori oggetto del presente appalto, ciascun concorrente, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, dovra' attestare,a pena di esclusione, mediante una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal proprio legale rappresentante con poteri: c)qualora intenda assumere i lavori rientranti nella categoria prevalente OS26, l'avvenuta,regolare esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di almeno un lavoro su un'infrastruttura di volo (piste,vie di rullaggio, piazzali aeromobili) per un importo non inferiore a 4.000.000,00 Euro; in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs.163/2006, la mandataria ovvero una consorziata dovra' possedere il requisito richiesto al presente punto almeno per il 40% mentre la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio che intendono assumere le lavorazioni ricadenti nella OS26, ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale; d) qualora intenda assumere anche o esclusivamente i lavori rientranti nella categoria scorporabile OS9,l'avvenuta, regolare esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di almeno un lavoro riconducibile alla stessa categoria, svolto in ambito aeroportuale di importo non inferiore a 400.000,00 Euro; In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006,almeno una tra le imprese che, essendo dotate di idonea qualificazione, intendono assumere i lavori ricadenti nella categoria OS9, dovra' possedere il requisito richiesto al presente punto almeno per il 40% mentre la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio che intendono assumere le lavorazioni ricadenti nella OS9, ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso, questa dovra' fornire all'Ente Appaltante, a pena d'esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, ed i documenti indicati all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio :no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA:ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 27/05/2011 Ora: 10:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti ADR www.adr.it/portaleacquisti,cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara riqualifica pista di volo 2 - Domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MS Windows 98;MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDN o ADSL. Web Browser; Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet Explorer5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare al numero +39 02266002623 il personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali delle dichiarazioni rilasciate dalle imprese ausiliare dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. 3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di Euro 500,00 di cui alla deliberazione del 03.11.2010, e relative istruzioni operative,dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 202495019A; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6)Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), Italia; 10) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma Italia. VI.4.2)Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ai sensi dell'art. 245 co. 2 - quinques lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i., avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione sulla GUUE. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:05/05/2011 L'Amministratore Delegato Giulio Maleci T11BFM9326