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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 17/2011 - CIG: 06338827F7 - CUP: I56I10000140005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori di manutenzione straordinaria generale per bonifica manufatti contenenti amianto da effettuarsi sul patrimonio A.L.E.R. in Milano e Provincia, cosi' composti: - intervento A - Comune di Buccinasco, via don Minzioni n. 4; - intervento B - Comune di Garbagnate Milanese, via Villoresi n. 49; - intervento C - Comune di Milano, via san Dionigi nn. 30/32/40/42; - intervento D - Comune di Cernusco S/N, via Fontanile n. 4. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'appalto Euro 909.261,19.=, cosi' suddiviso: - importo a base d'asta Euro 837.883,27.=; - importo per oneri di sicurezza Euro 71.377,92.= (non soggetti a ribasso). II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG 1 611.082,02.= II Opera scorporabile obbligatoria CAT OG12 183.712,46.= I Opera scorporabile CAT OG11 114.466,71.= I Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alla categoria OG12 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore e sono subappaltabili, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alla categoria OG11 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ovvero affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto: gg. 123 (centoventitre) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, salva anticipata risoluzione per esaurimento fondi. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 909.261,19.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L.R. 27/2009, L. 513/1977 e L. 560/1993. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica II; - la categoria scorporabile obbligatoria OG12 - classifica I; - la categoria scorporabile OG11 - classifica I; ovvero: - la categoria prevalente OG1 - classifica III; - la categoria scorporabile obbligatoria OG12 - classifica I; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/292/10 del 22/12/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs .n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che presentano un ribasso superiore al 20%. Le offerte, qualora il ribasso sia superiore a tale limite, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalle giustificazioni relative a tutte le voci comprese nei computi metrici relativi a tutti e quattro gli interventi che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2 (Offerta economica), le schede A e B. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. Pertanto, non saranno prese in considerazione, ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/06/2011 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 09/06/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 27/05/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 02/06/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. d) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario. e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; j) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; k) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) responsabile del procedimento: geom. Emanuele Betti - tel. 02/7392.2491; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 06/05/2011 Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T11BFM9360