A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 11-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  Viale
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 34/2011-CIG:15734682DE - CUP:I56I11000040005.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  interventi  di
manutenzione  straordinaria  per  bonifica  di  manufatti  contenenti
amianto da effettuarsi in stabili di  proprieta'  A.L.E.R.  Milano  -
ambito territoriale F- sul territorio comunale e della provincia  non
determinati per numero e quantita'. II.1.3) Divisione in  lotti:  NO.
II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base
d'appalto Euro 775.193,80.= (al  netto  dell'IVA),  cosi'  suddiviso:
-importo a base d'asta  Euro  735.193,80.=;  -importo  per  oneri  di
sicurezza Euro  40.000,00.=  (non  soggetti  a  ribasso),  -oneri  da
interferenza pari a zero Euro. II.3) Categorie richieste ai sensi del
D.P.R. 34/2000  e  s.m.i.:  -  prevalente  OG1  -  Classifica  III  -
scorporabile obbligatoria OG12 - Classifica I. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R. n. 34/2000 
  CAT OG1 Euro 633.488,37.= Classifica III 
  Opera scorporabile obbligatoria 
  CAT OG12 Euro 141.705,43.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al 30%. 
  Le  lavorazioni  relative  alla  categoria   OG12   devono   essere
realizzate direttamente dall'Appaltatore e  sono  subappaltabili,  ai
sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma 11, e  118,  comma
2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al 30%. 
  II.4) Durata dell'appalto:  gg  720  (settecentoventi)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto di  Euro  775.193,80.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi Legge  n.
513/77. III.1.3) Soggetti ammessi alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e
97 del D.P.R. n. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti  di  cui
agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;b) rispetto  delle
previsioni  di  cui  alla  Legge  n.  266/2002;  III.2.2)   Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: gli  operatori  economici  dovranno
essere in possesso di  attestazione  SOA  che  riporti:-la  categoria
prevalente OG1 - Classifica III;- la categoria  scorporabile  OG12  -
Classifica I; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma  1,  secondo
le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta , ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. autorizzata con  Deliberazione  n.  MI/071/11  del
23/03/2011. IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione  Appaltante  procedera'  all'esclusione   automatica   delle
offerte che presentano una percentuale pari o superiore  alla  soglia
di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non
si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha
comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le  offerte  che
presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla  prestazione
ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  La
Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita'  le  offerte
che presentano un ribasso superiore al 20%. Le  offerte,  qualora  il
ribasso sia superiore a tale limite,  dovranno  essere  corredate,  a
pena di esclusione, dalle giustificazioni relative a  tutte  le  voci
comprese  nell'Elenco  Lavorazioni  Tipo  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2
Offerta economica, le schede A e B. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO,  l'Aler
mettera' tempestivamente a disposizione  sul  proprio  sito  internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. Pertanto, non  saranno  prese  in  considerazione  ai  sensi
dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  le  richieste
d'invio dei documenti di gara. IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 10/06/2011 - ore: 10.00. IV.3.3)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: data 13/06/2011 - ore:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari:a) ai sensi degli artt. 9 e 72  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 26/05/2011 unitamente a copia
del sopracitato bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
01/06/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006 e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  c)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario; e) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per una
somma assicurata di cui all'art.15 del C.S.A.  -  Parte  I.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
n. 123/2004; f) la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. n. 629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  h)  la
Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e
ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D. Lgs.  163/2006
e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con  la  proposta  motivata  di
pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad  imprese
che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; i) ai  sensi
dell'art.  49,  comma  6,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  ogni
concorrente potra' avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto;  j)  il  presente
bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; k) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o  richiesta  di  sorta;  l)  responsabile  del  procedimento:  Arch.
Raffaella Arcamone - tel. 02/7392.2113.  V.2)  Procedure  di  ricorso
V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  ai
sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg dalla data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione
dalla gara. 
  Milano, li' 06/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
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