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Bando di gara - Servizi PR/04/11/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via Darsena S.N. 96011 Augusta (SR) ITALIA Contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione ing. Del Bufalo - sig. Cappello Telefono 0931420402/376/274/375 Fax 0931420262/9 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Profilo di committente www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PR/04/11/UE - servizi a quantita' indeterminata di manutenzione degli impianti di condizionamento e delle celle viveri, bonifica e sanitarizzazione delle condotte del condizionamento/ventilazione di cucine e locali macchine, di manutenzione dei dissalatori e delle calderine, di manutenzione degli impianti oleodinamici, sistemi di sollevamento e congegnatoria delle unita' navali, dei bacini e del naviglio minore. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena S.N., 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Attivita' di manutenzione e riparazione degli impianti di condizionamento e delle celle viveri e degli impianti oleodinamici e di sollevamento delle unita' navali dei bacini e del naviglio minore. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50241000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 650.000,00 EUR IVA esente, di cui 12.575,00 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. II.2.2)Opzioni: No II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 365. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 detta cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento del contratto nel limite massimo del 75 % dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo pari al 25 % sara' svincolato alla scadenza del periodo di garanzia di tutti gli interventi eseguiti. All'aggiudicatario sara' inoltre richiesta apposita polizza assicurativa a copertura d'eventuali furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione del servizio per un importo di 20.000,00 EUR (ventimila/00). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato (in riserva) con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alle vigenti disposizioni legislative e secondo le seguenti modalita': 100% dell'importo di una o piu' prestazioni dopo il relativo collaudo con esito favorevole ed accettazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dal 90° giorno successivo alla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto oppure dalla data della prima richiesta d'intervento, se effettuata prima di tale scadenza; 2) Tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 gg. ss. decorrenti dalla data di superamento con esito positivo delle prove funzionali finalizzate al collaudo. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando anche le eventuali condanne per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente, o in raggruppamento o consorzio, altri operatori economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice civile e che i concorrenti non sono coinvolti in situazioni lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della segretezza dell'offerta; 3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA). Il possesso di tale requisito potra' essere attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni; 4) I consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010). Nel caso in cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti, sara' valutata la somma dei fatturati di tutti gli operatori economici raggruppati o raggruppandi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni (2008-2009-2010) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 nei seguenti campi di attivita': revisione/manutenzione degli impianti di condizionamento, bonifica e sanitarizzazione delle condotte; revisione/manutenzione dei dissalatori e calderine; Revisione/manutenzione degli impianti oleodinamici; 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e' richiesta l'avvenuta prestazione, negli ultimi 3 anni, di servizi di manutenzione degli impianti di condizionamento e delle celle viveri e/o di bonifica e sanitarizzazione delle condotte del condizionamento/ventilazione di cucine e locali macchine e/o di manutenzione dei dissalatori e delle calderine e/o di manutenzione degli impianti oleodinamici, sistemi di sollevamento e congegnatoria delle unita' navali per un importo complessivo almeno pari a quello posto a base di gara. In aggiunta a quanto sopra, l'importo complessivo delle sole attivita' di manutenzione degli impianti di condizionamento e delle celle viveri e/o di manutenzione dei dissalatori e delle calderine e/o di manutenzione degli impianti oleodinamici e dei sistemi di sollevamento eseguite negli ultimi 3 anni come sopra specificato deve essere almeno pari alla meta' di quello posto a base di gara. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2011 al fine di garantire l'operativita' delle UU.NN. secondo i programmi stabiliti. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice PR/04/11/UE - C.I.G:2055426F2D Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2011/S 048-078988 del 10.03.2011 IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.05.2011 - 15:30 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01.06.2011 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3)Informazioni complementari 1) Determinazione a contrarre n. 05 del 21.03.2011; 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "Domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 6) L'Amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione di cui alle sezioni III.2.2) e III.2.3) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 chiedendo la presentazione della seguente documentazione: III.2.2) bilanci o estratti dei bilanci; III.2.3) certificati di avvenuta esecuzione rilasciati dalle amministrazioni o enti pubblici appaltanti ovvero dichiarazioni di avvenuta esecuzione rilasciate dai committenti privati; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti di carattere economico e finanziario avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 11) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Giuseppe Abbamonte tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano, 38 - 95127 Catania ITALIA VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02.05.2011 Il direttore amministrativo Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T11BFC9573