REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Amministrazione Appaltante:  Intercent-ER-  Agenzia  regionale
per lo sviluppo dei mercati telematici  -  Regione  Emilia-Romagna  -
Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna -  Tel.  051.5273081/5273082  -
Fax 051.5273084, email: intercenter@regione.emilia-romagna.it;  sito:
http://www.intercent.it 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  I.4) Indirizzo per inviare offerte: punto I.1 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per   la
fornitura  di  servizi  finalizzati   allo   sviluppo,   gestione   e
manutenzione evolutiva dei  sistemi  informativi  e  dei  sistemi  di
business  intelligence  della  Giunta,  l'Assemblea  Legislativa,  le
Agenzie e gli Istituti della Regione Emilia-Romagna, suddivisa in  n.
2 lotti 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi - Categoria  di  servizi  n.  7  -  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.4) Breve  descrizione  appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'  la
stipula di una Convenzione quadro, ai sensi dell'art. 21  della  L.R.
dell'Emilia Romagna 24 maggio 2004, n. 11, in favore della  Assemblea
Legislativa e della Giunta, che comprende la struttura  speciale  del
Gabinetto del Presidente, dieci Direzioni Generali e quattro  Agenzie
e  Istituti,  della  Regione  Emilia-Romagna,  per   ciascun   lotto,
consistente in:  Lotto  A:  Fornitura  di  servizi  finalizzati  allo
sviluppo, gestione e manutenzione evolutiva dei sistemi  informativi;
Lotto B: Fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo,  gestione  e
manutenzione evolutiva dei  sistemi  di  business  intelligence.  Nel
periodo  di  validita'  della  Convenzione,  le   singole   Strutture
regionali  potranno  emettere  Ordinativi  di   Fornitura,   fino   a
concorrenza   dell'importo   massimo   spendibile   pari   ad    Euro
27.000.000,00 per il Lotto A e pari ad Euro 3.200.000,00 per il Lotto
B. Le singole Strutture regionali potranno emettere gli Ordinativi di
Fornitura solamente durante la validita'  della  Convenzione  e  tali
Ordinativi avranno  validita'  fino  ad  un  massimo  di  36  mesi  a
decorrere dal giorno di emissione dell'Ordinativo stesso. 
  II.1.5) CPV: Oggetto principale: 72200000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si 
  II.1.7) Divisione in lotti: Si 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantita' o entita' totale: Euro 30.200.000,00 IVA esclusa,
di cui Lotto A: importo complessivo appalto Euro 27.000.000,00; Lotto
B: importo complessivo appalto Euro 3.200.000,00 
  II.2.2) Opzioni:  Rinnovo  per  ulteriori  6  (sei)  mesi  se  alla
scadenza  della  convenzione  non  e'  esaurito   l'importo   massimo
spendibile 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  Cauzione  provvisoria
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione:   come    da
documentazione   di   gara;   2)   cauzione   definitiva:   come   da
documentazione di gara 
  III.1.2) Forma giuridica raggruppamento di imprenditori,  fornitori
o prestatori servizi aggiudicatari dell'appalto: Come da disciplinare
di gara 
  III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste: a) non sussistenza
cause esclusione ex art. 38 D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti i beni oggetto  di  gara  nel  registro  delle
imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  ex  art.  39  D.lgs.
n.163/06 e  s.m.;  c)  avere  adempiuto,  all'interno  della  propria
azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti;  d)
essere in possesso dei requisiti di idoneita'  tecnico  professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  1)  aver  realizzato,
nell'ultimo triennio, un  fatturato  globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, uguale o superiore al doppio del valore del/i  lotto/i  cui
si  intende  partecipare.  In  mancanza  di  detto   requisito   aver
realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato  globale  di  impresa,  al
netto dell'IVA, uguale o superiore al valore  del/i  lotto/i  cui  si
intende partecipare. In caso di partecipazione  in  R.T.I./Consorzio:
l'impresa mandataria deve possedere almeno il  60%  del  requisito  e
ciascuna mandante deve possedere il  requisito  almeno  nella  misura
minima del 5%. In caso di partecipazione  ad  entrambi  i  lotti,  il
requisito deve essere  uguale  o  superiore  alla  somma  dei  valori
richiesti per i lotti per cui  si  intende  partecipare.  2)  Per  la
partecipazione al Lotto A: aver realizzato, nell'ultimo triennio,  un
fatturato specifico  nel  settore  oggetto  del  Lotto  A,  al  netto
dell'IVA, uguale o superiore a 0,8 volte  il  valore  del  Lotto.  In
mancanza di detto requisito aver  realizzato,  nell'ultimo  anno,  un
fatturato specifico  nel  settore  oggetto  del  Lotto  A,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a 0,5 volte il valore del Lotto. In  caso  di
partecipazione  in  R.T.I./Consorzio:   l'impresa   mandataria   deve
possedere almeno il  60%  del  requisito  e  ciascuna  mandante  deve
possedere il requisito almeno nella misura minima del 5%. 3)  Per  la
partecipazione al Lotto B: aver realizzato, nell'ultimo triennio,  un
fatturato specifico  nel  settore  oggetto  del  Lotto  B,  al  netto
dell'IVA, uguale o superiore a 0,8 volte  il  valore  del  Lotto.  In
mancanza di detto requisito aver  realizzato,  nell'ultimo  anno,  un
fatturato specifico  nel  settore  oggetto  del  Lotto  B,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a 0,5 volte il valore del Lotto. In  caso  di
partecipazione  in  R.T.I./Consorzio:   l'impresa   mandataria   deve
possedere almeno il  60%  del  requisito  e  ciascuna  mandante  deve
possedere il requisito almeno nella misura minima del 5%. E'  ammesso
l'avvalimento dei requisiti di capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Essere in possesso di certificazione
EN ISO 9001:2000 (o EN ISO 9001:2008) per operare nel settore "EA  33
-  tecnologia   dell'informazione"   rilasciata   da   organismo   di
certificazione accreditato ai sensi della norma EN ISO/IEC  17021  da
parte   di   ente    aderente    all'organizzazione    europea    per
l'accreditamento degli organismi di certificazione EA o  equivalente.
In caso di R.T.I. o Consorzio: il requisito deve essere posseduto  da
ciascuna ditta facente parte del R.T.I./Consorzio. 2) Disporre di una
sede  operativa  all'interno  del  territorio  della  Regione  Emilia
Romagna, ovvero in mancanza,  l'impegno  a  costituirla  in  caso  di
aggiudicazione, entro 30 giorni dall'aggiudicazione stessa.  In  caso
di  R.T.I.  o  Consorzio:  il   requisito   deve   essere   posseduto
cumulativamente dal R.T.I./Consorzio. 3)  Per  la  partecipazione  al
Lotto  B:  di  essere  in  possesso  della   qualifica   di   Partner
SAP/Business Objects e di  essere  in  possesso  della  qualifica  di
Partner SAS. In caso di R.T.I. o Consorzio: il requisito deve  essere
posseduto almeno  dalla  mandataria.  E'  ammesso  l'avvalimento  dei
requisiti di capacita' tecnica. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, secondo i parametri specificati nel disciplinare di gara
e nei Capitolati Tecnici allegati al Disciplinare 
  IV.3.1) Numero riferimento dossier: Determina n. 111 del 05/05/2011 
  IV.3.2) Termine ricezione offerte: 01/07/2011, ore 12:00 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 06/07/2011  ore  10:00
Punto I.1. Persone ammesse apertura  offerte:  incaricato  ditta  con
mandato di rappresentanza o procura speciale 
  VI.1) Informazioni complementari: a)  Tutta  la  documentazione  di
gara e' scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,  sezione  "bandi  e
avvisi"; b) richieste chiarimenti: esclusivamente  via  fax  (n.  fax
punto  I.1)  entro  il  16/06/2011,  ore  12:00.  Le   richieste   di
chiarimenti  e  relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito
www.intercent.it; c) codice CIG attribuito al  Lotto  A:  21858826E2,
per il versamento del contributo all'Autorita' di  Vigilanza,  codice
CIG  attribuito  al  Lotto  B:  2186050187,  per  il  versamento  del
contributo all'Autorita' di Vigilanza, pena l'esclusione dalla  gara;
d)  la  convenzione  non   contiene   la   clausola   compromissoria.
All'interno  della  Busta  "A"  dovra'  essere  inserita  a  pena  di
esclusione: 1) cauzione provvisoria; 2) impegno di un  fideiussore  a
rilasciare  la   garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   della
convenzione; 3) in caso di avvalimento, documentazione richiesta  nel
disciplinare di gara; 4) ricevuta che attesti  l'avvenuto  versamento
del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione  Emilia-Romagna,  sezione  Bologna,  40125  Bologna,   Strada
Maggiore 
  VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 05/05/2011 

               Il Direttore Dell'Agenzia Intercent-Er, 
                       Dott.Ssa Anna Fiorenza 

 
T11BFD9581
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