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Bando di gara n.7/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: direzione.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta, suddivisa in due lotti, per l'esecuzione di interventi di sgombero di insediamenti abusivi, di rimozione, raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, rifiuti speciali non pericolosi, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi raccolti nel Comune di Roma presso le aree pubbliche e private comprese le aree golenali dei fiumi Tevere e Aniene, da eseguirsi con l'ausilio di attrezzature meccaniche specifiche e relativi operatori, per un periodo di 12 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: All'aggiudicatario di ciascun lotto AMA affidera' l'esecuzione di interventi di sgombero di insediamenti abusivi, di rimozione, raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, rifiuti speciali non pericolosi, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi raccolti nel Comune di Roma presso le aree pubbliche e private comprese le aree golenali dei fiumi Tevere e Aniene, da eseguirsi con l'ausilio di attrezzature meccaniche specifiche e relativi operatori, per un periodo di 12 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511002-2 II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo stimato di spesa per a base di gara: Euro 650.000,00 oltre IVA, di cui Euro 50.000,00 per oneri per la sicurezza, cosi' ripartiti: Euro 325.000,00 oltre IVA, di cui Euro 25.000,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza per il I lotto; Euro 325.000,00 oltre IVA, di cui Euro 25.000,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto di gara: Possibilita' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali; facolta', da esercitarsi nei 12 mesi successivi alla stipula del contratto, di affidare ulteriori servizi, analoghi a quelli oggetti di gara, per una spesa com-plessiva pari al 100% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 6.500,00 per la partecipazione al primo lotto di gara ed Euro 6.500,00 per la partecipazione al secondo lotto di gara, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, per le categorie e classi indicate al punto 7.7 del disciplinare di gara, non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15/06/2011 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/06/2011 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10.00 del 17/06/2011 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati nonche' scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: CIG 1404468BA5 per il primo lotto di gara e CIG 140457866D per il secondo lotto di gara. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o entrambi i lotti di gara, fermo restando che, in caso di aggiudicazione di entrambi i lotti, dovra' essere in possesso della somma dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti per ciascun lotto. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi al venerdi, presso la Direzione Centrale Acquisti ed Approvvigionamenti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 31/05/2011. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. IND 2 del 19/04/2011. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, alternativamente, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:05/05/2011 L'Amministratore Delegato Dott. Franco Panzironi T11BFM9629