AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
                       Bando di gara n.7/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon  de  la  Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
direzione.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)   065193063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura Aperta, suddivisa  in  due  lotti,  per  l'esecuzione  di
interventi  di  sgombero  di  insediamenti  abusivi,  di   rimozione,
raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, rifiuti speciali
non pericolosi, raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi  raccolti
nel Comune di Roma presso le aree pubbliche  e  private  comprese  le
aree golenali dei fiumi Tevere e Aniene, da eseguirsi  con  l'ausilio
di attrezzature meccaniche specifiche e relativi  operatori,  per  un
periodo di 12 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  All'aggiudicatario di ciascun lotto AMA affidera'  l'esecuzione  di
interventi  di  sgombero  di  insediamenti  abusivi,  di   rimozione,
raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, rifiuti speciali
non pericolosi, raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi  raccolti
nel Comune di Roma presso le aree pubbliche  e  private  comprese  le
aree golenali dei fiumi Tevere e Aniene, da eseguirsi  con  l'ausilio
di attrezzature meccaniche specifiche e relativi  operatori,  per  un
periodo di 12 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511002-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato  IVA  esclusa:
Importo complessivo stimato  di  spesa  per  a  base  di  gara:  Euro
650.000,00 oltre  IVA,  di  cui  Euro  50.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza, cosi' ripartiti: Euro 325.000,00 oltre IVA,  di  cui  Euro
25.000,00 oltre IVA per oneri per la sicurezza per il I  lotto;  Euro
325.000,00 oltre IVA, di cui Euro 25.000,00 oltre IVA per  oneri  per
la sicurezza 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Per ciascun lotto di gara:  Possibilita'
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
singole attivita', fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali;  facolta',  da
esercitarsi nei 12 mesi successivi alla  stipula  del  contratto,  di
affidare ulteriori servizi, analoghi a quelli oggetti  di  gara,  per
una spesa com-plessiva pari al 100% dell'importo contrattuale ed  una
durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
Euro 6.500,00 per la partecipazione al primo lotto di  gara  ed  Euro
6.500,00 per la partecipazione al  secondo  lotto  di  gara,  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra',
altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,   le   seguenti   condizioni:
iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali,
per le categorie e classi indicate al punto 7.7 del  disciplinare  di
gara, non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  concorrente  che  avra'   formulato
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 15/06/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/06/2011 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 17/06/2011 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e  suoi  allegati,  che  possono  essere  liberamente  visionati
nonche' scaricabili sul profilo  del  committente  all'indirizzo  URL
www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre  i  termini
fissati. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: CIG  1404468BA5  per  il  primo
lotto di gara e CIG 140457866D per il secondo lotto di gara. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o entrambi i lotti di
gara, fermo restando che, in caso di  aggiudicazione  di  entrambi  i
lotti, dovra'  essere  in  possesso  della  somma  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria richiesti per ciascun lotto. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo a base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal  lunedi  al  venerdi,  presso  la  Direzione  Centrale
Acquisti ed Approvvigionamenti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo
e-mail all'indirizzo di cui al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 13:00 del 31/05/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al  punto
sub.  I.1.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con  determinazione
dell'Amministratore Delegato n. IND 2 del 19/04/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  alternativamente,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al
TAR. Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:05/05/2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                       Dott. Franco Panzironi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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