AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
                       Bando di gara n.8/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon  de  la  Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Fax +(39)065193063. Indirizzo(i) internet:
www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura Aperta, suddivisa in  due  lotti,  per  la  fornitura  di
sacchi "a perdere" per la raccolta differenziata. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La gara, suddivisa in due Lotti, ha per  oggetto  la  fornitura  in
favore di AMA S.p.A. di sacchi in polietilene a bassa densita' (Lotto
I) e di sacchi in carta (Lotto II)per la raccolta  differenziata  del
rifiuto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 19640000 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Importo complessivo stimato di spesa a base di gara Euro 1.437.720,00
oltre IVA cosi' ripartiti: Euro 893.160,00 oltre IVA per il lotto  I;
Euro 544.560,00 oltre IVA per il lotto II II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le quantita' dei sacchi da fornire, fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11  del  R.D.
18  novembre  1923,  n.  2440,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; facolta' di procedere, entro i 18 mesi successivi  alla
data di stipula del  contratto,  all'acquisto  di  ulteriori  sacchi,
delle tipologie per ciascun lotto indicate, entro il  limite  massimo
del 50% dell'importo contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  18 mesi dalla data di stipula del Contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 17.863,20 per la partecipazione al Lotto I ed Euro 10.891,20 per
la partecipazione al Lotto II, unitamente all'impegno a  prestare  la
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di  quanto  previsto  dall'art.  37,  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione  ad  entrambi  i  Lotti  il  concorrente,
singolo o associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'  presentarsi  sempre
nella medesima forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,
sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., alla ditta che avra'  formulato  l'offerta
con il prezzo piu' basso. 
  (IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 14/06/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  14/06/2011-  ore  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o
comunque non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 16/06/2011 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e  suoi  allegati,  che  possono  essere  liberamente  visionati
nonche' scaricati  sul  profilo  del  committente  all'indirizzo  URL
www.amaroma.it. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: CIG 1279154744 per il Lotto I e
CIG 127934875C per il Lotto II. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Come specificato nel  Disciplinare  di  gara,  ciascun  concorrente
potra'  partecipare  ad  uno  o  ad  entrambi  i  Lotti,  ma   potra'
aggiudicarsi entrambi i Lotti solo nel caso in cui sia in possesso di
un fatturato globale e di un fatturato  specifico  pari  almeno  alla
somma di quelli minimi richiesti per ciascun Lotto. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i  legale/i  rappresentante/i  della  singola  impresa  o   delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche  di
un singolo/solo Lotto. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo complessivo stimato di spesa a base di gara  per  ciascun
lotto. Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  alla  Direzione  Amministrazione
Finanza e Controllo- Area Acquisti- a mezzo fax al n. 06/5193063 o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  il
termine delle ore 13:00 del 30/05/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al  punto
sub. I.1. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario  di  ciascuno  dei   Lotti   di   gara,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero.
I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n: IND 4 del 19/04/2011. 
  Il responsabile del procedimento e': Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/05/2011. 

                      l'Amministratore Delegato 
                       Dott. Franco Panzironi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.