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Bando di gara n.8/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Fax +(39)065193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta, suddivisa in due lotti, per la fornitura di sacchi "a perdere" per la raccolta differenziata. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara, suddivisa in due Lotti, ha per oggetto la fornitura in favore di AMA S.p.A. di sacchi in polietilene a bassa densita' (Lotto I) e di sacchi in carta (Lotto II)per la raccolta differenziata del rifiuto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 19640000 II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo stimato di spesa a base di gara Euro 1.437.720,00 oltre IVA cosi' ripartiti: Euro 893.160,00 oltre IVA per il lotto I; Euro 544.560,00 oltre IVA per il lotto II II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le quantita' dei sacchi da fornire, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; facolta' di procedere, entro i 18 mesi successivi alla data di stipula del contratto, all'acquisto di ulteriori sacchi, delle tipologie per ciascun lotto indicate, entro il limite massimo del 50% dell'importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 18 mesi dalla data di stipula del Contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad Euro 17.863,20 per la partecipazione al Lotto I ed Euro 10.891,20 per la partecipazione al Lotto II, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione ad entrambi i Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., alla ditta che avra' formulato l'offerta con il prezzo piu' basso. (IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/06/2011 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/06/2011- ore 13:00, pena irricevibilita' e/o comunque non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10.00 del 16/06/2011 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati nonche' scaricati sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: CIG 1279154744 per il Lotto I e CIG 127934875C per il Lotto II. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Come specificato nel Disciplinare di gara, ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o ad entrambi i Lotti, ma potra' aggiudicarsi entrambi i Lotti solo nel caso in cui sia in possesso di un fatturato globale e di un fatturato specifico pari almeno alla somma di quelli minimi richiesti per ciascun Lotto. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo complessivo stimato di spesa a base di gara per ciascun lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', alla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo- Area Acquisti- a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 30/05/2011. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti di gara, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n: IND 4 del 19/04/2011. Il responsabile del procedimento e': Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/05/2011. l'Amministratore Delegato Dott. Franco Panzironi T11BFM9631