CENTOSTAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: CENTOSTAZIONI S.P.A., CON SEDE IN ROMA,  VIA
B.   EUSTACHIO   N.   8   (TELEFONO   06-440711/TELEFAX   06-44071250
HTTP://WWW.CENTOSTAZIONI.IT), IN PROPRIO ED IN NOME E  PER  CONTO  DI
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A. 
  2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Forli' - Italia; stazione ferroviaria. 
  4)  Oggetto  ed  importo  dei  lavori:  recupero   ed   adeguamento
funzionale   della   stazione    ferroviaria    di    Forli'    (CUP:
J31H03000460001). 
  Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  905.145,48  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  - importo a corpo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 834.625,27; 
  - compenso a corpo per oneri della sicurezza:  Euro  70.520,21  non
soggetto a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.: 
  - categoria prevalente OG1: importo Euro  670.661,76  -  classifica
III; 
  -  categoria  OG11:  importo  Euro  234.483,72  -  classifica  I  -
scorporabile, ma subappaltabile solo per il 30%, ai  sensi  dell'art.
37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in quanto  rientrante  tra
le opere di cui all'art. 72 comma 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.; 
  5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  6)  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:   410   giorni   naturali
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
disciplinare di gara contenente norme e prescrizioni  integrative  al
presente  bando,  necessarie  per  la  corretta  presentazione  delle
offerte, sono in visione presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti
i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13,00  e
dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e possono essere acquistati presso  il
centro copie  "Copiasi'  S.r.l.",  via  Anastasio  II  n.  35,  Roma,
telefono 06/6374009, telefax 06/6385955, al prezzo  di  Euro  335,00,
IVA esclusa. In  alternativa,  il  centro  copie  spedira'  tutta  la
documentazione ai richiedenti, con oneri a loro carico, entro  i  sei
giorni successivi alla  ricezione  delle  richieste,  purche'  queste
ultime siano pervenute in tempo utile. Non  sono  possibili  acquisti
parziali della documentazione. 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 13  del  20  giugno
2011 in plico  chiuso  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  a
Centostazioni S.p.A., Via B. Eustachio n. 8, Roma. Sul  plico  dovra'
essere indicato il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura:  "Gara
recupero ed adeguamento stazione di Forli'". 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 22 giugno 2011  alle  ore  10  presso  gli  uffici
dell'Ente aggiudicatore o in altro luogo che sara'  comunicato.  Sono
ammessi  a  presenziare  i  legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai legali
rappresentanti, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Si precisa, sin da ora, che successivamente al termine  di  cui
al punto n. 8 e comunque entro le ventiquattro ore successive a detto
termine, i concorrenti offerenti dovranno trasmettere a mezzo fax  al
n. 06/44071250 i nominativi e le  qualifiche  dei  partecipanti  alla
seduta  pubblica  di  apertura  delle   offerte,   corredando   detta
comunicazione della documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  10) Cauzione e garanzie: sono previste le seguenti garanzie: 
  a)  cauzione  provvisoria  ed  impegno  a  produrre   la   garanzia
fideiussoria a titolo di cauzione definitiva, di cui all'art. 75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e all'art. 100 del  D.P.R.  n.  554/1999  e
s.m., da prestare all'atto dell'offerta con le  modalita'  stabilite,
pena l'esclusione, dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal
D.M. n. 123/2004, di importo pari ad Euro  18.102,91.  La  menzionata
cauzione provvisoria e l'impegno di cui all'art.  75,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. dovranno avere durata di almeno 180  giorni
decorrenti dal termine stabilito per la  presentazione  dell'offerta.
La garanzia deve prevedere  espressamente  la  rinuncia  del  garante
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile. 
  Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di  cui
all'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., trova applicazione
la riduzione ivi prevista.  Tale  riduzione,  ricorrendo  i  medesimi
presupposti, varra' anche per la  cauzione  definitiva  di  cui  alla
successiva lettera b); 
  b) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m. ed all'art. 101  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,  con  firma
autenticata, da prestare prima della stipula del  contratto,  con  le
modalita' stabilite, pena l'esclusione, dal disciplinare  di  gara  e
dal D.M. n. 123/2004; 
  c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,  da
prestare con le modalita' di cui al D.M. n. 123/2004,  relativa  alla
copertura dei seguenti rischi: danni da esecuzione (C.A.R.),  con  un
massimale pari all'importo  di  aggiudicazione,  determinato  con  le
modalita' di cui all'art. 4, sezione A, dello  schema  tipo  2.3  del
menzionato D.M. n. 123/2004 e con estensione  di  garanzia  per  Euro
540.000,00 a copertura dei danni  ad  opere  ed  impianti  limitrofi;
responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un massimale di  Euro
500.000,00. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di  pagamento:  appalto
finanziato con  fondi  di  Rete  Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  e  di
Centostazioni S.p.A. I pagamenti del corrispettivo d'appalto  saranno
effettuati  con  le  modalita'   e   nelle   rate   stabilite   dalla
documentazione d'appalto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.,  nelle  forme  e  secondo
quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n.  163/2006
e s.m. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui all'art. 34,  comma  1  lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del
d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.. 
  13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con
le modalita' stabilite, a  pena  d'esclusione,  nel  disciplinare  di
gara, il possesso dell'attestazione di qualificazione  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di   Attestazione   (S.O.A.)   regolarmente
autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m., per le categorie e
classifiche adeguate ai lavori da appaltare. In relazione alla  forma
adottata  dai  concorrenti  per  la  partecipazione  alla  gara,   la
menzionata attestazione di qualificazione dovra' essere posseduta dai
concorrenti nella misura stabilita dall'art. 3, comma 2,  del  D.P.R.
n. 34/2000 e s.m., nonche' dall'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, consorzi ordinari di  concorrenti  e  G.E.I.E.,  di  cui
rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f)  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., l'attestazione di qualificazione dovra'  in  ogni
caso essere posseduta, a pena  di  esclusione,  da  ciascuna  impresa
riunita, consorziata o partecipante  al  G.E.I.E.,  per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  Si precisa che e' ammesso il ricorso all'avvalimento  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.. 
  Ciascun concorrente dovra', inoltre, presentare, con  le  modalita'
stabilite  a  pena  d'esclusione  nel  disciplinare  di   gara,   una
dichiarazione, resa dal legale rappresentante, attestante: 
  a) l'inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.  Relativamente  all'art.  38
comma 1 lett. c), dovranno essere indicate le eventuali condanne  per
le quali il soggetto dichiarante ha usufruito del beneficio della non
menzione. La Commissione avra' la facolta' di escludere, motivando, i
concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita'
professionale in quanto risultino essere incorsi,  negli  ultimi  tre
anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto  di
lavori, servizi e forniture affidati  da  Centostazioni  o  da  altre
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato.  Solo  qualora  ricorra  la
condizione di cui all'art. 38, comma 2,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., il concorrente dovra' altresi' allegare la  separata
busta chiusa ivi  prevista,  contenente  la  documentazione  utile  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta; 
  b) in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il nominativo dei  consorziati  per  i
quali detti consorzi eventualmente concorrono.  A  questi  ultimi  e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima
gara. 
  Tutte le indicazioni sopra specificate dovranno essere  riferite  a
ciascuna impresa singola ovvero a ciascuna impresa partecipante ad un
raggruppamento temporaneo o partecipante ad un consorzio ordinario di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.,  o  che  intenda  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  medesimo  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., ed a tutte le imprese costituenti il G.E.I.E. Per  i
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia'  formalmente  costituiti,  nonche'
per i G.E.I.E.,  detta  dichiarazione,  limitatamente  al  punto  a),
dovra' essere rilasciata anche dal consorzio o dal G.E.I.E. per mezzo
del proprio legale rappresentante munito di poteri idonei. In caso di
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., l'indicazione di cui al precedente punto  a)  dovra'
essere, altresi', dichiarata dalle imprese per conto delle quali essi
concorrono. 
  I concorrenti dovranno, inoltre,  dimostrare  l'avvenuto  pagamento
del contributo di euro 80,00 di cui alla deliberazione del  Consiglio
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 3 novembre 2010, con le modalita'  stabilite,
a pena d'esclusione, nel disciplinare di gara. Codice  identificativo
(CIG): 2332950B3B. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: I lavori dovranno essere eseguiti per fasi, in presenza
di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 
  16) Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante massimo ribasso percentuale unico  sull'importo  dei  lavori
posto a base d'appalto, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Non saranno  ammesse  offerte  in  aumento.
Saranno  automaticamente  escluse  le  offerte  che  presentino   una
percentuale di ribasso pari o superiore a quella determinata ai sensi
dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Ente
aggiudicatore si riserva la facolta' di  procedere  alla  valutazione
della congruita' di tutte le offerte economiche valide.  In  tutti  i
casi in cui l'Ente aggiudicatore effettui la verifica di  congruita',
lo stesso si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., la facolta' di  sottoporre  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia fino alle  prime  cinque  migliori  offerte.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' sia  ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione del bando medesimo e' competente, ai sensi dell'art.
13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale dell'Emilia Romagna - Bologna - con sede  in  Bologna,  via
Strada Maggiore n. 53. I ricorsi avverso il bando  di  gara  dovranno
essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni
dalla data di pubblicazione  del  bando  stesso.  I  ricorsi  avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere
notificate  all'Ente  aggiudicatore,  entro   trenta   giorni   dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  18) Altre informazioni: i concorrenti, in sede di offerta, dovranno
indicare i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture
o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere
in cottimo. L'affidamento di lavori in subappalto verra'  autorizzato
nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m. e dalla documentazione posta a  base  di  gara.  L'appaltatore
dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dall'appaltatore al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,
fatto salvo il pagamento diretto del subappaltatore  da  parte  della
Stazione Appaltante, come previsto dall'art. 37, comma 11 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., in caso di subappalto della categoria OG11. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte
le  comunicazioni  e  gli   scambi   di   informazioni   con   l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire per telefax  o  per  posta,  mediante
raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto 1 del
presente bando di gara. 
  I concorrenti  dovranno  indicare  in  offerta,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara - ai sensi dell'art. 79 comma  5
quinquies del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. - il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero
di fax presso i quali ricevere tutte le comunicazioni  relative  alla
presente procedura di gara. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'impresa aggiudicataria. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m. 
  E'  obbligatoria  l'effettuazione  del  sopralluogo   sull'immobile
interessato  dai  lavori.  La  richiesta  dovra'  pervenire  all'Ente
aggiudicatore a mezzo telefax entro il 26 maggio 2011  indicando  per
ogni impresa non piu' di due nominativi con relativi dati anagrafici,
nonche' il recapito con relativi numeri di  telefono  e  telefax  cui
indirizzare la convocazione. Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste prive anche di uno solo dei suddetti dati. 
  Eventuali richieste di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate  per
telefax ai recapiti  di  cui  al  punto  1  del  presente  bando  con
indicazione del numero di telefax cui  indirizzare  le  risposte.  Si
precisa  che,  al   fine   di   consentire   un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
altresi' pubblicate in forma  anonima  sul  sito  internet  dell'ente
aggiudicatore all'indirizzo: http://www.centostazioni.it. Le risposte
ai quesiti, pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a
tutti gli effetti  la  lex  di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono
invitati  a  controllare  regolarmente  la  citata  pagina  web   per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Ing. Paolo Simioni 

 
T11BFM9665
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.