AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 13-5-2011)

 
Bando di gara n.  442/2011  Inviato  G.U.C.E.  il  05/05/2011  Codice
                identificativo Gara (CIG): 2275719EB6 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Determinazione  a  contrarre  del  Direttore  Generale  n.  89  del
04/05/2011. 
  1.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice, presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879  -  e-mail:  info@alervarese.it  -
alessandra.bogni@alervarese.it  -  franco.pierro@alervarese.it;  sito
internet:                     www.alervarese.it                     -
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta  Amministrativa,
Tecnica ed Economica dovra' essere  inviata  tramite  la  piattaforma
Sintel. 1.2) Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
Diritto Pubblico. SEZIONE 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) decrizione. 2.1.1) Tipo di appalto di  servizi.  L'appalto  ha
per oggetto i servizi di  gestione  energetica  con  integrazione  da
fonti rinnovabili. Intervento  localizzato  nel  Comune  di  Venegono
Superiore. 
  2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto. L'Appalto ha per oggetto
la fornitura di servizi energetici termici  ed  elettrici  attraverso
anche l'integrazione degli impianti esistenti con  fonti  di  energia
rinnovabili e  la  gestione  pluriennale  dell'impianto  termico  (12
anni), nel rispetto delle condizioni  fissate  dal  D.P.R.  412/93  e
dalle  eventuali  ordinanze  comunali.  L'appalto  e'  finalizzato  a
generare risparmi di natura energetica e  gestionale  effettuati  con
finanziamento da parte dell'appaltatore (Finanziamento Tramite Terzi)
e con contributo ALER (Attraverso bando regionale). 2.1.3)  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Provincia di  Varese  -  Regione  Lombardia  -
Italia -  Citta'  VENEGONO  SUPERIORE.  2.1.4)  Divisione  in  lotti:
L'appalto non e' diviso in  Lotti.  2.1.5)  Ammissibilita'  varianti:
Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76  del
D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. Le varianti  degli  impianti
dello studio di fattibilita' posto a base di gara non sono  accettate
fatto salvo le sole modifiche che siano complementari e  implementino
quanto gia' previsto. La riqualificazione tecnologica e l'adeguamento
alle normative e' svolta attraverso le seguenti attivita': 
  - progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; 
  - ottenimento autorizzazioni di legge e apertura del cantiere; 
  - installazione di impianti e/o modifica dei medesimi rispetto alle
condizioni iniziali; 
  - realizzazione di opere accessorie connesse (isolamenti, ecc..); 
  - controllo e verifica delle opere  realizzate  conformemente  alle
leggi vigenti. 
  Il tutto completo a proprie spese entro 30 gg. dalla ratifica della
gara. 
    
  2.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  2.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale. 
  a) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro.  348.770,50.=
(trecentoquarantottomilasettecentosettanta/50 euro); 
  A. Categoria prevalente OS28 Classifica II° fino ad Euro  516.457.=
(cinquecentosedicimilaquattrocentocinquantasette) 
  Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
    
  2.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  La  durata
dell'appalto e' stabilita in 12 anni naturali consecutivi, decorrenti
dalla data del  provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva,  fermo
restando i tempi previsti per la consegna e riconsegna degli impianti
dopo l'ultima gestione. Da tale data decorreranno tutti gli  oneri  e
gli adempimenti a carico dell'Aggiudicatario  del  servizio  previsti
dai Documenti Contrattuali. Sara' facolta' del Committente,  disporre
eventuali rinnovi o proroghe secondo quanto previsto dalla  normativa
vigente alla scadenza del contratto.  Alla  scadenza  del  Contratto,
nelle more dell'affidamento del nuovo  appalto  l'Aggiudicatario  del
servizio si impegna ad assicurare lo svolgimento  senza  interruzione
dei Servizi alle medesime condizioni  stabilite  nel  Contratto  sino
alla data di subentro dell'eventuale nuovo gestore. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  3.1) Condizioni relative all'appalto. 3.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto  Legislativo
n.163 del  12  aprile  2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto  e  quindi  pari   ad   Euro.
6.975,41.=   (seimilanovecentosettantacinque/41   euro)    costituita
alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Varese - presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese -
Via Magenta n.  3  -  21100  VARESE  -  IBAN  IT  48  P  06906  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107 del  D.Lgs.385/1993,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
  - Ai sensi dell'art.40, comma 7, del  D.Lgs.  n.163/2006  l'importo
della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad  Euro.
3.487,71.= (tremilaquattrocentottantasette/71 euro) per le Imprese in
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa
che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il  beneficio  di  cui
sopra verra' riconosciuto nei limiti  indicati  dalla  Determinazione
27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.  n.385  del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario
dovra' presentare cauzione  definitiva  nella  misura  e  secondo  le
modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile
2006; 
  3.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento.  I
lavori  saranno   finanziati   mediante   contributo   derivante   da
finanziamento regionale ad ALER pari a Euro. 25.095,71 a la rimanente
parte a carico dell'aggiudicatario. Il corrispettivo a carico di ALER
sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del
D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, a collaudo delle  opere  integrative
relative alla produzione di energia rinnovabile.  L'aggiudicazione  e
la  stipula  del  contratto  di  appalto  restano  subordinati   alla
concessione del finanziamento all'Ente Appaltante. La  partecipazione
alla gara comporta accettazione incondizionata di  tale  riserva  che
avra' durata di mesi tre. 
    
  3.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art.34  del  D.Lgs.  12  aprile  2006
n.163. 
  3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1)  Indicazioni  riguardanti
la  situazione  propria  dell'imprenditore  nonche'  informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.  3.2.1.1)
Situazione  giuridica  -  Prove  richieste.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti  per  i  quali  sussiste  una
delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006  e  s.m.i.,  attestati
cosi' come previsto dal comma 2 del medesimo articolo; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti del le misure di prevenzione della sorveglianza di  cui
all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006. 
    
  3.2.1.2) Capacita' economica - finanziaria  e  tecnica  -  tipo  di
prove richieste. 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al DPR n. 34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi  dell'art.  95  del  DPR
554/1999 e s.m.i.. Nel caso in cui i concorrenti  siano  in  possesso
del certificato, in corso di validita', attestante  la  presenza  del
sistema di qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie
Uni En Iso 9001, rilasciato  dagli  organismi  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione  SOA
dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' Aziendale.  In
caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione  SOA  comprovante
il possesso della Certificazione del Sistema di  Qualita'  Aziendale,
dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I., da tutti  i
componenti, fatto salvo il caso previsto dall'art. 95, comma  4,  del
DPR n. 554 del  1999.  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'Attestazione,
devono possedere i requisiti previsti dal DPR  34/2000  accertati  ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti
ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49  e  50
del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra'  essere  allegata  alla
gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti  articoli
ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c),  d),  e),
f), g). In caso di ricorso all'Istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.49, comma 4,  del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,  il
concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della Stazione Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione  SOA
dell'impresa ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art. 48  D.Lgs.  n.  163
del 12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti  necessari
per la  partecipazione  alla  gara,  con  specifica  indicazione  dei
requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.  163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Inoltre il concorrente dovra' avere le seguenti caratteristiche: 
  a) requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  52  del  D.P.R.
554/99, come introdotto dall'art.1 del D.P.R. 412/2000; 
  b) dimostrare, con la presentazione di apposito elenco nominativo e
curricolo, di potere disporre di risorse umane, avendole  all'interno
della propria  compagine/organico  aziendale  oppure  avvalendosi  di
apposite  convenzioni  con  professionisti  esterni,  con  laurea  in
Ingegneria, regolarmente iscritti all'Albo di  competenza  ed  aventi
competenze nella redazione di progetti edilizi  e/o  ristrutturazioni
al fine di migliorare  gli  edifici  in  relazione  ad  una  migliore
efficienza energetica; 
  c)  dimostrare  di  poter  contare  su  partnership   con   aziende
produttrici  leader  di  settore,  in  ciascun  ambito   d'intervento
inserito in progetto; 
  d) in caso di proposta presentata da un  raggruppamento  di  ditte:
promessa  di  costituzione  di  ATI  con   indicazione   dell'azienda
mandataria e aziende mandanti, con indicazione delle  relative  quote
di partecipazione compiti e competenze; 
    
  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Per  quanto
riguarda la  capacita'  economica  finanziaria  fare  riferimento  al
Disciplinare di gara allegato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  a) fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2008,  2009,  2010)
per un importo medio annuo non inferiore al doppio del  valore  annuo
posto a base di gara; 
  b) fatturato negli ultimi  tre  esercizi,  (2008,  2009,  2010)  in
forniture  e  servizi  identici  all'oggetto  del  presente  appalto,
esclusi i contratti di sola  fornitura  di  carburanti,  prestati  ed
eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo  medio  annuo
non inferiore all'importo dell'appalto; 
  c) idonee dichiarazioni bancarie di almeno un istituto di credito. 
    
  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Fare   riferimento   al
Disciplinare di  Gara  al  punto:  Requisiti  di  partecipazione.  E'
ammessa in applicazione del disposto dell'art.49 - comma  7,  seconda
parte - del D.Lgs 163/2006, la soddisfazione dei  soli  requisiti  di
capacita' tecnica, indicati alle lett. e), h)  ed  a  condizione  che
siano direttamente posseduti nella misura  minima  del  50%  mediante
avvalimento, ai sensi, modalita' e condizioni previste  dal  medesimo
art.49. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  a) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera  di  Commercio
per  attivita'  attinente  l'appalto  con  indicazione   dell'oggetto
sociale, o  altro  registro  equivalente  di  uno  Stato  dell'Unione
Europea; 
  b) certificati rilasciati e  vistati  da  strutture  pubbliche  e/o
private che dimostrino l'affidamento  alla  ditta  richiedente  e  la
buona esecuzione dei servizi identici a quelli  di  cui  all'oggetto,
eseguiti nell'ultimo triennio. Si applica il disposto dell'art. 42  -
comma 1, lett. a - del D.lgs. 163/2006; 
  c)   abilitazione,   in   copia   conforme    all'originale,    per
installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione impianti di
cui art. 1 lettere a), c), d), e), g) della Legge 46/1990 e s.m.i.  e
DM 37/2008; per le imprese straniere analoghi titoli di  abilitazione
secondo legislazione vigente nei singoli Stati; 
  d) possesso dei requisiti per l'assunzione della funzione di  terzo
responsabile di cui al D.P.R. 412/1993 e s.m.i; 
  e) possesso di attestazione rilasciata da societa' di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. ,  regolarmente  autorizzata,
in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni
nella  categoria  prevalente   OS28   -   Impianti   Termici   e   di
Condizionamento - per almeno l'importo complessivo dell'appalto  pari
ad Euro 348.770,50.= 
  f) certificazione, rilasciata da istituto accreditato  Sincert,  di
qualita' Uni En Iso 9001-2000, relativa all'attivita'  oggetto  delle
prestazioni d'appalto, resa da ciascun offerente; 
  g) descrizione dell'attrezzatura tecnica di cui  si  disporra'  per
l'esecuzione dell'appalto; 
  h) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, con menzione dei
titoli di studio e professionali, facenti direttamente capo, o  meno,
al concorrente; 
  i)  iscrizione  nell'elenco  ESCO  -  Energy  Service  Companies  o
societa' di servizio energia. 
    
  Il possesso dei suddetti requisiti  dovra'  essere  dichiarato  dal
concorrente  (da  tutti  i  componenti  nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo) tramite Dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  DPR  28
dicembre 2000 n.45. 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12  aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente  e  escute  la  garanzia.  Trasmette  inoltre  agli  atti
all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni  di  cui  all'articolo  6,
comma 11 del D.Lgs. n. 163 del 
  12 aprile 2006. L'avvalimento determina la responsabilita' solidale
della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione
appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1)  Tipo  di  procedura.  Per  l'aggiudicazione  dell'appalto  si
seguira' una procedura aperta (artt.  54/55  D.Lgs.  n.  163  del  12
aprile  2006).  4.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  L'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio  dell'  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa (art.83  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006.  Seguono  i
criteri di valutazione dell'offerta prezzo: 
  1.) Prezzo max 40 punti (quaranta) 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: Pi = nn x (PBA - po)/PBA 
  Dove: 
  Pi = Punteggio da attribuire  al  prezzo  offerto  dal  concorrente
i-esimo; 
  nn = peso ponderale  attribuito  all'elemento  prezzo  =  40  Punti
(quaranta); 
  PBA = Prezzo a Base d'asta (al netto della sicurezza); 
  po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 
  2.) offerta tecnica max di 60 punti (sessanta) 
  Redazione del progetto di  cui  all'art.  2.3  del  Capitolato  con
allegato il Piano della Qualita' di cui all'art. 1.44 del Capitolato. 
  Per la valutazione dell'offerta tecnica sono stati individuati  una
serie di parametri sinteticamente descritti nella tabella che segue: 
  - Organizzazione del servizio e Risorse Umane 
  Caratteristiche  dell'organizzazione   societaria   o   consortile,
risorse  umane  (numero,   qualifiche   e   profili   professionali),
organizzazione logistica, attrezzature in dotazione. Punti 10 
  - Progettazione tecnica 
  Valutazione  dei  progetti  di  integrazione,  messa  a   norma   e
miglioria, relativamente a : 
  - completezza; 
  - soluzioni tecniche proposte; 
  - cronoprogramma per l'esecuzione dei lavori 
  - analisi dei risparmi energetici ed uso razionale dell'energia con
particolare attenzione all'uso di fonti rinnovabili 
  - riduzione delle emissioni  nocive  in  atmosfera  anche  mediante
l'utilizzo di sistemi e tecnologie ad alto  rendimento  energetico  e
basso impatto ambientale. 
  - proposte di miglioramento edilizio e impiantistico 
  Punti 40 
  - Gestione informatizzata e centrale operativa 
  Creazione di un sistema informatico tramite Web  di  cui  al  punto
2.1.5. per la pianificazione e gestione del servizio. 
  Punti 10 
  N.B. 
  La mancata produzione dell'offerta  tecnica  comporta  l'esclusione
dalla procedura. In caso di aggiudicazione dell'appalto, le soluzioni
tecniche contenute nell'offerta presentata divengono fonte di obbligo
contrattuale (le soluzioni tecniche  e  le  migliorie  proposte,  per
essere prese in considerazione,  devono  essere  compatibili  con  le
autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori  in
oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A
seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima  della  sottoscrizione
del contratto di appalto, le soluzioni progettuali  saranno  Validate
ai sensi dell'art.  47  del  d.p.r.  554/99  e,  pertanto  ove  fosse
ritenuto necessario, la stazione appaltante chiedera' che  le  stesse
siano  certificate  e  sottoscritte  da  un   progettista   abilitato
incaricato dall'appaltatore. 
    
  4.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.  4.3.1)  Documenti
contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Le
imprese concorrenti potranno consultare  la  documentazione  posta  a
base d'appalto  "Bando  e  Disciplinare  di  Gara  modelli  tipo  per
dichiarazioni e istanze" accedendo alla piattaforma Sintel. Tutta  la
documentazione amministrativa di  gara  sara'  a  disposizione  sulla
piattaforma Sintel e sul sito dell'Azienda. Sara'  inoltre  possibile
ritirare gratuitamente un CD contenente tutta  la  documentazione  di
gara e quella Tecnica, presso  gli  uffici  di  ALER  Varese,  previo
accordo con la Dott.ssa Alessandra  Bogni  tel.  0332/806946.  4.3.2)
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le offerte  dovranno
pervenire sulla piattaforma Sintel, a pena di  esclusione,  entro  le
ore 12,00 del giorno venerdi' 8 (otto)  luglio  2011.  4.3.3)  Lingua
utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le  offerte  e  la
documentazione di gara  dovranno  essere  redatte  esclusivamente  in
lingua italiana. 
    
  4.3.4) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta e'  di  180  (centottanta)  giorni.
4.3.5) Modalita' di apertura  delle  offerte  e  persone  ammesse  ad
assistere. La modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone
ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara.  4.3.6)
Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima  seduta
pubblica il giorno lunedi' 11 (undici) luglio  2011  alle  ore  10,30
(dieci e trenta) presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como  n.
13 - 1° Piano - Sala Consiglio. II° seduta Riservata per  valutazione
punteggio tecnico il giorno giovedi' 14  (quattordici)  luglio  2011,
presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -
Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara'
comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni  di  anticipo,  la
Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata
alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della offerte
telematiche file C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta  ed
all'attribuzione  dei  relativi  punteggi,  formando  la  graduatoria
definitiva. 
    
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  5.1) Condizioni particolari: i lavori potranno essere consegnati  -
ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge n. 2248
del 1865 dell'art. 129 commi 1 e 4 del  D.P.R.  n.  554  del  1999  -
subito dopo l'aggiudicazione  definitiva,  anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto; 
  A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; 
  B.) Avvalimento secondo art.  49  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale
al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso  terzi
determinato ex art. 103  comma  2  DPR  n.  554  del  1999,  in  euro
500.000,00.= 
  D.) Subappalto nei limiti di legge - pagamenti non direttamente  ai
subappaltatori; 
  E.) Responsabile  unico  del  procedimento:  arch.  Franco  Pierro,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  F.) Procedure di ricorso: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60
giorni da pubblicazione del Bando o, in  alternativa,  al  Presidente
della Repubblica Italiana entro 120 giorni da medesima pubblicazione. 
  G.) Foro competente. In caso di controversie,  foro  competente  e'
quello di Varese. 
    
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 
  6.1) Informazioni complementari. 
  a)  l'aggiudicazione  avverra'   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163  del  12  aprile
2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs.  n.  163
del 12 aprile 2006. 
  b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  c) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
20,00.=  (Euro  venti)   a   titolo   di   contribuzione   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  1
marzo 2009 e del 15 febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1,
commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n.266 per l'anno 2009  in
vigore dal 1 maggio 2010" e' causa di esclusione dalla  procedura  di
gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  h) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n.163/06 i  requisiti  di  cui  al
punto 3.2.1.2) del presente  Bando  devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui  all'art.  95,  comma  2,  del  DPR  554/1999,  qualora
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui  all'art.  95,
comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; 
  k) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  l)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.  n.163/2006  nonche'  ai  sensi  delle  leggi
vigenti in materia; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del  D.Lgs.  n.163  del  12
aprile 2006; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile  2006.  Con  la
Dichiarazione di Fallimento del Tribunale  dell'impresa  Appaltatrice
dei Lavori, il contratto e' da ritenersi  risolto.  I  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  r) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n.
10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. 
    
  Varese, li' 05 Maggio 2011 

               Il Responsabile unico del procedimento 
                         arch. Franco Pierro 
                     V.to Il Direttore Generale 
                          Francesca Borgato 

 
T11BFM9719
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