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Bando di gara n. 442/2011 Inviato G.U.C.E. il 05/05/2011 Codice identificativo Gara (CIG): 2275719EB6 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Determinazione a contrarre del Direttore Generale n. 89 del 04/05/2011. 1.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice, presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it - alessandra.bogni@alervarese.it - franco.pierro@alervarese.it; sito internet: www.alervarese.it - www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta Amministrativa, Tecnica ed Economica dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) decrizione. 2.1.1) Tipo di appalto di servizi. L'appalto ha per oggetto i servizi di gestione energetica con integrazione da fonti rinnovabili. Intervento localizzato nel Comune di Venegono Superiore. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto. L'Appalto ha per oggetto la fornitura di servizi energetici termici ed elettrici attraverso anche l'integrazione degli impianti esistenti con fonti di energia rinnovabili e la gestione pluriennale dell'impianto termico (12 anni), nel rispetto delle condizioni fissate dal D.P.R. 412/93 e dalle eventuali ordinanze comunali. L'appalto e' finalizzato a generare risparmi di natura energetica e gestionale effettuati con finanziamento da parte dell'appaltatore (Finanziamento Tramite Terzi) e con contributo ALER (Attraverso bando regionale). 2.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Varese - Regione Lombardia - Italia - Citta' VENEGONO SUPERIORE. 2.1.4) Divisione in lotti: L'appalto non e' diviso in Lotti. 2.1.5) Ammissibilita' varianti: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. Le varianti degli impianti dello studio di fattibilita' posto a base di gara non sono accettate fatto salvo le sole modifiche che siano complementari e implementino quanto gia' previsto. La riqualificazione tecnologica e l'adeguamento alle normative e' svolta attraverso le seguenti attivita': - progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; - ottenimento autorizzazioni di legge e apertura del cantiere; - installazione di impianti e/o modifica dei medesimi rispetto alle condizioni iniziali; - realizzazione di opere accessorie connesse (isolamenti, ecc..); - controllo e verifica delle opere realizzate conformemente alle leggi vigenti. Il tutto completo a proprie spese entro 30 gg. dalla ratifica della gara. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale. a) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro. 348.770,50.= (trecentoquarantottomilasettecentosettanta/50 euro); A. Categoria prevalente OS28 Classifica II° fino ad Euro 516.457.= (cinquecentosedicimilaquattrocentocinquantasette) Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. La durata dell'appalto e' stabilita in 12 anni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva, fermo restando i tempi previsti per la consegna e riconsegna degli impianti dopo l'ultima gestione. Da tale data decorreranno tutti gli oneri e gli adempimenti a carico dell'Aggiudicatario del servizio previsti dai Documenti Contrattuali. Sara' facolta' del Committente, disporre eventuali rinnovi o proroghe secondo quanto previsto dalla normativa vigente alla scadenza del contratto. Alla scadenza del Contratto, nelle more dell'affidamento del nuovo appalto l'Aggiudicatario del servizio si impegna ad assicurare lo svolgimento senza interruzione dei Servizi alle medesime condizioni stabilite nel Contratto sino alla data di subentro dell'eventuale nuovo gestore. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative all'appalto. 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto Legislativo n.163 del 12 aprile 2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad Euro. 6.975,41.= (seimilanovecentosettantacinque/41 euro) costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 VARESE - IBAN IT 48 P 06906 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. - Ai sensi dell'art.40, comma 7, del D.Lgs. n.163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad Euro. 3.487,71.= (tremilaquattrocentottantasette/71 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. I lavori saranno finanziati mediante contributo derivante da finanziamento regionale ad ALER pari a Euro. 25.095,71 a la rimanente parte a carico dell'aggiudicatario. Il corrispettivo a carico di ALER sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, a collaudo delle opere integrative relative alla produzione di energia rinnovabile. L'aggiudicazione e la stipula del contratto di appalto restano subordinati alla concessione del finanziamento all'Ente Appaltante. La partecipazione alla gara comporta accettazione incondizionata di tale riserva che avra' durata di mesi tre. 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163. 3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. 3.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., attestati cosi' come previsto dal comma 2 del medesimo articolo; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti del le misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) Capacita' economica - finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/1999 e s.m.i.. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' Aziendale. In caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione SOA comprovante il possesso della Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale, dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I., da tutti i componenti, fatto salvo il caso previsto dall'art. 95, comma 4, del DPR n. 554 del 1999. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.49, comma 4, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione SOA dell'impresa ausiliaria: a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art. 48 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la quale questa assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni appaltanti, di mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; c.) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria, attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con una delle altre imprese che partecipano alla gara; e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di avvalimento nei confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto, una sua dichiarazione sostitutiva, attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Inoltre il concorrente dovra' avere le seguenti caratteristiche: a) requisiti di ordine generale di cui all'art. 52 del D.P.R. 554/99, come introdotto dall'art.1 del D.P.R. 412/2000; b) dimostrare, con la presentazione di apposito elenco nominativo e curricolo, di potere disporre di risorse umane, avendole all'interno della propria compagine/organico aziendale oppure avvalendosi di apposite convenzioni con professionisti esterni, con laurea in Ingegneria, regolarmente iscritti all'Albo di competenza ed aventi competenze nella redazione di progetti edilizi e/o ristrutturazioni al fine di migliorare gli edifici in relazione ad una migliore efficienza energetica; c) dimostrare di poter contare su partnership con aziende produttrici leader di settore, in ciascun ambito d'intervento inserito in progetto; d) in caso di proposta presentata da un raggruppamento di ditte: promessa di costituzione di ATI con indicazione dell'azienda mandataria e aziende mandanti, con indicazione delle relative quote di partecipazione compiti e competenze; Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per quanto riguarda la capacita' economica finanziaria fare riferimento al Disciplinare di gara allegato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) per un importo medio annuo non inferiore al doppio del valore annuo posto a base di gara; b) fatturato negli ultimi tre esercizi, (2008, 2009, 2010) in forniture e servizi identici all'oggetto del presente appalto, esclusi i contratti di sola fornitura di carburanti, prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo medio annuo non inferiore all'importo dell'appalto; c) idonee dichiarazioni bancarie di almeno un istituto di credito. Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fare riferimento al Disciplinare di Gara al punto: Requisiti di partecipazione. E' ammessa in applicazione del disposto dell'art.49 - comma 7, seconda parte - del D.Lgs 163/2006, la soddisfazione dei soli requisiti di capacita' tecnica, indicati alle lett. e), h) ed a condizione che siano direttamente posseduti nella misura minima del 50% mediante avvalimento, ai sensi, modalita' e condizioni previste dal medesimo art.49. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio per attivita' attinente l'appalto con indicazione dell'oggetto sociale, o altro registro equivalente di uno Stato dell'Unione Europea; b) certificati rilasciati e vistati da strutture pubbliche e/o private che dimostrino l'affidamento alla ditta richiedente e la buona esecuzione dei servizi identici a quelli di cui all'oggetto, eseguiti nell'ultimo triennio. Si applica il disposto dell'art. 42 - comma 1, lett. a - del D.lgs. 163/2006; c) abilitazione, in copia conforme all'originale, per installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione impianti di cui art. 1 lettere a), c), d), e), g) della Legge 46/1990 e s.m.i. e DM 37/2008; per le imprese straniere analoghi titoli di abilitazione secondo legislazione vigente nei singoli Stati; d) possesso dei requisiti per l'assunzione della funzione di terzo responsabile di cui al D.P.R. 412/1993 e s.m.i; e) possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. , regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OS28 - Impianti Termici e di Condizionamento - per almeno l'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 348.770,50.= f) certificazione, rilasciata da istituto accreditato Sincert, di qualita' Uni En Iso 9001-2000, relativa all'attivita' oggetto delle prestazioni d'appalto, resa da ciascun offerente; g) descrizione dell'attrezzatura tecnica di cui si disporra' per l'esecuzione dell'appalto; h) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, con menzione dei titoli di studio e professionali, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente; i) iscrizione nell'elenco ESCO - Energy Service Companies o societa' di servizio energia. Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere dichiarato dal concorrente (da tutti i componenti nel caso di raggruppamento temporaneo) tramite Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.45. Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina la responsabilita' solidale della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. - Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) Tipo di procedura. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006. Seguono i criteri di valutazione dell'offerta prezzo: 1.) Prezzo max 40 punti (quaranta) Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi = nn x (PBA - po)/PBA Dove: Pi = Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal concorrente i-esimo; nn = peso ponderale attribuito all'elemento prezzo = 40 Punti (quaranta); PBA = Prezzo a Base d'asta (al netto della sicurezza); po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 2.) offerta tecnica max di 60 punti (sessanta) Redazione del progetto di cui all'art. 2.3 del Capitolato con allegato il Piano della Qualita' di cui all'art. 1.44 del Capitolato. Per la valutazione dell'offerta tecnica sono stati individuati una serie di parametri sinteticamente descritti nella tabella che segue: - Organizzazione del servizio e Risorse Umane Caratteristiche dell'organizzazione societaria o consortile, risorse umane (numero, qualifiche e profili professionali), organizzazione logistica, attrezzature in dotazione. Punti 10 - Progettazione tecnica Valutazione dei progetti di integrazione, messa a norma e miglioria, relativamente a : - completezza; - soluzioni tecniche proposte; - cronoprogramma per l'esecuzione dei lavori - analisi dei risparmi energetici ed uso razionale dell'energia con particolare attenzione all'uso di fonti rinnovabili - riduzione delle emissioni nocive in atmosfera anche mediante l'utilizzo di sistemi e tecnologie ad alto rendimento energetico e basso impatto ambientale. - proposte di miglioramento edilizio e impiantistico Punti 40 - Gestione informatizzata e centrale operativa Creazione di un sistema informatico tramite Web di cui al punto 2.1.5. per la pianificazione e gestione del servizio. Punti 10 N.B. La mancata produzione dell'offerta tecnica comporta l'esclusione dalla procedura. In caso di aggiudicazione dell'appalto, le soluzioni tecniche contenute nell'offerta presentata divengono fonte di obbligo contrattuale (le soluzioni tecniche e le migliorie proposte, per essere prese in considerazione, devono essere compatibili con le autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori in oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima della sottoscrizione del contratto di appalto, le soluzioni progettuali saranno Validate ai sensi dell'art. 47 del d.p.r. 554/99 e, pertanto ove fosse ritenuto necessario, la stazione appaltante chiedera' che le stesse siano certificate e sottoscritte da un progettista abilitato incaricato dall'appaltatore. 4.3) Informazioni di carattere amministrativo. 4.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Le imprese concorrenti potranno consultare la documentazione posta a base d'appalto "Bando e Disciplinare di Gara modelli tipo per dichiarazioni e istanze" accedendo alla piattaforma Sintel. Tutta la documentazione amministrativa di gara sara' a disposizione sulla piattaforma Sintel e sul sito dell'Azienda. Sara' inoltre possibile ritirare gratuitamente un CD contenente tutta la documentazione di gara e quella Tecnica, presso gli uffici di ALER Varese, previo accordo con la Dott.ssa Alessandra Bogni tel. 0332/806946. 4.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le offerte dovranno pervenire sulla piattaforma Sintel, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno venerdi' 8 (otto) luglio 2011. 4.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse ad assistere. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.6) Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno lunedi' 11 (undici) luglio 2011 alle ore 10,30 (dieci e trenta) presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. II° seduta Riservata per valutazione punteggio tecnico il giorno giovedi' 14 (quattordici) luglio 2011, presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della offerte telematiche file C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari: i lavori potranno essere consegnati - ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge n. 2248 del 1865 dell'art. 129 commi 1 e 4 del D.P.R. n. 554 del 1999 - subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipulazione del contratto; A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; B.) Avvalimento secondo art. 49 D.Lgs. n. 163 del 2006, come specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare polizza ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso terzi determinato ex art. 103 comma 2 DPR n. 554 del 1999, in euro 500.000,00.= D.) Subappalto nei limiti di legge - pagamenti non direttamente ai subappaltatori; E.) Responsabile unico del procedimento: arch. Franco Pierro, Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. F.) Procedure di ricorso: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni da pubblicazione del Bando o, in alternativa, al Presidente della Repubblica Italiana entro 120 giorni da medesima pubblicazione. G.) Foro competente. In caso di controversie, foro competente e' quello di Varese. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. a) l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art. 253 terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; c) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 20,00.= (Euro venti) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 1 marzo 2009 e del 15 febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n.266 per l'anno 2009 in vigore dal 1 maggio 2010" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; h) si applicano le disposizioni previste dall'art.40, comma 7, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n.163/06 i requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del DPR 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultati dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale dell'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. r) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. Varese, li' 05 Maggio 2011 Il Responsabile unico del procedimento arch. Franco Pierro V.to Il Direttore Generale Francesca Borgato T11BFM9719