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Bando di gara LOTTO CIG 2385032EA7 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - denominazione: Ministero della Difesa - Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE); - indirizzo: strada Prov.le Montelibrettese km 2,500 00010 Montelibretti (RM); - punti di contatto: Servizio Amministrativo tel. N° 0774/608089 - fax 0774/630103; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell' articolo n° 55 del Dlgs 163/2006 per la progettazione e realizzazione di una camera semianecoica schermata; - luogo di esecuzione: CEPOLISPE Montelibretti; - luogo di consegna: CEPOLISPE Montelibretti; - accordo quadro: no; - vocabolario comune per gli appalti: CPV 42992200-8; - divisione in lotti: no; - - quantitativo o entita' dell'appalto: 1. importo complessivo dell'appalto compresi oneri per la sicurezza Euro 1.500.000,00 I.V.A. 20% esclusa di cui a corpo Euro 1.455.000,00 I.V.A. 20% esclusa; 2. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 45.000,00; 3. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. - durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 720 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO a. Eventuali cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) una cauzione provvisoria, pari al 2 % ( due per cento) dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Provinciale dello Stato; - da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita dal presente bando per la presentazione elle offerte; b) una dichiarazione di un istituito bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni; Inoltre, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva per l'importo di cui all'articolo 113 e nei modi previsti dall'articolo 75 comma 3 del Dlgs 163/2006 e successive modificazioni; b) garanzia per il progettista incaricato a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, consistente in una polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'articolo 111 del Dlgs 163/2006, valida per tutta la durata dei lavori; b. Condizioni di partecipazione Soggetti ammessi alla gara: - concorrenti di cui agli articoli 34,35,36,37 del Dlgs 163/2006 e successive modificazioni; - requisiti di ordine generale: di cui agli articoli 38,39 del Dlgs 163/2006; - condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA), di cui all'articolo 40 comma 3 del Dlgs 163/2006, regolarmente autorizzata, in corso di validita'; - categorie e le classificazioni: OG11 classifica IV obbligatoria ed almeno una delle seguenti categorie specialistiche OS18, OS28, OS30, OS33; SEZIONE IV: PROCEDURA a. Criteri di aggiudicazione La gara sara' aggiudicata con il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; b. Informazioni di carattere amministrativo Il disciplinare di gara contente le norme integrative del presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso il Servizio Amministrativo - Sezione Contratti - del CEPOLISPE dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei giorni giorni feriali (dal lunedi' al venerdi'); il disciplinare di gara e gli allegati tecnici e amministrativi sono disponibili sul sito internet www.esercito.difesa.it dalla data di pubblicazione del presente bando e, altresi', sul sito internet www.sific.it ; c. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; d. Ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: - termine: 02 Agosto 2011 ore 10.00; - indirizzo: Centro Polifunzionale di Sperimentazione strada Prov. le Montelibrettese km 2,500 00010 MONTELIBRETTI (RM); - modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. e. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 02 Agosto 2011alle ore 10.00 presso il servizio Amministrativo - sez. contratti; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 12 Agosto alle ore 10.00 presso la medesima sede; f. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 1. Finanziamento: Fondi in prenotazione sul capitolo 7120 del bilancio del Ministero della Difesa. 2. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 3. Altre informazioni: a) si procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' dell'articolo 86 comma 2 del Dlgs 163/2006 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede all'esclusione di cui sopra ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) i corrispettivi saranno pagati a saldo dalla competente Direzione Generale; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al competente Tribunale Amministrativo. Responsabile Del Procedimento Per La Procedura Di Affidamento Funz. Di Amministrazione Dr.Ssa Silvia Riccardi T11BFC9935