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Procedura aperta per l'affidamento dei "Lavori per la realizzazione di un auditorium presso il Liceo "L. DA VINCI" DI TERRACINA" CIG: 239600912D - CUP: J59H09000020003 - Bando di gara - 1). STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI LATINA - Settore Politiche della Scuola - Via Costa n° 1 - 04100 LATINA - www.provincia.latina.it. 2). RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Gianvincenzo De Paola - Settore Politiche della Scuola - Tel.: 0773.401413 - Fax: 0773.401467 - Mail: g.depaola@provincia.latina.it. 3). AFFIDAMENTO DEI LAVORI: Appalto per l'esecuzione di lavori a corpo da affidare mediante procedura aperta, con selezione della migliore offerta mediante criterio del prezzo piu' basso determinato sulla scorta di offerta a prezzi unitari presentata dagli operatori economici interessati, con individuazione, valutazione ed esclusione delle offerte anormalmente basse effettuate ai sensi degli artt. 86, 87, 88 ed 89 del D.Lgs 163/2006. 4). LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 4.1. Luogo di esecuzione: Comune di Terracina - Via Pantanelle, SNC - Liceo "L. Da Vinci"; 4.2. Descrizione sintetica: Lavori di realizzazione di un nuovo auditorium-aula magna c/o le aree esterne del Liceo "L. Da Vinci" di Terracina. Ulteriori specifiche tecniche sono riportate nel progetto in visione e nel disciplinare di gara integrativo del bando. 4.3. Importo totale dell'intervento: Euro. 2.240.000,00; 4.4. Importo totale dei lavori da appaltare (compresi oneri della sicurezza): Euro. 1.578.294,61; 4.5. Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta (esclusi oneri della sicurezza): Euro. 1.437.625,82; 4.6. Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Euro. 140.668,79 (di cui Euro. 49.327,31 per oneri diretti ed Euro. 91.341,48 per oneri specifici); 4.7. Modalita' di determinazione dei corrispettivi: a corpo; 4.8. Lavorazioni di cui si compone l'intervento e relative categorie e classifiche d'opera: Categoria prevalente (subappaltabile entro il limite massimo del 30 %): Cat. OG1 - Classifica IV (fino ad Euro. 2.582.284,00) - Importo Euro. 1.049.367,56 - Incidenza 66,49 %; Categoria scorporabile (subappaltabile entro il limite massimo del 30 %): Cat. OS18 - Classifica III (fino ad Euro. 1.032.913,00) - Importo Euro. 528.927,05 - Incidenza 33,51 %. 5). TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6). DOCUMENTAZIONE: Norme integrative del presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, compilazione e presentazione dell'offerta e dei documenti di corredo, nonche' procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono contenute nel disciplinare di gara (allegato B) consultabile presso gli uffici della Provincia di Latina - Settore Politiche della Scuola - siti in Via Umberto I n° 37 - 04100 LATINA - rif. RUP: Ing. Gianvincenzo De Paola - dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Il bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet www.provincia.latina.it - Albo Pretorio. 7). TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. Lingua in cui devono essere redatte: italiana - Appalto riservato: NO; 7.2. Varianti ed integrazioni: ammesse entro i limiti indicati nel disciplinare di gara; 7.3. Termine di presentazione: 8/7/2011 ore 13,00; 7.4. Indirizzo di spedizione: PROVINCIA DI LATINA - Settore Politiche della Scuola - Via A. Costa n° 1 - 04100 LATINA; 7.5. Valutazione delle offerte pervenute: Prima seduta pubblica in data 11/7/2011 ore 10.00 presso il Settore Politiche della Scuola - Via Umberto I n° 37 - LATINA; sedute pubbliche successive in data 12/7/2011 ore 10.00 - 13/7/2011 ore 10.00 - 14/7/2011 ore 10.00 - 15/7/2011 ore 10.00 - presso la stessa sede; 7.6. Criteri per la selezione e la giustificazione dell'offerta: Specificati nel "Disciplinare di gara" integrativo del bando (allegato B) e nel foglio illustrativo dei "Criteri per la giustificazione dell'offerta in sede di gara" (allegato J); 7.7. Persone autorizzate ad assistere all'apertura dei plichi: Sedute pubbliche. 8). GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria ammontante ad Euro. 31.565,89, pari al 2% dell'importo a base d'asta (ridotta del 50 % in presenza di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000). 9). FINANZIAMENTO DELL'OPERA: Bilancio Provinciale e fondi Mutuo Cassa DD.PP.. 10). CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE DI CARATTERE GENERALE, TECNICO ED ECONOMICO: Specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 11). FORMA GIURIDICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI PARTECIPANTI: Sono ammessi a partecipare alla gara le imprese singole, temporaneamente raggruppate o raggruppande, con osservanza delle norme di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi, i consorzi di imprese, con osservanza delle norme di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e smi. E' inoltre consentita la partecipazione di Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Valgono i divieti di partecipazione di cui all'art. 37 c. 7 e 9 del D.Lgs 163/2006 e smi. 12). INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PARTICOLARI: Specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 13). L'OFFERTA HA VALIDITA' per 180 giorni dalla data di presentazione. 14). L'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO e' il T.A.R. del Lazio - Sede di Latina - Via A. Doria n° 4 - www.giustizia-amministrativa.it. Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 15). IL PRESENTE BANDO E' PUBBLICATO ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs 163/06 e smi in forma integrale sulla G.U.R.I. e sui seguenti siti informatici: www.provincia.latina.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.regione.lazio.it/sitarl con i seguenti allegati : A) - Bando di Gara; B) - Disciplinare di gara; C) - Modello di domanda di ammissione alla gara; D) - Modello di dichiarazione dei requisiti; E) - Modello di dichiarazione impegno ATI; F) - Norme di presa visione dei luoghi e degli elaborati; G) - Modello di dichiarazione di offerta economica; H) - Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto; J) - Criteri per la giustificazione dell'offerta in sede di gara; K) - Modello di scheda di analisi dei prezzi offerti. Analogamente si provvedera' alla pubblicazione dell'esito di gara. Latina li', 12/5/2011 Il Responsabile Del Procedimento Ing. Gianvincenzo De Paola Il Dirigente Del Settore Prof. Vincenzo Mattei T11BFE9824