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Bando di Gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. (P.I.) - Acquisti. Viale Asia, 90. 1° piano. Roma - 00144 - Italia. Programmazione e Acquisti di Servizi. Telefono: 06 59582629. Responsabile del procedimento: Nicolina Brannetti. Posta elettronica: brannetin@posteitaliane.it Fax: 06.59580274. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di accesso telematico e gestione banche dati su interrogazioni "on demand" dei dati presenti negli archivi pubblici delle Camere di Commercio Italiane per il controllo e la valutazione dei rischi aziendali connessi all'apertura dei conti correnti Bancoposta e ricezioni di flussi informatici specifici riferiti alle Procedure Concorsuali",come indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:7. Luogo principale di esecuzione:TERRITORIO NAZIONALE. II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per il "Servizio di accesso telematico e gestione banche dati su interrogazioni "on demand" dei dati presenti negli archivi pubblici delle Camere di Commercio Italiane per il controllo e la valutazione dei rischi aziendali connessi all'apertura dei conti correnti Bancoposta e ricezioni di flussi informatici specifici riferiti alle Procedure Concorsuali". Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 72320000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? Si. II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni).Quantitativo complessivo presunto di interrogazioni n. 11.700.000 , pari a n 3.900.000 posizioni medie nel triennio. Importo complessivo di gara su base triennale e' pari a Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00), al netto di oneri fiscali, di cui: -Euro 1.493.200,00 per i consumi "on demand" -Euro 46.800,00 canone per la ricezione dei flussi riferiti alle procedure concorsuali -Euro 660.000,00 per diritti di segreteria (IVA esenti e non soggetti a ribasso) Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2)Opzioni:no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 (dall' aggiudicazione dell' appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1) la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE 2)l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda per quali consorziati il consorzio concorre;a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa.Inoltre,dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)ed il numero dei dipendenti; d).insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione,in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione;Dovra' in ogni caso essere presentata una dichiarazione in merito agli assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al 10% quali risultano dal libro Soci.In caso di Societa' quotate verra' invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti,che superino la soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98. e).Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g).fatturato specifico, non inferiore complessivamente a Euro 2.000.000,00, relativo ultimi tre bilanci di esercizio approvati data scadenza presentazione istanza/offerta e riferito al servizio oggetto dell'appalto; h).elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g) con indicazione specifico oggetto,importi,date e destinatari; i).Possesso di idonee referenze bancarie (Allegare documentazione di almeno due Istituti di credito). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j).descrizione propria struttura tecnico-organizzativa con indicazione centri lavorazione dislocati territorio nazionale, numero risorse dedicate, mezzi tecnici, hardware e software disponibili per esecuzione servizio; k).dichiarazione di aver gestito nell'anzidetto triennio un volume di interrogazioni, riferite al servizio oggetto dell'appalto, non inferiore a n. 4.000.000 su base annua; l).Possesso requisito di "Distributore Ufficiale di Infocamere"; m).possesso sistema qualita' certificato UNI CEI ISO 9000 (versione 9001:2000 e successive versioni). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: NUMERO CIG 23511706DB. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione): Il bando, il CSO - Parte I, nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi ed Avvisi").Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I).Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione. Data: 20/06/2011 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/06/2011 Ora: 15.00. Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt.74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 16/06/2011 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 06/06/2011 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 13/06/2011. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria nonche' eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione alla partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. In caso di partecipazione di RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera i) e attestare nella dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), c), d), e), f). Requisiti lettere g), h), j),k), l), m), possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico di cui alla lettera g) dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60% importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore 20%; in ogni caso il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria , mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' di mesi 36. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. E' fatto divieto all'impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere,in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral,white paper,contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara.In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.48.Poste si riserva,in qualsiasi momento,di non dare prosecuzione, in tutto o in parte,all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte,ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione,rimborso o indennita' per la presentazione dell' offerta.Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida,ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando,in entrambi i casi, l'applicazione dell'art.81,comma 3 del D.Leg.163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e smi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/05/2011 Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T11BFM9916