ATER - AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROV.
DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 16-5-2011)

 
Bando di gara - Pulizie 2012: lotti 1,2,3,4,5 ed aree scoperte: lotto
                                  6 
 

  SEZ. I: Amministr. Aggiudic. -  ATER  -  Azienda  Territoriale  per
l'Edilizia Residenziale della Prov. di Trieste - P. Foraggi 6 - 34139
Trieste - Tel. 04039991 - Fax:  040390885  -  info@ater.trieste.it  -
www.ater.trieste.it - Organismo di diritto pubblico  -  Abitazioni  e
assetto territoriale -  Ulteriori  informaz.,  capitolato  d'oneri  e
documentaz.complementare sono  disponibili  presso/le  offerte  vanno
inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  SEZ. II: Oggetto dell'appalto N. 6 distinti appalti per il servizio
di pulizia dei vani scala e parti comuni  interne  negli  stabili  di
proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - LOTTI 1,2,3,4,5 - e per
il servizio di gestione delle aree scoperte nei complessi edilizi  di
proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - LOTTO 6  -  Codici  CIG
(per importo contributo di ogni singolo lotto e modalita'  e  termini
di versamento  vedi  normativa  AVCP  -  delib.  03/11/2010  AVCP  ed
istruzioni in vigore):  Lotto  1:  CIG  2291327ED7  -  Lotto  2:  CIG
2291402CBC - Lotto 3: CIG 2291474828 -  Lotto  4:  CIG  2291546394  -
Lotto 5: CIG 22916010F8 - Lotto 6: CIG 22917056C9 - appalto  pubblico
- Categoria di servizi N. 14 - Luogo principale di esecuzione:  Prov.
Trieste - Cod. NUTS ITD44 - CPV principale 90910000  -  complementare
77310000 - Divisione in lotti si' - le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti  -  Ammissibilita'  di  varianti-no  -  Quantitativo
(compresi tutti i lotti) Euro 1.393.830,27 di cui Euro 11.650,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  ed  Euro  1.382.180,27
per servizi - Opzioni-no -  Durata  dell'appalto  dal  01/01/2012  al
31/12/2012 
  SEZ.  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a  corredo
dell'offerta: garanzia 2% dell'importo complessivo di  ciascun  lotto
di     partecipazione     -     art.      75      D.Lgs.      163/06.
All'aggiudicatario:garanzia  10%,  o   superiore,   dell'importo   di
contratto - art. 113 D.Lgs. 163/06 e polizza assicurativa per danni a
terzi con massimali non inferiori ad Euro 1.000.000,00 come  previsto
in capitolato speciale d'appalto (CSA). Riduzione  cauzioni:  50%  ai
sensi dell'art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e della  determinazione  n.  44
dd. 27/09/00 dell'A.V.LL.PP. - Finanziamento e pagamento  -  Bilancio
ATER 2012 - Pagamento con acconti mensili  su  presentazione  fattura
come da CSA - L'appalto e' soggetto alle  disposizioni  di  cui  alla
L.136/2010 - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   -   Eventuali
raggruppamenti di cui all'art. 34  D.Lgs.163/06  -  Altre  condizioni
particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto  no  -
Condizioni  di  partecipazione:  i   soggetti   di   cui   all'art.34
D.Lgs.163/06  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti   di   cui
all'art.38  D.Lgs.163/06,  dichiarare,  ed  in  seguito  a  richiesta
comprovare, di essere iscritti nei registri  ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 163/06, in particolare nel Registro Imprese, sezione ordinaria
o all'Albo Imprese Artigiane presso la CCIAA competente  per  servizi
di pulizia alla fascia c) o superiore per i lotti 1, 2, 5, 6 ed  alla
fascia b) o superiore per i lotti 3, 4  e  rispondere  a  quant'altro
richiesto nei modelli allegati al disciplinare di  gara  -  Cause  di
esclusione: -mancanza di allegazione dell'attestazione di  versamento
del contributo, per gli importi dovuti, a favore  dell'Autorita'  per
la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici   (modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara come da  deliberazione  AVCP);  -mancanza  della
garanzia richiesta a corredo dell'offerta;  -mancanza  dei  requisiti
richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al  disciplinare);
-mancanza dei requisiti richiesti di capacita'  economica-finanziaria
e tecnica; -riscontro di irregolarita' o  vizi  negli  atti  e  nelle
attivita'  dei   concorrenti   tali   da   portare   turbativa   alla
concorsualita' del procedimento; -contemporanea  partecipazione  alla
gara in piu' di un  raggruppamento  o  consorzio  o  anche  in  forma
individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi  di
cui  all'art.34   lett.   b)   e   c)   D.Lgs.163/06,   contemporanea
partecipazione del consorzio e del consorziato  esecutore,  che  deve
essere espressamente indicato; -offerte presentate su moduli  diversi
da  quelli  predisposti  e  vidimati  dalla  stazione  appaltante.  -
Capacita' economica e finanziaria -  Dichiaraz.  bancarie  -  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:Dichiarazione  di  almeno
due  istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi   del
D.Lgs.385/93. - Capacita' tecnica -  Elenco  dei  principali  servizi
resi negli ultimi tre anni nel settore oggetto di  ciascun  lotto  di
gara con indicaz. di importi, date, oggetto specifico e destinatari -
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Aver  eseguito
negli ultimi tre anni almeno un servizio di durata annua, nel settore
oggetto di ciascun lotto di gara (pulizie vani scala e  parti  comuni
interne per i lotti 1,2,3,4,5 e gestione  aree  scoperte/giardinaggio
per il lotto 6 come  specificato  negli  allegati  da  B1  a  B6  del
presente bando e nei rispettivi CSA),  di  importo  non  inferiore  a
quello a base di gara afferente il/i  lotto/i  di  partecipazione.  -
Appalti riservati - no - La prestaz. del servizio e' riservata ad una
particolare professione? No - Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestaz. del servizio - no 
  SEZ. IV: Procedura Aperta - Prezzo piu' basso - Ricorso ad  un'asta
elettronica no - Capitolato d'oneri e la documentaz. a pagamento Euro
25,00 - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti - 01/07/2011 - Il suddetto importo,  al  quale
verra'  applicata  l'IVA,  costituisce  il  prezzo  d'acquisto  degli
elaborati di gara su supporto informatico da  ritirarsi  a  mano  c/o
l'ATER.  Il  concorrente,  anche   tramite   soggetto   espressamente
delegato,  previo  appuntamento  da   fissarsi   contattando   l'Area
Gestionale  al  n.  040-3999304  per  i  lotti  1,2,3,4,5  ed  al  n.
040-3999547 per  il  lotto  6,  potra'  visionare  gli  elaborati  di
progetto ed eventualmente acquistarli. Presso  l'Area  Gestionale  il
concorrente  dovra'  ritirare  i  moduli  "offerta  prezzi   unitari"
vidimati - Per ulteriori  informazioni  relative  alle  modalita'  di
partecipazione,  di  compilazione   e   presentazione   dell'offerta,
l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le
procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia  al  "disciplinare
di gara". Il presente bando comprensivo del disciplinare  di  gara  e
dei modelli A,B,C,C-bis,D,E potra' essere richiesto all'U.O.  Appalti
e Contratti (tel. 040-3999214/223) oppure sara' reperibile  sul  sito
www.ater.trieste.it - sezione servizi all'utenza - Professionisti  ed
aziende - Termine per il ricevimento delle  offerte  -  04/07/2011  -
Ora: 11:00 - Lingue utilizzabili per le offerte - IT - Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni: (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  -
Modalita' di apertura delle offerte:  06/07/2011  Ora:  09:30  Luogo:
ved. p.to I.1) del presente bando  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte  -  si'  -  Legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti o soggetti muniti di delega. 
  SEZ. VI: Altre informaz. -  trattasi  di  un  appalto  periodico-no
-informaz. di carattere tecnico potranno  essere  richieste  all'Area
Gestionale (tel.040-3999304 per i lotti 1,2,3,4,5 e  040-3999547  per
il  lotto  6);  -informaz.  amministrative  ed  il   presente   bando
comprensivo del disciplinare di gara e dei  modelli  potranno  essere
richiesti all'Area Legale (tel. 0403999223/214); -il  bando  completo
sara' reperibile anche sul sito internet  www.ater.trieste.it-sezione
servizi  all'utenza-  Professionisti  ed  aziende;   -per   ulteriori
informazioni  relative   alle   modalita'   di   partecipazione,   di
compilazione e presentazione dell'offerta, indicazione dei  documenti
da presentare a corredo della stessa e  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara; -per partecipare alla
gara e' necessario produrre la  documentazione  di  cui  al  suddetto
disciplinare; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi
a  quanto  stabilito  dall'art.  49  D.Lgs.   163/2006;   -ai   sensi
dell'art.37 c.4 D.Lgs.163/06 devono essere specificate le prestaz.  o
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati; -non sono  ammessi  i  soggetti  che
incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle  condizioni
di partecipazione di cui al presente bando; -il presente bando ed  il
conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa  di
legge e regolamentare, anche interna, vigente in materia  di  appalti
pubblici; -il criterio di aggiudicaz. del prezzo piu' basso prescelto
e'  motivato   in   quanto   il   servizio   oggetto   d'appalto   e'
dettagliatamente definito e calibrato  a  livello  esecutivo  secondo
mezzi, modalita' e  tempi,  in  grado  di  soddisfare  al  meglio  le
esigenze dell'appaltante e  degli  utenti  finali;  -il  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello  posto  a  base  di  gara,  e'  determinato
mediante offerta a prezzi unitari; -si procedera' ad  individuare  le
offerte anormalmente basse ai  sensi  dell'art.86  D.Lgs.163/06  come
precisato nel disciplinare; -le offerte  anormalmente  basse  saranno
valutate dalla  stazione  appaltante  in  base  alle  giustificazioni
richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la
stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88  c.7
D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto
ci si  atterra'  a  quanto  stabilito  dalla  normativa  vigente;  -i
pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte   dal   subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante  si  riserva
la  facolta'  di  applicare  le  disposizioni  di   cui   all'art.140
D.Lgs.163/06  (interpello  progressivo  dei  classificati);  -i  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03,  esclusivamente
nell'ambito  del  presente  procedimento  ed  attivita'  conseguente;
-nelle controversie relative  alla  procedura  di  affidamento  della
fornitura e' competente il TAR Friuli Venezia Giulia mentre in quelle
di esecuzione del contratto sara' competente il Giudice Ordinario del
foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -eventuali comunicazioni o
invio di informazioni alle imprese saranno effettuati a  mezzo  posta
con  lettera  raccomandata  A/R,  e-mail,  PEC  o  fax  indicati  dal
concorrente in sede di offerta, ovvero a mezzo pubblicazione sul sito
www.ater.trieste.it-sezione  servizi   all'utenza-Professionisti   ed
aziende; -responsabile procedim.: geom. Enzo Macchiussi  (dirigente);
-responsabile fase di  scelta  del  contraente:  avv.  Giorgio  Ceria
(direttore). 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/05/2011 
  ALLEGATI 
  ALLEGATO B (1) - Lotto N. 1 - Servizio di pulizia dei vani scala  e
parti  comuni  interne  negli  stabili  di  proprieta'  e/o   gestiti
dall'ATER  di  Trieste  -  CIG  2291327ED7  -  CPV  90910000  -  Euro
298.048,52 IVA  esclusa  di  cui  Euro  2.500,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro  295.548,52  per  servizi  -
Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni  interne
come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 1. 
  ALLEGATO B (2) - Lotto 2 - Servizio di pulizia  dei  vani  scala  e
parti  comuni  interne  negli  stabili  di  proprieta'  e/o   gestiti
dall'ATER  di  Trieste  -  CIG  2291402CBC  -  CPV  90910000  -  Euro
212.752,71 IVA  esclusa  di  cui  Euro  2.350,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro  210.402,71  per  servizi  -
durata diversa dell'appalto - dal 01/03/2012 al 31/12/2012 -  Singole
prestazioni di pulizia dei vani scala e  parti  comuni  interne  come
descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 2. 
  ALLEGATO B (3) Lotto 3 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti
comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti  dall'ATER  di
Trieste - CIG 2291474828 - CPV 90910000 - Euro 175.681,40 IVA esclusa
di cui Euro 1.700,00 per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed Euro 173.981,40 per servizi - durata diversa  dell'appalto
dal 01/03/2012 al 31/12/2012 - Singole  prestazioni  di  pulizia  dei
vani scala e parti comuni interne  come  descritte  dall'art.  3  del
CSA-Lotto 3. 
  ALLEGATO B (4) Lotto 4 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti
comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti  dall'ATER  di
Trieste - CIG 2291546394 - CPV 90910000 - Euro 166.152,63 IVA esclusa
di cui Euro 1.600,00 per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed Euro 164.552,63 per servizi - durata diversa  dell'appalto
dal 01/03/2012 al 31/12/2012 - Singole  prestazioni  di  pulizia  dei
vani scala e parti comuni interne  come  descritte  dall'art.  3  del
CSA-Lotto 4. 
  ALLEGATO B (5) Lotto 5 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti
comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti  dall'ATER  di
Trieste - CIG 22916010F8 - CPV 90910000 - Euro 304.333,14 IVA esclusa
di cui Euro 1.700,00 per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed Euro 302.633,14  per  servizi  -  Singole  prestazioni  di
pulizia  dei  vani  scala  e  parti  comuni  interne  come  descritte
dall'art. 3 del CSA-Lotto 5. 
  ALLEGATO B (6) Lotto 6 - Servizio di gestione delle  aree  scoperte
nei complessi edilizi di Gretta  -  Ponziana  -  San  Giacomo  e  via
Valmaura - via Grego - via Pasteur - CIG 22917056C9 - CPV 77310000  -
Euro 236.861,87 IVA esclusa di cui Euro 1.800,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro  235.061,87  per  servizi  -
Singole prestazioni di  gestione  di  aree  scoperte  come  descritte
dall'art. 3 del CSA-Lotto 6. 

                          F.To Il Direttore 
                        (Avv. Giorgio Ceria) 

 
T11BFM9939
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.