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Bando di gara - Pulizie 2012: lotti 1,2,3,4,5 ed aree scoperte: lotto 6 SEZ. I: Amministr. Aggiudic. - ATER - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Prov. di Trieste - P. Foraggi 6 - 34139 Trieste - Tel. 04039991 - Fax: 040390885 - info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale - Ulteriori informaz., capitolato d'oneri e documentaz.complementare sono disponibili presso/le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. SEZ. II: Oggetto dell'appalto N. 6 distinti appalti per il servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - LOTTI 1,2,3,4,5 - e per il servizio di gestione delle aree scoperte nei complessi edilizi di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - LOTTO 6 - Codici CIG (per importo contributo di ogni singolo lotto e modalita' e termini di versamento vedi normativa AVCP - delib. 03/11/2010 AVCP ed istruzioni in vigore): Lotto 1: CIG 2291327ED7 - Lotto 2: CIG 2291402CBC - Lotto 3: CIG 2291474828 - Lotto 4: CIG 2291546394 - Lotto 5: CIG 22916010F8 - Lotto 6: CIG 22917056C9 - appalto pubblico - Categoria di servizi N. 14 - Luogo principale di esecuzione: Prov. Trieste - Cod. NUTS ITD44 - CPV principale 90910000 - complementare 77310000 - Divisione in lotti si' - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti - Ammissibilita' di varianti-no - Quantitativo (compresi tutti i lotti) Euro 1.393.830,27 di cui Euro 11.650,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.382.180,27 per servizi - Opzioni-no - Durata dell'appalto dal 01/01/2012 al 31/12/2012 SEZ. III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - Cauzioni e garanzie richieste: a corredo dell'offerta: garanzia 2% dell'importo complessivo di ciascun lotto di partecipazione - art. 75 D.Lgs. 163/06. All'aggiudicatario:garanzia 10%, o superiore, dell'importo di contratto - art. 113 D.Lgs. 163/06 e polizza assicurativa per danni a terzi con massimali non inferiori ad Euro 1.000.000,00 come previsto in capitolato speciale d'appalto (CSA). Riduzione cauzioni: 50% ai sensi dell'art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e della determinazione n. 44 dd. 27/09/00 dell'A.V.LL.PP. - Finanziamento e pagamento - Bilancio ATER 2012 - Pagamento con acconti mensili su presentazione fattura come da CSA - L'appalto e' soggetto alle disposizioni di cui alla L.136/2010 - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Eventuali raggruppamenti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/06 - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no - Condizioni di partecipazione: i soggetti di cui all'art.34 D.Lgs.163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.38 D.Lgs.163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06, in particolare nel Registro Imprese, sezione ordinaria o all'Albo Imprese Artigiane presso la CCIAA competente per servizi di pulizia alla fascia c) o superiore per i lotti 1, 2, 5, 6 ed alla fascia b) o superiore per i lotti 3, 4 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara - Cause di esclusione: -mancanza di allegazione dell'attestazione di versamento del contributo, per gli importi dovuti, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (modalita' indicate nel disciplinare di gara come da deliberazione AVCP); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al disciplinare); -mancanza dei requisiti richiesti di capacita' economica-finanziaria e tecnica; -riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e nelle attivita' dei concorrenti tali da portare turbativa alla concorsualita' del procedimento; -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art.34 lett. b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato; -offerte presentate su moduli diversi da quelli predisposti e vidimati dalla stazione appaltante. - Capacita' economica e finanziaria - Dichiaraz. bancarie - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/93. - Capacita' tecnica - Elenco dei principali servizi resi negli ultimi tre anni nel settore oggetto di ciascun lotto di gara con indicaz. di importi, date, oggetto specifico e destinatari - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito negli ultimi tre anni almeno un servizio di durata annua, nel settore oggetto di ciascun lotto di gara (pulizie vani scala e parti comuni interne per i lotti 1,2,3,4,5 e gestione aree scoperte/giardinaggio per il lotto 6 come specificato negli allegati da B1 a B6 del presente bando e nei rispettivi CSA), di importo non inferiore a quello a base di gara afferente il/i lotto/i di partecipazione. - Appalti riservati - no - La prestaz. del servizio e' riservata ad una particolare professione? No - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestaz. del servizio - no SEZ. IV: Procedura Aperta - Prezzo piu' basso - Ricorso ad un'asta elettronica no - Capitolato d'oneri e la documentaz. a pagamento Euro 25,00 - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - 01/07/2011 - Il suddetto importo, al quale verra' applicata l'IVA, costituisce il prezzo d'acquisto degli elaborati di gara su supporto informatico da ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il concorrente, anche tramite soggetto espressamente delegato, previo appuntamento da fissarsi contattando l'Area Gestionale al n. 040-3999304 per i lotti 1,2,3,4,5 ed al n. 040-3999547 per il lotto 6, potra' visionare gli elaborati di progetto ed eventualmente acquistarli. Presso l'Area Gestionale il concorrente dovra' ritirare i moduli "offerta prezzi unitari" vidimati - Per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara". Il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E potra' essere richiesto all'U.O. Appalti e Contratti (tel. 040-3999214/223) oppure sara' reperibile sul sito www.ater.trieste.it - sezione servizi all'utenza - Professionisti ed aziende - Termine per il ricevimento delle offerte - 04/07/2011 - Ora: 11:00 - Lingue utilizzabili per le offerte - IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni: (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: 06/07/2011 Ora: 09:30 Luogo: ved. p.to I.1) del presente bando - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - si' - Legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega. SEZ. VI: Altre informaz. - trattasi di un appalto periodico-no -informaz. di carattere tecnico potranno essere richieste all'Area Gestionale (tel.040-3999304 per i lotti 1,2,3,4,5 e 040-3999547 per il lotto 6); -informaz. amministrative ed il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli potranno essere richiesti all'Area Legale (tel. 0403999223/214); -il bando completo sara' reperibile anche sul sito internet www.ater.trieste.it-sezione servizi all'utenza- Professionisti ed aziende; -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi a quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; -ai sensi dell'art.37 c.4 D.Lgs.163/06 devono essere specificate le prestaz. o parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di cui al presente bando; -il presente bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare, anche interna, vigente in materia di appalti pubblici; -il criterio di aggiudicaz. del prezzo piu' basso prescelto e' motivato in quanto il servizio oggetto d'appalto e' dettagliatamente definito e calibrato a livello esecutivo secondo mezzi, modalita' e tempi, in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell'appaltante e degli utenti finali; -il prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, e' determinato mediante offerta a prezzi unitari; -si procedera' ad individuare le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.86 D.Lgs.163/06 come precisato nel disciplinare; -le offerte anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante in base alle giustificazioni richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto ci si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente; -i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello progressivo dei classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla procedura di affidamento della fornitura e' competente il TAR Friuli Venezia Giulia mentre in quelle di esecuzione del contratto sara' competente il Giudice Ordinario del foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -eventuali comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno effettuati a mezzo posta con lettera raccomandata A/R, e-mail, PEC o fax indicati dal concorrente in sede di offerta, ovvero a mezzo pubblicazione sul sito www.ater.trieste.it-sezione servizi all'utenza-Professionisti ed aziende; -responsabile procedim.: geom. Enzo Macchiussi (dirigente); -responsabile fase di scelta del contraente: avv. Giorgio Ceria (direttore). DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/05/2011 ALLEGATI ALLEGATO B (1) - Lotto N. 1 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - CIG 2291327ED7 - CPV 90910000 - Euro 298.048,52 IVA esclusa di cui Euro 2.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 295.548,52 per servizi - Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni interne come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 1. ALLEGATO B (2) - Lotto 2 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - CIG 2291402CBC - CPV 90910000 - Euro 212.752,71 IVA esclusa di cui Euro 2.350,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 210.402,71 per servizi - durata diversa dell'appalto - dal 01/03/2012 al 31/12/2012 - Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni interne come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 2. ALLEGATO B (3) Lotto 3 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - CIG 2291474828 - CPV 90910000 - Euro 175.681,40 IVA esclusa di cui Euro 1.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 173.981,40 per servizi - durata diversa dell'appalto dal 01/03/2012 al 31/12/2012 - Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni interne come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 3. ALLEGATO B (4) Lotto 4 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - CIG 2291546394 - CPV 90910000 - Euro 166.152,63 IVA esclusa di cui Euro 1.600,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 164.552,63 per servizi - durata diversa dell'appalto dal 01/03/2012 al 31/12/2012 - Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni interne come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 4. ALLEGATO B (5) Lotto 5 - Servizio di pulizia dei vani scala e parti comuni interne negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'ATER di Trieste - CIG 22916010F8 - CPV 90910000 - Euro 304.333,14 IVA esclusa di cui Euro 1.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 302.633,14 per servizi - Singole prestazioni di pulizia dei vani scala e parti comuni interne come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 5. ALLEGATO B (6) Lotto 6 - Servizio di gestione delle aree scoperte nei complessi edilizi di Gretta - Ponziana - San Giacomo e via Valmaura - via Grego - via Pasteur - CIG 22917056C9 - CPV 77310000 - Euro 236.861,87 IVA esclusa di cui Euro 1.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 235.061,87 per servizi - Singole prestazioni di gestione di aree scoperte come descritte dall'art. 3 del CSA-Lotto 6. F.To Il Direttore (Avv. Giorgio Ceria) T11BFM9939