SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
AZIENDA USL DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 18-5-2011)

 
        Bando di gara CIG N. 24187943F3 CUP N J69HO900012206 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Unita'  Sanitaria   Locale   di
Ravenna, Via De Gasperi,  8  -  48121  Ravenna  -  Italia.  Indirizzo
Internet: www.ausl.ra.it. Punti di contatto: A) U.O. Affari  Generali
e Segreteria,  telefono  0544  287717  -  fax  0544  286595  -  posta
elettronica c.baldi@ausl.ra.it-; 
  PEC:  AUSL110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it;  B)  U.O.   Attivita'
Tecniche - Viale Randi n. 5, telefono 0544 285799 - fax 0544  285605-
PEC: AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: H39 - Realizzazione struttura per Dipartimento Salute
Mentale della AUSL di Ravenna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori  a
corpo - Luogo di esecuzione dei lavori: Area dell'Ospedale di Ravenna
- Codice NUTS: ITD57. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella
realizzazione  delle  opere,  suddivise   in   due   fasi   temporali
funzionalmente distinte, necessarie per l'adeguamento delle  sedi  di
attivita' del Dipartimento di Salute  Mentale  (D.S.M.)  dell'Azienda
USL  di  Ravenna,  mediante  trasferimento  nell'area  del   presidio
ospedaliero di Ravenna, come indicato nel C.S.A.. 
  II.1.6) CPV: 45215100- 8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1  Quantitativo  o   entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto:  Euro  3.200.000,00   (IVA   esclusa)   di   cui   Euro
3.140.132,30 per lavori,soggetti a  ribasso,  e  Euro  59.867,70  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG1, Euro 1.590.138,76 OS 30, Classifica IV^. 
  Opere scorporabili:OS 32, Euro 589.901,00 Classifica IIIa;  OS  28,
Euro 554.471,31 Classifica IIIa; OS 30, Euro  465.488,93,  Classifica
IIa. 
  II.2.2) Opzioni:NO. 
  II.3) DURATA: DELL'APPALTO: 1100 giorni dalla data di consegna  con
le modalita' indicate al CAPO 3 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO, TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  si  veda  Disciplinare  di
Gara e Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
statale e regionale (art. 20 L. 67/88) e in parte fondi della AUSL di
Ravenna. Le modalita' di  pagamento  sono  precisate  nel  Capitolato
Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:si  rinvia  a  quanto
specificato Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi alla  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art.34 del D.Lgs163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs. 163/06. Si
richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel  disciplinare
di gara, con le modalita' ivi specificate. 
  III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si  rinvia  a
quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 comma  5  del  D.Lgs  n.
163/06. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  A) Prezzo: max punti 30/100 
  B) Qualita' tecnica  degli  impianti:  max  punti  35/100  valutata
secondo i seguenti sub criteri: 
  B1 - Caratteristiche degli infissi esterni 30% 
  B2 - Gestione ed integrazione degli impianti 30% 
  B3 - Area esterna 40% 
  C) Contenimento dei consumi energetici e delle risorse ambientali :
max punti 35/100 valutato secondo i seguenti sub criteri: 
  C1 - Caratteristiche di isolamento termico  dell'involucro  esterno
50% 
  C2 - Fonti rinnovabili 20% 
  C3 - Sostenibilita' ambientale dei materiali 30% 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: sono precisate nel disciplinare di
gara; la documentazione di gara sara' disponibile a decorrere dal  3^
giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella GURI. 
  IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a  pena
di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22.06.2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  200  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore
9,00 del 23.06.2011 Luogo:sede della Azienda U.S.L. di  Ravenna,  Via
De Gasperi, 8. 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  o  soggetti  muniti   di
specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIAT0  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Responsabile del procedimento:  ing.  Francesca  Luzi  Tel.  0544
285686; 
  - sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al  disciplinare
di gara; 
  - la Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; 
  - gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate, fatto salvo il disposto dell'art.37  c.  11  del
Dlgs 163/2006 tv. 
  - ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente
in vigore; 
  - e' esclusa la competenza arbitrale; 
  - il presente bando e il disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative  del  medesimo  con  i  relativi  allegati   sono   tutti
disponibili sul sito Internet dalla stazione  appaltante  di  cui  al
punto 1  e  sul  sito  dell'Osservatorio  Regionale  Lavori  pubblici
(www.sitaer.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n.  53;  Citta':
Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono:  051/429311;
Fax: 051/3918239; 
  Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativia.it. 
  Ravenna, 16.5.2011 

             Il Direttore della U.O. attivita' tecniche 
                       ing. Claudio Pinamonti 

 
T11BFK10042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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